Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-10-2012, 22:06   #121
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

mai più


__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2012, 20:18   #122
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Pensare positivo

Scrivo ancora nel forum per rendervi partecipi del momento positivo che sto passando.
‘La Principessa dei randagi’ nel sito specifico a cui l’ho donato, in poco più di un mese ha avuto quasi 800 downloads gratuiti.
Ho avuto momenti di perplessità quando la sezione cultura di un quotidiano nazionale mi ha negato attenzione perché sconosciuto come scrittore, mentre ho provato ilarità quando un altro, che ha creato da due settimane una rubrica di cultura che si occupa di artisti sconosciuti (scrittori, artisti di spettacolo e musicisti) mi ha negato attenzione perché troppo conosciuto in quanto come scrittore indipendente ho un editore che mi pubblica senza pagare. Per loro in poche parole non ero 'sufficientemente sfigato' per scrivere su di me.
Allora mi sono buttato sui vari blogs specifici in USA ed in Germania in particolare, cercando più che altro nuovi spunti per scrivere altri racconti. Ma dei risultati inaspettati sono venuti da due gruppi di ragazzi che hanno un sito proprio con 2.000 click al giorno da noi, in Italia. Il primo è costituito da giovani artisti che hanno ignorato la mia veneranda età di 57 anni accettandomi come consulente per la sezione libri. Mi hanno convinto anche a partecipare ad un concorso letterario internazionale conosciuto che si terrà l’anno prossimo. Ho accettato di partecipare non tanto per i premi in denaro per i primi 5 classificati (che sono interessanti), quanto per la sfida in essere. Diverse case editrici presentano i racconti dei loro pupilli in questo concorso ed io in qualità di autore indipendente sono un outsider. Il libro inviato (in triplice copia) si presenta bene sia dal punto di vista editoriale americano che nel contenuto della storia di per se. E' un racconto breve (Una Storia Semplice), ambientato nel nostro tempo e nella mia terra: la Sicilia. E' il mio racconto che ha venduto di più, cogliendomi di sorpresa. Allego il link, così chi lo desidera può dargli un'occhiata.
http://www.amazon.it/Una-Storia-Semp...3433021&sr=8-3
La seconda iniziativa giovanile porterà a breve i miei libri ad essere pubblicizzati (gratuitamente) nel loro sito romano come strenne per Natale.
Rimango ottimista anche se non è facile emergere e farsi conoscere da una platea più ampia.
Un saluto particolare ai soliti ‘sbrodoloni’ catastrofisti e pessimisti.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 20-11-2012 at 20:32.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2012, 17:36   #123
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Quando i sogni si incontrono

Il mio interlocutore è un italoamericano importante, almeno dalle sue parti. E può diventarlo anche per me, in quanto può farmi conoscere ad un pubblico di lettori più ampio. E’ rimasta sorpresa dalla mia scelta di aver dato la possibilità di leggere uno dei miei ultimi racconti ‘La Principessa dei randagi’ gratuitamente su un sito web italiano specializzato in fiabe.
Capisco la sua perplessità. Ho vissuto con la mia famiglia per un breve periodo in USA (un mese presso l’Università di Auburn, in Alabama) tanti anni fa. In quei giorni ho compreso l’importanza che danno gli americani al denaro. Difficilmente presterebbero attenzione a qualcosa che non generi un profitto economico. Le dico che spinto dalle numerose richieste fattemi da chi ha letto la prima storia sto pensando di scrivere il continuo del racconto.
'Tallulah' che in dialetto Choctaw (un popolo indiano che viveva in Georgia) significa Acqua che salta (un modo pittoresco per descrivere una cascata), sarà la protagonista. E' stata concepita nell'incontro, durante le sue peripezie senza fine, di Principessa con Zac (un lupo appennico). Ho già in mente il primo e l'ultimo capitolo e quando questo accade significa che sono pronto a scrivere il racconto. Le faccio sapere che anche questa novella sarà divulgata gratuitamente nel sito precedente. Anticipo la sua domanda dicendole che lo faccio per strappare un sorriso ad un bambino, i cui genitori non possono permettersi di comprare un libro. Quest’ultimo, non essendo un bisogno primordiale viene considerato, in un momento di crisi economica come la nostra, erroneamente una futilità non necessaria.....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 27-11-2012 at 19:22.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2012, 17:38   #124
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Quando i sogni si incontrono

