Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-09-2010, 01:39   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Il cane che si morde la coda...

E non è il solito modo di dire...
Oggi mentre eravamo in giardino la bestiaccia ha iniziato a mordicchiarsi freneticamente la coda con i dentini davanti... subito non ci ho fatto molto caso perchè ogni tanto ha questi scatti di caccia alle pulci, ma ad un tratto vedo che tira indietro la testa con un ciuffetto di peli tra i denti, tra l'altro pure sporchi di sangue... al che lo faccio smettere e guardandogli la coda vedo che si stava togliendo i crosti di precedenti mordicchiamenti, tanto che aveva un pezzo di circa 3-4 cm senza più pelle...
Dopo aver tagliato il pelo intorno l'ho disinfettato e gli ho messo un gel a base di betadine che dovrebbe servire sia come disinfettante che come cicatrizzante... poi dopo aver diradato il pelo ho cercato di fargli una fasciatura, stretta solo alle estremità, per permettere cmq alla piaga di "respiare" e proteggerla un poco dai contatti... nella speranza che la bestiaccia non se la strappi... cmq spero che l'odore del betadine faccia da deterrente
Guardate che bella coda "alla moda" che ha ora il mio Oxy!



__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 12-09-2010 at 01:48.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2010, 17:23   #2
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Question ultimamente ne ha sempre una

povero Oxy con la coda personalizzata, però non è carino che si morda la coda, hai individuato la causa di questo comportamento??
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2010, 18:12   #3
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Fabrizio, conplimenti! Hai fatto un lavoro da artista, e in più hai salvato la vita del tuo vet... Povero Oxy, questa non gli ci voleva! Mando uno struccone (con prudenza), ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 00:37   #4
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
povero Oxy hai individuato la causa di questo comportamento??
Mah... sinceramente ogni tanto l'ho sempre visto mordicchiarsi da qualche parte con foga... (hai presente quando sono talmente presi dal "lavoro" che respirando velocemente con il naso sembra un maiale che grugnisce... ) per cui subito non ci ho fatto molto caso... poi quando ho visto che si era strappato un ciuffetto insanguinato allora gli ho subito tolto il muso dalla coda per vedere cosa stava combinando...
Inizialmente ho pensato al fatto che 2 sere fa gli ho messo l'advantix e spesso mi è capitato di vedere che nei gg seguenti gratta un po... poi avendo appena visto le foto di Emina di Betti ho pensato anche ad una qualche puntura di qualche insetto...
Mi è pure frullata l'ansia di una qualche allergia alimentare, però si è fatto 3 mesi a royal canin epatic... ora è una settimana che ho ripreso ad alimentarlo con carne e pollo (che mangiava già anche prima anche se in quantità minori) e poi frattaglie e verdure... e cmq il fatto che nel pelo ai bordi della ferita c'erano le "briciole" di una crosta di sangue precedente vuol dire che la cosa risale già a diversi giorni fa...
Boh... ora vediamo se riesco a fargliela guarire bene... questa sera quando ho tolto la garza x rifare la medicazione ho visto che aveva già una bella crosta... speriamo solo che non si tolga la garza o peggio ancora la crosta...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 00:41   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by briccica1 View Post
Fabrizio, conplimenti! Hai fatto un lavoro da artista, e in più hai salvato la vita del tuo vet... Povero Oxy, questa non gli ci voleva! Mando uno struccone (con prudenza), ciao, Paola.
Grazie Paola... ho tagliato il pelo ai bordi della ferita e l'altro ho cercato di fissarlo in contropelo con il nastro da fasciatura in modo che non andasse sulla ferita, per cui ancora un po e gli veniva quasi la coda a mo' di leone!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 12:55   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Fabrizio occhio che non sia l'inizio o il continuo di una dermatite.
Il pt del mio vicino (ex vicino) di casa si mangiava tutta la coda e per dei mesi ha dovuto tenerla fasciata. "Sistemato" con il deltacortene.
Anche super pasqui negli anni passati si grattava una spalla fino a farsi uscire il sangue e questo dovuto ad un'allergia che non ho mai capito a cosa.
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 13:04   #7
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

