Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-03-2011, 00:55   #21
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Fede io credo sia sufficiente il CAE o il Bc4z, pensavo di averti risposto il patentino come lo intendi tu lo dovrebbero fare anche i meticci che non hanno il libretto delle qualifiche per fare il Bh. Ma sopratutto sto patentino è obbligatorio o no? Io ancora non ho capito ora ce ne sono tre disponibili uno dell'enci il CAE uno dello csen (coni) il bc4z e uno della libertas il cz4 mi pare quale ha più valore boh.
A me è giunta voce che il patentino sarebbe diventato obbligatorio per tutti (sarà vero? Già in passato si è sentita sta cosa), per questo chiedevo. Questo BH ha in più una parte di obbedienza rispetto al CAE, ma la parte di "test" in ambito urbano mi sembra meno completa... di qui il dubbio che non fosse equivalente.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:58   #22
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Scusa Marta ma secodo te, in razze come Dobermann dove devi fare ZTP e pastori tedeschi dove devi fare la Selezione entro i 18 mesi, ovvero prove che stanno al proprietario medio di quelle razze, come il Bh starebbe al proprietario medio del CLC, gli allevatori con la A maiuscola sono quelli che portano il cane solo in expò o quelli che oltre a lavorare sulla morfologia, selezionano e dimostrano sul carattere, fanno prove ect ect..penso che qualsiasi cinofilo non avrebbe dubbi nel risponderti... gli allevatori di CLC hanno svivacchiato nel gruppo 1 da immigrati clandestini fino adesso, se finalmente fossero messi dei paletti al fine di rispettare questa appartenenza, tanto di cappello!!! ma ho i miei seri dubbi..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:58   #23
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
non ho ancora capito la risposta: questo BH è equivalente, come valore, ad un CAE? Oppure serve solo a voi che fate expo?
Sì, io la giudicherei decisamente superiore al CAE-1 come valore. Di fatto sono due prove di lavoro ENCI, una fine a se stessa, l'altra (forse in futuro) propedeutica ad altre prove di lavoro
Il Bc4z, se non erro, invece, non è una prova riconosciuta ENCI, o meglio: il CAE è il Bc4z come approvato dall'ENCI. Ecco ho visto ch Claudia ha già spiegato meglio


PS: urtare la sucettibilità?! se dopo che ho sentito giudici e addestratori leggere il regolamento e dire "oh, cavoli!", e se ne esce bel bello uno che non è mai andato al campo in vita sua (ok, hai detto che non è il tuo caso) che riesce a fare ad occhi chiusi un BH, a me fa venire un'ulcera, altroché urtare la suscettibilità!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 01:02   #24
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Scusa Marta ma secodo te, in razze come Dobermann dove devi fare ZTP e pastori tedeschi dove devi fare la Selezione entro i 18 mesi, ovvero prove che stanno al proprietario medio di quelle razze, come il Bh starebbe al proprietario medio del CLC, gli allevatori con la A maiuscola sono quelli che portano il cane solo in expò o quelli che oltre a lavorare sulla morfologia, selezionano e dimostrano sul carattere, fanno prove ect ect..penso che qualsiasi cinofilo non avrebbe dubbi nel risponderti... gli allevatori di CLC hanno svivacchiato nel gruppo 1 da immigrati clandestini fino adesso, se finalmente fossero messi dei paletti al fine di rispettare questa appartenenza, tanto di cappello!!! ma ho i miei seri dubbi..
Lo sai che io sono pro questo genere di cose, ma passare da una passeggiata in bicicletta a una cosa del genere mi sembra forse eccessivo! Un BH come quello che mi avevi fatto vedere nei video mi pareva più che sufficiente! il mio dubbio nasce proprio dalla difficoltà e dal livello di preparazione che ci vuole per fare questi esercizi, non dal fatto di richiedere delle prove caratteriali
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 01:05   #25
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Marta hai ragione ormai tutti quelli che fanno Expo prima o poi diventano campioni quindi non ha proprio valore, un giro di vite forse è necessario , ma bastava mettere un'altra prova come prova lavoro , Parlo del clc ovviamente
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 01:36   #26
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Senza andare ot non so quanto l'enci c'entri con il patentino credo che sia qualche ministero che deve dare l'approvazione anche perché ripeto il patentino sara' obbligatorio per tutti i cani anche meticci .
Qundi ora diverse organizzazioni hanno fatto il loro patentino ora bisognerà vedere quali di queste sara' quella ufficiale, magari tutte e tre visto che sicuramente il bc4z e il c4z sono comunque sostenuti da ministeri seppur diversi.

