Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-11-2009, 13:28   #1
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default completamente OT!

Vorrei scrivere a voi con la consapevolezza di scrivere a tanti amici e anche sapendo che le risposte che mi arriveranno saranno tra le più varie...
sono arrivata ad un punto di non ritorno: un quesito "folosofico" mi ossessiona ogni giorno (navarri non rompete gli zebedei dicendo che mi devo fare meno seghe mentali!!!)...
Perchè il voler essere "giusti" è visto come sinonimo di "cattiveria" dalla maggior parte delle persone???
Perchè se si cerca di far valere i propri diritti di fronte a situazioni oggettivamente sbagliate si viene sempre presi come i cattivi di turno o i rompiballe di turno???
perchè le persone parlano di cose che non sanno???
perchè c'è una sorta di egoismo che divaga inesorabilmente come una sottospecie di "blob" tra le folle???

Insomma..perchè il mondo stà svalvolando????? detta in poche parole...
lasciate stare la politica per un attimo: ripeto...puro quesito mondano-filosofico...
spero di trovare in una delle vostre risposte una grande verità...sempre che ne esista una.
thanks
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 13:45   #2
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
Insomma..perchè il mondo stà svalvolando?????
L'umanità non ha mai avuto le valvole a posto, semplicemente prima non esisteva questa "socialità spinta" e ognuno pensava ottimisticamente che fosse una cosa circoscritta ai pochi strxxzi che si conoscevano.

Poi conosci 1000 persone e scopri che la percentuale di egoisti ipocriti è identica, ma il 95% di 1000 fa più impressione del 95% di 20.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 13:48   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

In linea con Micaela.
Aggiungerei una erratissima trasmissione di educazione e cultura verso le nuove generazioni, proprio perchè il marcio è alla base.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 13:48   #4
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

D'altro canto, a volte l'umanità sa stupire e creare meraviglie anche nella banalità.
Purtroppo sono rari momenti, solitamente inaspettati, che passano in fretta e altrettanto in fretta le stesse persone che li hanno creati tornano a immergersi nella società.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 13:53   #5
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

e fin qui ci siamo...questo nel discorso "buoni-cattivi"generale.
ma perchè ciò che è giusto è visto come sbagliato e ciò che è sbagliato e visto come giusto???
perchè se una persona mi urla e io rispondo urlando, la cattiva sono io che rispondo???
perchè far valere i propri diritti èvisto come un oltraggio quindi da rompicoglioni???
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 13:56   #6
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Poi conosci 1000 persone e scopri che la percentuale di egoisti ipocriti è identica, ma il 95% di 1000 fa più impressione del 95% di 20.
è proprio seguendo questo filo concettuale che anni fà ho deciso di scavare un fossato e installato un ponte levatoio...
qui lo tengo abbassato , ma nel vivere quotidiano è quasi sempre su.
e le pareti del castello sono altissime e senza oramai appigli.
e l'olio nelle pignatte è sempre a bollore.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 14:02   #7
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ti capisco in pieno andrea perchè anche io faccio così ma non riesco a farmene una ragione o meglio, me la farei se capissi il perchè di tale situazione!
ci penso e ripenso anche perchè non riesco a chiudere totalmente i ponti con tutti...ho sempre la speranza che le cose cambino...
se capisco il perchè smetterò di pensarci ogni giorno e di stare male ad ogni situazione...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 14:17   #8
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Perchè ci stiamo riducendo a pensare solo a noi stessi, non possimo più permetterci di aiutare o di pensare agli altri.
Annaffiamo quotidianamente il nostro orticello, se il vicino apre l'acqua per annaffiare il suo, e la pressione nella canna cala, automaticamente ci toglie qualche cosa, questo ci porterà a sbraitargli di chiudere quella cavolo di acqua. Senza soffemarci a pensare che se lui non può annaffiare, il suo orticello seccherà.

Se però il giorno dopo sarà lui a sbraitare, noi ci rimarremo molto male. Perchè sarà pure un nostro sacrosanto diritto annaffiare il l'orto...

Semplificando, in maniera drammatica.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 14:29   #9
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
è proprio seguendo questo filo concettuale che anni fà ho deciso di scavare un fossato e installato un ponte levatoio...
qui lo tengo abbassato , ma nel vivere quotidiano è quasi sempre su.
e le pareti del castello sono altissime e senza oramai appigli.
e l'olio nelle pignatte è sempre a bollore.
già... senza appigli? diciamo che ho accuratamente passato le pareti esterne con la carta vetrata e ho dato una bella verniciata.
E' anche vero però che qui ogni tanto il ponte si abbassa, ma questo è anche merito della selezione spesso effettuata dal genio che risiede nel cervellino dei pelosi.


