Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-11-2010, 12:38   #781
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Il test è semplice,ma protetto dal brevetto,per cui bisogna pagare decine di migliaia di euro.La clinica di San Marco a Padova era disposta a comprarlo ma solo in caso che ogni anno avrebbe da testare qualche centinaio di clc.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2010, 12:51   #782
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

provo a riferie...magari riescono a farsi accreditare i soldi per sperimentazione dallo stato. Ci sarebbero anche altre razze soggette, da quel che leggo una decina, ma chi garantisce loro poi un entrata così alta. Visto però che è accreditata enci, forse un modo si trova.
Vediamo che mi rispondono.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2010, 16:47   #783
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Penso che si dovrebbe muovere un Club che tutela la razza a farsi promotore della richiesta per avere un laboratorio accreditato. Non un singolo individuo che non viene considerato magari nemmeno di striscio. E magari lo stesso Club potrebbe sentire anche gli altri club cinofili che sono sempre coinvolti con questa malattia....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2010, 22:44   #784
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Quando mi ero informata dal mio veterinario mi aveva detto che anche per le altre razze i test vengono mandati all'estero. Sarebbe meglio poterlo fare in Italia anche, credo, per una miglior conservazione del campione durante la spdizione...
Chi è che fa una relazione dell'incontro, per favore?
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2010, 03:45   #785
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Non è che costa tanto il test,se rapportiamo la cifra in euro con il costo medio di un cucciolo credo che non si raggiunge nemmeno un decimo del totale.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2010, 10:15   #786
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Non è che costa tanto il test,se rapportiamo la cifra in euro con il costo medio di un cucciolo credo che non si raggiunge nemmeno un decimo del totale.
Se lo fai a due genitori che fanno 14 cuccioli, il costo scende a un settantesimo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2010, 10:51   #787
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post
Quando mi ero informata dal mio veterinario mi aveva detto che anche per le altre razze i test vengono mandati all'estero. Sarebbe meglio poterlo fare in Italia anche, credo, per una miglior conservazione del campione durante la spdizione...
Chi è che fa una relazione dell'incontro, per favore?
Ciao Vale.
Sicuramente sarebbe piu' facile e forse piu' economico se si riuscisse a fare il test in Italia,ma essendo il test coperto da brevetto nessun laboratorio e' disposta a spendere circa 40000 euro ( costo del brevetto) per testare solo pochi cani.(Attualmente c'e' molta omerta' sulla DM)

Per quel che riguarda il meetin ti posso sintetizzare l'intervendo del Prof Gandini sulla DM in pochi punti:
1) tutti e solo i cani morti per DM (accertati dopo morte) sono risultati positivi al test della DM
2) allo stato attuale non si conosce ancora la vera ragione che provochi la DM ma solo con il test in vita puoi sapere lo stato delle cose ed evitare accoppiamenti rischiosi.
3) Allo stato attuale vi e' una mappatura insufficiente ( per il clc) per potere stilare delle statistiche.Ma solo con il contributo del piu' alto numero di cani testati si puo' cercare di avere maggiori conoscenze.
4) La certezza scientifica,matematica che due cani risultati N/N o GG(per gli americani) non contraranno mai la DM ne la trasmetteranno alla prole.
5)Allo stato attuale senza dati piu' ampi(ed e' per questo importante il contributo di piu' persone possibili) non si hanno riscontri della sorte di cani nati con accoppiamenti "rischiosi".Pero' la tabellina di Mendel non lascia dubbi sulla pericolosita' e sulla matematica certezza di come nascera' la prole.
6) La patologia DM e' facilmente debellabile solo con il buon senso, con l'eseguire il test e con accoppiamenti mirati.
Io aggiungo che questa e' scienza e tutto il resto pareri puramente soggettivi e personali .Se vuoi il bene della razza sai come agire....
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2010, 10:54   #788
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

Logicamente il meeting non e' stato solo questo.Vi sono state filmati di cani affetti da DM e da altre patologie neurologiche.Si chiedeva ai partecipanti di cercare di riconoscere alcune patologie.Vi e' stata una introduzione della struttura del cane a livello neurologico.E tanto altro...
Poi si e' parlato di displasia,accoppiamenti rischiosi etcc...dello stato attuale e prese di posizione dei vari club......
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2010, 12:36   #789
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se lo fai a due genitori che fanno 14 cuccioli, il costo scende a un settantesimo.
No ,non usare me come esempio che i cuccioli li vendo a pochino ,pero' sono convinto che i soldi per il test sono quelli investiti meglio!

