Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2009, 15:46   #41
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Non conosco il cane in questione, come si capisce da quel che ho scritto, e certo è bene tentarle di tutte prima. Tuttavia, ribadisco, se si capisce che una situazione può divenire pericolosa per bambini, anziani, ecc. (magari questa non lo è, però se un'esperta ha detto questo dopo aver visto il cane io valuterei la cosa, anche perchè quella è un'esperta che fa quel lavoro e tu invece credo di no) bisogna intervenire. Non dimentichiamo i tanti fatti di cronaca, validi per tutte le razze, e le stupide frasi del dopo tragedia "era sempre stato buono, non aveva mai dato alcun segnale". Sicuri?

No guarda, proprio non voglio nemmeno sentire questi discorsi, spero di essere stata chiara nel mio precedente post,
Quando dico che chiunque tenti di far del male a Ghost deve passare sul mio cadavere e che non sarebbe facile non scherzo, davvero.
Ora devo chiudere, vado fuori con il mio piccolo, ci sentiamo dopo. Ciao a tutti, a presto
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:50   #42
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Ethel Onnis, e perché mai dovresti scusarti con me? Ognuno dice la sua. La mia è che so cosa si prova quando muore il proprio cane - e io ne ho dovuti abbattere tre per non farli inutilmente soffrire (uno di questi per motivi prudenziali essendosi ammalato di falsa rabbia, incurabile in quello stadio) - e so cosa si prova quando capita una tragedia con i cani (l'ho visto con i miei occhi, sono giornalista). Visto però che Pongo mi ha risposto che con loro non ci sono bambini o anziani e che loro due sono adulti, allora bene, potete tentare tutto in relativa tranquillità.
Per quella che sbadiglia di noia, vedi di documentarti da persona seria, così capirai cosa può accadere e sbadigli meno. Se non capita non bene ma benissimo, ma informarsi va sempre bene.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 16:02   #43
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Avevo già notato, secondo me è stato questo l'errore. La discrepanza tra il tuo modo di gestirlo e quello del tuo compagno. Ho molto rispetto per Alexa ed il suo lavoro, oltretutto forse se è conosciuta ovunque ci sarà un perchè. Attendo la sua relazione, Ghost l'ho visto poche volte ma da cucciolone era un buon cane, dominante ma un buon cane. Certo il lavoro forse dovrà essere tantissimo da fare....ma si potrà fare solo ed esclusivamente, CREDO, se voi due (tu ed il tuo compagno umano) sarete sulla stessa lunghezza d'onda. Non abbatterti, sono convinta che ci sia sempre una soluzione.
Alexa Capra è conosciuta ovunque per il clicker training, persona molto esperta su questo metodo di addestramento ma non credo altrettanto esperta nel recuperare situazioni di questo tipo.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 16:35   #44
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post

Fa cosi' perche' in un primo tempo Ghost era terrorizzato dai clc maschi adulti e come ne vedeva uno andava in panico
Non credo allora si tratti di un cane dominante (un cane aggressivo perchè insicuro non credo possa dominare un branco, anche perchè psicologicamente debole), ma solo di un cane confuso e insicuro e con un buon comportamentalista si potrebbero rimappare le sue reazioni, di colmare più che togliere.

