Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-07-2012, 12:07   #21
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

credimi chi chiede, chi cerca, chi si informa NON rompe le palline
ad un vero amante dei 4zampe non fa altro che piacere
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 13:55   #22
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

ad Ancona ci siamo anche noi (dico noi perchè tra bipedi e soprattutto pelosi siamo tanti! ), visto che ci dividiamo tra due campi di addestramento proprio in quella zona

premetto che non ho cuccioli nè ora nè tantomeno in programma, ma siccome mi fa sempre piacere parlare di cani, se hai voglia di raggiungerci al campo sei il benvenuto...
anche ieri ho fatto una lunga chiacchierata con due ragazzi che volevano saperne di più
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris

Last edited by MariNoor; 02-07-2012 at 15:45.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 23:01   #23
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
ad Ancona ci siamo anche noi (dico noi perchè tra bipedi e soprattutto pelosi siamo tanti! ), visto che ci dividiamo tra due campi di addestramento proprio in quella zona

premetto che non ho cuccioli nè ora nè tantomeno in programma, ma siccome mi fa sempre piacere parlare di cani, se hai voglia di raggiungerci al campo sei il benvenuto...
anche ieri ho fatto una lunga chiacchierata con due ragazzi che volevano saperne di più
Grazie per l'invito, ora sto ancora valutando.

un'altra domanda (ancora sto leggendo il link di valentina, è lunghissimo e ogni tanto mi vengo i dubbi)
io non ho nel mio paese un'area cani dove si lasciano per socializzare, ma vedo persone girare con il loro cane per le strade... non è abbastanza? nel senso incrociarsi con gli altri cani a passeggio e basta, per quanto riguarda la socializzazione.

poi non si parla mai di soldi... effettivamente non so chi cè dietro ogni nick... ma quanto costa al mese mantenere un clc?? tra vaccini e cibo intendo (perchè tanto bisognerà vaccinarlo no?)
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 08:02   #24
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

è vero, c'è anche il branco di marinoor vicino a te!!!
e anzi... cosa vuol dire sto ancora valutando ???? se l'invito ti viene da così vicino proprio per VALUTARE vai e di filato!!!! mille volte meglio di un forum

le discussioni che ti ho suggerito di approfondire sono solo la punta di un iceberg, dovrebbero farti nascere la voglia di leggere e leggere ancora, io più ne trovavo e più ero contenta

in ogni caso si ..... il CANE costa e costa molto, certo dipende da come decidi di farlo vivere (e mi riferisco alle spese ordinarie relative a cibo e alla salute), ma devi comunque mettere in conto altri fattori che possono (non è detto) incidere economicamente: danni, problemi di salute straordinari etc.

riguardo alla socializzazione, tramite al forum potresti crearti una rete di amicizie limitrofe e potresti anche scoprire quanto è bello far branco e iniziare ad organizzare qualche gita insieme!

la cosa che devi tenere a mente è che se deciderai di prendere con te un cane - di qualsiasi razza sia - non è che - riprendo il tuo concetto - "per cui devo decidere quali tra questi 3 tipi di cani mettere su"

metter su in che senso? "mettere su" in cima alla collina? "mettere su" in allevamento? "mettere su" una mensola tipo peluches?

così come hai scritto dai adito a varie ipotesi o peggio, fraintendimenti!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 09:02   #25
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

dirò di più, domenica 8 luglio con inizio ore 10, c'è l'expo nazionale di Cingoli , quindi vicinissimo a casa tua

io ci dovrei essere con un solo cane (se Caronte non ci ammazza prima) e ci saranno sicuramente altri clc, potresti raccogliere esperienza diverse

quanto alla spesa per il CANE come ha ben detto valentina, il discorso è ampio e non si riduce a cibo e vaccini, ma ora non posso approfondire

ti lascio alle tue valutazioni
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 10:03   #26
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

caspita però.. non pesatemi anche le parole... mettere su, comprare, prendere, sposarmi, fidanzarmi era quello il senso...

