Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-04-2007, 08:33   #1
Claudia_79
Junior Member
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 7
Default crocchette royal

Ciao a tutti ragazzi,

ancora quì a chiedervi il vostro parere!
Sapete, la mia cucciolotta di 4 mesi le crocchette che preferisce sono quelle della Royal Canin per cuccioli di pastore tedesco. Secondo voi possono andare bene lo stesso?...oppure devo insistere a farle mangiare quelle per cuccioli di taglia maxi ma generiche?
...e poi un'altra cosa molto importante, soffre un po' di prurito!
Ho già letto le vostre vecchie discussioni in merito! Non è che per caso ci sono nuovi "metodi/cure"?

GRAZIE!
Claudia_79 jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 08:55   #2
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Non sono un fan delle crocchette..

Solitamente i grattamenti anomali (grattarsi e' normale, lo facciamo anche noi) sono dovuti all'alimentazione o ad altre allergie. In caso siano collegate all'alimentazione la maggior parte dei casi e' dovuta alla componente a base di cereali (riso etc) delle crocchette, in altri casi alla componente a base di carne (di solito il pollo e' il tipo di carne nelle crocchette che da piu' allergie)..

Se fosse dovuta all'alimentazione non c'e' molto da fare, o cambi crocchette o cambi alimentazione, o "ti tieni" il grattamento in sostanza
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 09:09   #3
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

http://www.oipaitalia.com/petfood.html
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 09:44   #4
manuele1979
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 58
Default

e quindi?
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 12:01   #5
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by clc79
In tutta onestà, sto diventando diffidente rispetto a questa tipologia di consigli e prescrizioni.
Spesso le associazioni che dichiarano di combattere per bellissimi ideali sono vere e proprie strutture di autosostentamento (raccolgono fondi per questa o quella bellissima iniziativa, ma poi il 99% di quanto raccolto serve per pagare le spese o gli stipendi della struttura che promuove la raccolta).

Nel presente caso poi, solo sbirciando l'indirizzo, mi sembra eccessivo l'allarmismo: "parti cancerose di animali macellati si nascondono nelle nostre ciotole"? Forse la questione è leggermente enfatizzata.
Cibi consigliati: un mangime 100% vegetale! Ma un clc ha bisogno soprattutto di carne (o pesce), non di verdura!

Mi spiace, ma davvero quando leggo certe cose mi viene poi da pensare...
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 14:02   #6
Claudia_79
Junior Member
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 7
Default

Concordo in pieno
Claudia_79 jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 14:26   #7
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

io anche diffido da questo genere di organizzazioni e mi lasciano allibita allarmismi et fanatismi correlati, peró parlando con il mio veterinario anche a me é stato consigliato di usare crocchette al 100% vegetale.
qui in spagna ci sono diverse marche che lo producono, sono per lo piú mangimi antiallergici, a quanto pare molto completi.
peró é difficile "bypassare" la convinzione che la carne sia indispensabile al cane.... io di fatto continuo a usare royal canin...
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 16:22   #8
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Beh, le cose affermate su quel sito (anche sui test animali) non le afferma solo il sito in questione.. il fatto che la stragrande maggioranza delle crocchette in etichetta abbia "farine animali" o "sottoprodotti della carne" e' un dato di fatto ed e' inquietante.

Cosa si nasconda dietro "farine animali" o "sottoprodotti della carne" non mi e' dato saperlo, certo e' che non e' "carne", o "carne" ci sarebbe scritto.

Tessuti tumorali ed animali sottoposti ad eutanasia riciclati nelle crocchette? Puo' essere come puo' non essere. C'e' pieno di veterinari che scrivono libri a riguardo e le multinazionali non fanno nemmeno causa (da' quantomeno da pensare).. onestamente a me importa gran poco, le crocchette non le prendo in considerazione per il mio cane come non prenderei in considerazione un cibo industriale ma "equilibrato" per un umano.

E comunque, quando scrivete che questo o quel tipo di crocchetta e' equilibrata o bilanciata, in base a cosa lo affermate? In base al fatto che c'e' scritto sulla confezione?
Vi viene mai da pensare quando leggendo le etichette vedete che il contenuto in vitamine e nutritivi delle varie marche sono tutti diversi? Possibile che ci siano 40 tipi di crocchette, tutti equilibrate e bilanciate ma con nutritivi in diverso peso? Il mondo e' bello perche' vario, eh?
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2007, 19:14   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by elelupas
...é difficile "bypassare" la convinzione che la carne sia indispensabile al cane....
..bhè, in raletà c'è da fare i complimenti alle multinazionali che ad ottenere questo "bypassameto" ci sono riuscite...
...infatti la grandissima maggioranza di proprietari dà ai propri animali (cani/gatti) non CARNE, ma crocchettine... ed anche solo il loro "odore" (anzi diciamo puzzo) ....vi ricorda forse lontanamente la carne?!?!
io, non dico che mi fido di tutto quel che trovo scritto in modo "allarmistico", tantomeno sono dalla parte dei "fondamentalisti" vegetariani, però non mi fido neppure delle pubblicità tranquillizzanti, dei messaggi amorevoli, di chi vuol indirizzare la mentalità comune ad andare contro il BUON SENSO.
Si, quel semplice buon senso che ci dice che la natura ci dà già quel che si deve mangiare (sia x noi che x gli altri esseri viventi) senza stare a fare lunghissimi procedimenti industriali x ricavare da un pò di scarti qualcosa da far trangugiare ai nostri cani ... già i cibi naturali sono anche troppo falsati da allevamenti intensivi ecc. ecc.
... qualcuno non penserà mica che se dà tutti i giorni ad una persona carne in scatola è come dargli una bella bistecca?!!! bhè x i cani è ancora peggio.
come andreas sono tra i pochi che fanno lo sforzo (vi garantisco solo mentale, perchè come spesa e come impegno non è peggio delle crocchette) di andare contro le idee dominanti dettate da veterinari e multinaz. e dò al mio fortunato cagnone carne e ossa crude, di pollo, coniglio, tacchino, agnello, poco manzo, e pesce... così sono sicura al 1000% che mangia davvero quel che gli fa bene (i sali minerali sono dentro le ossicine... tutti belli pronti bilanciati x benino da madre natura!).
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2007, 09:59   #10
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Anch'io preferisco dare carne e ossa polpose ai miei cani.
Mi sembra molto meglio che dar loro le crocchette (anche se fior fiore di super-veterinari spesso afferma proprio il contrario).
Però comprare e conservare montagne di carcasse di pollo o di colli di tacchino è parimenti più impegnativo rispetto all'acquisto e conservazione di crocchette.
Pertanto, come scelta di comodo (non voglio impazzire, mi fido del vet e non voglio sbagliare grossolanamente alimentazione, ecc...) le crocchette sono più indicate.

Certamente, se il cane avesse libertà di scelta, soldi in crocchette ne spenderemmo pochi.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2007, 10:07   #11
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Le crocchette se di ottima qualità e sopratutto se combaciano perfettamente con una buona digestione del cane sono un ottimo alimento per sempre.
Le stesse comunque devono essere coadiuvate, a mio parere, da un po' di carne ed altri alimenti nutrienti e sani per il cane.
Le feci sono la risposta a tutto.

Se si raggiunge un equilibrio ottimale (lo si vede sopratutto dalle feci) con un tipo di crocchette insieme a "contorni" sani e nutrienti io non cambierei mai alimentazione al cane.

La cosa difficile è raggiungere tale equilibrio, perche' ogni cane è diverso da un altro.

Ciao
Riccardo-Ashoka-Voice of Wolf
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org