...Intuisco che dall’altra parte del filo lei sta ridendo.
‘Michael, you are crazy. Do you know?...but I love it.
Poi mi ritrovo in quella grande sala elegante piena di luci sfavillanti, con delle giagantografie stupende sparse qua e là. E’ la prima mostra fotografica di Elena e siamo a Washington. Il suo sogno si è unito al mio un anno fa (ha creato la copertina e le foto del backstage del secondo racconto sul Sinesteta ‘Il Ritorno’) e continua ancora oggi con la creazione della copertina del nuovo racconto. Mentre Elissa continua a spiegare ai presenti la pazza idea di un medico italiano e il suo innato desiderio di scrivere, Io vedo lei per la prima volta (nonostante gli intensi momenti di collaborazione, non la conosco personalmente e non ho mai sentito la sua voce). Elena è bellissima nel suo abito di gala. La prendo per mano e la porto al centro della sala. Mia moglie ed il compagno della fotografa con i loro sguardi ci danno il coraggio per continuare ad affrontare timidamente questa serata folle . Lei ha gli occhi lucidi per l’emozione. Si sentono le note musicali di una canzone che conosco bene.
La stringo a me e cominciamo a ballare. E’ un pezzo di Gino Paoli, ‘Il cielo in una stanza’.

__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 27-11-2012 at 21:17.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2012, 13:19   #125
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
'Tallulah' che in dialetto Choctaw (un popolo indiano che viveva in Georgia) significa Acqua che salta (un modo pittoresco per descrivere una cascata)....

indiani?... o nativi? lingua e non dialetto? (la nazione Choctaw appartiene al ceppo linguistico Muskogean, lo stesso della nazione Creek come di quella Apalachee)..nazione e non popolo...
Georgia?...forse invece Mississippi, Alabama..Oklahoma?
Tallulah tradotto Acqua-che-salta?..ma se la traduzione di acqua è "oka" la traduzione di "che" come congiunzione si traduce in "ma" o "mat".. abanabli, auanabli, tanabli, atanapoa sono traduzioni del verbo saltare..to jump, to leap..
rispetto verso i nativi amaericani e controllo delle fonti...usare Wikipedia e un trovanomi mi sembra un po infantile..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 28-11-2012 at 13:36.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2012, 14:56   #126
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
indiani?... o nativi? lingua e non dialetto? (la nazione Choctaw appartiene al ceppo linguistico Muskogean, lo stesso della nazione Creek come di quella Apalachee)..nazione e non popolo...
Georgia?...forse invece Mississippi, Alabama..Oklahoma?
Tallulah tradotto Acqua-che-salta?..ma se la traduzione di acqua è "oka" la traduzione di "che" come congiunzione si traduce in "ma" o "mat".. abanabli, auanabli, tanabli, atanapoa sono traduzioni del verbo saltare..to jump, to leap..
rispetto verso i nativi amaericani e controllo delle fonti...usare Wikipedia e un trovanomi mi sembra un po infantile..
Tallulah meaning and name origin

Tallulah \t(a)-llu-lah\ as a girl's name is of Native American Indian origin, and the meaning of Tallulah is "leaping water". Related to the Choctaw word for water, "oka". The Choctaws lived near the Tallulah waterfall, which derives its name from the Hitchiti (Creek) Indian word for "town".
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2012, 15:26   #127
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

e un gruppo di questo popolo (che ha dato origine al nome) si trovava 'in the American South not far from Georgia's Tallulah Falls.'
Tenendo conto che l'Alabama confina con la Georgia e che non ho alcuna intenzione di scrivere la storia di questo popolo americano nomade all'inizio e non stanziale come adesso (Oklaoma), reputo le mie definizioni sufficientemente corrette.
..e poi rilassati. Io non consulto wikipedia per partito preso.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 28-11-2012 at 15:49.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2012, 15:47   #128
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Pensiero della nonna.

...'Le cose buone succedono solo alle persone buone!'..ed io lo sono (come lo è chi ha scelto liberamente di collaborare con me).
...e tutto il resto è solo noia (frase presa in prestito dal 'Califfo' che forse saprai chi è).
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 28-11-2012 at 16:05.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 18:53   #129
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default .a proposito di Choctaw

Ecco una delle mie fonti:
http://www.amazon.com/The-Choctaws-N...pd_sim_sbs_b_1
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 19:27   #130
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Look inside

