Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-05-2009, 12:26   #201
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Anche io la penso come Francesco. Non discuto sull'applicabilità della cosa, ma sul fatto dell'inapplicabilità per i dati in possesso. Se Francesco non è solo scettico ma proprio non ci crede, c'è un perchè. Anche il mio perchè è uguale al suo.
Non è solo il fatto di non avere dati....la cosa è un pò più complessa.
Sapete quante cucciolate sono scomparse dal db perchè marce? ma non solo con displasia ma con difetti genetici? Io ne conosco, sono andata a cercarle ma....non ci sono più.
Sapete (anche di recente) quante cucciolate sono state fatte da stallone X e fattrice Y e i cuccioli sono stati messi nella cucciolata dello stallone R con la fattrice B ? E se quei cuccioli per caso hanno la displasia lo sapete che poi risulterà che i cani R e B sono degli untori quando invece gli untori sono X e Y?
Quanti cuccioli sono stati presi dall'est e immessi in altre cucciolate?
Quanti accoppiamenti sono stati fatti con stalloni in realtà diversi?
Quanti sono stati operati da cuccioli e non risultano displasici?
Quanti sono stati lastrati e non hanno chiesto l'ufficializzazione perchè displasici? Quanti hanno nel pedegree falsificato il grado di displasia da D sono arrivati a B ed hanno riprodotto?
E forse potrei andare ancora avanti....
Capite che con questa prospettiva non si va da nessuna parte....
Come dice navarre da qualche anno per fare il campionato bisogna avere se non la mappatura, almeno lo stoccaggio del DNA. I miei cani li hanno, in più i miei cuccioli andranno via con già depositato all'Università il DNA ma....in quanti sono che ce l'hanno? Troppo pochi davvero.....
Non sono d'accordo.
mi sembrava che la proposta fosse proprio questa....visto che ci sono pochi dati e non sempre sono certi perchè non rendere obbligatorio l'esame del dna dei riproduttori e dei cuccioli e perchè non invogliare il nuovo padrone a fare le lastre cosi' da avere in futuro dati certi su cui lavorare?
Quest'anno ci sono state moltissime cucciolate di privati se tutti avessero fatto cosi' ci sarebbero già 50 clc con dna stoccato e con future lastre e via via ogni anno cosi'.
non si possono cambiare le cose dall'oggi al domani in zootecnia certi accorgimenti si prendono a lungo termine,fra dieci anni come potrebbe essere la situazione se da domani la maggior parte dei cuccioli vengono lastrati e viene preso il dna?
magari poi l'amico che ha il cucciolo con il dna stoccato invoglia l'altro amico che ha il cucciolo di un famoso allevamento a fare lo stesso,vengono fuori le magagne,l'allevatore disonesto si becca una denuncia e magari la smette oppure riduce gli imbrogli(qualora veramente imbrogli e magagne esistessero)
Adesso che non c'è nessun controllo è facile come bere un bicchier d'acqua imbrogliare e se non partono i privati e gli allevamenti amatoriali a smuovere un pò le acque tutto rimarrà sempre cosi.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 09-05-2009 at 12:29.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 12:28   #202
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Cioè, semplificando, visto che la cucciolata di Franci è stata presa come esempio negativo di outcross su linee apparentemente pulite ma con collaterali malati, chi mi fa qualche fortunato esempio di cucciolata di cani di merda accoppiati in consanguineità che hanno invece dato buoni risultati ? (magari per due generazioni successive...)
Come già detto da qualcuno, non si parla di cani muffi fatti riprodurre in consanguineità e hanno dato buoni risultati, anche perchè i cani veramente muffi non vengono usati. L'esempio te lo posso fare su cani che inevitabilmente hanno dato displasia, ma la stessa consanguineità sugli stessi, anche alta, ha dato risultati buoni, ovvero opposti a quelli ottenuti in out con altre linee che hanno dato qualcosa:

PETRA CEDA EMINENCE X CHARON CEDA EMINENCE = cucciolata S di Arnaldo sui risultati della quale è inutile tornare.
PETRA CEDA EMINENCE x TAKODA= 1 cane di grado E

due esempi di out, considerando che Tako ha un fratello D, Cabal è nipote di Charon, e di Adon Irpus (che ha dato per certo 1 grado C con Bruna od Buliniku, 1 grado D con Aisa Nemesis, 2 grado D e un grado E con Ajbix, 1 grado C con Dasa z Braunsteinova Dvora CS)

