Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-07-2009, 20:39   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Se non ho le prove mica posso scriverlo, magari è una cavolata no?
Però secondo me no.. che te devo dììììì!!!!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 21:22   #22
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

finchè parli generica, nulla conta

e poi .. te scrivici pure che toporatto è superdotato, così ti prendono per una burlona visionaria e non se la prendono per il resto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 21:29   #23
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
finchè parli generica, nulla conta
Sono mie impressioni. Non contano niente, ma dato che si parlava di questo ho detto la mia. Anche se non conta niente
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 21:32   #24
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Sono mie impressioni. Non contano niente, ma dato che si parlava di questo ho detto la mia. Anche se non conta niente
ma devo metterti i sottotitoli ??? era per dirti che, parlando "generica", puoi dire "tutto" senza rischiare denunce
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 21:42   #25
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ma non mi va di dire cose senza averne le prove, al di là delle denunce. Magari sbaglio davvero.. Io penso di no ma sono solo mie idee!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 21:55   #26
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi spiego meglio poi scappo perché non ho il tempo di star sul pc (infatti non leggo il forum, sbircio un attimo tutti i giorni e questo mi è saltato all'occhio ma se dovessi mettermi a discutere con voi di queste cose non ci starei dentro come tempi.. si capisce anche da come scrivo male..). Volevo dire la mia impressione che non conterà un tubo ma magari altri hanno avuto la stessa sensazione di fronte a certi cani. Ma se mi metto a mostrarli e poi mi sbaglio vado ad infangare qualcuno ingiustamente. Non posso escludere di sbagliarmi! Ora vado a dare la cena ai miei poveri cani che ormai incontro di sfuggita 5 minuti al giorno.. scusate!!!

Last edited by elisa; 21-07-2009 at 21:58.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 21:57   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ragazzi usate il "cerca", di MUTARA-gate se ne parlò anche troppo (per qualcuno!) anche sul forum inglese.

Fenrir l' ho visto da cucciolone, è enorme, altissimo con un ossatura da paura..peccato la coda assolutamente inguardabile, da husky! Non credo che sia mai stato usato e probabilmente mai lo sarà...

Perché in Italia ? Partiamo dai punti fermi :

1) non c'è nessuna prova provata che la genitrice dei supposti Mutara sia Mutara anch'essa (appunto). La versione ufficiale è che si tratta di un clc senza pedigree che è ritornato indietro al sig. Fabio Caselli del Passo dle Lupo, vicepresidente e fondatore del club di Razza nonché responsabile tecnico del settore allevamento (se non erro).

2) in Italia il libro delle origini per i clc è ancora "aperto", cioè porti un cagnaccio trovato per strada a qualche expo, un giudice ti dice che quello è un clc un paio di volte et voilà, dopo 3 generazioni hai dei puri clc!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 22:03   #28
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ragazzi usate il "cerca", di MUTARA-gate se ne parlò anche troppo (per qualcuno!) anche sul forum inglese.
L'argomento voleva essere più generico, a quanto pare non sono solo i mutara il problema
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 22:04   #29
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
R
2) in Italia il libro delle origini per i clc è ancora "aperto", cioè porti un cagnaccio trovato per strada a qualche expo, un giudice ti dice che quello è un clc un paio di volte et voilà, dopo 3 generazioni hai dei puri clc!

Salvo saltar fuori di qualche improbabile colore stile lupo canadese
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 23:35   #30
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post

"sporcare" la razza può sembrare figo ora (magari super vendi due cucciolate) ma, alla lunga ... mah

mmh, potrebbe essere,forse è ,un po diverso

e se qui non lo capiscono è perchè molti NON han esperienza di anni di allevamento( quantitativa,dico come esperienza)

la lupinità non è la sola cosa a cui guardano(chi fa mix,dico),anzi l' unico mutara che ho visto io dal vivo era abbstanza lupino x testa ma come fisico forse è piu lupino un..( un clc molto poco lupino,omissis)quindi non sempre il gioco vale la candela )



e dirai"embè"?

embè è che magari altrove ci si è accorti che la razza è nata con una base genetica stretta pt 40+4 lupi,o circa, e ci sarà chi cerca di allargarla semplicemente,andando anche un po fuori tipo,in se e per se è stato fatto in tutte le razze ALTRE

perchè alcuni dei problemini che un po acciaccano il clc per molti son dovuti a una consanguineità alta(anche se non tutti son daccordo),e solo da poco la cosa sta venendo fuori,prima si parlava solo di hd

tempo fa vedo vicino a bologna ,una cucciolona di clc,6-7 mesi,l avevo gia vista,chiedo come sta e la risposta è

"il vet ha detto che ha i linfonodi perennemente incasinati,ed è una cosa pessima"

magra come un chiodo...uè quella è mancanza di difese immunitarie,dico i linfonodi incasinati....e qualcosina con una cosnanguineità eccessiva a monte ,può anche centrare..