Cliccando nel link su 'look inside' a pagina 5 si legge:
'.....The Choctaws once had a large homeland in the southeaster United States.
Their lands included much of Missisipi. They also lived in part of Alabama, Georgia, and Lousiana.'
La cascata chiamata 'Tallulah' stava in Georgia.
Per essere ancora più chiari: Wikipedia ed altre cose simili non sono state mai consultate da me.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2012, 17:01   #131
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default link

http://www.tiraccontounafiaba.it/fia...i-randagi.html
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2012, 21:37   #132
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default 'Ad Vitam Aeternam'

Ho ricevuto dal mio editore americano il mio primo acconto (i primi tre mesi) sui diritti d'autore internazionali dei miei libri. Non è una cifra importante, ma lo è comunque per me.
Sto per ritirarmi per un tempo indefinito, insieme a mia moglie e alle lupe, presso la nostra casa al mare in Sicilia. In questa stagione non ci sono turisti e c’è un’atmosfera surreale sentendo di notte ( è il momento che preferisco per scrivere) il rumore delle onde infrangersi sulla spiaggia, respirando l’odore pungente della salsedine.
Giorni fa ho aperto uno scatolone sommerso dalla polvere e dal passato. Li c’erano i miei appunti dei tre anni passati come borsista nei laboratori di ‘Metabolismo e Biochimica Patologica’ presso l’Istituto Superiore di Sanità prima e dei sette anni successivi come ‘International Project Leader’ presso una multinazionale di ricerca farmacologica. Ed in cima ho rivisto quel mio articolo scientifico di cronobiologia farmacologica pubblicato sulla prestigiosa rivista americana ‘Metabolism’. La sua pubblicazione ha segnato la svolta della mia vita....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 14-12-2012 at 21:40.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2012, 21:44   #133
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default 'Ad Vitam Aeternam'

....Rinunciai a trasferirmi in US (al M.I.T.) come mi era stato proposto e ricominciai di nuovo da zero restando a Roma accanto alla mia famiglia che non mi avrebbe seguito( Andrea aveva 6 anni, Luca 5 anni). Ho cercato freneticamente su internet un giovane ricercatore inglese che allora avevo conosciuto durante i miei ripetuti soggiorni di lavoro in UK: Aubrey de Grey. La sua folle idea sulla longevità senza limiti, nei vent’anni trascorsi ha fatto importanti progressi, ma come tutte i concetti innovativi viene osteggiata e reputata impraticabile dai soliti comitati accademici ingessati dalla loro retorica statica. Con questo mio racconto, che ho cominciato a scrivere, cerco di rendere in qualche modo giustizia al giovane che mi colpì , tanto tempo fa, con le sue idee futuristiche che sembravano irrealizzabili: ‘Ad Vitam Aeternam.’

__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 14-12-2012 at 22:35.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2012, 22:26   #134
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default 'Metabolism' link

http://www.yasni.com/ext.php?url=htt...ence&showads=1
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2012, 15:17   #135
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default L'Officina del pensiero libero.

Non avrei mai immaginato che potesse accadere , ma incredibilmente è successo. La mia casa al mare in Sicilia è diventata in questi giorni un punto di incontro per decine di giovani creativi. Non per merito mio, ci tengo a sottolinearlo, ma per il passaparola fatto dai miei nipoti che credono in modo esagerato nelle mie capacità di scrittore. Nelle nostre discussioni accanto alla stufa a legna ed un bicchiere di vino (Nero d’Avola) ho ascoltato dando spazio alle loro idee creative. Un ragazzo appena diciottenne, Giovanni, ha catturato la mia attenzione in modo particolare. Ha una fisionomia nota, ma non riesco ad individuarlo bene nei miei ricordi. Poi qualcuno mi dice chi era il padre. Un amico che frequentavo durante le vacanze estive e che ho invitato qualche volta a Roma. E’ deceduto, a causa di un tragico incidente automobilistico, una decina di anni fa e Giovanni allora era solo un ragazzino introverso. Ora è un pittore promettente che ha già fatto delle mostre personali in provincia. Sa usare in modo eccezionale i pennelli, la matita e la china. Gli parlo del mio nuovo racconto che sto scrivendo ‘Tallulah’ e che questa volta anziché abbinare delle foto come la prima favola (La Principessa dei randagi), vorrei aggiungere degli schizzi a china che renderebbe il racconto più apprezzato dal target a cui è dedicato: i bambini e gli amanti degli animali......
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 29-12-2012 at 15:49.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2012, 15:20   #136
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default L'Officina del pensiero libero.

