Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-09-2010, 09:51   #21
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Perchè, invece, non provi a limitarti ad usare una crocca monoproteica di alta qualità?
Secondo me risolverebbe molti problemi.
In negozio ho avuto diversi casi di cani con questo problema e hanno risolto così.
In genere, nei casi di così forte sensibilità agli alimenti, consiglio la linea monoproteica dell'Exclusion perchè la loro qualità è altissima.
Dando queste crocche non devi dare nient'altro.
Poi una cosa che non sottovaluterei: usi dei premietti durante il giorno? Come ad esempio i wurstel? Questi, contengono una sostanza (di cui non ricordo mai il nome...) che negli anni provoca danni al fegato. Questa sostanza, tra l'altro, elimina l'assimilazione della proteina contenuta nei wurstel, infatti, non ho ancora visto cani soffrire di eccesso di proteina a causa dell'alto uso di wurstel.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 10:14   #22
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Allora ti chiedo scusa, non sapevo dell'altra discussione.
E leggendo avevo capito così.
Figurati, niente da scusare...
E' che come anche io non leggo tutte le discussioni non ho pensato a precisare bene la cosa anche in questa discussione...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 11:05   #23
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Perchè, invece, non provi a limitarti ad usare una crocca monoproteica di alta qualità?

Dando queste crocche non devi dare nient'altro.
Poi una cosa che non sottovaluterei: usi dei premietti durante il giorno? Come ad esempio i wurstel?
Effettivamente durante i mesi in cui mangiava solo roya canin epatic, nel corso delle mie ricerche alimentari, preso dal dubbio crocche o alimentazione naturale, avevo visto anche il forza 10 cervo e patate (quelle al pesce avevo provato tempo fa ma non le cagava di striscio) e ci avevo pensato, però poi ho optato per l'alimentazione naturale...
Ora, ovvio, se non scopro che è un alimento specifico a causare questa dermatite, ma magari l'eccesso di proteine che non è tollerato, devo trovare una soluzione...
Come premietti non ho mai dato wurstel ma uso trippa non lavata essiccata... sono strisce che compro in confezioni da fortesan e poi taglio in pezzetti più piccoli...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 13:24   #24
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
 eccesso di proteine e/o passaggio troppo rapido
io opto per queste due possibilità
prova a diminuire il carico proteico aumentando la verdura per dargli il senso di sazietà e magari inserisci del pesce nella dieta
Si, è proprio per questo che cercavo di fare un passaggio "graduale" dalla fase royal canin al crudo...
Quello che però mi lascia perplesso è la tempistica: io ho scritto il primo msg la sera del giorno 11 (sabato) perchè nel pomeriggio avevo visto i primi mordicchiamenti della coda... però intorno alla ferita tra il pelo avevo visto residui di crosticine, segno che si mordicchiava già prima...
Ho iniziato a ridargli carne o pollo giornalemente il giorno 7 alternando ancora con royal canin epatic o forza 10 cavallo-orzo...
Non so quanto rapida sia a comparire una dermatite alimentare, ma dopo soli 4 giorni (considerato che la coda probabilmente se la era già mordicchiata prima che me ne accorgessi) mi sembra un po troppo poco... boh...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 14:47   #25
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Ho iniziato a ridargli carne o pollo giornalemente il giorno 7 alternando ancora con royal canin epatic o forza 10 cavallo-orzo...
Qui c'è un gran mescolone di alimenti.
Considera che un cane, per abituarsi a digerire bene un nuovo mangime, ci mette almeno 3 mesi; tu in questo caso gli stavi mescolando ben 3 diete diverse. Secondo me il problema è nato soprattutto per questo.
Scegli un alimento monoproteico di alta qualità e dopo 3 mesi che lo stà mangiando puoi iniziare a tirare le somme: come vanno le feci, come vanno le analisi, ecc...
Inoltre, perchè un passaggio da un alimento all'altro sia fatto veramente bene, dovresti mescolare il mangime vecchio con quello nuovo per almeno 1 mese, usando questa regola qui:
prendi il dosaggio giornaliero del mangime vecchio e dividilo per 10, prendi il dosaggio giornaliero del mangime nuovo e dividilo per 10 e inizi così:
9 dosi del vecchio mangime e 1 dose del nuovo (questo è il dosaggio giornaliero) e continui così per 3 giorni,
al quarto giorno fai 8 dosi del vecchio e 2 del nuovo per 3 giorni,
e continui così finchè non arrivi a dare il dosaggio pieno del mangime nuovo.
Queste cose i veterinari difficilmente te le dicono, soprattutto perchè sono i primi a non saperlo.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 15:13   #26
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ops, io un giorno uso un mangime, un giorno l'altro ed entrambi i giorni uno dei due pasti è naturale
insomma tre cose diverse a rotazione .....
eppure misha a parte periodi in cui è più debole (rari) sta bene (all'apparenza)