povero....speriamo che basti averlo disinfettato..
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 13:35   #8
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Nel 2003 mi successe la stessa cosa. Aruk aveva cominciato a grattarsi la coda fino a togliere pelo e pelle. Non servirono disinfettanti locali, lo portai dal vet e aveva una specie di micosi, se non ricordo male lo trattai per bocca con antibiotico o qualcos'altro. Ti consiglio di farlo vedere. Ricordo che mi disse che era venuto a contatto con questo battere tramite la terra, che alcuni cani sono più o meno sensibili e cominciano a grattarsi facendosi delle vere e proprie piaghe (qui sta il problema..se si infettano).
Non ho più avuto problemi, il pelo è ricresciuto col tempo(si era massacrato!)..chiedi al vet!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 15:05   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Grazie delle info ragazzi... riportarlo ora dal veterinario sarebbe un po un dramma perchè ultimamente tra problemi di fegato e denti, con tutti i prelievi del sangue, ecografia, anestesia, pulitura denti, ca##i e mazzi vari è già stato tormentato abbastanza... e loro purtroppo non possono percepire queste cose "per il loro bene", per cui la subiscono come una specie di tortura perdippiù che gli infliggo io...
Ieri sera quando gli ho rifatto la medicazione e la fasciatura ho visto che c'era già su una bella crosta e ora non da alcun cenno di volersi togliere la fasciatura nè di grattarsi, per cui incrocio le dita se riusciamo a farla guarire bene...
Cmq lo tengo molto d'occhio per qualsiasi altro indizio o sintomo, per cui questi suggerimenti sono molto ben accetti...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 17:29   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Ieri sera quando gli ho rifatto la medicazione e la fasciatura ho visto che c'era già su una bella crosta e ora non da alcun cenno di volersi togliere la fasciatura nè di grattarsi, per cui incrocio le dita se riusciamo a farla guarire bene...

Mi sa che il collare elisabetta non gli impedirebbe di mangiucchiarsi la coda o sbaglio? Speriamo resisti!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 18:16   #11
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

mi sa che il collare elisabetta durerebbe un nano-secondo
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2010, 22:25   #12
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
mi sa che il collare elisabetta durerebbe un nano-secondo
Ma noooo... ma cosa dici?! perchè riponi così poca fiducia in queste innocue creature?!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2010, 14:55   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
mi sa che il collare elisabetta durerebbe un nano-secondo
Dici che riuscirebbero a levarselo con le sole zampe?

Intendevo dire che se il collare non è grosso potrebbe forse portarsi cmq la coda a portata di bocca...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2010, 15:25   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

come va fabrizio?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2010, 15:41   #15
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Dici che riuscirebbero a levarselo con le sole zampe?
Intendevo dire che se il collare non è grosso potrebbe forse portarsi cmq la coda a portata di bocca...
Si, che riuscisse cmq a portarsi la puntadella coda alla bocca ci avevo pensato pure io, a meno che non gli metto un cono bello lungo, ma trattandosi di un corpo estraneo che Oxy sicuramente gradirebbe poco non so quanto gli durerebbe... non ne ho mai visto uno da vicino per giudicare quanto sia resistente e come si allaccia, però la museruola di plastica, stretta bene, è riuscito a togliersela una volta!
Cmq per ora tutto tranquillo... la fasciatura è al suo posto e il bestio sembra non dare altri segni di volersi mordicchiare nè quella zona della coda nè vicino, per cui incrocio le dita che la piaga abbia il tempo x guarire bene...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 20:03   #16
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

La coda sta procedendo bene, non se la è più toccata, però... questa mattina altro scempio... si è mangiucchiato sulla coscia sx e si è fatto un tondino rosso, senza pelo e pelle, poco più grosso di una moneta da 2 euro...
Poi oggi mentre eravamo in giardino vedo che si gratta insistentemente l'ascella... controllo... e anche lì c'è già tutta la pelle arrossata dal grattamento...
Alla coscia, dopo aver disinfettato, ho messo un'altra bella garza, che non so quanto tiene visto che l'adesivo è appiccicato al pelo, però finchè c'è la garza sembra che non si tocchi, se tolgo la garza inizia a leccarsi... ora vedo se resiste, altrimenti devo provare con il collare elisabetta.