.....Dopo avermi ascoltato attentamente, mi chiede di vedere le lupe. Poi dal suo marsupio prende una matita e mi chiede un foglio di carta bianca. In pochi minuti prendono forma delle immagini sorprendenti. Non sono dei ritratti statici di me insieme a Iside, Nut, Nefti e Zaira, ma esce da quello schizzo veloce la nostra vitalità. Oserei dire la nostra anima. E’ quello che cercavo: è un eletto, ne sono sicuro.
Sono individui molto rari che non è detto che si riesca ad incontrare durante la propria intera esistenza. Io ho avuto la fortuna di conoscerne due (un uomo ed una donna), ho collaborato con loro, pur non avendoli mai incontrati personalmente. Hanno delle capacità innate che ti trasmettono con un comportamento semplice e mai infarcito di inutile superbia per quello che sanno fare.
In questo momento sono soddisfatto per aver avuto l’opportunità di poter fare insieme a Giovanni una parte del mio cammino futuro. Il destino è imprevedibile penso, vedendolo andar via. Poi mi sembra di scorgere sulla porta l’immagine di suo padre e sta sorridendomi.

Felice Anno Nuovo a tutti!!!
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 29-12-2012 at 15:58.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 30-12-2012, 11:42   #137
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Leggo con piacere che anche tu alla tua età (non siamo più ragazzini...) hai trovato la strada giusta per te. Sono contenta che tu abbia avuto le soddisfazioni giuste, ti auguro tanta strada ancora, sei tenace. Un augurio di un anno ancora migliore.
Buon 2013!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2013, 16:18   #138
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Come Don Chisciotte contro i mulini a vento

Seduto sulla sabbia continuo a guardare ammaliato l'incontro delle onde con la spiaggia deserta. Zaira gioca libera sul bagnasciuga evitando accuratamente di essere travolta dal mare impetuoso. Ripenso all'email ricevuta poco ore prima dagli organizzatori del concorso letterario internazionale che si terrà a maggio. Mi hanno inviato la lista dei partecipanti. Sono l'unico autore indipendente che partecipa ed avrò come antagonisti centinaia di case editrici che presentano i loro pupilli. Addirittura la RAI ERI presenta una 'squadra' di scrittori che non sono proprio al loro inizio di carriera. La lotta è impari, ma non voglio arrendermi. La resa, senza combattere, non fa parte del mio carattere.

Casa Editrice

Adhoc Edizioni
AIEP Editore
Akea Edizioni
Aletti Editore
Alfredo Guida Editore
Aliberti Editore
Alpine Studio
Angelo Colla Editore
Apollo Edizioni
Arduino Sacco Editore
Armando Editore
Attilio Fraccaro Editore
Bel-Ami Edizioni
Bonaccorso Editore
Bonfirraro Editore
Booksalad
Book Sprint Edizioni
Butterfly Edizioni
Caosfera Edizioni
Casa Editrice Kimerik
Casa Editrice Marietti
CasadeiLibri Editore
Centro Studi Cammarata
Cicorivolta Edizioni
Città del Sole Edizioni
Colosseo Editoriale
CSA Editrice
Daniela Piazza Editore
Edarc Edizioni
EDB Edizioni
De Ferrari Comunicazione
Di Felice Edizioni
Disoblio Edizioni
EdiBios
EdiGiò
Editori Veneti
Editrice Artistica Bassano
Editrice Absolutely Free
Editrice Il Punto
Editrice Laurum
Editris Duemila
Edizioni Akkuaria
Edizioni Artestampa
Edizioni Bietti
Edizioni Cultura Fresca
Edizioni del Faro
Edizioni Duende
Edizioni Eracle
Edizioni Esordienti
Edizioni Falsopiano
Edizioni Farnedi
Edizioni Helicon
Edizioni Il Castello
Edizioni Il Maestrale
Edizioni Joker
Edizioni La Zisa
Edizioni Mephite
Edizioni Miele
Edizioni Montag
Edizioni Positanonews
Edizioni Progetto Cultura
Edizioni Sensoinverso
Edizioni Solfanelli
Edizioni Tigullio-Bacherontius
Edizioni Universitarie Romane
Edizioni Vis Vitalis
Edizioni Youcanprint
Eidon Edizioni
Enter Edizioni
Este Edition
Falco Editore
Falzea Editore
Ferrari Editore
Firenze Libri
Florence Art Edizioni
Flower-ed
Gabrielli Editori
GAM Editrice
Gangemi Editore spa
GEI gruppo editoriale italiano
Gingko Edizioni
Giovane Holden Edizioni
Giraldi Editore
Golden Press
GraficaElettronica
Gruppo Albatros Il Filo
Gruppo Editoriale L'Espresso
Gruppo Editoriale Multigraf
Guiglia Editore in Modena
Homo Scrivens
Iacobelli Edizioni
Ibiskos Editrice Risolo
Il Ciliegio Edizioni
Il Giardino dei Libri
Il Rovescio Editore
In.Edit sas Edizioni
I.S.R.Pt Editore
Itacalibri
La Caravella Editrice
La Mongolfiera Editrice
LAReditore
La Riflessione
Leone Editore
Lettere animate
L'Harmattan Italia
LoGisma editore
Lorenzo Editore
Maglio Editore
Marco Sabatelli Editore
Mario Adda Editore
Marsilio Editori
Mauro Pagliai Editore
M. D'Auria Editore
MEF - L'Autore Libri Firenze
MGC Edizioni
MJM Editore
Montedit
Moroni Editore
Neftasia Editore
Paola Caramella Editrice
Parigi e Oltre
Phasar Edizioni
Phoebusedizioni
Photocity
Piero Gribaudi Editore
Pilgrim Edizioni
Plane s.r.l.
Prometheus
Prospettiva Editrice
Rai Eri
Robin Edizioni
Rswitalia.com Editore
Salento Books
SBC Edizioni
Schena Editore
Seneca Edizioni
Serarcangeli Editore
Società Editrice MonteCovello
Social Blattles
Sottosopra Edizioni
Statale 11 editrice
Studio LT2
tgbook editore
UniBook.com
Walter Stafoggia Editore
Vertigo Edizioni
WLM Edizioni
YouBookTube
Yourcanprint Self - Publishing
Zeroundici Edizioni
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2013, 13:14   #139
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default L'affascinante Elena