Accoppiamento tra Spok (Petra x Charon) e Rebecca (Petra x Clover), ovvero un COI del 12,5 % su Petra, ha dato Terry (grado A, con una sorella A, 4 non lastrati). Da Terry x Dredo (che ha sorella grado E, e Colt Zeper in terza), dopo la consaguineità su Petra in Terry, abbiamo qui consanguineità in terza, ovvero 3,125 %, su Charon. Risultato: Cucciolata Z di Arnaldo, 3 grado A, 1 Grado B, 2 non lastrati. Se la displasia fosse regolata dalla recessività, qualcosa doveva saltar fuori per forza. Inoltre con dredo si sono incrociate linea a rischio di Petra, con quella di Colt, ma l'omozigosi di Terry, e la nuova consaguineità su Charon sembrano a aver avuto effetto benefico. Certo che se i due non lastrati fossero grado E, sarebbe tutto da rivedere, ma dubito fortemente..Arnaldo potresti informarti sugli altri due soggetti, magari chiedere se li lastrano visto lo scopo scientifico della cosa.
Se le cose stanno così, ulteriore conferma dovrebbe venire dalla cucciolata di Aki e discendenze, dove abbiamo Petra al 12,5% in Rebecca x Tako. Molto simile a Petra x Tako che ha dato un grado E. In teoria la consanguineità su Petra dovrebbe aver avuto un effetto benefico.
Questa è solo un'impressione basata sui dati esistenti, verificabili sul DB ENCI, ovvio affinchè la si possa esporre come verità ne servirebbero di più.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 15:02   #203
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Visto che stai valutando questo caso e credo che possa servire, ricordo una sorella di Terry di grado D/E, lo scrisse la proprietaria un paio di anni fa su questo forum... mi pare fosse Turina.
Ai tempi di questa cucciolata anch'io (da perfetta ignorante, lo ripeto) avevo qualche perplessità e invece si sta rivelando ottima sotto tutti i punti di vista.

Last edited by elisa; 09-05-2009 at 15:35.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 15:14   #204
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ma a lastre come sei messo ? Lo sai che ora la lastra per la displasia la fanno sul serio anche ai neonati ? (E' vero, non è uno scherzo!!!)
si, Daniel dopo un mese dalla nascita, dovette fare x obbligo l'ecografia alle anche.
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 17:36   #205
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sisisi....Fede ha fatto le lastre e risulta HD perfetto...
Ehhhh.....il ceppo è buono, e a rischio abbiamo concepito senza calcolare il VGA...VGS...TCA....SCM.....che incoscenti!

A parte gli scherzi....Ste, ubriachiamoci uno alla volta.
La cosa è andata un pò a toccare altri argomenti. Io faccio queste cose perchè le ritengo giuste ( lastre dei miei cani e stoccaggio del DNA), in questo modo dò una garanzia in più, visto i casini che circolano. Spero di non essere un ago in un pagliaio. Bisognerebbe davvero iniziare tutti....
E fin qui, tutti d'accordo.
Ma io non sono d'accordo ora nel fare tutti stì calcoli del piffero, che perlomeno richiedono profesionalità e tantissimi dati veritieri. Forse tutto questo potrà essere possibile a lungo termine, ma a lungo davvero. Ora solo a sentir far questi calcoli mi viene da ridere.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 23:25   #206
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default statistiche

ragazzi a me sinceramente sta un po' girando la testa con tutte ste percentuali.

visto che i cani vittoria alata sono tanto interessanti (ma come mai non sono altrettanto tutti i cani di altri affissi e non dove a volte si trovano richiami di sangue rischiosi come o pià dei miei? - vabbè stasera sono polemico pure io, ogni tanto succede no?) allora dico quel che so.

cucciolate T > 7 cucciole di cui due lastrate ufficialmente (le altre non saprei proprio a sto punto) e con grado A (terry e tacuvik)
una non si sa bene se D o E (turina)

TRE morte tra avvelenamento, pozzanghere nella neve e investimenti, poco dopo aver raggiunto l'età lastrabile (2) o dopo pochi giorni che l'avevo data via (1)

UNA usata in riproduzione da persona che pubblicizza allevamento ( e quindi per me lastrata ufficlamente, ma da ENCI non sembrerebbe) quindi chiedere a lui, please....


Cucciolata Z (figli di Terry)

due maschi: kun di cui si sa e suo fratello zebaki di cui ahimè non ho notizie da tempo (il padrone oltre che proprietario di diversi cani da sempre che ama e tratta bene, è un professionista spesso lontano da casa - all'estero - per lavoro. privacy impone non dire altro)

femmine: zara zoe zolletta lastrate. zarina lastrata non ufficialmente in svizzera al momento della sterilizzazione decisa dalla sua padrona e nessun problema riscontrato nelle lastre dal vet che le ha eseguite (nessuna lettura ufficiale decisa da parte sua visto che non si sarebbe riprodotta - che ve devo di'???)


cucciolata C (di aki x zara)
non ancora grandi abbastanza per le lastre ufficiali, comunque 3 cuccioloni sono stati lastrati preventvamente e si tratterebbe di A e B

allora ok la scienza, ok la curiosità ok tutto, ma per cortesia... fare e poi parlare ok? sinceramente sono un po' annoiato dalle tante parole eh...

