Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-06-2008, 09:35   #1
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default Costo cucciolo per un allevatore e varie

Nell'eventualità di far fare una cucciolata alla mia piccola in futuro mi piacerebbe intanto farmi un'idea di come funziona il tutto...

1) Oltre alla lastre per la displasia quali sono le altre cose richieste ?
2) Come faccio a sciegliere il maschio giusto ?
3) Come funziona il "diritto di monta" ?
4) Quanto costa indicativamente ogni cucciolo ad un allevatore dal momento della nascita fino alla vendita tutto compreso (vaccinazioni, microchip, iscrizione, alimentazione ecc.) ?

Ciao!
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 09:49   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Non ti sembra un po' prestino..sei appena diventato papà e già pensi a quando sarai nonno... (scherzo eh..)
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 09:54   #3
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

eheh... mi piace pensare in grande !!
A parte le battute intanto mi sto informando... così... giusto per conoscere anche quest'aspetto legato al magico mondo del CLC...
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 11:14   #4
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

aspetto piu legato ai soldi che ai clc
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 11:41   #5
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Premesso che non ho mai fatto cucciolate di CLC ma solo di Setter inglesi, ti dico che le spese relative alle vaccinazioni e al microchip varia molto a seconda del veterinario da cui sei seguito e che tipo di rapporto avete.
Per quanto riguarda l'enci ed i pedegree, se fai la tessera e diventi socio le spese sono molto abbordabili.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 11:48   #6
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
aspetto piu legato ai soldi che ai clc
no comment
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 12:46   #7
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

sai.. ti conviene aspettare ad avere le lastre ufficiali, per pensare in grande...!! anche perchè facendo corna toccando ferro, e tutto quello che vuoi se la tua cucciola avrà problemi?! e non potrà riprodurre??!
ti sei fatto castelli in aria molto grandi...!! e ci rimarrai male...! sempre sperando, che tutto vada per il meglio...!!

1)Allora, devi aspettare le lastre ufficiali quindi a 12 mesi...
2)solitamente per il maschio, visto che sei neofita,(senza fartene una colpa) ti potrebbe aiutare "allevatore" che ti ha venduto la clc, oppure qualsiasi altro allevatore a cui vuoi chiedere consiglio...!!
3) molto semplicemnete, come so io: o paghi la monta un tot che il maschio ti dice..! oppure ha diritto ad un cucciolo maschio o femmina a seconda di quello che vuole, con diritto della prima scelta...!
4) fai conto che la madre avrà bisogno di un certo mangime, i cuccioli, sperando che la madre li allatti tutti, (come vedi le varienti sono molte) dopo avranno bisogno di un certo mangime, puppy... poi, abbiamo i vaccini, le sverminazioni, i microcip, i moduli da mandare all'enci per i pedigree, e tutto ciò dipende come dice Francesca dal tuo vet... e non costano poco...!!!

diciamo che quando uno fa una cucciolata la fa per la madre e i cuccioli, no per i soldi perchè non ci guadagna...!

per ora ti consiglio di fare il possibile, per far si che non abbia problemi di displasia...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 13:52   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Non ti sembra un po' prestino..sei appena diventato papà e già pensi a quando sarai nonno... (scherzo eh..)

Ciao Luchino!Anchio penso che è un po prestino... sia perche non sai come saranno le lastre ecc..prima guarda come ti trovi con questa razza perche riserva tante sorprese positive e anche meno positive dipende tutto da...se hai il cuore forte sono la prima che dice sempre di fare sempre quello che dice il cuore ma in questo caso..prima di pensare ad allevarla ti consiglio di pensare a crescere al meglio la tua piccola e informarti su questa razza al 100%..perche allevare dei clc penso sia una responsabilita da non prendere alla leggera (per il bene della razza)
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 19:11   #9
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

....comè che molti dopo aver preso un clc vogliono fare gli allevatori?

poi i più volenterosi si occupano adozioni di clc in canile e non....

fermo restando che ognuno può chiedere quel che vuole per curiosità o meno.

...
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 08:49   #10
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Io "rimango" basito dalle risposte di alcuni utenti
Ho fatto una domanda normalissima... semplicissima curiosità...
Non ho MAI detto farò l'allevatore o simili... Non mi sono fatto ne castelli in aria ne idee troppo grandi !!!
Ho semplicemente chiesto lumi per conoscere l'aspetto legato alla "riproduzione" dei CLC... aspetto a me totalmente sconosciuto !!! Tutto qua...
Aoh... rilassatevi un pochino...