Evviva la confusione :-)
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 07:51   #27
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Senza andare ot non so quanto l'enci c'entri con il patentino credo che sia qualche ministero che deve dare l'approvazione anche perché ripeto il patentino sara' obbligatorio per tutti i cani anche meticci .
non è proprio così,x favore di confusione ce nè anche troppa,non esageriamo..si parla di fci, non di altro,lo si vuol capire si o no?

bh e patentini son roba da cinofilia ufficiale,mica da angrafe canina

(son due cose diverse..molto diverse..)

che poi qualche amministrazione locale abbia quallche progetto x patentini x cani problematici,ok,ma è un altra cosa,mica cè un registro nazionale dei cani patentati figuriamoci....costi,tempi,ne hai un idea?

hai presente come è fatta l'italia,magari anche di qualche periferia disagiata del lazio(e non solo)?ti paion possibile ipotesi come sopra?

esigenza?no percè il 999 x 1000 dei propietari di cani(dove cè di tutto,dal borghesotto con molto tempo libero che sta 3 ore al parco alla nonna siciliana che manco ha messo il microchip e non arriva a fine mese )se vai chiedere di sta romba,in sti tempi di tirar la cinghia,si fan due risate

ancora una volta si chiede di settarsi con le covenzioni del presente "reale",il buon senso comune,non quello delle ragazze di 30 anni che si son trovate l' hobbie simpatico,importantissimo magari x loro, ,ma magari di scarso interesse x il resto del mondo conosciuto
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 23-03-2011 at 07:55.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 09:39   #28
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Davide io avrò fatto confusione, ma tu con al tua risposta mi hai seguito a ruota , ma che hai detto? non ho capito.
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 10:00   #29
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

hai presente cosa dicevano i videogiochi degli anni 80?

"ritenta,sarai piu fortunato!"

ecco,rileggi,se ti va(mica te lo impongo)e vedrai che si capisce


aloa,rilettura,aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 10:07   #30
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ma che c'entrano i patentini con le amministrazioni locali, io prlavo di patentini a livello nazionale, ora dei tre che ho detto io quale sarà quello obbligatorio, se mai ci sarà un patentino obbligatorio? di certo no il BH che non c'entra u tubo e forse nessuno dei tre perchè magari ne inventano un'altro ancora .
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 10:51   #31
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Forse tutto il problema viene dal non aver considerato granchè questo paragrafo...

Quote:
Valutazione
I cani che non raggiungo il 70% nella sezione A (prova in campo) non possono partecipare alla sezione B (prova in ambiente pubblico).
Nel giudicare il BH il giudice non assegna un punteggio, il risultato della prova può quindi essere solo “approvato” o “non approvato”.
La prova è da considerarsi superata con il 70% dei punti nella sezione A e con un lavoro considerato sufficiente dal giudice nella sezione B.

Il “brevetto del buon cittadino“ ottenuto non è da considerarsi come “brevetto di lavoro” ai sensi dei regolamenti di allevamento, esposizione, selezione.
Si tratta di un po' di condotta, condotta in mezzo alle persone, un seduto, un terra con richiamo e un terra col conduttore davanti alla faccia... il tutto valutato senza l'attenzione ai dettagli da ipo e senza punteggi finali ma valutato (“approvato” o “non approvato”) come un attitudinale... e comunque di queste cose è sufficiente superare un 70%... insomma i mesi di campo non ce li vedo davvero.

Non si tratta di fare una gara, ma di far vedere che hai insegnato al tuo cane a fare un seduto e un terra...


Prendo ad esempio Claudia... Olcan non fa UD ma è un cane abituato a collaborare e lavorare... ci metterebbe davvero poco ad imparare queste 4 cose.

L'unica difficoltà, dato che parliamo di clc, potrebbe essere il passaggio dell'altro cane mentre sono soli al paletto...un maschio rompibocce qualche scena la fa.