sul fatto di non mischare avete anche ragione nel dire che ci sono tempi diversi.... ma anche noi se mangiamo verdura cotta e poi una fetta di torta al cioccolato abbiamo tempi diversi di digestione
ma non per questo mangiamo solo la torta o solo la verdura!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 15:14   #27
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Queste cose i veterinari difficilmente te le dicono, soprattutto perchè sono i primi a non saperlo.
Il fatto dei passaggi graduali lo sapevo, ma non così "lenti"... in questi 6 anni sono passato dalle crocche date dall'allevatore al purina al naturdog e alcune alternanze sempre tra naturdog e purina graduando il passaggio in una settimana e non ha mai avuto problemi...
Se devo essere sincero il vet mi aveva detto di continuare con il royal canin epatic per altri 3-4 mesi e poi rifare le analisi, però sinceramente, viste tutte le "torture" con prelievi di sangue, ecografia, anestesia per pulitura denti, visto che le analisi ora andavano bene, visto come si era smagrito, visto che mendicava sempre cibo con quella schifezza che mangiava giusto per non morire di fame, do deciso per un po di non torturarlo più ed ho voluto fare di testa mia per eliminare del tutto i pet food...
Magari pensando di far bene, ho fatto la mia c@g@ta del mese, o mi è diventato royal c. dipendente...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 22:28   #28
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ops, io un giorno uso un mangime, un giorno l'altro ed entrambi i giorni uno dei due pasti è naturale
insomma tre cose diverse a rotazione
beh... credo che il discorso valga quando introduci qualche cosa di nuovo... quando oramai un cibo è abituata a mangiarlo, anche se non tutti i giorni...
Io sul forza 10 c'ero andato tranquillo, essendo appunto consigliato come proteina alternativa più "pulita" in caso di problemi...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 20-09-2010 at 22:50.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 07:59   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Io mi sono fermato alle royal canin maxi adult. Le altre provate gli facevano mangiucchiare il pelo, anche le royal canin per pastore tedesco o le pro-sensibili al cervo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 08:06   #30
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

eppure ragazzi royal, eukanuba, purina etc. oltre a non essere cruelty free (e già per me questo significa tantissimo) non sono propriamente marche che privilegiano la qualità delle materie prime, se non a parole .... eppure (e sappiamo perchè) molti veterinari le consigliano alla grande e, alle volte, ti riempiono di gadget commerciali
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 08:08   #31
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
sul fatto di non mischare avete anche ragione nel dire che ci sono tempi diversi.... ma anche noi se mangiamo verdura cotta e poi una fetta di torta al cioccolato abbiamo tempi diversi di digestione
ma non per questo mangiamo solo la torta o solo la verdura!
Ok Vale, ma non puoi paragonare il nostro apparato digerente (abituato a tutte le schifezze del mondo) al loro.
Noi possiamo anche permetterci di andare spesso al Mc Donald's, ma se dai quella stessa roba al cane dubito possa campare molto....
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 08:14   #32
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
eppure ragazzi royal, eukanuba, purina etc. oltre a non essere cruelty free (e già per me questo significa tantissimo) non sono propriamente marche che privilegiano la qualità delle materie prime, se non a parole .... eppure (e sappiamo perchè) molti veterinari le consigliano alla grande e, alle volte, ti riempiono di gadget commerciali
Avete mai letto cosa c'è nella lista degli ingredienti di queste marche?
Tutte usano farine di carne, nessuna usa la carne fresca.
Poi vogliamo parlare di cosa c'è dentro alla Royal? Sorbato di potassio, BHA e Gallato di propile; vengono messi sotto la voce "antiossidanti" o "conservanti", ma andate a vedere cosa sono:

http://www.superdog.it/alimentazione...vi_chimici.htm
(questo è il sito del negozio dove lavoro io)
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 08:17   #33
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io ho la grande - grandissima - fortuna che le etichette le legge e le analizza giuseppe, ingrediente per ingrediente e quindi sono sempre andata sul sicuro sulle marche che mi ha proposto (tanto è vero che - guarda caso - petra e misha mangiano uguale)
ed è proprio lui che mi ha parlato di cosa c'è nelle marche di cui sopra!

ma lui è così, in tutto e per tutto, gli piace andare a fondo alle cose e capire cosa c'è veramente!

PS - ammetto, almeno in questo - ho un culo pazzesco!!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 10:47   #34
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Avete mai letto cosa c'è nella lista degli ingredienti di queste marche?
Nel rc epatic c'è solo vitamina d3 ferro iodio rame manganese e zinco, però proprio per questo io volevo eleminare i per food e passare all'alimentazione naturale, che per quanto non sia totalmente sana neppure quella sicuramente però è meno peggio...

Ieri gli ho preso il collare elisabetta solo che ho sbagliato misura e ora me lo devo fare cambiare perchè col testone che ha Oxy gli rimanevano le orecchie tutte schiacciate e mi sembrava quasi soffocato dentro sto coso... a pensare che quello da 25cm mi sembrava già talmente grande (e dire che mi ero pure portato dietro il collare) però devo prendere quello da 30 che è una cosa spropositata... solo che continua a leccarsi la piaga e a togliere il gentalyn che gli sto mettendo (che leccato non so quanto "bene" gli faccia) e quindi volevo vedere se non lo demoliva in modo da lasciar guarire sta piaghetta...
Poi vi posterò le foto in versione sua altezza elisabett-oxy...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2010, 21:31   #35
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Non vorrei cantar vittoria troppo presto, però per il momento tutto tace... la coda è guarita, la coscia sta guarendo (c'è ancora un po di crosticina)... e ovviamente deve ricrescere il pelo strappato e quello che ho tagliato io per le medicazioni...
Ho eliminato il forza 10 e sono ritornato al royal epatic per spezzare un po la carne cruda nella fase di transizione aumentando contemporaneamente le minestre di verdura con pasta o riso e cereali.
Ora provo un passaggio più lento, lasciando cmq più spesso minestroni...

