Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-10-2008, 22:24   #1
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default Abbaio/Ululato

Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio,mi riferisco soprattutto a quelli che fanno addestramento in Pc,ma non solo!Il problema è che la mia Nanà non abbaia,mi spiego meglio,quando si fa questo tipo di addestramento bisogna insegnare al cane ad abbaiare quando trova la persona,sia in superficie che sotto le macerie!E qui nasce il mio problema,nanà sarebbe anche pronta per andare in pista ma non riesco a farla abbaiare,e fino a quando sarà così i miei istruttori non vogliono giustamente farci iniziare, non trovo la chiave giusta,le ho provate un pò tutte,sembrando anche una pazza a tutto il vicinato!Appello a tutti voi,datemi un consiglio su come siete riusciti a fare abbaiare i vostri clc!Col premietto doco 5 minuti che ha sfoggiato tutto il repertorio,seduta,terra,morta,zampa,tutte e due le zampe,giro su stessa,salto etc,mi guarda con una faccia ma credo che abbaiare sia proprio l'ultimo dei suoi pensieri!
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2008, 22:33   #2
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Roby di Newton dovrebbe sapere come fare
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2008, 23:49   #3
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

metti fra te e lei un ostacolo.. esempio un cancello uno stecato.. un portone da cui si veda molto bene... e chiama uno sconosciuto che la faccia infuriare caricandola in ogni modo..salta, sbatti l ostacolo, frustate x terra,fissala, gira come una matta.. dovrebbe funzionare...
lo visto fare con un rootwialer che nn abbai ancora ma con quel metono qualche abbaio ha fatto...


altro metodo che funziona di sicuro....


























impara a fare la VENTRILOQUA...risultato assicurato..
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 09:13   #4
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
metti fra te e lei un ostacolo.. esempio un cancello uno stecato.. un portone da cui si veda molto bene... e chiama uno sconosciuto che la faccia infuriare caricandola in ogni modo..salta, sbatti l ostacolo, frustate x terra,fissala, gira come una matta.. dovrebbe funzionare...
lo visto fare con un rootwialer che nn abbai ancora ma con quel metono qualche abbaio ha fatto...


altro metodo che funziona di sicuro....

impara a fare la VENTRILOQUA...risultato assicurato..
Con questo modo scateni un altro tipo di abbaio...non quello di segnalazione. Maico per darti un idea ci ha messo 6 mesi di lavoro estenuante per tirar fuori l'abbaio, ero sconfortata, la avevo provate tutte davvero. In teoria il tuo istruttore dovrebbe essere in grado di farglielo uscire , e a parole non è facile. Io dopo mille tentativi ci sono riuscita anche con l'ausilio del clicker per fissarlo. Per tirarlo fuori ti devi far tenere il cane da un "palo" e tu davanti con i premi in mano o un gioco a seconda della preferenza del cane devi stimolarlo....con versetti e silenzi alternati, è difficile da spiegare,è un gioco di Attivo-Passivo ,di tempi, sarebbe da vedere,non da spiegare.E cmq devi allontanarti e avvicinarti ma far sempre tenere il cane fermo in un punto.Al primo mugolino premio....e così via.Anche Maico tirava fuori tutto il repertorio tipo circo, ma devi lavorarci molto (io il primo abbiaio l'ho avuto dopo 4 mesi,pure schifoso!!!!) Puoi anche nasconderti sotto uno scatolone e prima stimolarla, farle vedere dove ti nascondi, poi farla liberare e vedere cosa fà per tirarti fuori, molti cominciano così l'abbaio...Ma attenta, se te ne fà 1 anche fatto male all'inizio premiala e smetti di lavorare su quello.Deve sempre finire "carica" e con in mente l'esercizio portato a termine. -praticamente sembro pazza lo sò...ma scriverlo non è facile sigh-
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano


Last edited by ila & maico; 24-10-2008 at 09:15.
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:07   #5
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

brava Ila!!!!
io non avrei saputo spiegare di meglio
io ho solo esperienza con il pt., e lo faceva nello stesso modo, utilizzando il salsicciotto di yuta o lo straccetto, ma sempre tenuta legata.
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:15   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io sia al fax che alla Penny i due terranova ero riuscita coi bocconcini...ma ammetto che col Rey seppur ci abbia provato non ho ancora trovato il modo...
quello di Ila mi sembra l'approccio giusto!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:17   #7
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by star View Post
brava Ila!!!!
io non avrei saputo spiegare di meglio
io ho solo esperienza con il pt., e lo faceva nello stesso modo, utilizzando il salsicciotto di yuta o lo straccetto, ma sempre tenuta legata.
Grazie....immagino non sia facile da riprodurre in modo corretto visto il mio esemplare modo di esprimermi....L'unica cosa che mi sembra strana è che l'istruttore non trovi soluzione a questo problema....Voglio dire, se fa PC DOVREBBE in teoria saper affrontare diverse tipologie di cani, boh... Cmq con il CLC è particolarmente difficile tirar fuori l'abbaio, non ti scoraggiare.A volte ancora adesso Maico abbaia "muta"....fa morir dal ridere....ma devi lavorare moltissimo davvero!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:52   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
i miei istruttori non vogliono giustamente farci iniziare
Scusa, ma a parte il fatto che le piste possono essere fatte indipendentemente dall'abbaio / segnalazione; i tuoi istruttori dovrebbero essere i primi in grado di insegnarvi cosa fare!

Ci sono diversi metodi che purtroppo non si riescono a spiegare scrivendo su un forum e senza vedere il cane. Uno è quello descritto da ILA di Maico.
Il CLC è comunque di natura un cane 0-abbaio per la segnalazione (qualche eccezione a parte) quindi la difficoltà ci sarà sempre e se l'esemplare è timido o diffidente il problema sarà ancora più accentuato (questo indipendentemente dalla razza).

La segnalazione di un disperso in superficie però può essere fatta anche con il riporto (il cane che ritorna dal conduttore e lo riporta sul disperso). Negli esami non è specificato il metodo di segnalazione, deve dichiararlo il conduttore al giudice prima della pista (almeno era così qualche anno fa) quindi è accettato anche il riporto.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:55   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

E come si fa invece per NON farli abbaiare ?

Comunque penso dipenda dal cane, fermo restando il premiarlo appena riesce a fare uno "sbuffo".
Con Navarino è stato troppo facile, perché oltre che abbaione è molto prepotente, quindi su suggerimento di Newton anni fa (i forum so utili perché non se butta niente!), nascondendogli un bocconcino ha imparato in due secondi ad abbaiare a comando (e a ringhiare e a ululare e a dare zampe e a far piroette ecc.)

Isabeau invece sta al posto suo, è molto paziente e aspetta tranquilla e seduta il gioco o il premio, sicura che prima o poi sarà il suo turno
Con lei è servita invece la minaccia del figurante: se le imbruttisci (non noi, ma degli sconosciuti) si incazza come una biscia...et voilà!

Non so se in PC questo metodo sia ortodosso però...

Ione :



la Popa :
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 24-10-2008 at 10:57.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 11:11   #10
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Scusa, ma a parte il fatto che le piste possono essere fatte indipendentemente dall'abbaio / segnalazione; i tuoi istruttori dovrebbero essere i primi in grado di insegnarvi cosa fare!
A me è stato insegnato a fare le piste preoccupandomi all'inizio solo di trovare il disperso, la segnalazione con abbaio è venuta dopo. La cosa importante è prima che il cane impari a cercare, poi che impari a segnalare.

Ila:
anche la Isotta a volte abbaia muta. Apre e chiude la bocca ma non emette suono..miii quanto fa ridere!!
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 11:27   #11
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
A me è stato insegnato a fare le piste preoccupandomi all'inizio solo di trovare il disperso, la segnalazione con abbaio è venuta dopo. La cosa importante è prima che il cane impari a cercare, poi che impari a segnalare.

Ila:
anche la Isotta a volte abbaia muta. Apre e chiude la bocca ma non emette suono..miii quanto fa ridere!!
Ihihihh....ed è il colmo.....cani che non abbaiano...maròòòòòòòòòò.....