si sto valutando perchè se capisco che è TROPPO impegnativo anche tramite un forum lascio perdere prima di andare a vederlo... tutto qui.(e per ora sto più sul no che si)
comunque +o-, quanto spedente mediamente al mese per mantenerne uno? spese straordinarie a parte... (non chiedo la precisione al centesimo, giusto per regolarmi)
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 10:07   #27
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
dirò di più, domenica 8 luglio con inizio ore 10, c'è l'expo nazionale di Cingoli , quindi vicinissimo a casa tua

io ci dovrei essere con un solo cane (se Caronte non ci ammazza prima) e ci saranno sicuramente altri clc, potresti raccogliere esperienza diverse

quanto alla spesa per il CANE come ha ben detto valentina, il discorso è ampio e non si riduce a cibo e vaccini, ma ora non posso approfondire

ti lascio alle tue valutazioni
grazie per avermelo detto!
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 10:58   #28
iaia
Junior Member
 
iaia's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: Trento
Posts: 122
Send a message via Skype™ to iaia
Default

è difficile dire quanto costi mantenere un cane, perchè dipende da tantissimi fattori. A noi, solo di cibo, escono 100 euro al mese. Considerando che Blue è ancora cucciolo e danni ne fa per sempre sono mooolti di più
__________________
sara mika e Blue "IO CE L'HO PURO!"
iaia jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 11:09   #29
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

i costi per il cibo sono indicativi, dipende da che crocchette usi, se vuoi adottare la dieta barf o se dai integrazioni di pesce/carne.. comunque conta 50-100 euro.
25 euro per il collare scalibor, 30 euro per le pasticche della filaria, 30 euro per altri antiparassitari più vaccini e test 90 euro (una volta all'anno) più eventuali controlli dal veterinario straordinari.

socializzare il cane vuol dire portarlo fuori 3/4 volte al giorno fuori per passeggiate e corse, non basta fargli annusare un cane a passeggio ma deve poter giocare per ore con lui quante più volte possibile, andare al mercato, in città, invitare amici,ristoranti, pub ecc..insomma portarselo sempre dietro. Non è un cane che d'estate puoi lasciarlo in pensione, è un cane che ti occupa molto tempo e energie per l'educazione e sarebbe auspicabile che soprattutto il primo anno potessi portarlo in un campo di addestramento dalla puppy class fino all'educazione di base.
Sono cani molto vivaci,distruttivi e impegnativi. Hanno bisogno di stare in famiglia e non devono essere mai trattati con la forza. Non nascono sottomessi all'uomo ma lo diventano solo se hanno totale fiducia nel padrone.Ti mettono alla prova spesso e soprattutto la pazienza.Se sei una persona irritabile o nervosa o insicura non è il cane per te.
Soprattutto da giovani (dai 2 mesi fino ai 6 anni) sembrano avere pile inesauribili quindi devi stancarli fisicamente e psicologicamente, avere un giardino grande dove stare non basta se te non ci spendi tempo nel giocarci insieme, fare esercizi e portarli fuori. Stare in giardino senza fare niente li annoia a morte. Ci mettono molto a diventare ubbidienti e dopo i 3 anni litigano con i consimili dello stesso sesso. Alcuni hanno un predatorio molto spiccato che li porta a inseguire/uccidere qualsiasi cosa si muova sotto il naso.

Queste sono cose generali poi ogni cane è diverso
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 03-07-2012 at 11:13.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 13:04   #30
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default Tutto e il contrario di tutto............

Ciao, sono la felicissima proprietaria di 2 canilupocecoslovacchi. Ho avuto tanti problemi con il maschio,e senza voler fare polemiche una parte dovuta anche ai troppi consigli e informazioni. Non ci si sta approcciando a cani marziani!!!Sono dei cani grossi, esuberanti,inpegnativi, con molta energia;nel periodo cucciolandia veramente esagerati(ovvio parlo dei miei) molti problemi penso li avrei evitati,seguendo di più il buon senso e l'istinto che ti guida quando ami profondamente il tuo cane( un pò è come per i figli ....non si nasce inparati ..si inpara ) Inoltre mi sembra che i cani degli ultimi anni sono molto più equilibrati e gestibili di quelli di una decina di anni fà.........Certo, che conoscerli e vederli è un grosso rischio.........se ti rubano il cuore ..sei proprio fatto. Non vedi niente altro!!!! Il maschio in questione lo trovi...(parliamo di ansia.......) Non voglio diminuire l'importanza di tutti i suggerimenti dati ...ma la vita è anche avere un cecoslovacco e amarlo tanto perchè é UN CANE Mirvana e pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 19:33   #31
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

è semplicemente un cane impegnativo, ci sono molte razze "più facili".
nessuno ha parlato di cani dominanti,aggressivi,ingestibili ecc.. ma semplicemente si è parlato di cose che per alcuni possono essere scontate (tipo portare il cane a conoscere e a giocare con i simili) per altri no.

