Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-09-2008, 10:17   #1
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default box e legge!

ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno di voi sa se ci sono norme che regolano i box per i cani.
il mio è alto 2 mt e grande 8 mq.
E' rialzato da terra quindi non fisso e completamente smontabile.
Al momento dell'acquisto mi avevano detto che non andava denunciato perchè non fisso ma ora sembra che invece vada chiesta una concessione edilizia (sono venuti dei controlli ma non di persone competenti).Il terreno su cui poggia non è mio e il proprietario mi aveva dato il permesso a patto che non ci fossero "denunce" da fare.
Sono andata in comune e non mi hanno saputo dire nulla...loro non sanno cosa sono i box per cani.
Mi hanno detto di prendere una cuccia per maki...
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?????
lasciare sola maki tutto il giorno in casa mi fa paura...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 10:40   #2
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Queste cose variano a seconda della Regione e addirittura da comune a comune.
Io abito a Prato comune di Cantagallo , e qui da noi i box devono essere minimo 15 Mq x due cani con una zona coperta per la notte ed una parte all'aperto.
In più per più di tre cani si richiede la fossa biologica.
Comunque se il tuo box non ha niente di muratura, non penso che devi chiedere dei permessi.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 10:47   #3
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ma per il come è fatto sono in regola, c'è una legge statale che li regola.
la mia domanda è rivolta più alle concessioni / permessi, quello mi preoccupa.Non esiste nessuna legge che tratta questo argomento che voi sappiate?
avvocati, geometri fatevi avanti vi prego!!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 10:50   #4
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno di voi sa se ci sono norme che regolano i box per i cani.
il mio è alto 2 mt e grande 8 mq.
E' rialzato da terra quindi non fisso e completamente smontabile.
Al momento dell'acquisto mi avevano detto che non andava denunciato perchè non fisso ma ora sembra che invece vada chiesta una concessione edilizia (sono venuti dei controlli ma non di persone competenti).Il terreno su cui poggia non è mio e il proprietario mi aveva dato il permesso a patto che non ci fossero "denunce" da fare.
Sono andata in comune e non mi hanno saputo dire nulla...loro non sanno cosa sono i box per cani.
Mi hanno detto di prendere una cuccia per maki...
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?????
lasciare sola maki tutto il giorno in casa mi fa paura...
Le norme che regolamentano queste cose di solito sono norme comunali, mi sembra strano che in comune non abbiano saputo dirti nulla... magari prova a parlare direttamente con un geometra dell'ufficio tecnico...
Il vincolo più che altro è relativo all'altezza della copertura, quindi se si tratta di un box scoperto direi che non dovresti avere problemi... se c'è una parte coperta di solito c'è un limite al di sotto del quale non serve presentare il progetto in comune... anche se non credo ti vengano proprio a misurare i 10cm, a meno che non hai qualche vicino rompiglione che ti fa la spiata...
Cmq già per il semplice fatto che sia smontabile, credo si autoescluda in quanto non si tratta di una costruzione fissa... Però come ti ho detto dovrebbe essere l'ufficio tecnico del comune a dirti esattamente come ti puoi muovere...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 10:57   #5
Muss
Junior Member
 
Muss's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Mazze' -To-
Posts: 24
Default

concordo con francesca e fabrizio sul fatto che ogni comune da la sua interpretazione, ma se si tratta di un box mobile che si può far sparire in qualunque momento, non necessita ne di pratica edilizia ne conseguente accatastamento, tantomeno se scoperto! la cosa cambia nel caso in cui avessi un box in muratura fisso per cui è necessario un progetto, rispetto delle norme igienico-sanitarie, accatastamento ecc...
__________________
______________
Andrea
Muss jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 10:59   #6
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

allora..non sono geometra ma sono in pieni lavori in corso a casa..
dovevamo fare una micro verandina (tipo gazebo) in giardino..convinti del fatto che se fosse stato mobile (non in muratura) non servissero permessi..
invece abbiamo chiesto in comune e ci hanno detto che qualsiasi stazione fissa o mobile che sia deve essere installata o costruita a seguito di domanda presso il comune..non mi hanno parlato di metratura entro il quale fosse obbligatorio fare la richiesta e non ti so dire se il fatto che sia un box per cani faccia differenza.
a me hanno detto che il permesso serve perchè la modifica avrebbe ampliato la metratura usufruibile della propietà..ovvero avrei avuto più metri sfruttabili. magari con il fatto che è un box per il cane cambia..come cambia da comune a comune..punta un pò i piedi in comune..non esiste che non ti sappiano rispondere!!!!

ciao ciao
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 11:16   #7
Muss
Junior Member
 
