Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-04-2008, 20:48   #1
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default opinione

maki ha compiuto ormai 9 mesi.
ultimamente la porto quasi tutti i giorni in area cani, 2000 metri di spazio per giocare con una piccola compagnia che frequenta lo stesso posto alla stessa ora.
la compagnia è composta da un boxer di 3 anni e una cucciolina meticcia di 4 mesi.
ha sempre giocato con entrambi:con elwood, il boxer, tranquillamente e con la lilla, la meticcia un pò meno tranquillamente nel senso che stava attenta a dosare la forza durante il gioco.
da ieri, invece, ha iniziato a giocare con molta più irruenza nei confronti della cucciolina e anche nei confronti di un altro cane, sempre di stazza un pò più piccola, a tal punto che tutti e due piangevano all'impazzata quando maki si avvicinava solo.
premetto che non era mai successo, ha sempre giocato anche con billy, l'altro cane, in maniera pacata in modo da non arrecare paure strane.
tutti abbiamo notato che non usa cattiveria ma solo un gioco più pesante anche con i più piccoli.
ora mi chiedo: perchè da un giorno all'altro?
cos'è successo???
ho paura che se continua così non potrò più portarla in area cani in quanto la lillina quando c'è lei stà sempre sotto la panchina e billy, ogni volta che maki si avvicina piange come un disperato anche se maki lo tocca solo e non gli fa del male...
mi dite per favore cosa ne pensate e se avete consigli da darmi?
grazie mille!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 21:17   #2
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Ciao eli io non so se sia giusto sopprimere o no il suo comportamento. Credo che questo spetti a te deciderlo. Secondo me se un cane gioca in modo irruento da sempre, significa che quello è il suo modo innato di giocare e lo si può moderare ma non eliminare. Nel tuo caso sta a te capire le sue esigenze, se è una novità forse è meno "fastidioso" e meno "contro natura" eliminargliela in partenza. I lupi adulti danno una musata secca sulle anche del cucciolone quando esagera..
Comunque qua dentro c'è chi ne sa più di me.
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 21:21   #3
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao giò!
ma fino a domenica maki dosava questa irruenza, è questo che non riesco a capire!!!
perchè dopo una o due volte che i cani più piccoli piangono continua a non stare attenta????

e poi calcola che reprimere o no, se maki continua così io non potrò più portarla in area cani se non solo quando ci sono solo cani di grossa taglia, quindi praticamente mai!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 21:26   #4
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

E allora reprimi se questo è l'unico modo per farla giocare..
Se il No non basta spintonala via con il ginocchio ogni volta che lo fa...Non forte, ma manco piano..
Altrimenti non so che altro dirti..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 21:36   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Prima o poi non la poterai più in area cani. Non sono cani da parchettari"
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 21:38   #6
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Ecco, come non detto
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 21:48   #7
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Prima o poi non la poterai più in area cani. Non sono cani da parchettari"
ma povera...gioca così felice adesso e si sfoga come non mai...
uffi, che notizia di m***a!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 22:18   #8
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Elisa,
l'area cani è una gran bella cosa per la socializzazione dei cuccioli, se
frequentata da cani equilibrati, a noi personalmente è servita molto e
l'abbiamo frequentata per circa 1 anno, intorno ai 19 mesi Rajka è
cambiata, ma non il suo modo di giocare, semplicemente ad un certo
punto ha cominciato a selezionare le femminee, come dire....ha
scoperto che non tutte erano così simpatiche, poi avevamo notato
che il suo modo di giocare spesso veniva mal interpretato dagli altri
cani e sopratutto dai loro proprietari.....

L'area cani era diventata un ritrovo per noi umani e i nostri cani dopo
l'entusiasmo iniziale (mi riferisco al saluto di rito) non giochicchiavano
neanche più, Rajka sembrava annoiata, poco stimolata..ragion per
cui, abbiamo chiuso con l'area cani, cambiando decisamente stile di vita.

