Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-11-2009, 22:05   #1
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default troppe adozioni,esperienza...monito...riflessioni..

Ciao ragazzi, scrivo ormai poco sul forum, lo leggo a volte anche se non spessissimo, vi seguo, oggi lo avevo aperto perchè volevo condividere con voi quella che per me è una piccola gioia ed una lieta attesa...ma...prima mi sono soffermata a leggere le varie discussioni, e mi è scesa tanta tristezza leggendo delle varie adozioni anche di lupettini piccolissimi...
Questo mi ha spinto ad aprire questo 3d, sebbene non ami parlare di me nè tantomeno mettere i miei affari in pubblica piazza...però...penso che FORSE, in qualche modo, quello che ho vissuto può essere uno spunto di riflessione in più per chi pensa di scegliere un cane ed in particolare questa tipologia di cane...sono stata parecchio davanti al pc, indecisa se scrivere o meno..perchè quello che sto per scrivere anche se ormai è finito e non provoca più emozioni, mi costringe a riportare fatti e ricordi alla memoria che voglio solo dimenticare per sempre. Ma ripeto, FORSE, SPERO, che possa servire, a riflettere di più...anche se in fondo so già che per molti non sarà altro che un'altro racconto da accantonare..
Comunque...cercherò di essere breve...
Quando ho preso con me il mio Caleb, i presupposti di una vita serena c'erano tutti, sebbene mi trovassi in una città che non era la mia (lo è diventata dopo..) sebbene non avessi in quella città nessuno dei miei consanguinei...nessuno..in assoluto...sebbene per me fosse tutto nuovo...i presupposti c'erano tutti...parlo di una vita matrimoniale appena nata dopo anni in cui riversare tutto, una casa con giardino, un bel parco a due passi da casa, e tanti progetti di una vita che poteva prendere forma, è stato in questo contesto che il mio lupo è entrato nella mia vita dopo attenta valutazione...questo contesto, dopo circa un anno è stato spazzato via...
lasciando posto all'incubo, al mio personale inferno privato, alla devastazione totale.. non voglio raccontare nei dettagli, ringrazio e ringrazierò sempre tutte le persone amiche che erano a conoscenza dei fatti, anche di questo forum che hanno fatto branco attorno a me e per cui la mia gratitudine ed il mio affetto non sarà mai abbastanza, quello che mi sento di raccontare è il fatto che in quella devastazione l'unico motivo per cui io tornavo in quella casa nonostante tutto di me si ribellasse alla sola idea di farlo era il mio cane, la responsabilità che sapevo di avere nei suoi confronti per il fatto che sapevo quanto dipendesse solo e soltanto da me, io avevo 28 anni lui uno e mezzo quasi... io tornavo a casa per lui, mi chiudevo a chiave nella mia camera con lui, lo portavo via con me in giro, senza mai abbassare il polso perchè consapevole che era nella sua fase adolescenziale, fase in cui non potevo permettermi errori...o lassismi per quanto giustificati da ciò che stavo vivendo...Una volta raggiunti gli accordi legali, è cominciato il conto alla rovescia per trovare un altro posto dove vivere...ma non è facile trovare un posto con un lupo al seguito, sarebbe stato tanto più semplice sbarazzarmene, avrei condiviso un appartamento con altre persone pagando meno spese, e avrei sfidato chiunque a puntare il dito contro....ma...non è stata questa la mia scelta, ho trovato un posto dove vivere con il mio cane, ho iniziato una lenta risalita da ZERO, con tutto da ricostrire da capo, di punto in bianco... rimettermi in discussione e in più fare da capobranco ad un maschio di clc dal carattere si dolce ma forte...molto forte..di cui però con tutti i suoi difetti che sicuramente ha e con tutto il lavoro che sicuramente dovrò continuare a fare vado fiera, perchè non l'ho mollato, perchè non ho mollato, perchè ho raccolto la polvere e ci sto reimpastando il cemento su cui mettere un mattone dopo l'altro..io sto ricominciando tutto, io da sola con il mio cane, ma la certezza che ho è che in tutto quello che sarò e che sarà, il mio cane, MIO PER MIA SCELTA E VOLONTA' , camminerà a fianco a me. Scrivo questo perchè è l'esempio di come la vita può cambiare radicalmente così da un giorno all'altro, senza che lo si immagini nemmeno, e quando ci si prende la responsabilità di un'altro essere vivente QUESTO DEVE ESSERE TENUTO IN CONTO, perchè non puoi sapere cosa sarà, quello che accadrà, quindi quello che spero di trasmettere, quello che spero passi da questa mia esperienza di vita a chi pensa di prendere un cane ed un clc in particolare è la volontà consapevole di affrontare tutto ciò che si presenterà in bene ed in male CON l'essere vivente che hai deciso TU di fare entrare nella tua vita.
Non voglio aggiungere altro, nè punto il dito verso nessuno, ma questo spero che serva ad altri da riflessione e da monito verso na sempre più evidente superficialità.
chiudo ringraziando tutti, uno per uno, tutti, perchè siete persone uniche e incredibilmente vere per quanto possano o meno esistere attriti...
SIETE UN GRAN BEL BRANCO DI CUI FAR PARTE
e grazie in particolare a chi sapeva...e sa... e non mi ha mai nemmeno per un momento fatta sentire del tutto sola.
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 22:43   #2
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Grazie a te Lavinia,
grazie per questa testimonianza non facile da raccontare, ma utile a far riflettere sull'importanza che hanno, dovrebbero avere questi esseri viventi, che noi, per nostro volere, per nostra scelta ci portiamo a casa, la responsabilità che abbiamo nei loro confronti è pari a qualsiasi altro essere vivente se non adirittura maggiore....un figlio crescendo impara a diventare autosufficente, a procurarsi e preparasi il cibo, a camminare da solo per seguire poi la sua strada....loro no, continuano fino alla fine a dipendere sempre da noi e poichè sappiamo bene quanto la loro vita possa essere breve, abbiamo il dovere di rendergliela quanto più dignitosa possibile.