Avendo seguito qualche adozione ho realmente capito che puoi ripetere le cose 1000 volte e poi non vieni ascoltata perchè semplicemente "che vuoi che sia in fondo è un cane" e ora un clc che era stato appena adottato deve trovare di nuovo casa perchè lasciato nel suo nuovo enorme giardino..

Tutti fanno sbagli con il proprio cane, specialmente se è stato il primo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 19:56   #32
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
ho iniziato a leggere i tuoi link... (sono lunghissimi ma li finirò di leggere prima o poi)

dimmi se sbaglio, in pratica con il clc devi essere duro, anche colpirlo se necessario, non devi aver paura quando mostra i denti, devi avere pazienza perchè i danni te li farà sempre, devi portarlo a spasso altrimenti diventa ancora più esagitato, non gli piace rimanere solo, è testardo e fintotonto-furbo.... tutto giusto quello che ho capito sino ad ora? (SE ho capito)
solo fintotonto-furbo.. il resto devi "aggiustare" il tiro...
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 20:09   #33
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

[quote=Compsognathus;433610]
Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
di tutto quello che ho scritto non è vero nulla?
L'utima che hai detto.... il resto spero siano 'corbellerie' .... non le "utilizzerei" neppure su una cavia da laboratorio

Lo spazio? cazzate! il tempo con te

Last edited by eleraja; 03-07-2012 at 20:17.
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2012, 23:56   #34
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

grazie per le risposte!

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
socializzare il cane vuol dire portarlo fuori 3/4 volte al giorno fuori per passeggiate e corse


portarlo a spasso 3-4 volte al giorno!!?? porca misera ma dove lo trovate tutto questo tempo!?
mmmhh la lancetta va sempre di più sul no... i costi non sono esagerati ed ok, sull'educazione credo di aver capito ed ok, trovare un posto dove farlo socializzare almeno i primi 2 anni forse a qualche decina di km lo trovo ed ok.... ma sul fatto di uscire 3-4 volte al giorno mi cadono le braccia... veramente troppo tempo... adesso io non so quanto tempo impiegate per un'uscita, ma tanto un'oretta ci vuole, e va a finire che 3, 4, 5, 6 ore al giorno le passi a passeggiare con il cane che tira.... non fa per me...

Last edited by Compsognathus; 04-07-2012 at 00:05.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 00:03   #35
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Ciao, sono la felicissima proprietaria di 2 canilupocecoslovacchi. Ho avuto tanti problemi con il maschio,e senza voler fare polemiche una parte dovuta anche ai troppi consigli e informazioni. Non ci si sta approcciando a cani marziani!!!Sono dei cani grossi, esuberanti,inpegnativi, con molta energia;nel periodo cucciolandia veramente esagerati(ovvio parlo dei miei) molti problemi penso li avrei evitati,seguendo di più il buon senso e l'istinto che ti guida quando ami profondamente il tuo cane( un pò è come per i figli ....non si nasce inparati ..si inpara ) Inoltre mi sembra che i cani degli ultimi anni sono molto più equilibrati e gestibili di quelli di una decina di anni fà.........Certo, che conoscerli e vederli è un grosso rischio.........se ti rubano il cuore ..sei proprio fatto. Non vedi niente altro!!!! Il maschio in questione lo trovi...(parliamo di ansia.......) Non voglio diminuire l'importanza di tutti i suggerimenti dati ...ma la vita è anche avere un cecoslovacco e amarlo tanto perchè é UN CANE Mirvana e pelosi
vero sul fatto che vederli è un rischio io la prima volta che li vidi in foto sono rimasto a bocca aperta, ero convinto che fosse un lupo vero (poi vabè.. qualche sito lo chiama direttamente lupo, ma meglio di no altrimenti qualcuno chiama quelli dello zoo )
ma mi resi conto ancor prima di trovare questo forum che sotto tutta quella bellazza ci doveva per forza essare la fregatura (nel senso buono è... non vorrei offendere qualcuno )

