Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-12-2009, 10:52   #1
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default Ringhio...sempre..

Ciao a tutti, eccomi puntuale a chiedere il primo consiglio a voi esperti.

Ieri sera ho portato la pelosa a casa della mia ragazza e, oltre agli sguardi terrorizzati di sua madre, o notato che quando ha visto suo padre:
è impazzita! In senso buono ovviamente. Gli ha fatto le feste, correva come una pazza e lo leccava. (questa era forse la 3° volta che lo vedeva nulla più).

Questa cosa mi ha fatto riflettere, perchè con me non lo fa .
Oltre al 1° minuto di feste standard quando torno a casa da lavoro, dopo non mi calcola più.
E poi più che feste a me sembrano quasi un saluto isterico: viene là e fa un verso piagnucoloso mangiucchiandomi la mano che io traduco con "dove cazzo eri? perchè mi hai lasciato qua".

Poi ovviamente se l'accarezzo: ringhia
se la prendo per gioco: ringhia
qualsiasi cosa: ringhia
se però ho la pappa/premietti è tutta un'altra storia.
Stessa cosa vale per me, mia morosa, mio fratello, mia madre. Invece con l'altro che vede 1 volta al mese è tutta amore e coccole. Boh!

(A proposito del ringhio: se ringhia, io continuo apposta a fare quello che sto facendo finchè non smette di ringhiare e si rassegna. Spero di fare giusto)

La mia impressione è che mi veda come una sorta di capo, con cui per motivi di lavoro sei costretto a conviverci. Quando lo vedi lo saluti, ma appena ti volta le spalle lo mandi a fanculo.
E se ha i soldi (crocchette) in mano è la persona più simpatica del mondo.

Non mi piacciano i cani appiccicosi, ma leggendo qua e la sul forum sembra che abbiate quasi tutti il problema opposto: leccate in bocca, salti folli, troppo espansivi.

Ditemi il vostro prezioso punto di vista e scusate la lunghezza del post.
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 11:26   #2
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

mi hai fatto troppo ridere, anche noi rimanevamo basiti per gli stessi motivi che hai detto tu!
no non ti preoccupare, non sono tutti "amore coccole e sguardi di intesa" questi satanassi....anche il mio ci ringhiava non appena respiravamo quando lui non aveva voglia, e anche noi ci chiedevamo se era l'unico clc che non ci si calcolava di pezza al mondo
Dopo i 6-7 mesi ha cominciato a dare qualche segno del fatto che distingueva noi dal resto del mondo, e che sapeva chi eravamo, ed è diventato più coccolone. Prima se liberato era così incuriosito dal resto che non ci filava, a meno che non avessimo una crocchetta in mano. Se fossimo andati via dal parchetto non avrebbe fatto una piega. Insomma era sempre adorabile, ma non sembrava avere con noi atteggiamenti diversi che con il resto dell'umanità che gli era simpatica
Adesso che ha un anno, con noi si comporta in modo completamente diverso che con gli altri, e non fa le feste a tutti ma solo a chi riconosce o a chi gli è simpatico. Ma sa che fa parte del nostro branco, mentre fino a poco tempo fa potevo darti il guinzaglio in mano che sarebbe venuto via con te senza credo neanche voltarsi (cson soddisfazioni, eh!)
Anche lui ha sempre fatto mille feste ai miei genitori e ai genitori di Vincenzo, nonostante li abbia sempre visti poco...ho avuto la riprova che li riconosce proprio sabato scorso: era libero in una stanza (e si faceva toccare da tutti quelli che volevano accarezzarlo, ma senza saltare addosso) ; appena sono entrati i miei ha cominciato a fare dei salti di due metri, quindi evidentemente li ha riconosciuti!