sei una bella persona Lavinia, grazie ancora
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 22:46   #3
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Ciao Lavinia, so di che stai parlando, ho cambiato citta e traslocato oltre 7oo km due volte, lasciato marito, mama, papa, famiglia tutto alle spalle , pur vivendo per alcuni giorni in un 112..perche era senza casa....ma mio cane, mio cane era sempre con me..
E anni dopo arrivavano gravi crisi di panico e ricoveri di mesi in clinica, come te, l'unica cosa che mi ha dato forza di continuare per questo sentiero della vita era mio cane, Per questo ti capisco, e come tè non giudico, ma vorrei le persone riflettono un po di piu...
Amate gli animali, e sarete amati....!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 22:57   #4
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Niente da aggiungere Lavi ....ti abbraccio
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 22:59   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Scusa Linda, non avevo letto la tua testimonianza...che forza queste ragazze !!!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 23:36   #6
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

Ciao Lavinia,
io non scrivo molto sul forum, anzi...non scrivo mai...da un bel pò di anni che sono iscritto avrò postato 2 msg..forse...
Preferisco starmene alla finestra a guardare...ad osservare...a prendere spunto e insegnamento dalle esperienze deglia altri...ad arricchirmi con i racconti di attimi trascorsi insieme ai nostri lupi...
Troppo spesso questo forum si trasforma in un ring dove molti scaricano le loro tensioni, le loro frustrazioni...e anche per questo mi piace stare in disparte...ma di fronte ad un racconto così forte...così toccante....e dato che ho avuto il piacere di conoscere te, il tuo Caleb e la tua sistemazione romana...non ho resistito e mi sono messo a scrivere queste poche righe per dirti quanto ti stimo...hai tutta la mia ammirazione per la forza d'animo che hai dimostrato nel rialzrti da una situazione così triste e stravolgente....ti ammiro per non essere caduta nell'autocommiserazione e per esserti rimboccata le maniche e riordinato la tua vita giorno dopo giorno cercando di ritrovare quel sorriso che soltanto il tuo lupo sa darti...
Non mi dilungherò molto...ti ringrazio per la disponibilità che hai avuto con me e la mia piccola Aika, madre dei futuri figli di Caleb...grazie per averci ospitato e per esserti presa cura di lei....soprattutto in un momento così delicato per te...
Spero che la nascita dei cuccioli possa darti la felicità che la vita per un certo periodo ti ha negato...
Grazie ancora...


Buona Vita a tutti...

Matteo & Asia & Aika
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 09:35   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

qunado poi si legge ... regalo/vendo cane per sopraggiunti cambiamenti/trasloco/cambio lavoro/etc.... pensare a lavinia.... azzarola... vien da mandare tutti a caXXre!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 09:48   #8
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Per fortuna che al mondo ci sono anche persone come voi, Lavinia Linda, per fortuna esiste ancora gente che ha una dignità che non molla tutto alla prima difficoltà, che cerca di combattere e di farcela!
Le vostre esperienze forse non serviranno a quelle persone che non hanno cuore, dignità e palle per andare avanti ...ma ne aiuteranno molte altre!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 10:34   #9
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Grazie per due testimonianze piene di aria fresca che profuma di buono! Ecco la risposta a quelli che "si disfano" del proprio cane! Ma tanto c'è poco da fare, dipende solo dal materiale con cui siamo fatti. Quelli come voi sono RICCHI della sola ricchezza che conti davvero, quella che sta dentro. Ma veramente, è tanto importante che queste meravigliose testimonianze ci vengano portate anche e sopratutto quando costa fatica parlarne. Un abbraccio forte, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 10:42   #10
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Un grande abbraccio a tutte e due, siete delle persone stupende. Forza!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 10:58   #11
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Grazie per le vostre testimonianze, che siano di esempio per chi prende con troppa leggerezza avere un cane.
Forza ragazze
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 11:13   #12
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

