Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-06-2010, 18:38   #1
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default Seppellire il cibo

Tipico comportamento canino. Il problema è: che succede se vivi in appartamento?

Con l'arrivo del caldo il Vandalo ha perso del tutto l'appetito. Sono già 3 volte in una settimana che provo a proporgli un ginocchio di vitello e me lo lascia lì senza neppure assaggiare.

Il problema è che piagnucola. Come se non sapesse che fare. Ho capito, osservandolo, che lui non vuole consumare l'osso seduta stante, ma vorrebbe nasconderlo, e ovviamente non può fare un buco nel pavimento dunque piagnucola per la frustrazione.

Oggi dopo l'ennesimo episodio mi sono caricata il ginocchio di vitello nello zaino, ho preso il vandalo e l'ho portato in campagna, e una volta arrivati gli ho riconsegnato l'osso. Immediatamente si è cercato un posto adatto per nasconderlo e l'ha seppellito

Era evidentemente molto molto soddisfatto della soluzione. Io sono un po' perplessa, ma contento lui...

Qualcuno che vive in appartamento ha riscontrato lo stesso comportamento "frustrato" dovuto all'impossibilità di nascondere gli avanzi? Come avete risolto?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2010, 19:34   #2
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Io non ho risolto... nel senso che devo stare attenta altrimenti mi frega e li "sotterra" sotto ai cuscini. Oppure li spinge sotto al mobile della tv. Trovo ossi mezzi masticati e puzzolenti in ogni angolo, insomma di necessità virtù, se non può sotterrarli li nasconde con "cura".

Immagina dopo una giornata di fatiche, finalmente a letto e ti trovi un osso sanguinolento sotto al cuscino

Last edited by Sirius; 01-06-2010 at 19:45. Reason: uso improprio dei verbi O.o
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2010, 23:07   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Una bella fioriera senza fiori? Adibita solo al sotterramento ginocchie.....sai che belle piante di ossa possono nascere?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 09:17   #4
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Il Vandalo sul letto non ci sale e neppure sui divani, e non mi pare abbia mai provato a nascondere le ossa sotto i mobili forse non gli è ancora venuto in mente

ma il problema è che vorrei proprio assecondare il suo bisogno di scavarsi una buca e seppellire il suo osso come natura comanda...

mmmmh una fiorirera? dovrebbe essere enorme però

ho pensato ad una di queste:

http://karen.thedogtrainer.org/uploads/sandbox.jpg

da mettere su uno dei balconi se il carico non è eccessivo
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 10:21   #5
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Marlene li nascondeva con fare molto soddisfatto negli angoli dei muri convinta che nessuno li vedesse in realtà appena entravi nella stanza li vedevi subito.....
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 14:29   #6
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Basta anche solo una coperta vecchia per terra... La terra ha l'inconveniente che poi te la portano per tutta casa. La coperta poi la puoi lavare o sbattere.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 14:56   #7
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Anche Rajka aveva l'abitudine di nascondere le ossa negli angoli dei divani o sotto il cuscino e tantissime le volte in cui si usciva di casa con l'osso in bocca per andarlo a seppellire nella terra vera...da che abbiamo il giardino ha perso questa abitudine, ora è Vladimir a darsi da fare, la cosa "positiva" è che sceglie angoli che confinano il muro di cinta, sotto le siepi per intenderci e non scava nel bel mezzo del giardino, la cosa negativa è rivedergli in bocca o appoggiato su qualche mobile di casa l'osso putrefatto dopo qualche mese...

Buona l'idea della coperta sul pavimento
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 02-06-2010 at 23:23.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 21:07   #8
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

...i miei nascondevano il cibo sotto ai tappeti (non le ossa che a me fanno senso) ma in estate con il caldo trovavo un mondo a se sotto i tappeti, tutto quello che non si mangiavano,poi abbiamo cambiato casa e con le fioriere in terrazza è tutt'altra storia.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 08:55   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

a parte i tappeti e i cuscini, posti di salvataggio estremo in un appartamento, abbiamo insegnato a misha che se li mette negli angoli (scavando ovviamente ) NESSUNO li vede ..... passandoci davanti, sopra e di lato senza guardarli e senza toccarli ha raggiunto il suo scopo e si "sente" abbastanza tranquilla ...... fortuna che il gatto ha talmente schifo di queste cose che ci passa lontanissimo con un'espressione da lord!