Una curiosità....cosa intendi esattamente quando dici che Maki gioca
con più irruenza?? (a 9 mesi è ancora tanto cucciolona)

Ti è capitato di vedere due clc giocare tra loro??

E come reagite voi proprietari durante questi giochi irruenti??

Ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 00:37   #9
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

ciao, anche io frequento l'area cani, quello che descrivi è solo il loro modo di giocare che è molto differente da quello degli altri cani, non tutti i cani lo tollerano o si sanno adeguare al gioco e i proprietari ancora meno (poi dipende dalla loro intelligenza..) Caleb ancora va daccordo con i maschi dominanti, li conosce, sa fin dove può spingersi e li rispetta specie se più grandi di lui di qualche anno, reagisce invece nel caso in cui fanno atto di volerlo sottomettere, quindi è importante capire con quale cane si ha a che fare... con i cuccioli si sa dosare bene (si mette in modalità puppy) ma dopo un pò ovviamente si scoccia e si allontana, con le femmine... dipende molto dai proprietari...con alcune gioca davvero bene mentre alcuni tendono a tenere il cane anche se di grossa taglia sotto una campana di vetro...sia mai che giocando si sporchi o si graffi!...altri ne hanno timore solo perchè..è lupo....
i cani di piccola taglia ne hanno per lo più timore...un pò per l'accoglienza che riserva...(agguato e corsa incontro con glissata laterale all'ultimo momento..) un pò per le dimensioni...tranne super pippo (yorkino toy maschio iper dominante) che gli passeggia tutto impettito in mezzo alle zampe!
Tirando le somme è utopico che possa giocare davvero bene con tutti...per mille motivi..dal tipo cane alla testa del singolo proprietario...ma non per questo devi rinunciare a portarla in area cani, ci sarà sempre qualcuno con cui potrà continuare a giocare a modo suo, e come svago giornaliero va bene...ma se puoi...portalo a giocare in spazi ampi e con altri clc.. è tutta un'altra cosa!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 07:48   #10
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

aspettate, aspettate...l'area cani è riservata solo ai giorni lavorativi!
il sabato e la domenica andiamo per boschi e la lasciamo libera di sfogarsi lì!!!
l'area cani ho notato essere un buon punto di incontro con altri cani e di gioco che, dopo un'oretta, sfiacca maki per benino!
concordo con angela che a questo punto il nostro, oltre al ritrovo per cani, è diventato anche un buon momento di incontro tra noi ragazzi.
Il proprietario di lillina è una persona molto intelligente e mai mi direbbe di stare a casa come mai ha sgridato maki, anzi...
con il boxer non ci sono problemi anzi maki l'ha preso come "capo branco" nella compagnia e giocano che è una meraviglia!
va bè, tirando le somme, tra quello che mi dite voi e quello detto da gianluca (suppongo l'abbia scritto lui!) andrò in area cani fino che potrò poi ritornerò alle normali passeggiate tra i campi...
ah! maki gioca spesso con altri clc in quanto a cattolica ci sono quelli di francesco e altri due di un altra ragazza che ora vorrei contattare; inoltre sono stata ai due raduni e alla bonitazione, poi agli incontri del galc...avoja che ho visto maki giorcare con altri clc!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 09:11   #11
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ciao Elisa
Maki dovrebbe essere coetanea della mia, che ha 7 mesi e mezzo.
Ti dico la mia esperienza. Anche noi andiamo tutti i giorni lavorativi al parco e lei gioca con un certo numero di cani, per lo piu' cuccioloni come lei. La situazione e' quella che hai descritto anche te, piu' o meno.
Ad un certo punto mi sono accorta che alla mia non piace essere inseguita...lei cerca di interrompere quando si trova in difficolta' ma gli altri non capiscono. Ne ho parlato con un'amica che fa l'educatrice e mi ha detto "interrompi l'inseguimento e dai protezione ad Hayla quando lo richiede. In questo modo il cane che insegue impara che il gioco ha una fine quando l'altro cane (o chi per lui) dice basta e Hayla non impara a crescere di aggressivita' per interrompere le interazioni e impara che se ci sei te non ha bisogno di aver paura o difendersi. Se si confronta con cani sordi ai suoi segnali non imparera' che ad aumentare l'intensita' dei suoi segnali...se bloccarsi non basta, si blocchera' e si girera' con sguardo duro, se non basta si blocchera' si girera' con sguardo duro e mostrera' i denti, se non basta si blocchera' si girera' con sguardo duro mostrera' i denti e ringhiera', successivamente dara' un morso nell'aria (snap) ecc..."
Questo e' solo un esempio per dirti che a volte siamo noi che bisogna insegnare ai nostri cani come bisogna giocare...facile a dirsi, molto meno a farsi, anche perche' non ti rilassi mai, invece di chiacchierare con gli amici stai sempre attenta a guardare cosa fanno, come giocano, a cercar di capire se uno e' in difficolta' ...io ci provo
Ti consiglio un libro, La comunicazione del cane, di Alexa Capra, un'esperta di comunicazione sociale e educazione. A me e' piaciuto tantissimo!!!
Se vieni in Maremma magari ne parliamo a voce !!!!!
Ciao!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 12:56   #12
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

