Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2011, 22:18   #1
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default Epilessia

Un cane a cui voglio molto bene, un maschio di 3 anni, da circa un anno ha attacchi epilettici sporadici, il motivo scatenante pare sia un brusco risveglio dovuto ad un suono o una forte sollecitazione che lo porta dal sonno ad un abbaio improvviso che lo lascia stremato. Non c'e' mai stata perdita di coscienza (epilessia di primo grado...non sono sicura si dica cosi') ma semi-paralisi del tronco posteriore che dura per qualche minuto. Il veterinario che lo ha visitato ha affermato che se gli attacchi avvengono con frequenza minore di tre mesi, occorre metterlo sotto farmaco.. Purtroppo ultimamente ha avuto episodi ogni mese e mezzo...

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie per ogni consiglio
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 09:06   #2
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Ciao io ho Dali', e' un meticcione di taglia grande che ora ha 11 anni , soffre da tempo di epilessia .Abbiamo resistito senza medicinali fino all'anno scorso quando le crisi si sono fatte piu' frequenti .Durante gli attacchi gli diamo Valium per via rettale e la terapia quotidiana e' di due pastiglie al giorno di gardenale e bromuro di potassio.Siamo giunti a questi dosaggi gradualmente provando prima se bastava meno medicinale ma gli attacchi si ripetevano ora e' da mesi che non ne ha piu'.E' molto brutto da vedere quando hanno le crisi ,ma e' fondamentale restare calmi e stare attenti a che non pestino la testa ,parlategli in maniera tranquilla ed aspettate che passi .E' importante che non durino a lungo per cui chiedete anche voi al vet se potete dargli il valium quando accade ,se sara' necessario mettetelo sotto cura ,so che non e' piacevole anche io ho atteso fino a quando non se ne poteva fare a meno, ma almeno sono sicura che ora posso lasciarlo anche solo senza avere il patema che possa star male .La qualita' della vita non cambia anzi migliora spero di esserti stata utile mi raocmando per i medicinali rivolgetevi solo al veterinario li ho menzionati per farti comprendere com'e' la cura ma che puo' anche essere molto minore rispetto al mio cagnone.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 10:09   #3
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Eccomi all'appello...
Branko soffre di crisi epilettiche ormai da 2 anni.
Al momento sono crisi sporadiche che durano in media da 3 a 6 minuti e che si ripetono con maggior frequenza quando avverte una cagnolina in calore.
Al momento resistaimo senza farmaci ma penso che tra non molto sarò costretta a farlo. Anch'io in casa ho il valium da sommistrare per via rettale al momento della crisi.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 11:06   #4
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

ciao,
io avevo Vincenzo,un maltese,che a 2 mesi e mezzo ebbe la prima crisi..io lo presi in braccio e lo chiamai..la crisi durò credo 2/3 minuti,poi ne ebbe altre 2 nel giro di qualche mese,nel frattempo il mio veterinario iniziò una cura di Luminalette,dapprima 2 compresse al giorno,poi calò ad una,metà alla mattina metà alla sera e poi sempre dopo le analisi di sangue e altro,arrivammo a 1 metà al giorno...ha vissuto 14 anni Vincenzo senza mai avere un'altra crisi epilettica...
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 11:09   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Grazie ragazze
I dubbi nascono dal fatto che ha solo tre anni, che se inizi ora con i farmaci ce lo tieni tutta la vita, e che le crisi, seppur ravvicinate, non sono "tremende", lui resta cosciente, non sbatte la testa ecc...chiaro si spaventa, o almeno questa e' l'impressione, ma forse umaniziamo a pensarlo non so...

A loro le crisi ogni quanto avvengono?
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 11:11   #6
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Grazie Franz ho letto ora
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 11:16   #7
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default


quello che mi ricordo è che lui era veramente piccolissimo quando gli venne la prima...e scalciava,tutto il corpo rigido e gli occhi vitrei,schiumava ed era riverso su un fianco...e ti posso assicurare che me la sono fatta addosso...avevo 19 anni e non sapevo che poteva capitare ad un cane di essere epilettico..poi iniziai con il luminalette e lui non ebbe più problemi...gli esami,anche a distanza di anni,erano perfetti..il fegato era a posto tanto più che anche il veterinario era sbalordito..dopo 13 anni di luminalette non aveva nessun problema..poi,vabè..la vecchiaia è una brutta bestia anche x loro ed ebbe un riversamento di liquido nella pancia e disfunzioni cardiache..ma niente collegato all'epilessia..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 13:00   #8
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Capisco la tua riluttanza ,era la mia stessa per fortuna ho douto incominciare olo tardi a trattarlo perche' le crisi erano di due - tre l'anno ma ormai si era arrivati a due tre la settimana quindi non aevamo piu' scelta.Anche Dali' resta vigile non ha mai perso conoscenza si irrigidisce non riesce a stare in piedi ed ovviamente il respiro e' difficoltoso si non stai umanizzando si spaventano giustamente non capiscono cosa gli accade ,Dali' quando sente che sta per arrivare la crisi mi chiama passata poi ricomincia a correre per il giardino come nulla fosseper questo e' importante stargli accanto e rassicurarli.Mi raccomando tienici informate!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 16:42   #9
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

Noi avevamo un cane da caccia che inizialmente aveva crisi sporadiche e poi quando sono divenute frequenti abbiamo iniziato a somministrare un farmaco, Gardenale, e lo ha preso per tutta la vita. Ricordo però che prima di somministrarlo il vet aveva fatto analisi specifiche e nel èprimo periodo di somministrazione le avevamo ripetute per controllare i valori.
Durante le crisi usavamo Micronoan per via rettale.
__________________
na
***************************
www.allevamentocasadellarosa.com
[email protected]
na jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org