Poi magari, visto che a quanto pare i miei cessocuccioli sono pure validi caratterialemente e magari anche un po' richiesti, passare pure da brescia a farmi dare un'occhiata ai clcmasteresemplari che tanto non li mangio nè!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 10:32   #207
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Diamo a Cesare quel che è di Cesare.. i cani di Arnaldo caratterialmente a me sembrano validi sul serio (nessuno dice il contrario e nemmeno che non siano sani eccetto i casi di cui si parla ovviamente.. però a parlare solo di problemi citando i suoi cani capisco anche che a un allevatore poi girino un pò).. ne ho visti diversi e tutti molto bravi.. l'ultimo esempio: ho tenuto Aky al guinzaglio senza conoscerlo a Reggio in mezzo ad altri maschi e mi chiedevo se era un clc.. buono, tranquillo con cani e persone, nessun nervosismo, nessuna diffidenza, affettuoso con me senza avermi mai visto. Stessa cosa Spok anni prima. Ho conosciuto Stella ed è fantastica. E potrei fare tanti altri esempi.. Il carattere per me è ancora più importante della displasia (non che questi fossero cani displasici, lo sappiamo che sono sanissimi, ma su un forum aperto a tutti meglio specificare.. è difficile parlare di queste cose purtroppo..) dato che la displasia in questa razza da problemi di rado mentre il carattere... il clc caratterialmente in media è ancora messo malino a mio modesto parere... anche se è migliorato. Chiaro che qui non si parlava di carattere ma di displasia però capisco anche il punto di vista di Arnaldo che si sente attaccato dato che spesso si sono citati i suoi cani (non sempre da parte di Alessio però, mi pare che abbia citato solo questo caso.. diciamo in generale) nonostante io credo (se posso permettermi) che nel complesso faccia un buon lavoro come allevatore (e che non fosse intenzione di Alessio attaccarlo, né mia intenzione portando l'esempio di Turina, piuttosto la correzione di un dato che conoscevo e magari poteva essere utile al discorso). Dei cani di Arnaldo in effetti si è parlato ormai anche troppo, magari da adesso facciamo altri esempi se li conosciamo.. (anche perché sui suoi si è già detto tutto) comunque se sono stati citati cani del suo allevamento è sopratutto perché il caso Terry x Dredo poteva essere un esempio interessante. Credo che questo non sia un argomento facile da affrontare su un forum perché ci sono di mezzo allevatori che rischiano di essere marchiati (si fa presto.. anche involontariamente), insomma anche se non dovrebbe resta un argomento inevitabilmente scomodo. Eppure bisogna parlarne per sperare di capirci qualcosa... magari poi non serve a nulla sul serio e magari si rischia anche di prendere abbagli per via dei risultati incompleti... io sono per tentare comunque di capirci, tenendo presente che sono solo tentativi e non è detto che si riesca ad arrivare a conclusioni corrette per via della scarsità di dati.

Last edited by elisa; 10-05-2009 at 11:29.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 11:39   #208
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Io non voglio tirare le somme, onestamente non mi sono nemmeno documentato su 'sto VGS, mi sono fermato al fatto che x fare qualsiasi cosa dobbiamo incoraggiare la raccolta di dati, anche perchè se dovessi
selezionare "ad occhio" sarei l'ultimo del pianeta, alle expo ogni volta quello che piace a me viene defenestrato subito...
Di sicuro non ce l'ho con te perchè sei scettico, ma devo ammettere che mi deprime un pò vedere che una delle persone che stimo di più (clcellisticamente parlando, per il resto ovviamente sei una caccola...)
che si arrende prima ancora di cominciare, non è vero che sono necessari i "pezzi grossi", per incastrarli bastano i singoli proprietari dei cuccioli che trovino una discrepanza.. e poi credo che basterebbe addirittura la voce che i proprietari sono soliti fare il test e confrontare i risultati tra loro per far calare drasticamente le porcate...
Stiamo confrontandoci, abbiamo idee diverse ma mi pare quasi bello, in effetti se proprio dovessi avercela con te sarebbe per quella volta che ci hai attirato in pasto ai due mostri in casentino, anche se poi in effetti ti sei redento mostrandoti pronto ad accorrere in aiuto di Tris...
hehehe ho provato ad eliminare un competitor
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 11:50   #209
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