Quindi non ti preoccupare, vedrai che cambierà crescendo, e considera che che l'hai da pochissimo tempo quindi siete ancora solo all'inizio della creazione del vostro rapporto
Aspetto comunque con curiosità di sentire le opinioni degli altri
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 11:45   #3
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ho letto di corsa (come sapete bene voi del veneto oggi c'è il sole!!! e porto Mayetta a spasso) però se posso azzardare, stronca i ringhi sul nascere!!!
Abitua la tua cucciola ad essere toccata e manipolata, il piu possibile. è davvero importantissimo che tu lo faccia perchè sennò come me avrai grossi problemi a farla visitare da un veterinario (per dirne una, la piu importante a mio avviso). Ora che è piccola puoi ancora agire con facilità, da grande è sempre piu difficile, non sai quanti pacchetti di wurstel sto investendo in questo.. dille no quando ti ringhia e mentre la distrai con un wurstel accarezzala, poi la premi. rafforza questa cosa il piu possibile... scusa, scappo...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 16:36   #4
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Non è ben chiaro quale sia la causa del ringhio mi sento solo di dire la mia in merito alle punizioni, ammesso che il modo proposto di "stroncare i ringhi sul nascere " (cito Sciamalaia) sia riconducibile ad esse. La persona che punisce viene associata con la punizione. Le punizioni promuovono aggressività, paura o stress. Aggiungo anche: in amor vince chi attrae e fugge
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 16:52   #5
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
Non è ben chiaro quale sia la causa del ringhio mi sento solo di dire la mia in merito alle punizioni, ammesso che il modo proposto di "stroncare i ringhi sul nascere " (cito Sciamalaia) sia riconducibile ad esse. La persona che punisce viene associata con la punizione. Le punizioni promuovono aggressività, paura o stress. Aggiungo anche: in amor vince chi attrae e fugge
elena
Concordo pienamente, stroncare non era punitivo... anzi forse anche il "No" quando ringhia è troppo (sottolinea un comportamento che provoca in noi una reazione e alla lunga potrebbe diventare come un gioco), bisognerebbe essere capaci di ignorarlo. Comunque nel mio caso, l'ignorarla non è servito molto (soprattutto perchè lei aveva gia un anno quando l'ho conosciuta), è servito molto di più l'esercitarsi con il premio degli ultimi mesi.. mi sono data una mossa forte quando Maya si è fatta male e dovevo medicarla e i risultati si sono visti, se l'avessi punita quando scattava il ringhio non sarei andata lontano, con il boccone invece alla fine il veterinario è riuscito a toglierle i punti senza neanche sadarla. Per me è stata una grande soddisfazione...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 17:09   #6
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Grazie per le risposte, mi sa che se continuiamo così (e siamo solo all'inizio)....presto nel forum oltre a Nitringhio ci sarà anche Nairinghia (chiedo ammenda a Stefi e Andre per la violazione di copyright).

Quote:
Originally Posted by eleraja View Post
Non è ben chiaro quale sia la causa del ringhio mi sento solo di dire la mia in merito alle punizioni, ammesso che il modo proposto di "stroncare i ringhi sul nascere " (cito Sciamalaia) sia riconducibile ad esse. La persona che punisce viene associata con la punizione. Le punizioni promuovono aggressività, paura o stress. Aggiungo anche: in amor vince chi attrae e fugge
elena
Sono d'accordo con te Elena, son sicuro che ormai mi associa al "castigatore" "punitore", della serie quando c'è questo qui non posso fare niente....e allora....sei stronzo: ti ringhio!
Il problema è che sono io quello che va principalmente dietro al cane e se non comincio ad educarla adesso, in futuro poi è peggio. no?
Boh proverò a chiedere al vicino se me la sgrida lui, almeno poi non gli sto sulle palle io

Qualcuno sa dirmi altro in proposito? Casi simili? Preziosi consigli?
Lo so che mi faccio i castelli per piccole cose, ma voglio cominciare con il piede giusto.
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 17:22   #7
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by LeoNairi View Post
G
Qualcuno sa dirmi altro in proposito? Casi simili?

pure il mio da piccolo piccolo ringhiava in continuazione, per le ragioni più insignificanti (perfino se lo "spostavi" con la mano se metteva il muso nelle buste della spesa, o in certi casi anche se lo prendevi in braccio). Io l'ho semplicemente ignorato, sono andata avanti nel cercare di stabilire le gerarchie con le solite regole di giestione delle risorse e piano piano ha smesso da sè.