Cambiando discorso (ma non troppo essendo la cosa simile o legata al grattameno) una cosa che avevo notato da qualche mese a questa parte è che è molto più sensibile al fenomeno "pedalata"... nel senso che basta che lo tocco 2-3 volte sotto il collo, sul petto o dietro le ascelle, parte automaticamente la zampetta come se pedalasse... e a volte anche quando smetto di toccarlo, se per caso arriva lui con la zampetta dove lo grattavo, continua come se non riuscisse a fermarsi finchè poi gli fermo io la zampa...
Mi sembra un po strana questa sensibilità, anche perchè se dovesse grattarsi lui è come se poi non dovesse riuscire a smettere... boh...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2010, 22:12   #36
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Fabrizio, so che non è il thread corretto, e forse ha anche pochissima attinenza con il problema del tuo oxy, ma fai un cosa, diminuisci le verdure, poi meglio crude e frullate, quasi omogenizzate, e poi o crocche o crudo, non serve la transizione, si carica solo di proteine, che gli rallentano la digestione e gli spaccano il fegato perchè troppo pesante da metabolizzare..
Un consiglio, scemo, lo so...ma ti assicuro che li vedi i cambimenti.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 08:10   #37
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Rimango dell'idea che stai facendo un gran mescolone di roba e il suo fegato si stà "ribellando".
Come dice Fra Fairy: o crocche o crudo, perchè gli stai certamente somministrando troppa proteina e il grattarsi è uno dei primi sintomi.
I successivi problemi che può dare l'eccesso di proteina sono: arrossamento della pelle, croste sulla pelle (soprattutto intorno agli occhi e al tartufo), strisciamento del sedere sul suolo per via di un'irritazione delle ghiandole perianali, fuoriuscita di abbondante cerume dalle orecchie.
Mescolare crocche e cucina fatta in casa non va bene, perchè diventa pressochè impossibile dosare i pasti.
Come scrivevo anche in precedenza, fare una cucina casalinga è già di per sè molto difficile, se poi la vai anche a mescolare ad altre cose è un macello.
Se continui così non guarisce di certo (non stò gufando, è un dato di fatto).
Fai attenzione, scegli un tipo di alimentazione e continua con quella, smetti di mescolare di tutto e soprattutto non fare cambi così repentini che peggiorano la situazione.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 08:28   #38
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Rimango dell'idea che stai facendo un gran mescolone di roba e il suo fegato si stà "ribellando".
Come dice Fra Fairy: o crocche o crudo, perchè gli stai certamente somministrando troppa proteina e il grattarsi è uno dei primi sintomi.
I successivi problemi che può dare l'eccesso di proteina sono: arrossamento della pelle, croste sulla pelle (soprattutto intorno agli occhi e al tartufo), strisciamento del sedere sul suolo per via di un'irritazione delle ghiandole perianali, fuoriuscita di abbondante cerume dalle orecchie.
Mescolare crocche e cucina fatta in casa non va bene, perchè diventa pressochè impossibile dosare i pasti.
Come scrivevo anche in precedenza, fare una cucina casalinga è già di per sè molto difficile, se poi la vai anche a mescolare ad altre cose è un macello.
Se continui così non guarisce di certo (non stò gufando, è un dato di fatto).
Fai attenzione, scegli un tipo di alimentazione e continua con quella, smetti di mescolare di tutto e soprattutto non fare cambi così repentini che peggiorano la situazione.
Quoto in pieno, dico solo che per il crudoè giusto all'inizio che bisogna avere un pò più di accortezza, poi ci si fà l'abitutudine è diventa automatico, come per le crocche.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2010, 09:56   #39
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
e poi o crocche o crudo, non serve la transizione, si carica solo di proteine, che gli rallentano la digestione e gli spaccano il fegato perchè troppo pesante da metabolizzare..
Ma non ho mica detto che gli sto mescolando le crocche con il crudo ORA?
E' stato da giugno a "dieta" con solo il royal canin epatic, specifico per il fegato, ipo ipo ipo proteico (6,5% di proteina grezza)... ora sto ancora alternando qualche pasto sempre con il royal c epatic (umido) proprio per dare meno proteina che con un pasto di carne, per cui se il problema è l'eccesso di proteine quello viene per il crudo (carne e pollo)...
Cmq ora proverò a togliere anche il pollo, visto che molti lo hanno segnalato come causa di allergie, perchè stanotte si è fatto un altro scempio nella coda...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 30-09-2010 at 10:13.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2010, 10:12   #40
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
stai facendo un gran mescolone di roba o crocche o crudo, perchè gli stai certamente somministrando troppa proteina e il grattarsi è uno dei primi sintomi.
[...]
non fare cambi così repentini che peggiorano la situazione.
Premesso che, come ho scritto nel precedente msg, se il problema sono le proteine non è certo per le scatolette (non crocche) di royal canin epatic, ma per la carne, non ti sembra di essere "leggermente" in contraddizione con le due frasi qui sopra?
Come si fa a NON fare un cambio repentino senza fare una fase di transizione alternando cibo precedente e cibo nuovo?
Poi c'era chi ha detto (non ricordo più chi) che la fase di transizione, ovvero inserimento graduale del nuovo cibo e riduzione del vecchio, dovrebbe essere di 2 mesi!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org