credo che Alessandra abbia sintetizzato quello che io intendo dire ( ok prendiamo tutti i dati che servono come si è sempre fatto ma non illudiamoci di poter applicare certi metodi ...anziiiiiiii l'utilizzo di quest'ultimi sarebbe ancor + forvianti data l'inattendibilita' di troppi fattori ).
Io non mi arrendo semplicemente non lo reputo adesso un metodo efficace , è inutile spuntare i rami della pianta se le radici sono morte .
Se per questo sarebbe troppe le cose da fare e da evitare , pensate non siamo riusciti ad evitare i Mutara vogliamo usare il VGS ?
e mi chiedete pure di credeci?
e ci devo credere quando troppe cucciolate magari prese all'estero oppure da privati che non sanno e non possono vendere cuccioli li cedono a commercianti che li piazzano in varie cucciolate e a voi pare così poco?
non va calcolato il VGS adesso .
Chiedetemi di monitorare le cucciolate , di fare una campagna per convincere a fare la displasia il controllo dna ma non di giocare con i numeri .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 11:55   #210
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
ragazzi a me sinceramente sta un po' girando la testa con tutte ste percentuali.

visto che i cani vittoria alata sono tanto interessanti (ma come mai non sono altrettanto tutti i cani di altri affissi e non dove a volte si trovano richiami di sangue rischiosi come o pià dei miei? - vabbè stasera sono polemico pure io, ogni tanto succede no?) allora dico quel che so.

cucciolate T > 7 cucciole di cui due lastrate ufficialmente (le altre non saprei proprio a sto punto) e con grado A (terry e tacuvik)
una non si sa bene se D o E (turina)

TRE morte tra avvelenamento, pozzanghere nella neve e investimenti, poco dopo aver raggiunto l'età lastrabile (2) o dopo pochi giorni che l'avevo data via (1)

UNA usata in riproduzione da persona che pubblicizza allevamento ( e quindi per me lastrata ufficlamente, ma da ENCI non sembrerebbe) quindi chiedere a lui, please....


Cucciolata Z (figli di Terry)

due maschi: kun di cui si sa e suo fratello zebaki di cui ahimè non ho notizie da tempo (il padrone oltre che proprietario di diversi cani da sempre che ama e tratta bene, è un professionista spesso lontano da casa - all'estero - per lavoro. privacy impone non dire altro)

femmine: zara zoe zolletta lastrate. zarina lastrata non ufficialmente in svizzera al momento della sterilizzazione decisa dalla sua padrona e nessun problema riscontrato nelle lastre dal vet che le ha eseguite (nessuna lettura ufficiale decisa da parte sua visto che non si sarebbe riprodotta - che ve devo di'???)


cucciolata C (di aki x zara)
non ancora grandi abbastanza per le lastre ufficiali, comunque 3 cuccioloni sono stati lastrati preventvamente e si tratterebbe di A e B

allora ok la scienza, ok la curiosità ok tutto, ma per cortesia... fare e poi parlare ok? sinceramente sono un po' annoiato dalle tante parole eh...

Poi magari, visto che a quanto pare i miei cessocuccioli sono pure validi caratterialemente e magari anche un po' richiesti, passare pure da brescia a farmi dare un'occhiata ai clcmasteresemplari che tanto non li mangio nè!
a me dispiace solo che Terry si sia fermata ad Anouk meritava molto di piu' .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 12:23   #211
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Se per questo sarebbe troppe le cose da fare e da evitare , pensate non siamo riusciti ad evitare i Mutara vogliamo usare il VGS ?
e mi chiedete pure di credeci?
e ci devo credere quando troppe cucciolate magari prese all'estero oppure da privati che non sanno e non possono vendere cuccioli li cedono a commercianti che li piazzano in varie cucciolate e a voi pare così poco?
non va calcolato il VGS adesso.
Queste cose si sanno da tempo (però anni fa venivamo presi per "provocatori" e "metti zizzania" se solo osavamo affermarlo! Come si cambia eh? ) bene o male si sa anche chi lo fa.
Purtroppo una testimonianza certa può darla solo il DNA, ma è meno facile di quel che sembra, visto che serva la collaborazione di tutti gli attori e se l' allevatore ha al coscienza sporchina...
--------

Per quanto riaguarda l' esempio di Alessio, speravo in qualche altro esempio, sia per non parlare sempre degli stessi cani dello stesso allevatore, sia perché mi sembra prematuro dare un giudizio sui pochi dati disponibili.