Sento spesso dire: io non tollero che il mio cane mi ringhi. Non credo che il problema sia il RINGHIO, il problema è ciò che va a scatenare il ringhio stesso. Non è che se elimini il ringhio, elimini automaticamente ciò che ci sta dietro... anzi, il ringhio è un avvertimento preziosissimo, i cani più pericolosi sono quelli che ne hanno perso l'uso. Inibendo il ringhio in un cane ottieni solo una cosa: la prossima volta il cane passa direttamete al morso, senza avvisare. Tu lavora sulla gerarchia, quando la cucciola avrà cominciato a capire il suo posto le passerà automaticamente l'idea di poterti ringhiare.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 17:22   #8
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ma no, non è vero che ci punisce è visto in malo modo se no io cosa dovrei fare?
i miei cani mi adorano ma quando c'è da sgridare li si sgrida anche in maniera severa, ma non è questo che influisce sul rapporto.
Secondo me è molto piu' la differenza di carattere tra i cani, il Rey non è mai stato coccolone da piccolo, ha iniziato ad esserlo dopo i 2 anni, mentre la Safi è una coccolona nata appena le fai due versi arriva coccolosa in cerca di carezze...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 18:10   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Che ovvove un cane che vinghia !

Secondo me questi cani vinghiosi andvebbevo soppvessi subito, da cuccioli in modo che poi non possano fav danni più gvavi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 18:43   #10
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Per evitare fraintendimenti inutili, dico che la mia opinione sul ringhio si riferisce a questo caso particolare in cui il cane ringhia se accarezzato dal suo padrone, o comunque manipolato in modo leggero sempre dal suo padrone.
Concordo con ciò che dice Fede86,
Quote:
il ringhio è un avvertimento preziosissimo, i cani più pericolosi sono quelli che ne hanno perso l'uso. Inibendo il ringhio in un cane ottieni solo una cosa: la prossima volta il cane passa direttamete al morso, senza avvisare.
Io non dico:
Quote:
io non tollero che il mio cane mi ringhi.
Io dico, il cane mi ringhia, allora io ci lavoro sopra per fare in modo che la situazione (accarezzo il cane, tocco il cane, guardo i denti al cane, avvicino lo stetoscopio al cane, controllo le orecchie al cane, controllo le zampe al cane) che provoca il ringhio si trasformi in qualcosa che provochi un premio quando non ringhia.

e neppure dico:
Quote:
Che ovvove un cane che vinghia !
soprattutto perchè non ho la evve moscia..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 18:55   #11
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Che ovvove un cane che vinghia !

Secondo me questi cani vinghiosi andvebbevo soppvessi subito, da cuccioli in modo che poi non possano fav danni più gvavi.

__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 18:58   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by LeoNairi View Post
Non mi piacciano i cani appiccicosi, ma leggendo qua e la sul forum sembra che abbiate quasi tutti il problema opposto: leccate in bocca, salti folli, troppo espansivi.

Io c'ho un graffio sul naso, causato dalle sue unghie saltandomi addosso sul divano... sono ormai più pericolose delle zanne.

Se un cane adolescente/adulto da un giorno all'altro inizia a ringhiare al padrone, imho va cazziato e di brutto.

Con i cuccioli è completamente diverso credo:
alcuni nascono con lo stampino genetico del ringhiotto sociale.
Il mio non ringhia ma ha lo stampo del mordicchio, credo sia cosa analoga.

Per non sopprimere la cosa mi sono sacrificato da cavia, permettendogli così di imparare dosare la forza del morso, piuttosto che improvvisare inesperte azzannate di simpatia verso estranei.
Ergo non sopprimere, ma incanalare.
E' cmq stato sempre un NO secco il mordicchio di cortesia verso estranei e bambini.