Ciao Lavinia,
lo sai le nostre storie sono simili, ho fatto 4 traslochi in un anno, con due piccoli umani.. e un peloso.
Non avrei mai abbandonato Artax dove viveva prima, anche se come può testimoniare Vale, il posto era splendido e lui era molto felice. Campagna, boschi e assolutamente senza guinzaglio. Una casa che era una reggia... spazio infinito.

eppure Artax era il cane mio e dei mie bambini, mai avrei potuto lasciarlo al mio ex, mai avrei potuto lasciarlo...

abbiamo vissuto in 50 metri quadri, poi ci siamo spostati e poi di nuovo... ora siamo a Bolzano, al 7 piano.. per carità 100 metri quadri. ma non è mai dove lui è nato e cresciuto.
Sacrifici ne ho fatti, molto facile sarebbe sbarazzarsi di lui, prendere e andare al mare solo con i due bambini, invece che diventare matta con due bambini e un cane che corrono come frecce impazzite sulla spiaggia... ma è il mio compagno, forse molto di più di quello con cui ci ho fatto i figli!
Ha condiviso lacrime, rabbia, urla e tristezza infinita, ha sempre accettato e ha dimostrato uno spirito di adattamento invidiabile, come i piccoli d'altro canto...

Sinceramente credo che chiunque abbandoni il cane sia semplicemente un bastardo, senza spina dorsale e che non merita un minimo di scusante. Possono dirmi quello che vogliono, possono riempirmi le orecchie di quello che vogliono, ma ogni persona a questo mondo vive il suo piccolo inferno, ogni giorno, ogni mese.
E ognuno di noi è nel suo piccolo il piccolo eroe della sua vita, che combatte e cerca di tirare fuori il meglio da quello che sta vivendo. Non mi vengano a dire che il cane in tutto questo è un peso... perchè è esattamente il contrario, anche se impegnativo e distruttivo come un clc, sono comunque animali che votano la loro vita al loro padrone...
e la maggior parte di noi li tradisce al primo intoppo sulla sua strada, buttandoli via, come un vecchio oggetto noioso che non sanno dove riporre...

Lavinia ti stimo e posso capirti..
artax jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 11:27   #13
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by briccica1 View Post
Ma tanto c'è poco da fare, dipende solo dal materiale con cui siamo fatti. Quelli come voi sono RICCHI della sola ricchezza che conti davvero, quella che sta dentro.
Cosa si può aggiungere?
Grazie di esserci, a tutte voi.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 11:45   #14
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Lavinia ti ammiro.
Spero che la tua testimonianza faccia capire il vero significato di amare un cane a tante persone che non esitano un attimo a sbarazzarsene.
Purtroppo, o meglio dire per fortuna, chi scrive qui su WD ama veramente il proprio compagno a 4 zampe e quindi forse questo messaggio farà commuovere e emozionare noi ma non entrerà nella testa di quelli che mettono annunci su Subito.it o secondamano etc etc.
Comunque tanto per cambiare io mi sono commossa...
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:11   #15
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Solo grande ammirazione!!!!!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:36   #16
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
Sinceramente credo che chiunque abbandoni il cane sia semplicemente un bastardo, senza spina dorsale e che non merita un minimo di scusante. Possono dirmi quello che vogliono, possono riempirmi le orecchie di quello che vogliono, ma ogni persona a questo mondo vive il suo piccolo inferno, ogni giorno, ogni mese.
E ognuno di noi è nel suo piccolo il piccolo eroe della sua vita, che combatte e cerca di tirare fuori il meglio da quello che sta vivendo.
Non mi vengano a dire che il cane in tutto questo è un peso... perchè è esattamente il contrario, anche se impegnativo e distruttivo come un clc, sono comunque animali che votano la loro vita al loro padrone...
e la maggior parte di noi li tradisce al primo intoppo sulla sua strada, buttandoli via, come un vecchio oggetto noioso che non sanno dove riporre...
Per alcuni queste parole sono la concretizzazione di quello che è anche un proprio pensiero, per "altri" risulteranno incomprensibili.
Per "quegli altri" non c'è niente da fare, non cambieranno qualsiasi cosa tu possa dirgli.

Last edited by Earthlings; 10-11-2009 at 13:05.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:09   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Mi auguro che l'esperienza della forte Lavinia sia un esempio per tutti noi.
Un saluto e complimenti per la reazione che hai mostrato e per tutti coloro che ti sono stati accanto, chi piu' e chi meno.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org