Pensavo a qualcosa più nello "storico"...
--------

Per dare un elemento di giudizio in più, bisogna per esempio pensare che da quando c'è il dr. Sterc (scritto bene?) in rep. Ceka, gli stessi ceki se possono, vengono a farsi le lastre in Italia
Li le "A" sono solo A perfette, altrimenti B o peggio...da noi -a quanto pare- sono di gran lunga più indulgenti, al punto che una C diventa una A (documentato e certo).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 13:10   #212
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Queste cose si sanno da tempo (però anni fa venivamo presi per "provocatori" e "metti zizzania" se solo osavamo affermarlo! Come si cambia eh? ) bene o male si sa anche chi lo fa.
Purtroppo una testimonianza certa può darla solo il DNA, ma è meno facile di quel che sembra, visto che serva la collaborazione di tutti gli attori e se l' allevatore ha al coscienza sporchina...
--------

Per quanto riaguarda l' esempio di Alessio, speravo in qualche altro esempio, sia per non parlare sempre degli stessi cani dello stesso allevatore, sia perché mi sembra prematuro dare un giudizio sui pochi dati disponibili.

Pensavo a qualcosa più nello "storico"...
--------

Per dare un elemento di giudizio in più, bisogna per esempio pensare che da quando c'è il dr. Sterc (scritto bene?) in rep. Ceka, gli stessi ceki se possono, vengono a farsi le lastre in Italia
Li le "A" sono solo A perfette, altrimenti B o peggio...da noi -a quanto pare- sono di gran lunga più indulgenti, al punto che una C diventa una A (documentato e certo).
Credo che dopo 7 - 8 anni si possano avere " voci " piu' certe , appunto per che si sa da tempo e si gioca con linee e pedigree che reputo Vgs al momento non valido come reputo riduttivo e fingere che esista solo la displasia , guarda a caso si è parlato anche di nanismo , poi ci sono le predisposizioni ai tumori ecc ecc.
Per il fatto dei cani menzionati oramai sono abbituato e difficilmente mi metto a difenderli , ma sarebbe cosa gradita non parlar sempre di loro altrimenti non posso postare le foto ( foto e argomentazioni uguale a monopolio, e non mi va ).
poi liberissimi tutti di parlar di buona fede di volonta' di salvaguardia della razza di " proviamoci" di allevatori privatie e di allevatori commercianti ma poi ?
Pensare che basterebbe imporre lo stoccaggi o del DNA su pochissimi stalloni in europa .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .

Last edited by wolflinx; 10-05-2009 at 13:29.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 14:38   #213
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

D'accordissima con Francesco.

Displasia, prognatismo, nanismo, morte per infarti, predisposizione ai tumori, malattie gastrointestinali di forma genetica.....non tutti le sanno, ma ci sono.

Basterebbe che chi detiene la tutela della razza facesse la richiesta all'Enci di richiedere lo stoccaggio del DNA per avere il Pedegree. Ma purtroppo nei cani c'è un businness micidiale....

Partiamo da ora, iniziate tutti voi a fare lo stoccaggio del DNA e lo stoccaggio dei cuccioli per chi alleva, anche solo una cucciolata. Vedrete che saranno in pochi che muovono il c@@o, purtroppo. Parlar bene si fa presto ma a razzolare è tutta un'altra cosa.....

IO HO SEMPRE DETTO....FATTI E NON PU@@@@@E o peggio numeri campati in aria!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 17:50   #214
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Pensare che basterebbe imporre lo stoccaggi o del DNA su pochissimi stalloni in europa .

"pensare che"..cosa?
lo vuoi capire che il dna serve solo x acclarare il DNa per la conferma della parentela/genitorialità?

ci serve solo x dire chi è davvero il padre dei cuccioli
con l 'hd non centra,punto

siete davvero lontani dal mondo dell allevare,e si vede,ma molto

guarda che all ENCI,x gli stalloni DA piudi 5 monte gia effettuate ,in su è gia obbligatorio lo stoccaggio del dna per diagnosi di parentela(e qualche controllo random lo fanno,immagino)e questo Da aNNI

-sennò niente pedegree ai nuovi cuccioli

lo sapevate?eh par di no..-

evitate di fare proposte che in un modo o nell altro son gia recepite,sennò è il solito piagnisteo che non serve a nulla,e magari accorgetevene,il mondo cambia,e gira ,lentamente,ma cambia

questione altre problematicke:

il prognatismo non centra un tubo,nasce geneticamente da due cani con lunghezze di muso troppo diverse:accoppia un rottweiler(che muso corto ha,ma prognato non è)con un pastore belga e dimmi che bella forbice rovescia/prognatismo lieve salta fuori-prendon davvero la canna nasale da una razza e la mandibola dall altra,ennesima prova che la compensazione non serve su tutto..