Ora mordicchia solo quando capisce che voglio giocare, e lo fa con estrema delicatezza, vieppiù che appena stringe un poco faccio AI-AI.

la soddisfazione più bella è comunque che ora si lascia fare i grattini e coccolare senza partire all'assalto col mordicchio.
Adoro i cani da grattino!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 19:58   #13
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Io dico, il cane mi ringhia, allora io ci lavoro sopra per fare in modo che la situazione (accarezzo il cane, tocco il cane, guardo i denti al cane, avvicino lo stetoscopio al cane, controllo le orecchie al cane, controllo le zampe al cane) che provoca il ringhio si trasformi in qualcosa che provochi un premio quando non ringhia.

Il mio discorso non era riferito a te, anzi il lavoro dell'associare un rinforzo positivo alle azioni che in genere provocano il ringhio (almeno QUESTO tipo di ringhio) lo trovo giustissimo...

mi riferisco a certi atteggiamenti un po' eccessivi che vedo propagandati ogni tanto, tipo: il cane ringhia --> io lo schieno (o peggio )
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 20:05   #14
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se un cane adolescente/adulto da un giorno all'altro inizia a ringhiare al padrone, imho va cazziato e di brutto.

Perdonami ma non sono d'accordo. Il fatto che un cane adolescente/adulto ringhi è cosa indubbiamente grave, ma se lo vado a "cazziare" non ottiengo nulla (anzi trovo la cosa controproducente)

Invece mi rimbocco le maniche, irrigidisco il mio sistema di regole, evito più di prima qualunque concessione e mi rimetto a lavoro sulla gerarchia. Allora sono sicura che il cane non ha smesso di ringhiare perchè "ha paura di essere cazziato", ma perchè gli è entrato di nuovo in testa che comando io. Trovo il risultato molto più affidabile

E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.

Last edited by Fede86; 02-12-2009 at 20:08.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 20:28   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by LeoNairi View Post
Ieri sera ho portato la pelosa a casa della mia ragazza e, oltre agli sguardi terrorizzati di sua madre, o notato che quando ha visto suo padre:
è impazzita! In senso buono ovviamente. Gli ha fatto le feste, correva come una pazza e lo leccava. (questa era forse la 3° volta che lo vedeva nulla più)
...credo che semplicemente per naturale postura e tono di voce ha riconusciuto in lui un Capoccia Naturale...capita.

tu invece devi avere un po più di pazienza, gioca di più e punisci di meno..
e le leccate in bocca, i salti folli, l'essere "troppo espansivi" non è il problema opposto...ma è il CLC.
mai ho pensato per un attimo al modo di soffocare questi atteggiamenti.
scoprire dove è la valvola che li regola invece lo faccio spesso..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 02-12-2009 at 20:33.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 20:33   #16
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Per quanto riguarda la mia microbica esperienza: attenzione a non sopravvalutare un ringhio e a non sottovalutare... la sua assenza.

Il maschio non ha mai ringhiato (modello denti fuori) a nessun membro della famiglia ma dopo l'anno e mezzo, anche con me, se ci sono presenti altri cani e lo sgrido lui mi borbotta davanti come una caffettiera... eppure il massimo della "sfida" che (finora ) mi ha posto è... fare orecchie da mercante al richiamo quando è gasato, perchè mentre brontola... obbedisce.

La femmina invece non mi ringhierebbe (e non credo lo farà in futuro) nemmeno se la mordessi io, basta guardarla per farla rotolare a terra, MA... ma lei è quella che se ne frega di quello che le dici, che fa sempre di testa sua, che usa ancora i denti con troppa forza, che non guarda la tua reazione per valutare un'azione ma parte e va... eppure davvero, basta guardarla e puff, si schiena da sola.

