Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-05-2008, 08:53   #1
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default Accoppiare clc e husky?

Ciao a tutti.

In questi giorni mi è capitato di parlare con un ragazzo che possiede una Husky delle due razze, delle diversità con gli altri cani dei lupoidi in generale e cose così.

Lui vorrebbe far accoppiare King con la sua Husky quando il mio cucciolone diventasse abbastanza grande (8 mesi domani).

Io non ho ancora una risposta da dargli, sono dubbioso sulla fine che potrebbero fare i cuccioli e mi chiedo come gestirebbe la cosa King.
Da ignorante quale sono mi chiedo se il cane, dopo la monta, potrebbe sentire la mancanza della "compagna" o chissà che altri problemi.

Vorrei un parere da tutti voi, esperti e no.

Cosa fareste?
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 08:57   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

scusa ma perchè mettere al mondo bastardi quando i canili ne sono pieni???

scusa la durezza..ma ... certe cose proprio non le concepisco...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 09:36   #3
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default

è il mio primo pensiero, non preoccuparti per la durezza quindi.

Perchè far concepire all'husky cani che magari poi finiscono in canile???

Non sarebbero nemmeno venduti ma bensì regalati.. ma questo forse assicura qualcosa?
tralasciando il discorso etico per un momento.. mi interessava proprio conoscere eventuali problemi legati nel farlo montare.
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 09:53   #4
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Quoto Sunnyna:i canili sono pieni di meticci,perche' crearne altri?

Ci mancherebbe solo che fossero venduti..



Non credo il tuo King possa sentire la mancanza della compagna(parlo di una semplice monta e non di una convivenza lunga anni),ma la mancanza di un'altra cosa dopo che si accoppia..quello si!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 09:54   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

non farlo!
sono accoppiamenti che non vanno fatti anzitutto per la salvaguardia della razza e non sottovalutarlo il discorso etico perchè in questo contesto è basilare.
Sono sicuro che il tuo king crescerà bene sarà in salute dopo le lastre della displasia e, qualora ci fossero i presupposti (ma non è obbligatorio farlo accoppiare per forza), troverebbe una bella lupetta DELLA SUA STESSA RAZZA.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 10:40   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

nemmeno io concordo... assolutamente!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 11:06   #7
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Anch io sono di questo parere. Il fratello di un mio amico è intenzionato a far accoppiare il suo pastore tedesco con un clc di una sua vicina solo perchè " stanno bene insieme e giocano molto"!!....Mi domando perchè!?
...perchè contribuire all'eliminazione di due razze.Per amore verso il proprio cane??(...guardali come sono carini insieme,guarda come giocano,che teneri,sono un amore!Bravibravi!)
bhè io allora se è così preferisco non amare il mio cane! Non gli voglio alcun bene,al punto che mi viene voglia di salvaguardare tutta la sua razza e di farla accoppiare con un altro clc!
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 11:12   #8
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

..quanto mi fanno incazXXXX ste cose!!!!!!!
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 11:23   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
tralasciando il discorso etico per un momento.. 
mi interessava proprio conoscere eventuali problemi legati nel farlo montare.
guarda il discorso etico non è da tralasciare per niente.... ANZI!!!!!
ma sono sicura che te ne renderai conto a leggere tutti i messaggi che arriveranno in risposta più o meno duri o diretti....

problemi a farlo montare?
de che?

fallo montare se ci tieni tanto, ma cercati qualcuno con una femmina di CLC in calore disposto a fare una cucciolata ....
(avendo preso in considerazione tutti gli aspetti .....ad esempio ritornando un momento all'idea folle clc/husky .... e se i cuccioli non riusciste a piazzarli nemmeno se regalati che fate? avete valutato anche questo?
no, perchè è sempre meglio pensarci prima!
può succedere - giusto? Anche nel caso di clc/clc)

inoltre se ci tieni davvero.... a fare un accoppiamento .... le lastre?
Seriamente queste cose vanno fatte solo ed esclusivamente dopo aver lastrato ambedue i cani ..... ricordati che è importantissimo per evitare problemi legati a patologie displasiche....

comunque soffermati sull'aspetto etico e basta!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 13:26   #10
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

ma allora di scemi a giro ce ne sono tanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche a noi hanno chiesto Roy (cioè Jena ) per montare una cagna che ha detta del padrone era un lupo vero (perchè ritrovata randagia in Abruzzo) e molto assomigliante ai ns, clc ............................
..................chiaramente la risposta è stata NO ( anche se lui era disposto anche a pagare la monta !!!!!!!!!!!!!!!!!)....................ma per levarlo di torno c'è voluta tutta la mia indelicatezza.....................
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 13:42   #11
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default

Non ci tengo, non mi interessa, non l'ho cercato io, non ho lasciato stare l'aspetto etico perchè sono un "mostro", non sto cercando di far proceare King per soldi, non mi lavo le mani dell'adozione dei possibili cuccioli ecc ecc ecc e ecc.

insomma... è OVVIO (e anche da me scritto nel primo post) che il mio primo problema è etico.. altrimenti nemmeno mi sarei buttato a scrivere in un forum dove vivono decine di "san francesco" del 2000.