ovvio nel clc è una rarità,ma ci andrei piano col correggere un clc a muso molto corto con magari uno col muso sottile e troppo lungo da p belga

chiedi un po agli alLEvatori di moilossoidi,che san come evitare certi skerzi

gia,nel clc è tollerata la tenaglia,che è l 'anticamera della forbice rovescia(diversa dal progn vero e proprio)che è l' anticamera del progn "con slittamento" vero e proprio (che però nel clc non appare..mica è/ ha un rapporto muso cranio 1:2 il clc)

se dici ai giudici ENCI che a un cane come questo è tollerata la tenaglia..ti guardano allibitiPer loro i lupoIdi han solo forbice..non la tenaglia che è gia una chiusura da molossoidi--il fato che all est tollerino la tenaglia in un superlupoide come il clc ,ti dice quanto fossero"espertoni" all est nel 1980 o giu di li...

e anche qui "NADA"
sul discorso nanismo e altre epatologie :beh scoperta ovvia,ma la natura manda fuori un certo numero di"handy" ovunque,non è con formuline o dna che si risolve la cosa

come gia dicemmo io e la anto in un vecchio post (mai smentiti)"versus/ contro il mutara":
il dna/ analisi del dna mitocondriale serve solo x la diagnosi di parentela,non certo per sapere dove...

..."il mutara si innestò col clc" o per altro


pure negli studi,diciamo,etno -antropologici,col dna si arriva a presumere le popolazioni odierne da quali altre popolazioni del passato sono state invase..ma si"arriva a presumere"... la certezza mica cè

ovvio che in sicilia han un dna che ricorda quello arabo..ma arabo di dove?

con tutte le invasioni che ci sono state e con paesi arabi che oggi come oggi son così reimpastati da emigrazioni(vedi diaspora interna iraniana e palestinese e centrafricana ) interne da avere avuto cambiamenti anche loro?

far la stessa cosa con le razze canine è assurdo,non ci si riesce,simply


nella stessa medicina umana il dna serve a un ridotto numero di cose,sennò avremmo gia capito come evitare aids,tumori etc etc"solo guardando il vetirno"

non ci si è risuciti,e quindi,idem x i cani,col dna mica si riesce a frenare tante cose,si può sapere si se x e y han effettivamente dato Bin,bis,bim,bil,bic etc etc etc e basta,.o meglio se questi son veri figli di x e y

sul discorso hd:
ieri sera alle 22 prima di uscire parlo con un nome noto qua,(allevatrice da qualche tempo con affisso,comune consocenza di franz,elisa e almeno su msn,mia )su msn,amica di tutti voi ,e mi fa

"sto leggendo e siam alle solite ..tutit li a guardare all hd quando certe problermatiche all utero(uh ma vedi,ne avevo gia parlato io,che strano..),al pelo e certe allergie stan davvero un po minando la fama di rusticità della razza"


eh gia.,eh si..alla mai richiesta di venirne a parlare qui,perchè non se ne puo piu di tabelline :

"ehm magari aspetto un attimo....chi NON alleva certe cose fa davero fatica a immaginarle "

vi basta?

ieri pomeriggio ho parlato ,come altre volte,al telefono con arnaldo e anche lui su certi dati di "hd everywhere" ,manco fossero le margherite sui prati ,,era molto scettico

(arnaldo..tu sei davvero una persona BUONA eh,nel vero senso,lo dico senza ironia)

ciao elisa,ciao navarri..direi che arnaldo ne ha visti un po di piu di clc..e sopratutto ,allevati
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 10-05-2009 at 18:15.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 18:06   #215
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

e ancora sul dna,che serve appunto a evitare furbate come l' uso di altre razze

o:
molte multiple:di piu stalloni nel relativamente lungo periodo in cui una femmina accetta il maskio..e a nient'altro serve,con buona pace degli utopisti


ma secondo voi,cè tutta sta gente che ama immettere altre razze,magari oggi nel 2009 dove il"tipo" di razza,nell accezzione del termine,è stato gia "cristallizzato"?

percè lo è davvero!
no, sarebbe un passo indietro detectabile ad occhio nudo,ste cose ammesso siano avvenute son state quelle che in letteratura si kiamano"una variazione sul tema",una una tantum per vedere che roba veniva,un divertissment" d autore" per farsi due ghignee finita li





il fatto che non se ne siano visti in giro fa capire che son stati una una tantum e bona lè,come si dice da me

problema due:

"ma sai uno magari vuol far molte multiple con piu stalloni allora la nascita dei cuccioli bla bla bla "


certo da che mondo e mondo le monte multiple sono un problema...ma che senso ha farle?
può farle davvero solo uno che ha una concezione dell allevare "giocando a tresette"

se hai vari maski in canile,.usi il top,o quello che meglio va x la femmina che quello ha :a che pro far divertire la femmina con 3-4 sfalsata su giorni??

per beccare il jolly"che si smezza"?ma per favore,abbiam gia visto che lo "smezzo" ,il prendere il"meglio da ognuno" avviene in un caso su 567,nel clc qualcuno è ferrato,ste furbate non credo succedano,e cmq si,il dna potrebbe detectarle,perchè poi di maski dikiarati nel modulo a e b ne va solo uno eh!e l'"incrocio" col dna si fa sui due genitori dikiarati,quindi se uno cucciolo ha un altro padre,lo becchi si


ste cose studiatele,allevate,finitela di dibattere su cose che vi sfuggono e non conoscete,la cinofilia da internet ha dei limiti,davvero regole ci sono gia,e aree di manovra definite ci son gia,non vedete finti problemi a ogni passo,per favore..e non inventatene degli altri!

(quello che mi han detto arnaldo e la suddetta gentile signora di prima ,infatti.

..ma per bontà si guardano bene da protestare piu vivacemente..anche se forse sarebbe il caso di farlo...visto quello che ci tocca leggere)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 10-05-2009 at 18:58.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 18:15   #216
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Davide, mi viene una domanda spontanea....tu che dici tanto che per parlare bisogna allevare....perchè, visto che allevi cani corso non vai a parlare in quel forum e stai zitto qui che NON ALLEVI cane lupo cecoslovacco?
Non conosci nè ambienti, nè persone, nè circostanze men che meno i cani.....e sei pure un pò pesante.
Smettila di riportare cose che ti ha detto tizio e caio, ci fai solo la figura del fesso.
Potrebbe essere interessante sentire una tua idea ma non quelle riportate, perchè se quelle persone hanno voglia e le palle di dire come la pensano, lo faranno anche da soli e senza di te.
Arnaldo Simona ed io non siamo da meno credo.
Tu che dici?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 18:29   #217
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

amo la diplomazia che regna sovrana in codesta agorà virtuale
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 18:45   #218
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Davide, mi viene una domanda spontanea....tu che dici tanto che per parlare bisogna allevare....perchè, visto che allevi cani corso non vai a parlare in quel forum e stai zitto qui che NON ALLEVI cane lupo cecoslovacco?
Non conosci nè ambienti, nè persone, nè circostanze men che meno i cani.....e sei pure un pò pesante.
Smettila di riportare cose che ti ha detto tizio e caio, ci fai solo la figura del fesso.
Potrebbe essere interessante sentire una tua idea ma non quelle riportate, perchè se quelle persone hanno voglia e le palle di dire come la pensano, lo faranno anche da soli e senza di te.
Arnaldo Simona ed io non siamo da meno credo.
Tu che dici?

che ne dico?

che ti sbalgi,perche basta vedere cosa scrivevi anche tu allinizio per vedere che di cose inesatte i"pionieri" ne han scritte a tonellate TU INCLUSA

ti ricordi la faccenda dna di tempo fa applicata al mutara?
beh ti confutammo io..e a seguito l antonella..che mi diede ragione...certo l antonella non è dio(son io per primo a dirlo..)ma anche lei sa bene che i test del dna che fa lenci son riferiti alla diagnosi di parentela,mica ad altroquesto lo san anche le pietre,che serve al momento a poco altro,il dna ,dico

quanto al"conoscere lambiente" guarda wd permette proprio di conoscerlo tutto
i rapporti tra persone poi contan poco,visto che cambiano ogni 3 mesi

quanto a veder che scrivono certi "addetti ai lavori" beh...mi sembra che delle stravaganze scritte da alcuni ce ne si sia fatta un idea eh?(dalle code,agli indici di massa,a.tante altre cose che un giudice enci riderebbe x ore..)
manco molti di voi sanno che l'enci dalle 5 monte in su x uno stallone il dna lo keide gia..

vedo che te la sei presa x il"fate,non parlate"..alessandra era piu riferito ad altri che a te....ma sulla"tecnica" direi che anche a te può servire

per favore,rileggiti i post di alcun i del passato,che qui,grandi eccelsi cinotecnici,,anche solo sul clc, ce ne son davvero pochi

ps:non era simona

ps2:fesso è che è ingenuo,chi va giu' duro & circostanziato è tutt altro che fesso o ignenuo


ps2:capisco che non ti possa esser piaicuto esser indirettamente tirata in ballo ma sai,hai usato "!io il dna ,io ,il dna,io,il dna" 40 volte anche su cose che col dna non centrano un tubo!