Muss's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Mazze' -To-
Posts: 24
Default

la veranda è un caso particolare, se tu verandi un balcone o un porticato, volendo ci puoi mettere un letto e usarlo come camera! in questo caso la cosa cambia, perchè tu ti ritrovi con una stanza in più! penso che comunque qualsiasi ufficio tecnico sappia come bisogna comportarsi.... insisti, insisti!!!!
__________________
______________
Andrea
Muss jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 11:26   #8
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

vi giuro che ci ho parlato per un pò con il tipo del comune e questo non sapeva neanche cosa fosse un box per cani!
addirittura mi ha detto che io essendo privata non potrei averlo...
lui ha detto che cose tipo "è rialzato, è mobile,etc..." sono tutte campate in aria e che non è vero che non necessitano di permessi.
E' qui che mi sono caduti i così detti m.....!
inoltre, mi sono anche infuriata perchè se non mi sa rispondere lui allora chi mi sa rispondere???
lui era un tecnico dell'urbanistica, fate voi!
e visto la loro incompetenza, volevo sapere qualcosa di concreto visto che tutti fino ad ora mi avevano detto quello che credevo anche io...ma evidentemente non è così!
se ci fosse almeno un aqualche norma che regola questi box potrei obbiettare con qualcosa in mano! così invece nulla...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 11:39   #9
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Gli obblighi di permessi sono legati alla muratura.
Per esempio qui da noi, oltre che a richiedere il permesso, devi anche attenerti ai materiali richiesti.
Per quanto riguarda le recinzioni che non poggiano sul terreno e completamente smontabile, perlomeno qui da noi non ci sono regolamentazioni.
L'unico vincolo che abbiamo è la metratura e il numero dei cani.
Massimo 5 per nucleo familiare.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 15:55   #10
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Geometra Scila....presente!!
Dimmi il comune dove abiti, vedo cosa si può fare.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 17:03   #11
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Scila!!!!!
sono Elisa di Pesaro (città di m***a!!!)
sei un mito!!!! quando ti vedo ti bacio !!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 17:31   #12
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

elisa ti adoro! sono disperata oggi e volevo aprire una discussione simile alla tua! sono iniziate le fughe di Blesk sono uscita 5 minuti per andare dalla mia vicina e mi ha staccato le sticche del recinto e me li sono ritrovati sotto casa della mia vicina che mi aspettavano adesso devo alzare anch'io e non solo..ho visto che il legno lo mangiano come budino questi BANDITI DI LUPONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
,mi scuso se aprofitto della tua discussione ,ma devo chiedervi una cosa qui da me ce chi vende le reti ma non le monta a chi si posso rivolgermi per rifare (x l'ennesima volta!!!)la recinzione?grazie Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 21:05   #13
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

figurati fra, ci mancherebbe!
hai provato a chiedere ad un muratore?
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 22:37   #14
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Allora ho chiamato un po di aziende che fanno recinzioni un signore di questi viene qui la prossima settimana a vedere e poi mi fa il preventivo facciamo una cosa a prova cecoslovacca sta volta speriamo che l'inventore Blesk non si inventi qualcos'altro !!(so che lo farà)
Prima ero in giardino con il martello in mano che inchiodavo due assi di legno di traversone per chiudere il buco e lui guardava molto attento e concentrato è andato sotto a vedere (il controllore ) mi sono messa a ridere e ho detto a lupaccio Tiè ti ho fregato per i prossimi giorni da qui non ci scappi!!!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 22:41   #15
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Alla fine o mi sposerò un tipo che costruisce recinzioni..
o metterò su io un'azienda di recinzioni ..!Poi verrete da me a prenderle vero?chi meglio di noi saprà costruire cose resistenti a prova di questi gorilla !!!non so quanti recinti ho fatto e disfatto in questi mesi i miei vicini se la spassano a vedermi martellare ormai avrò l'attestato di inventore di recinto 2008
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 10:00   #16
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao Elisa mi sono informata, se te hai messo il classico box quello in grigliato con le pareti che si montano e all'occorrenza le smonti, non hai bisogno di fare nessuna pratica lo puoi tenere tranquillamente.
L'importante è che non ci siano pareti chiuse tipo box prefabbricati o in muratura.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 12:31   #17
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

mmmmhhh...per essere a norma di legge, cioè quella che tutela i box per cani, il box di maki ha una parte "aperta" e cioè con pareti grigliate ed aperta sopra ma anche una piccola parte al chiuso (2x1,5) coibentata, chiusa anche sopra.Il tutto però rialzato da terra e smontabile.Nulla di fisso.Assolutamente!e nulla in muratura.
Non so se questo implica qualcosa...allora mi dissero di no...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 12:32   #18
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

caspita! dimenticavo...GRAZIE SCILA!!!SEI STATA UN FULMINE ED UN TESORO!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 13:13   #19
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
mmmmhhh...per essere a norma di legge, cioè quella che tutela i box per cani, il box di maki ha una parte "aperta" e cioè con pareti grigliate ed aperta sopra ma anche una piccola parte al chiuso (2x1,5) coibentata, chiusa anche sopra.Il tutto però rialzato da terra e smontabile.Nulla di fisso.Assolutamente!e nulla in muratura.
Non so se questo implica qualcosa...allora mi dissero di no...
Al comune di Pesaro non interessa se è fisso a terra oppure no, a loro preme che non sia nulla di completamente chiuso perchè altrimenti fa cubatura e te dovresti pagare per quei mq. in più facendo una pratica edilizia.
Io non mi preoccuperei, se per caso ti dovessero fare dei problemi te digli che a suo tempo prima di comprarlo ti eri informata, e che ti hanno detto che non c'erano problemi.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 13:21   #20
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

OT Ely sei di Pesaro?che bello !da quando ho tre anni andavo sempre al mare a torrette di fano con i miei e mi ricordo andavamo al bellissimo mercato di pesaro ero innamorata del castello ora con mia nonna a casa che sono i suoi ulimi anni abbiamo rincunciato un po al mare per stare qui ma ammetto che il mare mi manca troppo!!
Allora un giorno io e lupo verremmo a trovarti !sempre se ci vuoi
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org