Elisa... ormai non mi stupisco più di nulla. (Neanche avessi 80 anni.)
Ogni tanto cerco di essere obiettiva, di rendermi conto che non necessariamente IO sono dalla parte del giusto, ma poi... che dire, mi fanno cadere le palle che non ho.

Senti persone che ritenevi tra le più corrette dire e fare cose prive della benchè minima capacità di discernimento e comprensione delle vite altrui,
persone che ritenevi amiche che fanno perdere il lavoro ad un'altra per non ammettere un errore,
amici che ti raccontano una cosa "così mi puoi invidiare un po'", anche se sanno benissimo che l'invidia non fa parte del tuo patrimonio genetico ma solo del loro,
gente che ti viene a spiegare che in realtà, se tu passi tutti i santissimi sabati e le domeniche in addestramento è solo perchè vuoi mettere una divisa e sentirti figo, solo che non l'hai ancora capito. Che dico, le divise della PC sono come quelle degli spazzini e il mio cane si vuole mangiare tutti gli altri maschi, sai che culo.


Ma queste sono banalità, so che queste non sono cose diverse da quelle che vi trovate davanti ogni giorno. Ma l'Uomo così è e così rimane.

Sirius, l'unico problema è che io lascio innaffiare e l'ho sempre fatto e non certo perchè sia una persona buona. Poi quando ho dovuto innaffiare io...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:02   #10
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Sirius, l'unico problema è che io lascio innaffiare e l'ho sempre fatto e non certo perchè sia una persona buona. Poi quando ho dovuto innaffiare io...
Pensa che io fino a poco tempo fa, permettevo di attaccare la canna al mio rubinetto. Poi mi sono accorta che affittavano la canna e vendevano la mia acqua privando me del diritto di annaffiare il mio giardino.

(non se se sia meglio chiamarla canna o pompa) scusate, me ne vado!

Non c'è limite all'egoismo ormai. Il problema appunto è che quando ti rendi conto di non essere come loro, ti guardi intorno smarrito e dici:

Ma dove diavolo sono quelli della mia razza, sarò mica l'unico superstite???
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:16   #11
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

michi...ma ci sono cose a questo mondo che sono obbiettivamente giuste o non giuste.
se io rubo un pezzo di pane è sbagliato.E' vero, ci possono essere attenuanti più che valide e che possono fare la differenza ma rubare rimane sempre una cosa sbagliata.
ora...perchè viene messa in dicussione ed addirittura ribaltata una verità oggettiva???
è questo che non capisco.
sull'egoismo poi io la penso come voi ma mi chiedevo quale fosse stato il fattore scatenante di questa cosa.
una volta c'era più solidarietà tra le persone, sempre restanto con il prorpio innaffiatoio!
insomma"si stava meglio quando si stava peggio"????
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:29   #12
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
michi...ma ci sono cose a questo mondo che sono obbiettivamente giuste o non giuste.
se io rubo un pezzo di pane è sbagliato.E' vero, ci possono essere attenuanti più che valide e che possono fare la differenza ma rubare rimane sempre una cosa sbagliata.
ora...perchè viene messa in dicussione ed addirittura ribaltata una verità oggettiva???
è questo che non capisco.
sull'egoismo poi io la penso come voi ma mi chiedevo quale fosse stato il fattore scatenante di questa cosa.
una volta c'era più solidarietà tra le persone, sempre restanto con il prorpio innaffiatoio!
insomma"si stava meglio quando si stava peggio"????
Ci sono sempre i due lati della medaglia, ti sembra giusto che ci sia qualcuno ridotto talmente male da dover rubare il pane?? Se c'è qualcuno ridotto così secondo me fa benissimo a rubare - IL PANE - Peccato che spesso il poveraccio ruba al poveraccio come lui o a chi sta peggio.

Il fattore scatenante è l'anello mancante.
La disinformazione? forse non era necessario rubare, potevo andare alla mensa dei poveri...
L'egoismo? Mors tua, vita mia...
La solitudine? Ma chemme frega! Tanto non lo conosco, e lui non conosce me...