ps4:gia siete tutti accerchiati da miriadi di cucciolate alla" sai volevamo provare sta esperienza" che fareste bene a concentrarvi su quello,mica su altro!

altro che conoscenza della razza(come i podenchi pelosi di certuni che se non c'ero io erano ancora li ad esser ammirati.,)quella cè gia..

se non c' ero io a spiegare "al mondo"cosè un metatarso sai che risate a questora

ps 5 & totale:basterebbe l analisi a tutto campo che feci di una femmina di 5 mesi qualche settimana fa(groppa colore ossatura tail set etc etc)come così "chirurgico"non si era mai visto da farmi giudice amatoriale onorario....al prossimo raduno

ragazzi date la scheda a me e vedete la valutazione ai raduni che fate....coi valutatori che c'erano qui fino a poco fa misa che davvero bisogna metter qualcuno di nuovo (si fa x dire..)

qui un tmepo la gente chiamava "la coda attaccata un po in giu"..quel che piu prosaicamente si kiama "groppa scoscesa"(mamma mia...)

ah si il clc alcuni lo avevanoe lo hanno....ma lo valutavano come dire...alla "topolino"?

eheheh(davide,immodesto)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 10-05-2009 at 19:03.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 18:51   #219
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ps:alessandra,mi sa che con dieci mostre viste(reggio inclusa)misa che quest anno di clc ne ho visti piu io che il frequentatore tipo-del forum(tu inclusa)

ah si alcuni han visto i cnai delgi esordi,5 anni fa,quelli" storici" dei primi anni,gli esordi..,diciamo...
..ma ora nel 2009 son cani appunto..-"storici"..con quello che si intende con sto aggettivo...per alcuni direi il museo(..per altri bah...il cortile di casa?

l 'attualità è altrove,piu che qui

quanto agli ambienti,mi sa che come funziona la cinofilia ufficiale io lo soed è per questo che non ci vado giu leggeronel valutare

..e' altri che mi sa che non lo sanno,vedi il fatto che di tanti pronostici sparati da wd, poco si è avverato

ah poi certo si può sempre vivere nelle favole..

l'ambiente del clc in se e per se..non esiste..in quanto..un entità da web,"E' "wd,di per se stesso,di sua natura

ma quello lo conosciamo ormai tutti,è un po come il " grande fratello" del clc:come quello di canale 5,ha molta audience..ma conta poco alla fine,fattualmente
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 10-05-2009 at 19:12.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 19:11   #220
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Arnaldo caro, non prenderla sul personale, erano cose già scritte e l'intenzione era quella di supporre un effetto benefico della consanguineità da te usata in allevamento..io spero che nessuno prenda niente sul personale, sennò sembra che attacchi Francesca, Sarka, Arnaldo, allevatori slovacchi, ungheresi e cechi...se poi ciò elucubro per voi non vale na cippa lippa...ok, non problem lo state dicendo da una settimana, ma a parte motivazioni negazioniste non trovo alcun chè di alternativo che mi faccia cambiare idea e dirigermi altrove, indi per cui continuo ad elucubrare. Ok sul prendere dati, si può sottriscrivere un protocollo d'intesa tra privati e allevatori su come incentivare (sarei per la mia piuttosto verso l'obbligare) la lastratura dei cani, depositare i DNA, fare i test genetici per le patologia per cui la mappatura attuale ce lo consente. Per quanto riguarda gli altri problemi, d'accordissimo che esistono e non bisogna fare della displasia l'unica patologia, infatti dal mio punto di vista vedrei bene il clc come una delle prime razze geneticamente controllate per mantenerne il livello di salute, a fronte delle altre che fino ad ora sono arrivate a certi livello di controllo per correre ai ripari.
Ma parliamo di questi altri problemi, ma se non facciamo nomi e argometazioni precise non serve a niente, bisognerebbe affrontare queste cose con serenità, senza pensare che lo si faccia per screditare o attaccare l'uno o l'altro. Ammeto che la mia posizione è sicuramente più serena perchè non ho ancora fatto cuccioli, quindi non posso aver avuto problemi. Ma vi assicuro che non uso questo come un pulpito per attaccare con facilità chi ha fatto e chi fa..se andrò avanti con questa passione i problemi salteranno fuori anche a me, che credete, che sono convinto che i miei ragionamenti mi renderanno infallibile allora della pratica?
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org