Last edited by Compsognathus; 04-07-2012 at 00:07.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 00:35   #36
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Cerca su internet "American Wolfdog"...è tutta un' altra cosa, ultima moda, veramente "in", altro che cagnetto lupo ceko.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 01:59   #37
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao ,scusami questa sera non riesco a leggere tutto ciò che hai scritto e che ti hanno risp, vedendo i nomi delle persone ti avranno sicuramente scritto saggi consigli.
Ma domani lo farò sicuramente..intanto vorrei solo dirti una cosa
L'importante è che tu sia convinto che questo sia il momento giusto per prendere un cane come il clc, ogni animale a dire il vero andrebbe preso all'età e al momento della vita piu giusto e stabile, ma il clc ancor di piu perche richiede davvero fermezza e costanza, in tutto, nelle passeggiate ,nei comportamenti ..in tutto .
Se guardi i costi di mantenimento, ogni animale ti costa ,fra veterinario, mangime, antiparassitari ecc.. credo fortemente che la cosa piu importante che tu debba vedere è se x te è il momento giusto di portare a casa un clc,perchè dev'èssere per sempre.Te lo dice una che ha sbagliato tutto con il suo 1 lupo e unico x sempre maschio.,tanto da doverlo dare ad un ragazzo che aveva piu polso di me (non mi riferisco a nulla di violento sul cane) polso nel senso che aveva piu fermezza di carattere e fisica ovviamente essendo un uomo forte,rispetto a me che al guinzaglio ultimamente faticavo a portarlo x questi due motivi messi insieme.
Piu che forza fisica comunque sono certa che con loro ci vuole fermezza di carattere,cosa che da giovani non si ha o almeno io x sfiga non avevo..ma che ora grazie a Dio ho con le altre 2 lupe,anche se lui cmq era lui e mi manca ogni giorno della mia vita e avrei voluto essere piu matura a quei tempi.
Scusami non sono molto brava ad esprimermi ma voglio dirti con tutto il cuore di pensare veramente se in questo momento della tua vita tu pensi sia il momento giusto x avere un cane lupo accanto a te adesso e x sempre.
Se hai anche solo 1 dubbio..aspetta ,intanto vai a conoscerne qualcuno in giro ,impara bene ogni comportamento e come comportarti di conseguenza che poi ti servira quando avrai il tuo cucciolo. poi sono certa che al momento giusto sarà una splendida avventura perche danno tanto a chi li sa davvero capire e amare (x sempre) .Ciao tanti auguri di cuore
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 08:00   #38
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Per fortuna che non tutti i cani diventano ubbidienti solo dopo molto tempo... vabbe', dipende dal cane ma anche dal metodo: se vivi in funzione del cane e non usi mai la forza con un cane fisico che la usa (nonostante un tranquillone fino ai tre anni) facile che diventi ubbidiente molto difficilmente.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 10:40   #39
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io starei attenta ad utilizzare la parola "forza" perchè per te è solo schienare un cane da cucciolo/cucciolone per altri potrebbe essere colpirlo, dargli strattonate a guinzaglio, muso schiacciato nella pipì quando per i primi mesi te la fà in casa (si perchè c'è gente ancora convinta che questo metodo sia infallibile!) e altre cose ancora. Usare la forza su un clc che non si fida di te, che non ti vede come il suo leader e con il quale non hai un buon rapporto può avere conseguenze gravi.

Coerenza e fermezza di carattere, la forza fisica serve solo in rare e circostanziate occasioni.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 12:21   #40
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
io starei attenta ad utilizzare la parola "forza" perchè per te è solo schienare un cane da cucciolo/cucciolone per altri potrebbe essere colpirlo, dargli strattonate a guinzaglio, muso schiacciato nella pipì quando per i primi mesi te la fà in casa (si perchè c'è gente ancora convinta che questo metodo sia infallibile!) e altre cose ancora. Usare la forza su un clc che non si fida di te, che non ti vede come il suo leader e con il quale non hai un buon rapporto può avere conseguenze gravi.

Coerenza e fermezza di carattere, la forza fisica serve solo in rare e circostanziate occasioni.
Beh hai ragione, bisogna fare tutti i distingui per definire cosa significhi usare la forza, ma trovo parimenti fuorviante e più pericoloso dire che non devono essere mai trattati con la forza.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org