Oggi ho bisogno di restare solo. Sono ad un punto delicato del racconto ‘Ad Vitam Aeternam’. Mia moglie decide di andare a trovare la madre, Zaira resta nella sua area, fra gli oleandri. Devo scrivere delle scene cruente e i suoi continui sguardi affettuosi ammorbidirebbero la mia descrizione.

‘….la lama affilata del coltello squarciò la sua gola e non ebbe neanche il tempo di gridare per chiedere aiuto….’

Suona il campanello del cancello. Contrariato vado ad aprire. E’ la nuova proprietaria della villa accanto alla nostra. Un’affascinante italiana che ha vissuto gran parte della sua esistenza in US. Si scusa dell’intrusione, ma sta poco bene e il giardiniere (che abbiamo in comune) le ha detto che sono medico.
Dopo un’accurata visita, la rassicuro sul suo stato di salute. Le modifico soltanto la modalità di assunzione di un farmaco già prescritto dal dottore del paese. I suoi sguardi profondi fanno sparire in un attimo il mio malumore, così la invito a restare ancora un po’. Mariapia prima di uscire mi ha preparato una cioccolata, da utilizzare nel momento di pausa, devo solo riscaldarla.
Quando ritorno nel mio studio la vedo curiosare fra le pagine sparse sulla scrivania.
Porgendole la tazza le sfioro la mano. Noto le sue dita delicate ed affusolate. Sembra una pianista, poi mi sento in obbligo di dare una spiegazione al suo sguardo interessato.
‘Quello che lei ha letto sono delle poesie della raccolta ‘Hidden Truths’ (Verità Nascoste)……
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 06-01-2013 at 13:34.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2013, 13:17   #140
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default L'affascinante Elena

…‘Perché sono anche in inglese?’
‘Ho già pubblicato la versione italiana e vorrei pubblicare anche la versione in americano, ma non riesco a trovare qualcuno capace di portare a termine la revisione della traduzione che ho fatto delle mie poesie. L’ultima traduttrice di madre lingua si è arresa dopo la quarta e sono ben 85.’
Lei mi sorride.
Mi parla della fine del rapporto con il suo marito americano e del suo desiderio di ritornare in Italia non avendo più nessun legame sentimentale che la legava in quella città del sud della California. Mi dice anche che comincia ad avere nostalgia del suo lavoro al college come insegnante di letteratura italiana.
‘Potrei essere io la persona che sta cercando per revisionare il testo inglese della sua raccolta. Naturalmente dovremo vederci più spesso.’
Sono senza parole. Lei capisce il mio imbarazzo.
‘Guardi sarà uno scambio alla pari. Lei mi compenserà alleviando la mia solitudine in queste interminabili giornate invernali….e dobbiamo anche cominciare a darci del tu, non credi?'.....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 06-01-2013 at 13:36.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org