__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 09:09   #11
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

potenzialmente potremmo essere basiti gli uni degli altri in una ridondanza di risposte...
il mio pensiero è che la riproduzione concerne i calori, le complicanze, quando, come scegliere un maschio o una femmina (come giustamente hai chiesto tu)
diritto di monta, costi e quant'altro riguarda l'aspetto economico della cosa.

in secondo luogo penso che la tua curiosità sia lecita e sacro santa (ribadendo il concetto espresso ieri che ognuno può dire e chiedere ciò che vuole) però, - e non mi riferisco a te - penso che molte persone tremano al fatto di persone che si inventano allevatori, percui si parte sempre un po' prevenuti difronte a domande come le tue. tutto lì....e questo riguarda non solo i clc ma qualsiasi animale, e ben vedere molti altri aspetti della vita...(ci sono idraulici che facevano i dentisti... - con tutto il rispetto x entrambe le categorie -
purtroppo sono cani bellissimi che stanno veramente andando di moda (purtroppo) e che invogliano le persone a comprarne uno senza pensarci troppo, e i meno competenti a ergersi allevatori senza selezionare i più belli & sani e caratterialmente equilibrati ma semplicemente a riprodurre.

questo è il mio pensiero - ovviamente del tutto discutibile -
non sono nè un allevatore, nè un esperto...insomma uno normale niente di più....
saluti.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 09:16   #12
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
potenzialmente potremmo essere basiti gli uni degli altri in una ridondanza di risposte...
il mio pensiero è che la riproduzione concerne i calori, le complicanze, quando, come scegliere un maschio o una femmina (come giustamente hai chiesto tu)
diritto di monta, costi e quant'altro riguarda l'aspetto economico della cosa.

in secondo luogo penso che la tua curiosità sia lecita e sacro santa (ribadendo il concetto espresso ieri che ognuno può dire e chiedere ciò che vuole) però, - e non mi riferisco a te - penso che molte persone tremano al fatto di persone che si inventano allevatori, percui si parte sempre un po' prevenuti difronte a domande come le tue. tutto lì....e questo riguarda non solo i clc ma qualsiasi animale, e ben vedere molti altri aspetti della vita...(ci sono idraulici che facevano i dentisti... - con tutto il rispetto x entrambe le categorie -
purtroppo sono cani bellissimi che stanno veramente andando di moda (purtroppo) e che invogliano le persone a comprarne uno senza pensarci troppo, e i meno competenti a ergersi allevatori senza selezionare i più belli & sani e caratterialmente equilibrati ma semplicemente a riprodurre.

questo è il mio pensiero - ovviamente del tutto discutibile -
non sono nè un allevatore, nè un esperto...insomma uno normale niente di più....
saluti.
Beh se la metti così già il tono cambia...
Riguardo al discorso calore ecc. ho evitato di citarlo in quanto ci sono molte discussioni già aperte !
Il lato economico l'ho citato non per farmi un'idea di quanto fosse possibile guadagnarci ma proprio l'opposto... sapere quanto può costare far fare una cucciolata perchè non è assolutamente detto che possa permettermela !!!
Io per primo quando nei mesi scorsi ho cercato il cucciolo ho diffidato (magari sbagliando) dai "semplici" privati... la riprova è che alla fine mi sono rivolto ad uno dei migliori allevamenti (in collaborazione con uno dei migliori veterinari...)... quindi sono convinto di essere andato molto sul sicuro !
Ripeto, cercate di non vedere l'avidità umana anche in questa mia richiesta... era una semplice curiosità...
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 09:17   #13
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
Aoh... rilassatevi un pochino...
Luca,
tanti ti hanno risposto nello stesso modo e un motivo ci sarà.
Per noi pensare già a fare una cucciolata quando hai a malapena ancora un cucciolo tu fa storcere il naso.
Se fai una domanda devi essere pronto a ricevere le risposte anche se non di tuo gradimento.
In realtà hai fatto altre domande ma il titolo è chiaro:
"Costo cucciolo per un allevatore e varie"
A questa domanda si può solo rispondere come ha fatto SardinianWolf:
Quote:
aspetto piu legato ai soldi che ai clc
Invece, sono curioso di capire esattamente cosa vuoi sapere:

1) Oltre alla lastre per la displasia quali sono le altre cose richieste ?
Richieste da chi? dall'Enci? guarda sul sito Enci. NON sono richieste lastre per la displasia. Per l'Enci puoi accoppiare un maschio monorchide displasico con sua madre o sua sorella nate deformi anch'esse displasiche e avrai un bel Pedigree luccicante.
Ripeto: richieste da CHI? se uno vuol fare l'allevatore deve avere le idee chiare e non maschio+femmina=cucciolata. Quello sono tutti bravi a farlo.
Cerca nel forum sezione Allevamento, bonitazione, standard...troverai tante risposte alla tua domanda.
2) Come faccio a sciegliere il maschio giusto ?
Hehehe... domanda che si fanno tante donne!
Giusto o sbagliato? chi lo sa prima? eppoi un maschio sarà giusto per la femmina giusta. Un "buon" maschio può essere sbagliato per una femmina che ha caratteristiche morfologiche o caratteriali non corrispondenti.