se ti consola all'inizio avevamo lo stesso problema!

opss - dimenticavo - anche in ufficio funziona così, lei li mette sotto le sedie e tutti li ignorano!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 09:08   #10
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Certo che Misha ha dei super padroni...hihihih
Anche i miei se sono impossibilitati ad uscire ( se non gli apro) nascondono i biscotti o sotto i tappeti o se non sto attenta sotto i cuscini del divano...il piu' delle volte vanno verso la porta e li faccio uscire quindi in realtà noi non abbiamo quel problema ma credo che per il Rey sarebbe tragico se non potesse sotterrare visto che il 90% delle volte lo fa...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 09:27   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

certo ovvio (che siamo super padroni!!!!!) che misha sia più felice quando siamo a pinè... quando rientra dal giardino con il tartufo tutto interrato.... è la soddisfazione fatta a cane!
in città si adegua!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 09:27   #12
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ok, lo so sono una cretina.....
Video di Aprile 2009, quello era il mio bagno nonchè li mio guardaroba e lavanderia..



Vedete dove inserisce il sedere alla fine... bè quello era il mio armadio, quello da cui all'inizio della nostra convivenza rubava la mia biancheria e ne faceva brandelli.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 10:09   #13
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

...davvero non capisco dove stia il problema, avrai pure un casa un lettore dvd e un mocio!



anche noi gli lasciamo a disposizione dei cenci per consentirgli di procedere al seppellimento senza troppo fastidi
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 11:27   #14
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

allora è il Vandalo che è strano... in giro per casa ci sono diversi tappeti, c'è la sua coperta, il suo cuscinone... ma a quanto pare tali soluzioni non lo soddisfano
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 11:30   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma tu da brava, bravissima bipede lo convinci che mettendolo là nessuno lo vedrà?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 11:30   #16
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

La Safira un giorno ha nascosto un bicotto in bagno dietro il bidè
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 11:49   #17
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ma tu da brava, bravissima bipede lo convinci che mettendolo là nessuno lo vedrà?

convincere nel senso che quando gli viene data una cosa poi nessuno gliela tocca, ovunque la lasci (per lo meno non se lui è presente e sta guardando... se devo liberarmi di qualcosa che sta andando a male lo faccio quando lui non vede). In genere piagnucola per un po' e poi molla l'oggetto dove capita, certe volte non lo sposta neppure da dove gliel'ho lasciato io oppure mi ritrovo l'oggetto in questione in giro per casa per giorni, di tanto in tanto lo piglia, gira per casa piagnucolando per un po' e poi lo molla di nuovo. Diciamo che fino al mese scorso in genere nel giro di un paio di giorni si decideva a farlo fuori (salvo eccezioni meno appetibili, tipo un nervo di bue che ho avuto in giro per casa per più di un mese), ultimamente invece ha proprio perso interesse pure per le ossa.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 11:57   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bhè è anche più caldo....sono più svogliati (quelli almeno che per il cibo non fanno salti di gioia e misha è una di questi!)
comunque, per abituarla che quella che faceva era la scelta giusta (quando lo seppelliva in casa) le dicevo sempre "BRAVA" incitandola ancora di più con larghe intese e non toccavo più l'oggetto e nemmeno lo guardavo
se - casualmente - lo metteva in mezzo al corridoio, non gli davamo proprio importanza, scavalcandolo come non ci fosse!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 12:07   #19
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
bhè è anche più caldo....sono più svogliati (quelli almeno che per il cibo non fanno salti di gioia e misha è una di questi!)
comunque, per abituarla che quella che faceva era la scelta giusta (quando lo seppelliva in casa) le dicevo sempre "BRAVA" incitandola ancora di più con larghe intese e non toccavo più l'oggetto e nemmeno lo guardavo
se - casualmente - lo metteva in mezzo al corridoio, non gli davamo proprio importanza, scavalcandolo come non ci fosse!
uguale uguale

divertente quando lo nasconde dentro, che ne so, un cartone... non si vedrebbe, ma non si convince che va bene... allora lo sposta e alla fine lo mette sulla libreria

altre volte me lo porta e devo nasconderlo io
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 14:28   #20
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
altre volte me lo porta e devo nasconderlo io
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org