Col mio ho quasi il "problema" opposto: non ha paura di nessuno e anche per questo cerco di farlo socializzare il più possibile con cani grossi ma equilibrati: quando esagera a stuzzicare ci pensano loro a fargli la reprimenda, innocua ma efficace. Così lui si accuccia e segue il nuovo amico con riverenza. QUesto per evitare che in futuro trovi "quello del formaggio".
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 16:58   #45
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Visto però che Pongo mi ha risposto che con loro non ci sono bambini o anziani e che loro due sono adulti, allora bene, potete tentare tutto in relativa tranquillità.
Parlo per esperienza personale con i miei 2 cani.
Lo scorso anno abbiamo ospitato per 7 mesi l'anziana zia di Mauri per ristabilirsi dopo essere stata in ospedale per un mese.
Tutti, i miei genitori in primis, mi dicevano che ero pazza e che poteva essere pericoloso per la zia stare con Balto e Ariel.
All'inizio la guardavano in un modo strano, in particolar modo quando camminava perchè barcollava, Balto si allontanava e Ariel le abbaiava dietro. Dopo pochi giorni si sono abituati alla sua presenza e Ariel è diventata la sua cocca e stava sempre sdraiata tra i suoi piedi, Balto le permetteva delle cose che a nessun altro avrebbe permesso, come essere accarezzato mentre dormiva. La zia si avvicinava a Balto che dormiva sul divano e gli diceva: "Balto ti posso struccà" (in veneto) e lui faceva come un sospiro e si lasciava pastruzzare dalla zia senza fiatare. Mauri era geloso e diceva: è possibile che se lo faccio io mi ringhia e se lo fa la zia accetta tutto?
Quando la zia è partita i miei cani l'hanno cercata a lungo andando nella sua camera per vedere se per caso fosse ancora li.
Con questo non voglio dire che con anziani e bambini bisogna abbassare la guardia, anzi, ma che a volte i nostri cani sono molto più "sensibili" di quello che pensiamo.
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 17:01   #46
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Alexa Capra è conosciuta ovunque per il clicker training, persona molto esperta su questo metodo di addestramento ma non credo altrettanto esperta nel recuperare situazioni di questo tipo.
E quindi? per te fa schifo?
Ogni metodo può essere buono, dipende dal cane. Mi pare che Alexa abbia recuperato molti cani.
E molti clc sono stati educati con il cliker, vedi ad esempio Guya di Francesco o Marlene di Eleonora....due esempi per tutti direi!!
E poi credo che anche lei applichi metodi diversi a seconda del cane e della situazione che si trova davanti. Ma è meglio che anche tu attendi la situazione da Claudia.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 17:16   #47
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Alexa Capra è conosciuta ovunque per il clicker training, persona molto esperta su questo metodo di addestramento ma non credo altrettanto esperta nel recuperare situazioni di questo tipo.
Mi dispiace contraddirti, ma questa affermazione non è vera...il suo curriculum parla da solo, e i risultati che ho visto anche...
Magari non sarà il numero uno, questo non lo posso dire, ma sicuramente è capace.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 17:25   #48
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Ethel Onnis, e perché mai dovresti scusarti con me? Ognuno dice la sua. La mia è che so cosa si prova quando muore il proprio cane - e io ne ho dovuti abbattere tre per non farli inutilmente soffrire (uno di questi per motivi prudenziali essendosi ammalato di falsa rabbia, incurabile in quello stadio) - e so cosa si prova quando capita una tragedia con i cani (l'ho visto con i miei occhi, sono giornalista). Visto però che Pongo mi ha risposto che con loro non ci sono bambini o anziani e che loro due sono adulti, allora bene, potete tentare tutto in relativa tranquillità.
Per quella che sbadiglia di noia, vedi di documentarti da persona seria, così capirai cosa può accadere e sbadigli meno. Se non capita non bene ma benissimo, ma informarsi va sempre bene.
bè prima informati quando conosci i fatti allora giudichi, ma non scrivi subito che il cane sarebbe da abbattere...al massimo nelle situazioni più gravi cerchi qualcuno competente a cui dare il cane..e ti assicuro che si può trovare qualcuno che conosce i cani e che se ne può prendere cura prima di arrivare all'abbattimento...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 17:49   #49
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
E quindi? per te fa schifo?
Ogni metodo può essere buono, dipende dal cane. Mi pare che Alexa abbia recuperato molti cani.
E molti clc sono stati educati con il cliker, vedi ad esempio Guya di Francesco o Marlene di Eleonora....due esempi per tutti direi!!
E poi credo che anche lei applichi metodi diversi a seconda del cane e della situazione che si trova davanti. Ma è meglio che anche tu attendi la situazione da Claudia.
Certo io attendo, ma non puoi paragonare Guya o Marlene a Ghost non c'entrano nulla l'uno con quell'altro e i problemi che ha Claudia con Ghost Francesco e Eleonora non se li sognano neanche con i loro rispettivi cani.
Il clicker certo che funziona ma non per il problema che ha Claudia.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 17:50   #50
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

[quote=Giovanni Todaro;193423]Una domanda, avete bambini o anziani a casa? Se sì, in modo brutale, ti dò un consiglio: abbatti il tuo cane. quote]