Il problema è il progresso che ci sta facendo regredire.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:35   #13
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

avrei tante cose da dire ma pochissime di queste verrebbero considerate sensate. quindi mi astengo e rimango affascinato a leggere chi meglio di me potrà spiegarsi in modo socialmente e politicamente corretto

spero di non aver detto troppo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:40   #14
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
Vorrei scrivere a voi con la consapevolezza di scrivere a tanti amici e anche sapendo che le risposte che mi arriveranno saranno tra le più varie...
sono arrivata ad un punto di non ritorno: un quesito "folosofico" mi ossessiona ogni giorno (navarri non rompete gli zebedei dicendo che mi devo fare meno seghe mentali!!!)...
Perchè il voler essere "giusti" è visto come sinonimo di "cattiveria" dalla maggior parte delle persone???
Perchè se si cerca di far valere i propri diritti di fronte a situazioni oggettivamente sbagliate si viene sempre presi come i cattivi di turno o i rompiballe di turno???
perchè le persone parlano di cose che non sanno???
perchè c'è una sorta di egoismo che divaga inesorabilmente come una sottospecie di "blob" tra le folle???

Insomma..perchè il mondo stà svalvolando????? detta in poche parole...
lasciate stare la politica per un attimo: ripeto...puro quesito mondano-filosofico...
spero di trovare in una delle vostre risposte una grande verità...sempre che ne esista una.
thanks
...perchè ogni mondo interiore è un microcosmo a se, con le proprie "leggi", il proprio equilibrio di forze che cerca di mantenere una sorta di stabilità contro la spaventosa pressione a cui l'essere umano è sottoposto per la capacità intelletiva che possiede. Queste forze sono generate da esperienze, traumi in genere, influenze esterne che si radicano a livello viscerale creando una stratificazione di emozioni, ideali e convinzioni che creano un'immagine di noi stessi attraverso la quale ci percepiamo, ma questo sarebbe il male minore, la questione più grave è che usiamo quest'immagine come mediatrice nel nostro rapporto di percezione con il mondo, e quindi con le altre persone...una percezione oggettiva non esiste se non in seno al nostro ego, ma considerando che ogni ego è un mondo a se vien logico dedurne che la convinzione di giudizio oggettivo è meramente soggetiva a meno che non si abbia la capacità di estranearsi da quell'immagine. Essendo quell'immagine ciò che regge il nostro mondo, la nostra immagine del mondo, privarsene anche solo per un'istante vuol dire perdere ogni sicurezza e trovarsi alla mercè di quella pressione poc'anzi citata. In quella situazione la persona normalmente definita "sicura", sarebbe quella più svantaggiata...vien da se che in una società, cultura in cui si è spinti all'affermazione di tipo egoistico, nel senso di sviluppare un carattere "forte", pieno nelle sue certezze quali esse siano, il riuscire a distaccarsi un'attimo dal nostro tiranno (l'ego) è sempre più difficile, e quando questo accade lo si percepisce come segno di debolezza..

woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:53   #15
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
...perchè ogni mondo interiore è un microcosmo a se, con le proprie "leggi", il proprio equilibrio di forze che cerca di mantenere una sorta di stabilità contro la spaventosa pressione a cui l'essere umano è sottoposto per la capacità intelletiva che possiede. Queste forze sono generate da esperienze, traumi in genere, influenze esterne che si radicano a livello viscerale creando una stratificazione di emozioni, ideali e convinzioni che creano un'immagine di noi stessi attraverso la quale ci percepiamo, ma questo sarebbe il male minore, la questione più grave è che usiamo quest'immagine come mediatrice nel nostro rapporto di percezione con il mondo, e quindi con le altre persone...una percezione oggettiva non esiste se non in seno al nostro ego, ma considerando che ogni ego è un mondo a se vien logico dedurne che la convinzione di giudizio oggettivo è meramente soggetiva a meno che non si abbia la capacità di estranearsi da quell'immagine. Essendo quell'immagine ciò che regge il nostro mondo, la nostra immagine del mondo, privarsene anche solo per un'istante vuol dire perdere ogni sicurezza e trovarsi alla mercè di quella pressione poc'anzi citata. In quella situazione la persona normalmente definita "sicura", sarebbe quella più svantaggiata...vien da se che in una società, cultura in cui si è spinti all'affermazione di tipo egoistico, nel senso di sviluppare un carattere "forte", pieno nelle sue certezze quali esse siano, il riuscire a distaccarsi un'attimo dal nostro tiranno (l'ego) è sempre più difficile, e quando questo accade lo si percepisce come segno di debolezza..
non fa una grinza Woland (Alessio?) Infatti chi è ladro, pensa che gli altri lo siano. Chi è onesto, pensa che gli altri lo siano. Chi è invidioso, pensa che gli altri lo siano. Chi è competitivo... e così via....
Proiettiamo il nostro ego sugli altri, e ci comportiamo come se fossero come noi.
Eppure chi di noi non è conscio che non siamo tutti uguali?
Fatto sta che quando il ladro viene smascherato e si accorge che non tutti sono come lui, diventa pericoloso.
Il buono, l'onesto, l'ingenuo e l'altruista, spesso prendono delle fregature immense e traumatizzanti.

