Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-02-2009, 19:41   #1
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default Se sei aggressivo lo sarà anche il tuo cane

La Stampa (rubrica La Zampa 18/02/2009)

Se sei aggressivo lo sarà anche il tuo cane

I risultati di una ricerca americana
ROMA
Non vi comportate in maniera aggressiva con il vostro cane, se non volete un cane aggressivo. È quanto emerso dallo studio, durato un anno, condotto da ricercatori veterinari dell’Università della Pennsylvania, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.

«La ragione numero 1 a livello mondiale per la quale i proprietari di un cane si rivolgono ad un veterinario comportamentalista è per gestire un comportamento aggressivo dell’animale» ha spiegato Meghan E. Herron, coordinatore dello studio. La ricerca, riferisce ScienceDaily, ha anche dimostrato che l’impiego di metodi "neutri", come un esercizio in più oppure dei premi, hanno scatenato ben poche reazioni aggressive. Invece, su 140 indagini, che hanno visto metodi come «colpire o dare calci al cane per un comportamento indesiderato» (43% dei casi), «gridare contro il cane» (41%), «forzare fisicamente l’animale a lasciare un oggetto dalla bocca» (39%), ha scatenato in un animale su quattro una reazione aggressiva. «Questo tipo di comportamento del proprietario genera paura - ha commentato Herron - e potrebbe generare un’aggressione nei suoi confronti».


Questo articolo è stato scritto in base ad un articolo di ScienceDaily che potete leggere qui (e che consiglio vivamente di leggere):

University of Pennsylvania.
"If You're Aggressive, Your Dog Will Be Too, Says Veterinary Study."
ScienceDaily 18 February 2009. 25 February 2009

http://www.sciencedaily.com/releases...0217141540.htm


Spero faccia riflettere chi esalta certi metodi di addestramento e chi reagisce bruscamente col proprio cane (ogni riferimento a fatti realmente accaduti, a persone/cani realmente esistenti e a discorsi letti su questo forum... non è per nulla casuale)
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 19:50   #2
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
La Stampa (rubrica La Zampa 18/02/2009)

Se sei aggressivo lo sarà anche il tuo cane

I risultati di una ricerca americana
ROMA
Non vi comportate in maniera aggressiva con il vostro cane, se non volete un cane aggressivo. È quanto emerso dallo studio, durato un anno, condotto da ricercatori veterinari dell’Università della Pennsylvania, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.

«La ragione numero 1 a livello mondiale per la quale i proprietari di un cane si rivolgono ad un veterinario comportamentalista è per gestire un comportamento aggressivo dell’animale» ha spiegato Meghan E. Herron, coordinatore dello studio. La ricerca, riferisce ScienceDaily, ha anche dimostrato che l’impiego di metodi "neutri", come un esercizio in più oppure dei premi, hanno scatenato ben poche reazioni aggressive. Invece, su 140 indagini, che hanno visto metodi come «colpire o dare calci al cane per un comportamento indesiderato» (43% dei casi), «gridare contro il cane» (41%), «forzare fisicamente l’animale a lasciare un oggetto dalla bocca» (39%), ha scatenato in un animale su quattro una reazione aggressiva. «Questo tipo di comportamento del proprietario genera paura - ha commentato Herron - e potrebbe generare un’aggressione nei suoi confronti».


Questo articolo è stato scritto in base ad un articolo di ScienceDaily che potete leggere qui (e che consiglio vivamente di leggere):

University of Pennsylvania.
"If You're Aggressive, Your Dog Will Be Too, Says Veterinary Study."
ScienceDaily 18 February 2009. 25 February 2009

http://www.sciencedaily.com/releases...0217141540.htm


Spero faccia riflettere chi esalta certi metodi di addestramento e chi reagisce bruscamente col proprio cane (ogni riferimento a fatti realmente accaduti, a persone/cani realmente esistenti e a discorsi letti su questo forum... non è per nulla casuale)

io di cani ne ho avuti

sono cresciuto con i cani...ma non si può usare sempre e solo il bocconcino
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 20:21   #3
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Non vi comportate in maniera aggressiva con il vostro cane, se non volete un cane aggressivo. È quanto emerso dallo studio, durato un anno, condotto da ricercatori veterinari dell’Università della Pennsylvania, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.

... e bravi ricercatori della Pennsylvania!
allora sono risolti i problemi dei cani aggressivi?!

fosse così semplice!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 20:55   #4
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

allora ragazzi... sono persa...!!! tutti i miei cani sono e saranno aggressivi...! porca miseriaccia!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 21:02   #5
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

Sui maltrattamenti completamente daccordo...se eccedi, prima o poi eccederà anche il tuo cane, specialmente se in maniera gratuita...

