Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-05-2008, 15:24   #21
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Scusate ma in che cosa consiste il discorso etico..?
...che differenza c'è tra una cucciolata di meticci ed una di clc?
Non rieschiano entrambe di finire in canile?
L'impegno nel trovare dei padroni validi vale per qualunque accoppiamento..
no?
Si,
è giusto quello che dici
Ti capisco che ti incuriosisce l'incrocio e sicuramente sarebbero bellissimi ecc essendo due bellissimi cani !!e parto con l'idea che vivi e lascia vivere ognuno è giusto fa quello in cui crede Però (scusate è il mio pensiero) sono due razze belle cosi come sono ...ed è bello lasciarle tali
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:15   #22
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

la differenza è che una razza "dovrebbe" essere selezionata anche sul carattere...quindi un cane di razza "dovrebbe" avere anche un carattere ... definito (es il golden giocherellone, il CLC impegnativo ecc...) accoppiando senza nessuna regola potresti avere anche delle sorprese come carattere...ci sono già stati esempi di incroci CLC/PT che hanno generato esemplari ingestibili...oltre alla questione estetica....
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:25   #23
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .

Se tutti i cani si accoppiassero in libertà dopo poche centinaia di anni torneremmo al lupo cosi' come lo vediamo oggi nelle riserve e negli zoo.

Ci sono tanti cani in giro frutto di accoppaimenti tra razze piu 'direttamente derivate dal lupo che ricordano davevro tanto i lupi,in questi casi infatti è piu' breve la via del ritorno verso il valore paradigmatico del lupo primordiale,e capita di vedere dei cani luposissimi,purtroppo ricordano i lupi anche nel carattere.

Molte razze nordiche sono state rinsanguate in tempi non troppo remoti con il lupo,attraverso la consolidata e documentata abitudine di lasciare le femmine in calore legate ai margini dei boschi.

Il thamaskan è stato creato su queste basi teoriche e scientifiche,richiamare certi aspetti del cane primordiale attraverso una serie di accppiamenti tra razze derivate dal lupo in maniera piu' o meno diretta.

Accoppiare un nordico con un clc per questi motivi la ritengo una eresia pericolosa e inutile.

La curiosità è tanta ma vi prego di desistere,io uso semrpe la scusa che se scoprono che faccio una cosa del genere..un fantomatico ed efficiente club di razza me li toglie entramabi,quindi li invito a non provare nemmeno con altri clc.

Mi hanno già proposto infatti:

Antares x Pt femmina e x Husky Femmina

Panto x Lupo Italiano e per incorcio tra pt e husky
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:28   #24
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by Hetan View Post
è il mio primo pensiero, non preoccuparti per la durezza quindi.

Perchè far concepire all'husky cani che magari poi finiscono in canile???

Non sarebbero nemmeno venduti ma bensì regalati.. ma questo forse assicura qualcosa?
tralasciando il discorso etico per un momento.. mi interessava proprio conoscere eventuali problemi legati nel farlo montare.
Perdona la franchezza.. io non tralascerei il discorso etico..mi sembra una emerita cazzata punto e basta.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:42   #25
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Non dimentichiamo che tutti i meticci o ibridi di clc possono a loro volta riaccoppiarsi...se permettiamo che queste cose accadano, fin tanto che il LIR continua ad esistere in Italia potrebbe essere un grosso problema per la salute e l'omogeneità dei cecoslovacchi, non c'è da scherzare.

secondo te i giudici son tutti scemi?


qualcuno magari(al mondo)si ma mica tutti eh!

e poi l huskie non è un wolf hibrid e porta una tonellata di bianco(cosa che chiunque abbia mia fatto una cuccioalta in vita sua)e si sgama subito



l 'idea sopra del acocppiamento "meticcio"è davvero una ***** ma lasciam pda parte giudici,lir e c*** affini

le critiche ai lir e ai giudici facciamole in altri thread piut in topic (e magari in maniera meno rozza,eh)

ok che al mondo cè gente avventata..ma non a sto livello..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:46   #26
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Se si accoppi o meno, al cane non cambia molto, invece l' ego del padrone cresce a dismisura...è un po' come se si accoppiasse lui direttamente


p.s.
ho visto anche i pt grigioni (con mascella larga come un pittbull!) x rottweiler del mitico Ettore Zamperini...dei veri ANIMALI !

pps
Una volta abbiamo visto un Collie x malamute/husky : uno dei cani più belli mai visti nella nostra vita.

vero,lincrocio collie x cane nordico da superbelisssimissimi bei cani,ce nè uno da me collie x malamute che sembra un anouk gigante

però eco..se capitano coem"incidenti"amen,ma da qui a darne la stura ...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:51   #27
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .
CON TUTTO rispetto ma la "bilbiografia" esistente dice davero il contrario..

nell esperIEnza USa(la piu grossa al mondo con wolf hibids)le ibirdazioni poiu tranquille son proprio quelle coi cani nordici...!!!ne avevo aprlato(con link)gia mesi e mesi fa)

il problema negli usa son ste le ibirdazioni con dobermann pt e altri lupoidi da lavoro guarda & defence reale

quelle si che alzano il coraggo... ma non abbassano la diffidenza...(grosso problema)

gli ibridi col cane nordico han dato dei grossi segugioni coem carattere..imepgnati a inseguire gattti e a scaare buche ,ma molto piu amichevoli con le perosn deigli ibridi wolf veru e propri


che poi il meticciamento sopra non s 'abbia da fare è ovvio,...ma lhuskie è ultimo dei problemi come carattere

fosse il pastore del caucaso capirei...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:25   #28
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Io ho visto un incrocio tra un COLLIe e uno spinONE..................
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:26   #29
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

a cosa asssomigliava???a un fox terrier gigante???
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:39   #30
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
a cosa asssomigliava???a un fox terrier gigante???
no...un COLLIONE
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:55   #31
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Io non condivido assolutamente questa pratica, nè per il clc nè per alcuna altra razza. Per un semplice motivo: per me di cani ce ne sono già troppi, a mio avviso si dovrebbe ridurre al minimo il numero di cucciolate, pure dei cani di razza. Fosse per me ci vorrebbe un permesso per far riprodurre il proprio cane, anche se di razza, e consentire la riproduzione solo se necessaria alla selezione della razza stessa. E scusatemi se questa cosa taglia le gambe alla selezione, nel senso che la rende molto più lenta (sarà poi vero???), ma per me è un male minore rispetto al problema del sovraffollamento dei canili. Sì è utopia, non c'è bisogno che me lo fate notare.