Ma la PAZZIA nn ha limiti!!!! NON CONOSCI IL CANE, cosi come nn lo conosco io, chi lo conosce parla di atteggiamenti in situazioni stressanti, nn credo che tu sia la persona competente per dire questa grandissima CASTRONERIA!!!! Per favore cerchiamo di dare piuttosto BUONI CONSIGLI!!!! Leggo con piacere i consigli e i motivi di riflessione di Arnaldo... ma perchè si capisce che è un professionista serio e competente.... ma essere proprietario di CLI piuttosto che di CAMOSCI o CANARINI, può darti solo esperienza nel tuo vissuto, nel tuo modo di confrontarti coi TUOI cani, ma nn ti da il metodo e la professione di chi da ANNI lavora per l'educazione nn di una razza... ma di tantissime razze e magari ci capisce un attimo di più!!!!
STIAMO ATTENTI A NN SEMINARE PANICO INUTILMENTE!!!!
ciao
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:03   #51
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Certo io attendo, ma non puoi paragonare Guya o Marlene a Ghost non c'entrano nulla l'uno con quell'altro e i problemi che ha Claudia con Ghost Francesco e Eleonora non se li sognano neanche con i loro rispettivi cani.
Il clicker certo che funziona ma non per il problema che ha Claudia.
Ti volevo far capire che anche il cliker potrebbe essere un buon metodo di recupero. Io non ho esperienze in merito e sono aperta a tutto. Tu ne hai a proposito? Il cliker so che è cmq un buon metodo educativo per certi clc e ti ho fatto gli esempio. E' ovvio che Guya e Marlene non abbiano i problemi di Ghost.
Sono stanca di leggere sistemi drastici uguali per tutti i clc come "sopressioni" a priori o come metodi più forti che ti "sistemino il cane" in quattro e quattr'otto. Penso, ma questo è solo un mio pensiero da ignorante, che ci possano essere altri mille sistemi più tranquillizzanti per il cane.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:08   #52
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Alla fine, Claudia, la maggior parte delle persone che scrivono nel forum non conoscono il tuo cane, quindi i discorsi vanno necessariamente "scremati". L'importante e' che tu segua i consigli di qualcuno che conosce Ghost e che sia competente, ottimi i consigli di Arnaldo e sicuramente quelli che ti dara' la Capra, ma soprattutto ti dovrai mettere in gioco frequentando un campo addestramento perche' da soli e' molto piu' difficile correggersi. Sono sicura che, trovate le persone giuste, ce la farete
Forza!!!!
ti abbraccio
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:13   #53
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Qui non si mette in discussione il metodo clicker che può essere valido quando lo si sa usare, dico che in questo caso con questi presupposti e con un cane maschio quasi adulto il clicker non serve a nulla. Mio pensiero.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:19   #54
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...clicker training con un cane come Ghost??
solo chi non ha mai gestito un CLC dominante maschio e SOPRATTUTTO GIOVANE puo' pensare una cosa simile.....
Personalmente, essendoci passato, l'unico modo di risolvere il problema é rimettere in discussione il tuo comportamente e quello di fabrizio....
a ghost serve un bel ridimensionamento.....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:19   #55
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Qui non si mette in discussione il metodo clicker che può essere valido quando lo si sa usare, dico che in questo caso con questi presupposti e con un cane maschio quasi adulto il clicker non serve a nulla. Mio pensiero.

concordo Scila...e poi io e te ci siamo giá passati ...no???
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:27   #56
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
...clicker training con un cane come Ghost??
solo chi non ha mai gestito un CLC dominante maschio e SOPRATTUTTO GIOVANE puo' pensare una cosa simile.....
Personalmente, essendoci passato, l'unico modo di risolvere il problema é rimettere in discussione il tuo comportamente e quello di fabrizio....
a ghost serve un bel ridimensionamento.....
ok per il ridimensionamento....ma per quanto riguarda il clicker....assolutamente non d'accordo...Ho appena visto i cambiamenti di un CLC maschio di più di 2 anni molto dominante. Seguito da Alexa Capra in 3 mesi è un altro cane,ovviamente ancora da lavorare,ma i risultati ci sono eccome... forse non è giusto generalizzare, ma io che conosco Ghost sò che col cliker lavora bene (inizia,perchè diciamo che le lezioni non sono state portate avanti con costanza...)ma ti segue ed è reattivo. Che poi la sua gestione vada rivista è ovvio, su quello non si discute.....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:27   #57
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Eh....infatti è per quello che mi permetto di parlare, Matteo per te è stata dura con Ross e te sei anche un maschio, pensa per me??? E la mia "lotta" non è ancora finita ma siamo arrivati ad un'equilibrio che ci permette di vivere serenamente insieme e quando serve.....resettata per farlo tornare al suo posto............oh questi maschi non stanno mica capiti!!!!
Chi non ha mai avuto un cane maschio del genere non ha idea di cosa si passa.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:54   #58
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..invece io ho trovato un altro cane...ora Ross é eccezionale!!..in obbedienza una macchina, lo porto in giro senza guinzaglio, anche in mezzo alla gente e per casa lo lascio libero anche con estranei..pensa che lo scorso week end ho avuto a casa i miei, mia sorella, il marito e i due bimbi di 3 e 1 anno.....Ross girava libero tranquillissimo!!!....ma so solo io cosa ho passato, sentendo addestratori (o presunti tali) con le loro teorie....pensate che uno mi disse che entro 1 anno mi avrebbe SBRANATO (aveva solo 5 MESI!!!!)