L'abito non fa il monaco, no?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 20:37   #17
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Perdonami ma non sono d'accordo. Il fatto che un cane adolescente/adulto ringhi è cosa indubbiamente grave, ma se lo vado a "cazziare" non ottiengo nulla (anzi trovo la cosa controproducente)

Invece mi rimbocco le maniche, irrigidisco il mio sistema di regole, evito più di prima qualunque concessione e mi rimetto a lavoro sulla gerarchia. Allora sono sicura che il cane non ha smesso di ringhiare perchè "ha paura di essere cazziato", ma perchè gli è entrato di nuovo in testa che comando io. Trovo il risultato molto più affidabile

E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.
La mia cagna dopo 5 anni (cinque) mi ringhia, quando la carezzo, quando la guardo, quando le parlo, quando mi avvicino la ciotola...perfno quando la penso... eppure sono certo che mi ama... cos'è sono sfigato io, ho sbagliato l'approccio, non sono andato dall'addestratore (quello bravo ovviamente) o magari sono l'unico che ha l'onestà di dichiararlo? Attenzione ho detto "solo" che mi ringhia non che mi mangia o che mi morde... naturalmente nemmeno io "me la filo di striscio"... ma non sarebbe meglio comunicare a chi l'ha preso questo caspita di cane come stanno veramente le cose? Almeno uno si prepara...
bye bye
duska jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 22:21   #18
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
La mia cagna dopo 5 anni (cinque) mi ringhia, quando la carezzo, quando la guardo, quando le parlo, quando mi avvicino la ciotola...perfno quando la penso... eppure sono certo che mi ama... cos'è sono sfigato io, ho sbagliato l'approccio, non sono andato dall'addestratore (quello bravo ovviamente) o magari sono l'unico che ha l'onestà di dichiararlo? Attenzione ho detto "solo" che mi ringhia non che mi mangia o che mi morde... naturalmente nemmeno io "me la filo di striscio"... ma non sarebbe meglio comunicare a chi l'ha preso questo caspita di cane come stanno veramente le cose? Almeno uno si prepara...
bye bye
ok, ti ringhia... ma ci sono modi e modi di ringhiare, e significati diversi dietro.

Una cosa è se ti ringhia con la dentatura completa in vista, una cosa è se borbotta.

nel caso di ringhio/borbottio di un cane che lo usa come mezzo di comunicazione diverso dall' "attento che ora ti stacco la testa a morsi" non vedo quale sia il problema.

Last edited by Fede86; 02-12-2009 at 22:23.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 23:16   #19
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..oooooooooooooo finalmente un CLC che ringhia!!!..credevo si fossero estinti....

scherzi a parte, ignorala e continua a fare quello che stavi facendo, se invece esagera, magari mostrandoti i denti una bella cazziata breve ma intensa...
ti sta mettendo alla prova ...
ciaooo
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 23:23   #20
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
ok, ti ringhia... ma ci sono modi e modi di ringhiare, e significati diversi dietro.

Una cosa è se ti ringhia con la dentatura completa in vista, una cosa è se borbotta.

nel caso di ringhio/borbottio di un cane che lo usa come mezzo di comunicazione diverso dall' "attento che ora ti stacco la testa a morsi" non vedo quale sia il problema.
Ciao Fede, la mia pulce non ha nemmeno 3 mesi....è piccola...quindi per ora nessun problema
Il post l'ho aperto per parlare un po' de "il ringhio nei CLC", dato che è il metodo di comunicazione principale usato dalla maggioranza di essi.
Fortunatamente non abbaiano, ma per un neofita è abbastanza difficile capire cosa gli passa per la testa. Senza appunto "l'abbaio".

Qualche minuto fa:
Dato che non mi calcola ma io la amo alla follia, sono andato a romperle un po' le scatole mentre dormicchiava sul tappeto e....udite udite....mi ha borbo-ringhiato e mordicchiato.
Ho continuato e il ringhio è aumentato fino a mostrarmi un po' di dentini ed ha cercato di "mordermi appassionatamente".
Da bravo Wolfdog-addicted ho subito pensato "punizione=esclusione dal branco", l'ho chiusa nell'altra stanza.
Di tutta risposta mi ha guardato attraverso la porta a vetri, della serie "embè?" e se ne andata scodinzolante ad annusare in giro per la stanza.

Quindi vi pongo un altro quesito: è grave se un caneLUPO se ne sbatte dell'esclusione dal branco?
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org