....ma solo a bocconcini....bo...mah...
...tanto di cappello a chi ci riesce...
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 21:48   #6
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Vorrei farvi capire bene cosa intendo: non era un rimprovero diretto a chi è capitato di dare una sberletta o chi fa la faccia brutta al proprio cane... ma a chi reagisce veramente male, prendendo il cane a calci, strozzandolo... e agli addestratori che propongono metodi basati sulle punizioni, magari con l'ausilio di collari a strozzo o elettrici, o "schienando" il cane, ecc...

Guardate questo servizio: è relativo ai metodi usati da Cesar Millan, noto addestratore americano... sono stati intervistati altri addestratori per sapere cosa ne pensano, e viene mostrato come lavora Millan...

Are the Dog Whisperer's methods harmful?
http://www.komonews.com/home/video/3...?video=pop&t=a

Questa trasmissione è stata trasmessa da KOMO 4 News il 12 gennaio, in occasione di una visita a Seattle di Millan. (tra l'altro il presentatore di Problem Solvers, Joel Moreno, ha ricevuto parecchie minacce per questo servizio: viene spontaneo chiedersi se chi sostiene e usa questi metodi non sia ugualmente rude con le persone...)
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 22:02   #7
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

E' molto interessante, ho iniziato a leggere il libro di Miller
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 22:02   #8
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Millan....
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 22:03   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Pensavo che l'indagine si riferisse a qualcosa di leggermente diverso:
se il padrone è di sua natura aggressivo, nervoso il suo cane tenderà ad assorbire il suo temperamento, a prescindere dalle punizioni subite
(che peraltro spesso vanno in coppia con chi di natura aggressivo è)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 22:10   #10
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

Non si offenda nessuno eh....
...ma secondo me questo Millan è proprio un coglione..
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 22:18   #11
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Pensavo che l'indagine si riferisse a qualcosa di leggermente diverso:
se il padrone è di sua natura aggressivo, nervoso il suo cane tenderà ad assorbire il suo temperamento, a prescindere dalle punizioni subite
(che peraltro spesso vanno in coppia con chi di natura aggressivo è)
non poteva essere "a prescindere"... e ti sei anche risposto da solo sul perché
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 22:54   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
non poteva essere "a prescindere"... e ti sei anche risposto da solo sul perché
Intendevo anche però dire che se il padrone è tranquillo e sedentario anche il cane tenderà ad esserlo, così come se sarà ansioso oppure aggressivo senza essere violento...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2009, 23:50   #13
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Intendevo anche però dire che se il padrone è tranquillo e sedentario anche il cane tenderà ad esserlo, così come se sarà ansioso oppure aggressivo senza essere violento...
ma?
perchè allora se ho cinque cani sono tutti l'uno diverso dall'altro?
uno è attivo
uno è pigro
uno è stronzo
ecc ecc.....

per me l'indole del proprietario influisce non più del 50% su quella del cane,
non riesco a convincermi del contrario

(escludendo ovviamente i casi di seviziatori di cani, che quello è un discorso diverso)

io metterei in ordine d'importanza:
genealogia
stile di vita
esperienze
addestramento
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:02   #14
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

nel libro Millan non parla MAI di usare metodi violenti con il cane,di prenderlo a calci o impiccarlo.
Nel video si vede un cane in panico e lui che lo tiene con il guinzaglio.
Con molte cose che ha scritto io non sono d'accordo ma non credo sia un cagnaro solo il fatto che riesce a far andare d'accordo un branco di 40 cani....e non sembrano schicciati o impauriti da lui
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:07   #15
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

quoto Rosa, divento monotono e mi ripeto all'ennesima potenza: ci sono le doti caratteriali alla base.
Poi una delle prime cose che insegno ai padroni è che il guinzaglio è come un filo elettrico, perciò ogni nervosismo si trasmette al cane.
A volte mi meraviglio del fatto che ci sia chi studia cose ovvie e sotto il naso di chiunque: possibile che sia difficile comprendere che il nervosismo tende a essere contagioso così come la calma?
Se per atteggiamento aggressivo intendiamo per esempio l'ostilità di una persona nei confronti del diverso, è molto probabile che a parte i rinforzi volontari, ci sia un addestramento subliminale, involontario che fa si che il cane reagisca come il padrone. E viceversa e questi sono esempi.

