Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-06-2010, 13:13   #1
Riccardo86
Junior Member
 
Riccardo86's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 6
Question sono una cacciatrice

ho una femmina di clc... lei ha un istinto primordiale di caccia. insegue e cerca di prendere qualunque cosa sia più piccola di lei, che sia gatto, cane o qualunque altra cosa. ho anche un maschio che però non ha lo stesso atteggiamento. siccome ho conosciuto un'altra femmine di clc e anche lei ha un istinto molto spiccato per la caccia, la domanda nasce spontanea: ma saranno solo le femmine ha mantenere nel codice genetico questo istinto primordiale alla sopravvivenza???
Riccardo86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 13:15   #2
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Riccardo86 View Post
ho una femmina di clc... lei ha un istinto primordiale di caccia. insegue e cerca di prendere qualunque cosa sia più piccola di lei, che sia gatto, cane o qualunque altra cosa. ho anche un maschio che però non ha lo stesso atteggiamento. siccome ho conosciuto un'altra femmine di clc e anche lei ha un istinto molto spiccato per la caccia, la domanda nasce spontanea: ma saranno solo le femmine ha mantenere nel codice genetico questo istinto primordiale alla sopravvivenza???
no assolutamente
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 10:58   #3
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Anche Maya ad un istinto predatorio incredibile.. aldilà che è sempre ad annusare tutto come un segugio se vede per es un gatto fermo "non fa niente", lo studia, lo fissa... se questo scappa di corsa allora si che Maya si scatena e tenerla ferma diventa quasi impossibile !!!
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 11:13   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Anche io noto più nelle femmine questo istinto, il mio topo non mi pare un gran cacciatore...prima che si accorga che ci sono dei piccioni da inseguire nel parchetto campa cavallo...
non ha mai preso nemmeno un uccellino, gli piacciono i gatti, il suo picco massimo di caccia lo concretizza nel lanciarsi con il culone sopra le rane per strusciarcisi...
Le sue "amichette di parchetto" femmine invece, Nanà e Zodea, hanno dato prova di avere doti da cacciatrice decisamente superiori
Forse semplicemente come in tutte le razze i maschi sono semplicemente più tonti o forse poverino non avendo un giardino non ci pensa...bah!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 11:17   #5
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Elsa è una pazza scatenata ingrifata
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 11:26   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Anche coi miei è cosi', il Rey manco ci pensa a dar la caccia a qualcosa mentre la Safi è empre pronta ad inseguire uccellini lucertole mosche..insomma ha il predatorio altissimo!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 11:34   #7
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

La mia clc il predatorio non sa nemmeno cosa sia.
Pazzesco (ma preferisco così)
Mi accorgo prima io di lei del selvatico e se lo vede al massimo fa due balzi e finisce la.
L'altra settimana ci siamo trovati a 5 metri da una volpe intenta a mangiarsi un ramarro.
Guya era già passata oltre...
Ho avuto il tempo di fotografarla e richiamare il cane. Quando la volpe è schizzata via Guya si è mossa... pazzesco.
L'unica cosa di cui va a caccia sono le vespe e i grilli che stermina senza pietà. "Caccia grossa"!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 11:38   #8
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

ma franz lei deve vendicarsi dei 5 calabroni che hanno tentato di farla fuori da cucciola, questa è vendetta giustificata poverina

Ele
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 12:39   #9
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Direi che dipende dai soggetti,io ho un maschio che a un buon istinto predatorio tanto che via via mi ritrovo alla porta di casa uccelli di vario genere che porta come trofeo,poi o vengono pappati subito oppure va a sotterrarli per poi mangiarli dopo.
step jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 12:45   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Forse semplicemente come in tutte le razze i maschi sono semplicemente più tonti
I maschi fanno lavoro di squadra e se non sono capobranco potrebbero manco prendere l'iniziativa della caccia.

Le femmine sono più individualiste ed avide: su loro ricade anche la responsabilità della prole, quindi doppia predazione e più opportunismo.