si dira che è un caso e come tale statisticamente irrilevante...ma non è il primo che si sente..



mettendo sangue esterno ALLA LUNGA si cerca di parare il problema salute,(dando"carica",ovvero vigor hibridis)proprio perchè salute non è solo hd,ma anzi "cuore,fegato,utero,apaprati vari etc etc " etc etc

(questo molti non avendo seguito 6 generazioni di seguito mica se lo immaginano..o iniziano a capirlo solo adesso..)

e una consanguineità eccessiva MINA

chi alleva da anni,magari altrove in altri paesi,si è accorto che qualche problema cè,sui grandi numeri

ovvio ci sarà anche un intento morfologico,ma per un mutarra visto bellissimo,ce ne sono 3-4 brutti

ma appunto la priorità non è quella morfologica,per come la vedo io

doo argentino nato da 30 cani nelgi anni 30-40 ..problemi di salute poi negli anni 60,rinsanguato con altre razze

cane corso idem ,da subito,nato da 18 cani..rinsanguato con di tutto da sempre(anche oggi?15 anni fa sicuramente si )tra lo scandalo degli appassionati che non capisconoe si incazzano

mast napoletano idem...se non ci fosse il mastiff sarebbe estinto..nacque da 4 esemplari.. nel 48..così si è detto

poi,urban legend o meno...dobermann rinsanguato pare,con un po di greyhound in usa e ,alano nero in europa centrale a fine anni 70..

anche li eran chiusi,a sangue,qualcosa si è detto(infatti vedi il dobermann che poche generazioni dopo in certi paesi guadagna labbro,taglia muscolatura,ossatura...;e salute) ..va a sapere cmq se sia tutto vero,non p mai stato confermato

però gli esemplari ,precedenti,anni 70 eran un po flippati(il famoso dobermann morsicatore)e non era solo "carattere da selezione lavorista" ...ma forse un consanguineità che aveva flippato la razza davvero(ovvio quella del cervello è una leggenda,però)

come si vede,razza piu o meno,tutto il mondo è paese..


insomma rivedetevi il db e vedete quei brutti"lupi" del db:di certo l 'intenzione non è morfologica,brutti come sono..nessuno ha quei gusti

se tutto cio' avviene davvero,l intenzione è si"magari a volte viene il jolly pastrocchaindo un po!!"ma piu spesso è allargare la base genetica quantitativa

(ovvio x quella qualitiativa ci dovrebbe essere la selezione morfologica..)

voi mica potete saper tutto quello che si agita linea x linea! eh!

tutti hanno i loro segreti,certe linee all estero potrebbero essere davvero un po in "depressione"/low drag

chiaro,poi andrebbe fatto un po piu ordinatamente,ovvio


ma in cinofilia da sempre si bruciano le tappe,piaccia o no


aloa "chi non è daccordo vicne un set cofanetto con le 25 puntate di Vespa/"porta a porta" su COGNEEE" aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 21-07-2009 at 23:38.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 08:10   #31
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

va bene il pool genetico ridotto, ma non mi sembra il caso di ampliarlo infilandoci dentro di tutto (lupi canadesi, saarloos... ) Se si voleva il reinsanguamento ok, ma usare un lupo dei carpazi no?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 09:54   #32
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Azz Davide, stavolta hai proprio risposto a molte mie domande

Grazie

Fede ha detto una cosa sacrosanta, perchè non tornare al lupo dei carpazi a questo punto?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 09:57   #33
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
va bene il pool genetico ridotto, ma non mi sembra il caso di ampliarlo infilandoci dentro di tutto (lupi canadesi, saarloos... ) Se si voleva il reinsanguamento ok, ma usare un lupo dei carpazi no?
concordo,ma la stessa cosa è capitata altrove....vedi il mastino napoletano che era la scelta piu ovvia x rinsanguare il cane corso,italiano come lui e sua versione pesante:e invece:

cosa centravano boxer & alani,usati x certo,che col Cc assomigliavano fino a un certo punto???
nulla!

eppure son stai usati!e ti dirò son pure serviti,sennò col cavolo che si arrivava a certi livelli minimi di taglia,vigore,colori presentabili ,reattività etc etc


all estero,x il clc,FORSE,stessa cosa:fighetteria,moda del momento"curiosità",voglia di vedere che effetto fa ,base genetica"diversissima" quindi si pensa " possibilità di far bingo= supercane lupico"+la solita fissa del vigor hibridis etc etc

ovvio tutto andrebbe seguito un po meglio ma sotto sotto quando si alleva si è anche demiurghi e un po"dei",e ti dirò a volte da cose strampalate sulla carta nascono veri poker(a volte ,non sempre)

certo certe foto dan un po di vertigine..