Per Diego:
Ma come mai non cè una volta in cui non mi trovo d'accordo in tutto con te???Sai, col mio caratteraccio non è facile che io dia ragione a qualcuno (....a buon intenditor poche parole.....)
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 11:45   #12
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Per Diego:
Ma come mai non cè una volta in cui non mi trovo d'accordo in tutto con te???
Grazie!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 12:17   #13
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
La segnalazione di un disperso in superficie però può essere fatta anche con il riporto (il cane che ritorna dal conduttore e lo riporta sul disperso). Negli esami non è specificato il metodo di segnalazione, deve dichiararlo il conduttore al giudice prima della pista (almeno era così qualche anno fa) quindi è accettato anche il riporto.
Stavo per scriverlo infatti: il clc che faceva parte del gruppo che conosco segnalava proprio così, tornando indietro a prendere il conduttore.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 13:12   #14
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Grazie a tutti per i consigli!
Per Diego:La mia è la prima clc con cui si trovano a lavorare a stretto contatto,hanno il 90% Pt e qualche labrador,loro abbaiano abbastanza presto e cmq abbiamo provato un bel pò e continueremo a farlo!Mi hanno detto che la segnalazione si può fare con il riporto e generalmente quello che lei fa con me è questo(Quando ci alleniamo da sole con amici),volevo solo sapere da voi sicuramente più esperti come avete fatto!Nanà non è sicuramente ne timida ne diffidente solo che ha una pazienza da santa e se non capisce che deve fare sta li e aspetta paziente.
Per Ila:Grazie dei consigli,anche se era complicato spiegarmelo,credo di aver capito,oggi pomeriggio ci provo e magari........!So che devo avere pazienza e continueremo ad esercitarci!Vi aggiornerò sui prossimi risultati!
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 13:43   #15
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

X Bearice: sei di Cosenza. Posso chiederti di quale gruppo fai parte?

In ogni caso fattene una ragione, difficilmente diventerà una cosa automatica che funziona senza stimolo. Ci sono comunque molti indizi che il cane manda quando sta per trovare il disperso: impara a leggerli e non avrai grossi problemi anche senza l'abbaio.

In groppa al lupo!!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 14:01   #16
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
X Bearice: sei di Cosenza. Posso chiederti di quale gruppo fai parte?

In ogni caso fattene una ragione, difficilmente diventerà una cosa automatica che funziona senza stimolo. Ci sono comunque molti indizi che il cane manda quando sta per trovare il disperso: impara a leggerli e non avrai grossi problemi anche senza l'abbaio.

In groppa al lupo!!!
L'eccezione che conferma la regola....Maico abbaia "bene" da 2 mesetti, ma ha già associato l'abbaio al disperso senza stimolo...L'altra domenica il figurante per radio mi aveva dato delle indicazioni su dove fosse nascosto, ho messo la pettorina a Maico, inviata....e lei è andata nel bosco ma da un altro lato. Ho pensato:ecco, ha ciccato quella pirletta,avrà sentito un capriolo....e invece dopo 20 secondi che l'avevo persa di vista sento l'abbaio.Non ci credevo....era li di fronte al dirupo con sotto la dispersa che abbaiava come una matta!!!!!Gioie di mamma....hihihihih
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 14:03   #17
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Grazie Diego,devo imparare a leggere e segnali di Nanà e ce la metterò tutta!Il gruppo è quello di Bruno,volontari protezione civile "I Lupi delle serre cosentine" di Mendicino!Conosci?
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 14:05   #18
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Grande Maico!Non vedo l'ora di vedere la mia nanetta come se la caverà!
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 14:53   #19
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Il gruppo è quello di Bruno,volontari protezione civile "I Lupi delle serre cosentine" di Mendicino! Conosci?
SÌ!!!! Io faccio parte de "I Lupi - Sez. della Regio Insubrica - Como"

Chissà che magari ci si incontra a qualche campo un giorno...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 15:23   #20
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Anche Rajka non aveva l'abbaio, ha imparato dai lupi italiani...l'istruttore (cani slegati) nascondeva dietro la schiena un oggetto (pallina, bastoncino di legno......) lo faceva vedere per un nano-secondo dicendo nel contempo LO VUOI?....LO VUOI? e poi nuovamente dietro la schiena, più e più volte fino all'abbaio dopodichè gli lanciava l'oggetto dei suoi desideri....è bastata una giornata, agevolata senzaltro dal fatto che quando frequentavamo quel campo gli altri cani già abbaiavano ....le è bastato osservarli durante l'esercizio

Non so se sono riuscita a rendere l'idea (non è facile spiegarlo scrivendo)....ancora oggi a distanza di anni se voglio farla abbaiare utilizzo questo esercizio, e funziona sempre

ciao Angela Michele e Rajka

per l'ululato viceversa, nessun problema (fin dai primi mesi) e i lupi italiani nonostante l'avessero vista e sentita più volte......niente da fare.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 24-10-2008 at 15:26.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org