volevo sapere se, oltre a quanto detto fin'ora potevano esserci problemi di altro tipo.
questo perchè, raggiungendo l'assurda ipotesi che dessi il via a questa cosa, verificato tutto il verificabile, controllato tutto il controllabile, trovato i padroni per i figli ecc ecc ecc vorrei conoscere le ripercussioni alla vita del mio cane.

punto.

che poi ci sia da sedersi ad una tavola rotonda e parlare di etica è più che normale e dovuto, ma ho scritto di tralasciarlo perchè sono cose che devo fare io e per le quali non cerco consiglio.
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 13:42   #12
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Non dimentichiamo che tutti i meticci o ibridi di clc possono a loro volta riaccoppiarsi...se permettiamo che queste cose accadano, fin tanto che il LIR continua ad esistere in Italia potrebbe essere un grosso problema per la salute e l'omogeneità dei cecoslovacchi, non c'è da scherzare.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 13:45   #13
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Scusate ma in che cosa consiste il discorso etico..?
...che differenza c'è tra una cucciolata di meticci ed una di clc?
Non rieschiano entrambe di finire in canile?
L'impegno nel trovare dei padroni validi vale per qualunque accoppiamento..
no?
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 13:51   #14
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Oltre a tutto quello che ti è già stato detto non sottovaluterei gli effetti caratteriali: che carattere avrebbero i nuovi cuccioli? l'husky è un'altra razza con carattere abbastanza difficile, tende spesso alla fuga... insomma non verrebbero, immagino, degli "agnellini": chi compra e paga un clc è in genere + o - consapevole delle difficoltà nella sua crescita... ma chi prende un bastardino in regalo????? è ancor + probabile che alla prima difficoltà se ne sbarazzi facilmente.....

poveri cucciolini...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:01   #15
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Oltre a tutto quello che ti è già stato detto non sottovaluterei gli effetti caratteriali: che carattere avrebbero i nuovi cuccioli? l'husky è un'altra razza con carattere abbastanza difficile, tende spesso alla fuga... insomma non verrebbero, immagino, degli "agnellini": chi compra e paga un clc è in genere + o - consapevole delle difficoltà nella sua crescita... ma chi prende un bastardino in regalo????? è ancor + probabile che alla prima difficoltà se ne sbarazzi facilmente.....

poveri cucciolini...
ecco.. a questo volevo arrivare.
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:03   #16
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao, a me e' stato detto dai veterinari che se il cane si accoppia una volta poi sente molto piu' la mancanza di un'altro accoppiamento, pero' io penso che molti propretari di cani che hanno gia' montato possano darti risposte piu' precise riguardo a questo.
Per quanto riguarda l'altro discorso non entro nel merito perche' sono combattuta....non so, certo come dice Greta potrebbero esserci problemi di carattere e di gestione ma magari no, chi lo sa
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:11   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Però chissà come verrebbero ! Abbiamo già clc con pt, clc con maremmano e clc con dobermann (ma questi non li ho mai visti purtroppo) ma clc con nordico non sarebbe male, sicuramente orecchie piccole (?) ma la coda ?

Se si accoppi o meno, al cane non cambia molto, invece l' ego del padrone cresce a dismisura...è un po' come se si accoppiasse lui direttamente


p.s.
ho visto anche i pt grigioni (con mascella larga come un pittbull!) x rottweiler del mitico Ettore Zamperini...dei veri ANIMALI !

pps
Una volta abbiamo visto un Collie x malamute/husky : uno dei cani più belli mai visti nella nostra vita.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:31   #18
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Al campo dove vado c'è un incrocio husky clc e oddio......ha delle orecchione, codina minuscola, occhi azzurri colore tipo jena ridens, pero' il carattere è socevolissimo e meno testardo di un clc....i propietari della mamma husky sono rimasti cosi contenti della prima cucciolata con il clc che l'hanno rifatta...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:43   #19
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Però chissà come verrebbero ! Abbiamo già clc con pt, clc con maremmano e clc con dobermann (ma questi non li ho mai visti purtroppo) ma clc con nordico non sarebbe male, sicuramente orecchie piccole (?) ma la coda ?
guardate io probabilmente ne conosco uno...
probabilmente perchè nemmeno i proprietari ne sono sicuri, visto che lo hanno ricevuto in dono e che non hanno avuto la possibilità di vedere i genitori...
questi signori amano moltissimo il loro cane e sono delle persone splendide!
abbiamo avuto modo di conoscerli in centro a trento, perchè il signore ci ha seguito chiedendoci di misha e poi ci siamo 9incontrati con i cani....
purtroppo gli orari non coincidono e quindi ci siamo visti una volta sola...

brutto non è brutto e di carattere è un fenomeno....lo dico sul serio.....

ma... in teoria lo conoscerete in maremma, perchè forse questi signori di rovereto ci raggiungeranno con il loro camper......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:44   #20
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..io ho visto un incrocio CLC x Corso.....

ma scusa siamo anche a commentare questa notizia? sarebbe da censura immediatamente!!!!
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org