Ma se questo se deve far da sbarramento per un titolo, se deve far sì che qualche allevatore non si accontenti che il suo megariproduttore passi un CAL1 o corra 40km... MAGARI l'Enci la rendesse obbligatoria... scopriremmo magari che ci sono cani "inutili" che la passano in un soffio, e supercampioni che ci devono lavorare 3 anni...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:00   #32
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
si rischia di tagliare le gambe agli allevatori (quelli veri, che hanno un progetto di selezione, non gli allevatori della domenica da clc che mettono insieme due cani carini e stop), e di fare andare avanti solo "i cani di chi ha tempo di fare queste cose"? magari anche bruttarielli? me lo chiedo, eh!
...chissà, magari anche agli allevatori di clc non basterà più dire che è figo e selvatico e che ti ringhia e ti mozzica perchè... perchè? ah perchè è un lupooooo.


...no in effetti è impossibile, sarebbe troppo bello per essere vero.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:01   #33
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

http://www.enci.it/documenti/bh_regolamento.pdf

Tanto per leggere.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:17   #34
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
magari anche bruttarielli? me lo chiedo, eh!
...e a questo aggiungo una cosa... parlando di "campioni"...
sul lato estetico è l'esposizione stessa a selezionare
e se a passare saranno i brutterelli (cosa che non credo proprio)...
campione lo diventerà il meno brutterello, in standard... ma con un bel carattere.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:18   #35
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

...vabbè...è facile, vedremo quanti lo supereranno allora. Sempre venga fatto come effettivamente c'è scritto sul regolamento e non al "volemose tuti ben"
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:20   #36
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

leggetevelo bene, specie il terra libero con passaggio di cane. questa prova testa l'equilibrio caratteriale di un cane, secondo voi, a mio avviso premia la costanza di un proprietario che va al campo addestramento da almeno 6 mesi(considerando che le lezioni sono 2 volte a settimana).
Sembra che anche il cal sia diventato inutile come la resistenza...a quanto pare per voi nn è mai sufficiente ciò che si propone e si fa. Mi piacerebbe però vedervi all'opera.
Pensare che nel 2001 Hazena che andava regolarmente al campo, faceva ste robe...ma voi nn avete idea di quanto impegno c' è voluto(specie il terra libero)... voi le sapete queste cose..

Comunque nessuno è suscettibile qui
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:23   #37
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ancora una volta si chiede di settarsi con le covenzioni del presente "reale",il buon senso comune,non quello delle ragazze di 30 anni che si son trovate l' hobbie simpatico,importantissimo magari x loro, ,ma magari di scarso interesse x il resto del mondo conosciuto
il mondo è grande..sai com'è, c'è chi passa il tempo a polemizzare e sparare le proprie minchiate con gente sconosciuta in un forum per proprietari di CANI (nello specifico di CLC)non possedendone nemmeno uno e chi si diverte e passa del tempo con il proprio cane e ne parla ogni tanto sul relativo forum..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:23   #38
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Micaela ti adoro sei la personificazione della calma assertiva
Forse hai ragione te , forse mi impanico per la precisone dei comandi che non ho mai troppo richiesto ad Olcan, e che devo dire mi urta proprio perchè la trovo inutile(ma forse questo è un mio difetto o pregio ), nel freestyle se in gare fa un'altra cosa più o meno improvviso di conseguenza :-) e se sbaglia pazienza.

Sicuramente questo BH per alcune cose sarebbe anche molto utile ad alcuni riproduttori, ma come avevo detto basterebbe anche un semplice BC4Z che non è una cosa complicata

Last edited by maya; 23-03-2011 at 11:28.
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:25   #39
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
...e a questo aggiungo una cosa... parlando di "campioni"...
sul lato estetico è l'esposizione stessa a selezionare
e se a passare saranno i brutterelli (cosa che non credo proprio)...
campione lo diventerà il meno brutterello, in standard... ma con un bel carattere.
La mia era una domanda/provocazione, dovuta al fatto che secondo me un test del genere più che il carattere premia la preparazione.
Se davvero credi che basti "un buon carattere" per superare questa prova, ti invito a prendere i 5 clc con il più bel carattere che conosci (clc che non hanno mai fatto campo), fargli fare un mese di preparazione (dato che dici che non ci vogliono "mesi"), e portarli a fare un BH come quello approvato dall'ENCI.
Filmali eh, perché voglio proprio vedere!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 11:25   #40
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
...vabbè...è facile, vedremo quanti lo supereranno allora. Sempre venga fatto come effettivamente c'è scritto sul regolamento e non al "volemose tuti ben"
Si anche io voglio vederli...
Ma si che ci vuole! una passeggiata...se sono bravi a parlare come lo saranno al campo..i risultati nn tarderanno, tanto questa prova nn è obbligatoria per i campionati, quindi visto che è semplice...aspetterò i loro video
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org