E posso testimoniare che molti cani non reagiscono assolutamente con aggressività alla aggressività. Altri invece si.
Diciamo che senza saper nè leggere nè scrivere è meglio evitarla.

Sui sussurratori... (c'è anche graeme simms per chi non l'avesse ancora letto) che dire, condivisibili tante cose - che francamente chi lavora da anni coi cani conosce senza sussurrare (possibile che ci si debbano sempre inventare nomi esotici per restare impressi? ) ma non dimentichiamoci con che cani lavorano solitamente.
A parte ciò e sempre nel rispetto del metodo da adattare alle circostanze e ai soggetti, mi sto domandando cosa avrebbe fatto di diverso un non sussurratore nei confronti del cagnolino tenuto per il guinzaglio fino allo stremo delle forze (che poi alla fine della ripresa era stremato e rigido come un baccalà).
Forse data l'ora e la difficoltà di traduzione simultanea non ho capito molto, ma mi sto domandando cosa avrebbero dovuto fare di diverso quelli che usano anche il collare a strangolo ecc. (tra l'altro noi vediamo solo uno spezzone ma tutto ciò che c'è prima e dopo non lo sappiamo, nè sappiamo quel cane cosa facesse in realtà e perchè).
Nessuno discute che lui risolva dei problemi, ma mi sfugge cosa farebbero gli altri, cioè i "non lui"... lo chiedo perchè forse nell'intervista viene detto e non l'ho capito.
Se viene il dubbio di trattamenti particolari con cani grossi, deve venire anche un altro dubbio, con cani di piccole dimensioni come pinscher nani per esempio, che fanno in non sussurratori, li rompono direttamente? non mi pare, no...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:12   #16
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

ma pensa Millan un coglione.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:14   #17
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
nel libro Millan non parla MAI di usare metodi violenti con il cane,di prenderlo a calci o impiccarlo.
Nel video si vede un cane in panico e lui che lo tiene con il guinzaglio.
Con molte cose che ha scritto io non sono d'accordo ma non credo sia un cagnaro solo il fatto che riesce a far andare d'accordo un branco di 40 cani....e non sembrano schicciati o impauriti da lui
Anto, perdona ma chi vi fa credere che in una circostanza come quella vista nelle riprese il cane vada preso a calci? quel cane sta sclerando, se lo si prende a calci cosa si ottiene? magari ci sarà pure chi lo fa, ma non mi viene in mente nessun manuale dove si dica di prendere a calci il cane e di impiccarlo. e poi cosa significa impiccarli? appenderli a un ramo per un quarto d'ora o sollevarli e poi tenere il guinzaglio in tensione affinchè il cane non possa fare certi movimenti e azzannare? perchè se è questo, allora lo si vede anche nel filmato. Ma se il cane fosse un po' più grande, o sei alto 2,30 metri o ti ritrovi i denti in faccia. Non è facile come sembra eh...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:15   #18
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

myha é agressiva al contrario.. cioe pare ti salti addosso x farti male(spesso lo fa) ma poi ti morsicchia il mento scodinzola a piu nn posso e ti lecca in faccia saltando in modo molto insistente!! che vuol dire?? che devo dare qualche calcio???
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:18   #19
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

arnaldo forse non ci siamo capiti,io ho risposto a chi sosteneva che Millan fosse uno di quegli addestratori che usa metodi violenti,visto che ho letto il libro e ho visto qualche filmato ho risposto che non è un coglione e che non usa metodi cosi' duri tanto più che nel filmato che hanno messo per evidenziare questi suoi presunti comportamenti violenti con i cani..io ho risposto che il cane era in panico e che lui lo stava solo tenendo.

quindi in buona sostanza ho risposto a chi faceva allarmismo mettendolo fra i cagnari da come si poteva capire dal messaggio di randagio.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 26-02-2009 at 01:23.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:26   #20
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
arnaldo forse non ci siamo capiti,io ho risposto a chi sosteneva che Millan fosse uno di quegli addestratori che usa metodi violenti,visto che ho letto il libro e ho visto qualche filmato ho risposto che non è un coglione e che non usa metodi cosi' duri tanto più che nel filmato che hanno messo per evidenziare questi suoi presunti comportamenti violenti con i cani..io ho risposto che il cane era in panico e che lui lo stava solo tenendo.

quindi in buona sostanza ho risposto a chi faceva allarmismo mettendolo fra i cagnari da come si poteva capire dal messaggio di randagio.
chiedo venia, data l'ora vado a dormire...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org