Tra l'altro andare ad un espozione al nord italia,tra benzina,caselli e pranzo fuori mi costa piu' del test,quindi direi che nell'economia generale della gestione di un clc la spesa è davvero esigua visti gli obiettivi.
__________________
www.lupifelix.it

Last edited by pariduzz; 07-11-2010 at 17:00.
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2010, 20:17   #790
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Tra l'altro andare ad un espozione al nord italia,tra benzina,caselli e pranzo fuori mi costa piu' del test,quindi direi che nell'economia generale della gestione di un clc la spesa è davvero esigua visti gli obiettivi.
La spesa e' relativamente esigua per un campione, ma diventa veramente nulla per un riproduttore perche' ammortizzata nella discendenza.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2010, 09:18   #791
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
 la selezione zootecnica ha dato i suoi risultati anche grazie
ad accoppiamenti immorali, in cui un solo soggetto è passato 
per la cruna dell'ago,
quoto alessandra, alla specifica domanda fatta sull'usare o meno un soggetto malato la riposta è stata un CATEGORICO NO
e quel NO mi trova d'accordo, non usare ora soggetti malati per un x di generazioni, sarebbe davvero un investimento che oggi si farebbe sulla razza - pur rinunciando a soggetti particolarmente belli, caratterialmente interessanti, etc. etc.

come a dire investo oggi per il domani, mi sacrifico per cercare di evitare il rischio (anche lontano) per avere a distanza di qualche generazione soggetti che NON possono trasmettere

sono scelte, sapete che io sono niente e nessuno perchè sono una semplicissima proprietaria senza arte ne parte, ma l'interesse che ho per questa affascinante razza che mi ha rapito cuore e ragione, mi spinge a partecipare, a conoscere, a cercare di capire .....

parlavo con gente venuta al convegno che diceva "ma chi te lo fa fare di eseguire il test, non fai cucciolate, non sei nel business...viviti il cane e basta! e se scopri che è affetta da DM, come la vivi POI? "
da un lato il ragionamento fila, ma se penso che possa essere utile anche come una sola goccia nel mare..... bhè - cosa mi costa? NULLA e quel nulla, se unito ad altri mille nulla, potrebbe permettere a medio lungo termine la creazione di un serio database ......

certo però, che se poi, vengono fuori i dati enunciati da piccinini per la displasia quella goccia nel mare non servirà a nulla: su circa 700 cuccioli nati in un anno meno di un centinaio viene lastrato ufficialmente
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2011, 09:36   #792
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Se avete bisogno di informazioni su come effettuare il test della Mielopatia, sia con prelievo di sangue sia con tampone di saliva, le trovate qui:
http://www.canelupocecoslovacco.info...hp?storyid=108
Saluti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2011, 11:52   #793
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Bella iniziativa,molto utile.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2011, 13:05   #794
milancin
Junior Member
 
milancin's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Strasbourg
Posts: 276
Default

Art z Viktoriinej zahrady

Myelopathy Degenerative - PCR
resultat: genotype N/N (free)
milancin jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2011, 13:08   #795
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by milancin View Post
Art z Viktoriinej zahrady

Myelopathy Degenerative - PCR
resultat: genotype N/N (free)
Very good News!
Thanks Marica!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2011, 23:05   #796
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Arrivati oggi anche i nostri risultati della DM.
Cosmo Daniel Elite Farah: genotipo N/N
Cosmo Daniel Elite Fenics: genotipo N/N
Di' Sweety de la Molliniere de lo' scale : genotipo N/N
Considerando che Farah ha figli e nipoti sparsi non solo in Europa ma anche in Messico, siamo molto contenti del risultato.
lo stesso per quel che riguarda il nostro Fenics.
Sweety é pulita come la sorella francese Sun Shine e quella italiana Samadu.
GIà che li ho qui davanti aggiungo anche i risultati dei CLC di Daniela
Di' samadu de la mollyniere de lo' Scale: genotipo N/N
CKAA' LOUP mah de la Mollyniere de lo' Scale: genotipo N/N
Dheer Syb de la mollyniere de lo' scale: genotipo N/N
Giasone Olimpalus: genotipo N/N

Direi a questo punto che la prima cucciolata di Daniela abbia rispettato tutti i parametri. Entrambi i genitori esenti da displasia, entrambi N/N, entrambi con ottimo carattere e cuccioli morfologicamente sorprendenti!
__________________
Silvana, Walter e Farah e Fenics e Sweety e .....Best Baloo e.... i felini di casa
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2011, 23:18   #797
daniela
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 156
Default

bella notizia grazie Silvana
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 08:55   #798
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

scrivo un messaggio arrivato da MIJKE

Quando:

* avete i risultati del test ufficiali del vostro cane lupo cecoslovacco
* avete informazioni riguardo alla salute che volete condividere con altri
* conoscete link e / o articoli sulla salute, che potrebbero essere interessanti per altre persone
allora inviatele qui: [email protected]
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2011, 13:48   #799
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Se il test viene effettuato su un cane in calore ne pregiudica i risultati o è la stessa cosa?__?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2011, 14:03   #800
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Se il test viene effettuato su un cane in calore ne pregiudica i risultati o è la stessa cosa?__?
Il test è su base genetica, nella mappatura del DNA si deve cercare un gene malato. Almeno penso così.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org