3) Come funziona il "diritto di monta" ?
Dovrebbe esserci una regolamentazione sul sito Enci. Ma credo che ciascuno si debba mettere d'accordo prima. Puoi regalare la monta o farla pagare 5.000 euro. Decidi tu!

4) Quanto costa indicativamente ogni cucciolo ad un allevatore dal momento della nascita fino alla vendita tutto compreso (vaccinazioni, microchip, iscrizione, alimentazione ecc.) ?
a questo non saprei rispondere visto che non sono allevatore.
Ribadisco quanto ti hanno detto prima: dipende spesso anche dal veterinario.
Alimentazione: puoi dargli pane duro o croccantini superfighissimi!!! come dire: quanto costa andare al ristorante? dipende, all'enoteca pinchiorri di firenze o alla fraschetteria ad ariccia?

Per il momento ti do un suggerimento: godici il cucciolo...tempi così belli non ti si presenteranno mai più con lo stesso cane, fidati!!
Poi penserai forse a sposarla, fargli fare figli e diventare nonno.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 09:24   #14
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Luca,
tanti ti hanno risposto nello stesso modo e un motivo ci sarà.
Per noi pensare già a fare una cucciolata quando hai a malapena ancora un cucciolo tu fa storcere il naso.
Se fai una domanda devi essere pronto a ricevere le risposte anche se non di tuo gradimento.
In realtà hai fatto altre domande ma il titolo è chiaro:
"Costo cucciolo per un allevatore e varie"
A questa domanda si può solo rispondere come ha fatto SardinianWolf:


Invece, sono curioso di capire esattamente cosa vuoi sapere:

1) Oltre alla lastre per la displasia quali sono le altre cose richieste ?
Richieste da chi? dall'Enci? guarda sul sito Enci. NON sono richieste lastre per la displasia. Per l'Enci puoi accoppiare un maschio monorchide displasico con sua madre o sua sorella nate deformi anch'esse displasiche e avrai un bel Pedigree luccicante.
Ripeto: richieste da CHI? se uno vuol fare l'allevatore deve avere le idee chiare e non maschio+femmina=cucciolata. Quello sono tutti bravi a farlo.
Cerca nel forum sezione Allevamento, bonitazione, standard...troverai tante risposte alla tua domanda.
2) Come faccio a sciegliere il maschio giusto ?
Hehehe... domanda che si fanno tante donne!
Giusto o sbagliato? chi lo sa prima? eppoi un maschio sarà giusto per la femmina giusta. Un "buon" maschio può essere sbagliato per una femmina che ha caratteristiche morfologiche o caratteriali non corrispondenti.

3) Come funziona il "diritto di monta" ?
Dovrebbe esserci una regolamentazione sul sito Enci. Ma credo che ciascuno si debba mettere d'accordo prima. Puoi regalare la monta o farla pagare 5.000 euro. Decidi tu!

4) Quanto costa indicativamente ogni cucciolo ad un allevatore dal momento della nascita fino alla vendita tutto compreso (vaccinazioni, microchip, iscrizione, alimentazione ecc.) ?
a questo non saprei rispondere visto che non sono allevatore.
Ribadisco quanto ti hanno detto prima: dipende spesso anche dal veterinario.
Alimentazione: puoi dargli pane duro o croccantini superfighissimi!!! come dire: quanto costa andare al ristorante? dipende, all'enoteca pinchiorri di firenze o alla fraschetteria ad ariccia?

Per il momento ti do un suggerimento: godici il cucciolo...tempi così belli non ti si presenteranno mai più con lo stesso cane, fidati!!
Poi penserai forse a sposarla, fargli fare figli e diventare nonno.
Non sono d'accordo... la risposta di Sardinianwolf sarebbe stata molto + attinente ad una discussione dal titolo "QUANTO GUADAGNARE da UNA CUCCIOLATA e VARIE"...

Chiudo qua la questione perchè forse inizia a diventare antipatica per gli "esterni" che la leggono... sembra quasi che stiamo litigando quando non è assolutamente il mio intento...

Ho avuto + o - le risposte che volevo, che mi "servivano" per fare luce su qs. aspetto dello splendido mondo dei CLC... state tranquilli: ora che so di più non vuol dire che farò sfornare cuccioli alla mia piccola Maya (solo il pensiero ad oggi mi fa sorridere )...
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org