Punto secondo: una cucciolata di meticci potrà avere una varietà praticamente infinita di caratteri estetici, comportamentali e di indole. Dal momento che per me "scegliere" un cane significa scegliere con criterio in base ad un preciso desiderio di carattere sopratutto, ed aspetto poi (ovvero scegliere una razza, che ha caratteri "fissati", altrimenti appunto prendi un cane in canile) cosa deduco? Che chi prenderà questi cuccioli senza sapere un tubo di come saranno esteticamente o caratterialmente lo farà solo perchè è una "figata" che sono in parte lupi (quanta parte poi? un sesto? )

Già solo per questo presupposto caccerei a calci in c**o tutti gli aspiranti proprietari.

Quindi? Non farei la cucciolata.
Ma davvero, c'è bisogno di pensarci?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:05   #32
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
no...un COLLIONE

wowo allora potremmo "far finta" di portarlo al LIR ,magari se riusciamo a farne die cloni x 3 generazioni l enci ce la riconosce pure come razza!


(sardy..vedrai che qualcuno fra poco abbocca..quello/A che ci crede lo troviamo)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:06   #33
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Io non condivido assolutamente questa pratica, nè per il clc nè per alcuna altra razza. Per un semplice motivo: per me di cani ce ne sono già troppi, a mio avviso si dovrebbe ridurre al minimo il numero di cucciolate, pure dei cani di razza. Fosse per me ci vorrebbe un permesso per far riprodurre il proprio cane, anche se di razza, e consentire la riproduzione solo se necessaria alla selezione della razza stessa.

giusta amorevole INAPPLICABILE utopia
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:10   #34
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Sì è utopia, non c'è bisogno che me lo fate notare.



Aggiungo, PURTROPPO è utopia. Risolverebbe più di qualche problema. Ma vabbè inutile anche solo pensarci...

Qual'era quel film futuristico un po' strambo...non me lo ricordo, ma secondo il regista (o l'autore del libro da cui era tratto il film, non saprei) in un prossimo futuro anche le persone avranno bisogno di un permesso per riprodursi.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:11   #35
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

Quindi? Non farei la cucciolata.
Ma davvero, c'è bisogno di pensarci?
quoto il"cè bisogno di pensarci"
ma sai..certe mitologie son dure a morire..

dalle mie parti cè un simaptico studente fuorisede che ha due femmien ,a suo dire di clc x pt

e ti dirò.è così,si son proprio smezzati(a dire il vero ha prevalso leggermente il clc)
a suo dire"son piu sani perchè ibridi,il clc mi han detto ha dei problemi"

io ,perplesso,gli dico"scusa ma tu che prove hai?"

lui"ah ma che i clc puri han problemi lo,dicon su internet chi li ha!!""

(...no comment..alla fine in buone fede,tanti si spaventano per cose da niente che alla fine la gente pensa che il clc abbia lo stessso quadro dell..boxer...)

far dello "sfascismo" da questi risultati...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:14   #36
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Guarda, succede continuamente che cani di razza pura, con iscrizione Enci, pagati anche tanto, vengano maltrattati e abbandonati. Questa, mi pare, è una delle principali preoccupazioni di chi alleva. Non so immaginare come si possa programmare una cucciolata che non abbia neppure la fragile garanzia data da un petegree. Personalmente ho tre cani, tutte femmine, e benché due di loro siano di razza (una è clc) le ho sterilizzate tutte, per la loro salute, ma anche per evitarmi la responsabilità della vita di cuccioli a cui non potrei garantire la sicurezza e la felicità.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:14   #37
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post


Aggiungo, PURTROPPO è utopia. Risolverebbe più di qualche problema. Ma vabbè inutile anche solo pensarci...
no aspetta,qualcosa del genere è stato fatto ..gran bretagna,paesi scandinavi..

i risultati sdon sai abbstanza positivi sul piano della lotta agli abbandoni(ma non risolutivi)però per contro si è creato un panorama così "dittatoriale" asfittico,"noioso"che avere un cane è coem andare in comune a dar lo stato di famiglia...aver o non aver un animale non può essere una coercizione burocratica..con tanto di esaminatore su tutto(su alcune cose si,ma non su dutto,per dio)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:53   #38
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

x fede:il film e' gattaca per caso?o the island?
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 23:11   #39
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Chi ama davvero la razza NON si pone NEMMENO il quesito.
NEMMENO!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 09:43   #40
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Chi ama davvero la razza NON si pone NEMMENO il quesito.
NEMMENO!
non ho capito bene il concetto

da notare che ci sono persone che vendono meticci...guardate qua:

http://www.subito.it/vi/2476848.htm?ca=19_s&c=23

http://www.subito.it/vi/2476849.htm?ca=19_s&c=23

http://www.subito.it/vi/2476851.htm?ca=19_s&c=23

ci manca solo il pedegree!!!!!!!!!!!!!!!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org