Sono solo ipotesi...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:56   #11
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ecco perchè scambiano Keye per una femmina allora
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 17:19   #12
Riccardo86
Junior Member
 
Riccardo86's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 6
Default la rivalsa

C'è da dire che sono molto sadiche... almeno la mia. ora si è calmata perchè pochi giorni fa è riuscita a scappare dietro ad una cagnetta di piccola, ci ha giocato per un pò, facendola morire di paura (senza farle neanche un graffio! doppiamente sadica!) e ora è un'altra lupa... calma, ubbidiente, festosa a più non posso. si è tolta la voglia e ora è contenta! e secondo la mia veterinaria, permettondole di sfogare il suo istinto, si affeziona anche di più ai padroni. bloom è stata adottata da noi da pochi mesi e quindi faticavamo a entrare in sintonia con lei, era distratta, disinteressata a noi. ora invece è tutta un'altra musica!
Riccardo86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 17:27   #13
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

attento, da quando vado regolarmente "a caccia" col mio è diventato praticamente "drogato" di me e non è sempre così positivo alla lunga
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 22:15   #14
Riccardo86
Junior Member
 
Riccardo86's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 6
Default

gli eccessi non fanno mai bene, ma noi avevamo bisogno di trovare un punto d'incontro perchè lei si fidasse di più di noi, perchè si sentisse parte del branco e della famiglia. poi certo non è una cosa che deve diventare un obbligo per andare d'accordo.... almeno spero!!!! vedi, noi abbiamo altri tre cani, di cui un altro lupo e un pastore tedesco che è la femmina dominante, quindi lei è arrivata in un ambiente ben consolidato, dove ogni elemento aveva già il suo posto e lei doveva trovare la sua dimensione per potersi fidare di noi e noi di lei. il fatto che sia scappata, ma che non si sia allontanata da casa e che quando mio marito è uscito alle 5 di mattina per rimetterla nel recinto, lei gli è andata incontro facendogli le feste come non mai, vuole dire che qualcosa è cambiato e ci h dato prova di considerare questa casa sua. poi bisogna saper mettere dei limiti e spero che ne saremo capaci
Riccardo86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 22:20   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Riccardo86 View Post
C'è da dire che sono molto sadiche... almeno la mia. ora si è calmata perchè pochi giorni fa è riuscita a scappare dietro ad una cagnetta di piccola, ci ha giocato per un pò, facendola morire di paura (senza farle neanche un graffio! doppiamente sadica!) e ora è un'altra lupa... calma, ubbidiente, festosa a più non posso. si è tolta la voglia e ora è contenta! e secondo la mia veterinaria, permettondole di sfogare il suo istinto, si affeziona anche di più ai padroni.
Il mio fa l'esatto opposto: quando fa il ganassa con cani più piccoli, gioca con altri cani, si sfida con altri cani, si ringalluzzisce, se la tira e diventa più anarchico e idnisciplinato.

Diventa invece un agnellino quando lo lascio da solo in ufficio oltre il dovuto e quando lo cazzio...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 22:23   #16
gcasoni
Junior Member
 
gcasoni's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: San Felice sul Panaro (Mo)
Posts: 39
Send a message via Skype™ to gcasoni
Default

Ciao Riccardo, se non erro sei il propietario di Nadie il fratello del mio Nouska.
Finalmente vi posso conoscere, ome cresce il cagnolone ?
Nouska in quanto a predatorio è variabile, libero nei campi qualsiasi animale in movimento è motivo di un inseguimento folle e qualsiasi comando è disatteso.. In casa con i gatti ,se sono fermi li avvicina senza essere aggressivo, se tentano una qualsiasi reazione ....aprti cielo.
__________________
Giuseppe & Nouska
gcasoni jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 23:10   #17
Riccardo86
Junior Member
 
Riccardo86's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 6
Default

bè, allora si può dire che se ne approfitta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riccardo86 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org