...certo il saarloos preferirei non vederloproprio brutto mamma mia..idem cani nordici che però forse mettono un po a posto il carattere(secondo qualcuno,non necessariamente secondo me,eh)

ps:scusa l inistenza sui molossoidi ma come vedi sopra il paragone è calzante:

insisto,ancor oggi la difformità della razza italiana piu venduta & diffusa al mondo(cane corso,quasi 3000 nascite annue solo in italia,e 2500 in francia )è dovuta al fatto che si son usati probabilmente alani,molto boxer e forse qualche bullmastiff x rinsanguare,quando forse se si usava il solo mast nap si perdeva in qualche ambito ma si guadagnava in uniformità

il paragone è ovviamente riferito al dualismo lupo carpazi /clc e m.nap /cc

senza cercar altro
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 22-07-2009 at 10:08.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 13:47   #34
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Ti seguo nel ragionamento, ma non condivido. C'è una differenza di fondo:

Il Cane corso suppongo non sia stato selezionato per somigliare al mastino napoletano (da cui la necesità di altre razze per stemperare certe caratteristiche introdotte dal Mastino?)

il CLC è invece pensato per somigliare al Lupo dei carpazi, perchè infilarci altro?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 14:08   #35
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...forse rinsanguare con un lupo è molto + complicato, richiede + tempo e risorse... (i cuccioli di Clc + saarlos, ad esempio, li puoi già vendere... gli F1 no ed anzi, spesso non puoi - o almeno non dovresti - neppure riutilizzarli in selezione, perchè magari è saltato fuori qualche aspetto caratteriale da non trasmettere...)
purtroppo gli interessi economici non sono accantonabili... solo quando ci sono dietro progetti di tipo militare, o comunque non di tipo privato, si può andare avanti anni con il solo scopo di creare/migliorare una razza senza badare ai costi e ai mancati introiti.... amaro, ma mi sa che è così.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 14:10   #36
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

da quello che si dice in giro,la lupa canadese e il meticcio erano di un privato..dice che senza volerlo il lupo e il meticcio si accoppiarono generando la stirpe mutara(4 cuccioli se non ricordo male)è stato poi proprio il creatore della razza(anche qui se non ricordo male) ad approfittare di questo casuale accoppiamento per rinsanguare il clc,cosi' i mutara si accoppiarono con i clc e generando i soggetti che noi oggi conosciamo e abbiamo visto in varie bonitazioni ed expò..

la scusa nella terra di origine era proprio quella di rinsanguare il clc però non capisco perchè non si è continuato ad usare o non si è usato i vari lupi dei carpazi che nell'est europa vengono spesso tenuti da alcuni privati a casa(quindi neanche troppo difficile là da trovarli)
avrebbero potuto selezionare attentamente i padroni magari non rilasciando a tutti il pedegree..

per questo mi piacerebbe conoscere il perchè si stà portando avanti esperimenti di questo tipo,quali sono le motivazioni tecniche per cui si è optato per una scelta del genere..
mi piacerebbe proprio saperlo dagli allevatori che credono in questo progetto.
Fra l'altro non ce ne sono molte ma qualche linea poco usata ancora c'è perchè nessuno si sbatte a trovarla ed a acoppiare la propria femmina con una di queste?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 15:04   #37
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
... denunciare al CFS un mio conoscente che non credevo così idiota...
ecco invece di scandalizzarci tanto,
penso che questa sia la maniera giusta di affrontare il problema!
basta farne denuncia al CFS, che farà la dovute indagini

Anche a me hanno telefonato per la ricerca di un lupo,
perchè qualcuno gli ha dato il mio numero pensando che CLC o lupo, sia la stessa cosa,
hai voglia di spiegare che il Lupo non si può e non si deve detenere, nè
fare tentativi d'incroci o altro, che va lasciato lì dove sta per il bene...suo!

Appena sentono che il CLC deriva dal PT
-ehh nooo ehh...io voglio un vero lupo..perchè qui, perchè qua...e i cites e basta questo e basta quello!
non riesco a convincerli ad andare a vedere una cucciolata di CLC!


...sono troppo convinti questi!
oh c'è chi cerca anche un ghepardo da tenere in casa, poi dopo un pò per motivi (di lavoro o di trasloco o di sbranamento di mano) deve conferire l'animale allo zoo...se tutto va bene!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.

Last edited by rosa; 22-07-2009 at 15:06.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 15:35   #38
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

fatemi sapere quando potrò inserire anche Ago nel Db...
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 15:45   #39
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
fatemi sapere quando potrò inserire anche Ago nel Db...
Un po' di stucco per tenere le orecchie dritte e via
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2009, 15:52   #40
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
fatemi sapere quando potrò inserire anche Ago nel Db...
classe pura, è la mia ambizione azzeccare battute simili
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org