quindi claudia...io gli farei dare un bel ridimensionamento da fabrizio....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:58   #59
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
solo chi non ha mai gestito un CLC dominante maschio e SOPRATTUTTO GIOVANE puo' pensare una cosa simile.....
Personalmente, essendoci passato, l'unico modo di risolvere il problema é rimettere in discussione il tuo comportamente e quello di fabrizio....
a ghost serve un bel ridimensionamento.....
Imho però ghost non è un dominante, ma solo un cane complessato.
(poi magari non è vero: non lo conosco e mi baso su quanto ho letto)

Era un cane pauroso, con tendenza gregaria, ma che invece di trovare un capobranco che lo proteggesse, permettendogli di stare nell'ombra come da sua natura, ha trovato chi lo istigava ad essere aggressivo.

Avviene anche negli uomini: quelli che fanno i prepotenti sul macchinone ma che quando scendono sono sgorbietti e stanno muti, oppure il buracrato frustato e mobbizzato dai superiori che si rivale sui sottoposti.

Imho la soluzione può essere dargli senso di sicurezza e protezione in mezzo a situazioni pilotate nei campi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 19:16   #60
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

X Chiara.Giardini

Sai leggere? Non ho forse scritto "Spero che il tuo cane sia invece recuperabile e che mi sbagli"? Non ho forse scritto costruttivamente "Ci sono dei siti su internet con testimonianze (cerca dog attacks e simili) di persone aventi lo stesso problema ecc."? Siti istituzionali dove veri esperti delle, ripeto, ISTITUZIONI (e non persone comuni nel tema come me e senza dubbio pure te) forniscono informazioni e consigli in materia? O forse tu, che ti scandalizzi tanto, sei più esperta di questi nei fatti e non in sterili parole? Non ho forse scritto "Non conosco il cane in questione, come si capisce da quel che ho scritto, e certo è bene tentarle di tutte prima".

Tu che scrivi "Giovanni Todaro nel suo racconto si è un pò interdetto (guarda che il termine è contraddetto, non interdetto...), prima dice di abbattere il cane, poi di andare a vedere alcuni siti internet in cui ci sono foto agghiaccianti di alcuni cani aggrssivi, però aggiunge che alcuni sono stati più che recuperati" forse non sai che quelli recuperati non sono più stati affidati alle famiglie per motivi precauzionali. Sono stati rinchiusi in strutture adeguate e basta. Ora, questo Ghost certo che potrebbe essere recuperato se il problema non è critico ma se permetti devono stabilirlo gli esperti.
Quando scrivi (e ripeto che questo Ghost non necessariamente deve rientrare fra questi) "...al massimo nelle situazioni più gravi cerchi qualcuno competente a cui dare il cane..e ti assicuro che si può trovare qualcuno che conosce i cani e che se ne può prendere cura prima di arrivare all'abbattimento... " significa che di cani in tali situazioni non ne sai proprio nulla. Cura, certo, ma tenendoli in gabbia per tutta la vita, che credi? Ne ho visto uno che per 8 anni - finché è morto - era temuto persino dagli addetti al recupero tanto che neppure aprivano la gabbia (pareva disinteressato poi attaccava).

X Mogway
Scrivi "...chi lo conosce parla di atteggiamenti in situazioni stressanti", sai a cosa può portare lo stress e quando e come emerge? Credi sia cosa da poco?
Dici "nn credo che tu sia la persona competente per dire questa grandissima CASTRONERIA!!!!" E che ne sai tu?
e quando scrivi ".... ma essere proprietario di CLI piuttosto che di CAMOSCI o CANARINI, può darti solo esperienza nel tuo vissuto, nel tuo modo di confrontarti coi TUOI cani" sbagli perchè io ho avuto come amici (non come cose, non sono un proprietario dei miei cani ma un amico) molte razze di cani o semplici incroci , non uno solo, e ti posso dire che ci sono esemplari problematici (oltre a persone incompetenti, tante...) non razze problematiche. E se permetti, pur non avendo il dono della totale saggezza e conoscenza, mi occupo di cani, anche sul campo, da oltre 40 anni. E tu?

E se ammetti "il metodo e la professione di chi da ANNI lavora per l'educazione nn di una razza... ma di tantissime razze e magari ci capisce un attimo di più!!!! " allora mi vuoi dire perchè l'esperta che ha valutato Ghost di colpo diventa un'imbecille? Perchè non ti fa comodo?
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org