...volevo dire che ha 8 mesi e mezzo...come volano!!!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 17:19   #13
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

quoto tutto ... soprattutto che il modo che hanno di fare viene interpretato male dagli altri proprietari che ti bollano come un insana padrona che ha un cane pericolisissimo e fuori di testa...

non sai nemneno cosa ho sentito dire di misha...

"squala" maki sta crescendo.... nulla più....

io ho risolto perchè fortunatamente vedo giuseppe di petra, antonio di milo e tiziano di mizar ogni santa sera e quindi i cani tra di loro si ritrovano e giocano da dio, stancandosi ed interagendo bene
..... a parte che ogni sera perta deve ricordare a misha che lei è un gradino più su! brutallizzandola più o meno forte a seconda di come tira il vento ..... anche se alla fine è solo una gran cazziata psicologica perc hè in realtà non le fa nulla!!!!

sarebbe bello se riuscissi a trovare qualche persona con clc a seguito ....
impossibile?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2008, 13:13   #14
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
quoto tutto ... soprattutto che il modo che hanno di fare viene interpretato male dagli altri proprietari che ti bollano come un insana padrona che ha un cane pericolisissimo e fuori di testa...

non sai nemneno cosa ho sentito dire di misha...
...quando arrivo al campo e lo metto nei recinti per giocare un po'... sembra che sia arrivato un alieno...

- "ma perchè fa così??? Ha paura???" quando Thai si sottomette (e neanche tanto) ai cani più grandi ed esuberanti.

- "gli fa i denti, lo vuole mordere" quando Thai fa questa faccia (magari mentre si schiaccia sotto un cane adulto):



... e dico ma l'hanno mai visto un cane ringhiare?

- "ma come è strano!"

- "ma come gioca?"

- "sembra che si sia appena fumato una canna"
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2008, 17:01   #15
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

l'altro giorno ero in una piazzetta c'erano un cucciolo di due mesi e uno di tre che giocavano ad un certo punto un gruppetto di mamme ha iniziato ad urlare perchè....."oddio quei due cani si mordono"

il padrone ha chiesto alle mamme se avessero mai avuto un cane e alla risposta negativa delle singnore si è fatto una risata e ha detto"ah ok ora si spiega tutto!"


con delle persone cosi' come si può sperare che ci sia in futuro delle persone coscienti sulla natura?l'unica natura che vedranno sarà quella che trovano sui motori di ricerca..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2008, 17:06   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Prima o poi non la poterai più in area cani. Non sono cani da parchettari"
esaustivi come sempre...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org