Last edited by Sirius; 06-11-2009 at 15:58.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 15:54   #16
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
avrei tante cose da dire ma pochissime di queste verrebbero considerate sensate. quindi mi astengo e rimango affascinato a leggere chi meglio di me potrà spiegarsi in modo socialmente e politicamente corretto

spero di non aver detto troppo
Scrivimelo in privato, che poi lo pubblico spacciandolo per mio please.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 16:26   #17
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Ci sono sempre i due lati della medaglia, ti sembra giusto che ci sia qualcuno ridotto talmente male da dover rubare il pane?? Se c'è qualcuno ridotto così secondo me fa benissimo a rubare - IL PANE - Peccato che spesso il poveraccio ruba al poveraccio come lui o a chi sta peggio.

Il fattore scatenante è l'anello mancante.
La disinformazione? forse non era necessario rubare, potevo andare alla mensa dei poveri...
L'egoismo? Mors tua, vita mia...
La solitudine? Ma chemme frega! Tanto non lo conosco, e lui non conosce me...

Il problema è il progresso che ci sta facendo regredire.
sì marga, per questo ho scritto che il rubare prevede attenuanti che fanno la differenza ma rubare è sbagliato.ci sono alternative come tu giustamente hai riportato.
per l'anello mancante...quando si è staccato? perchè?
c'è mai stato?
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 16:26   #18
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
...perchè ogni mondo interiore è un microcosmo a se, con le proprie "leggi", il proprio equilibrio di forze che cerca di mantenere una sorta di stabilità contro la spaventosa pressione a cui l'essere umano è sottoposto per la capacità intelletiva che possiede. Queste forze sono generate da esperienze, traumi in genere, influenze esterne che si radicano a livello viscerale creando una stratificazione di emozioni, ideali e convinzioni che creano un'immagine di noi stessi attraverso la quale ci percepiamo, ma questo sarebbe il male minore, la questione più grave è che usiamo quest'immagine come mediatrice nel nostro rapporto di percezione con il mondo, e quindi con le altre persone...una percezione oggettiva non esiste se non in seno al nostro ego, ma considerando che ogni ego è un mondo a se vien logico dedurne che la convinzione di giudizio oggettivo è meramente soggetiva a meno che non si abbia la capacità di estranearsi da quell'immagine. Essendo quell'immagine ciò che regge il nostro mondo, la nostra immagine del mondo, privarsene anche solo per un'istante vuol dire perdere ogni sicurezza e trovarsi alla mercè di quella pressione poc'anzi citata. In quella situazione la persona normalmente definita "sicura", sarebbe quella più svantaggiata...vien da se che in una società, cultura in cui si è spinti all'affermazione di tipo egoistico, nel senso di sviluppare un carattere "forte", pieno nelle sue certezze quali esse siano, il riuscire a distaccarsi un'attimo dal nostro tiranno (l'ego) è sempre più difficile, e quando questo accade lo si percepisce come segno di debolezza..

ate rispondo stasera con calma!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 16:52   #19
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

altro che urlare.... hai visto come la società oggi tratta gli anziani? a padova dei ragazzini, in pieno centro, hanno sputato in faccia a mia nonna dicendole "brutta vecchia" ... ma lo squarcio che le hanno fatto interiore è molto profondo ...
le nuove generazioni (e per nuove intendo quelle dagli anni 90 in poi) sono quasi tutte senza senso civico!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2009, 16:59   #20
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
hanno sputato in faccia a mia nonna dicendole "brutta vecchia"
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org