A sto punto però mi sa proprio che sia una dermatite di origine alimentare, però non so bene in che direzione procedere perchè:
  1. prima ha sempre mangiato crocchette e carne al mattino e crocchette e pollo la sera (carne e pollo poco perchè servivano solo per insaporire) ma dato che ora il pollo non lo mangia tutti i giorni, anche se quando lo mangia ne mangia di più, ovviamente, praticamente a spanne in totale in una settimana ne mangerà si e no una volta e mezza quello che mangiava prima... quello che ne mangia un po di più e la carne di manzo
  2. arriva da 3 mesi di cibo dietetico a basso contenuto di proteine, quindi anche se stavo facendo un passaggio graduale al crudo, potrei anche essere stato troppo rapido o aver reagito male a questo cambio
  3. dopo il royal canin hepatic avevo introdotto forza10 cavallo/orzo e cervo/riso pensando di usare carni meno "industriali" e perchè consigliati anche per diete su soggetti con intolleranze alimentari.
Da quello che avete sempre detto si potrebbe pensare al pollo, ma proprio perchè ne mangia poco più di prima mi sentieri di escluderlo...
Mi resta il dubbio tra un eccesso di proteine e/o passaggio troppo rapido al crudo oppure il forza 10...
A pensarci mi pare che i problemi siano nati dopo che ho initiato a dare un pasto con forza 10 nella fase di transizione... magari provo ad eliminare prima quello...
Che du p@##e!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 08:28   #17
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
 eccesso di proteine e/o passaggio troppo rapido
io opto per queste due possibilità
prova a diminuire il carico proteico aumentando la verdura per dargli il senso di sazietà e magari inserisci del pesce nella dieta

a misha compero i filetti di platessa che bollo, ne trovo 400 kg (un pasto) a 3,27 euro, magari nei super centri (che a trento ovviamente non ci sono) riesci a spuntare un prezzo migliore
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 08:42   #18
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Ciao Fabrizio, mi permetto di darti un consiglio, dal basso della mia conoscenza.
Sicuramente crocche e naturale insieme non sono il massimo, perchè si crea una bomba proteica, che spesso porta a forti dermatiti.
Per passare al crudo, fallo e basta senza transizioni, può andare in cagozzo per qualche giorno, dato che l'apparato digerente deve ricominciare a produrre grandi quantità di enzimi e batteri necessari per poter scomporre la carne e digerirla.
Ma ti posso assicurare che già dopo 3 o 4 giorni tutto si regolarizza, a distanza di 7 o 10 giorni sparisce la forfora e inizierai a notare che si gratterà sempre meno.
Al tuo peloso non succederà nulla, l'unica cosa che dovrai ingegnarti a trovare cose nuove che possano cambiargli il sapore, sopratutto all'inizio, le crocce sono saporite e appetibili, a volte un pezzo di carne senza nulla può diventare poco gradito perchè non ha nessun sapore particolare.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 09:42   #19
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Sicuramente crocche e naturale insieme non sono il massimo, perchè si crea una bomba proteica, che spesso porta a forti dermatiti.
Per passare al crudo, fallo e basta senza transizioni
Ciao, Frafairy... volevo precisare (perchè magari altri se lo ricordano per una precedente discussione) che per 3 mesi Oxy ha mangiato solo royal canin epatic a causa di valori del fegato sballati rilevati in seguito ad una analisi del sangue prima una una anestesia x pulizia denti...
Che crocche e crudo non vanno abbinate l'ho scoperto questa estate proprio a seguito degli approfondimenti sull'alimentazione, anche se per 6 anni ha mangiato così senza avere particolari problemi (oltre a quello appunto riscontrato qualche mese fa della coliciste piena di fango biliare)...
A seguito di terapia con ursacol per lo svuotamento della coliciste, i valori sono rientrati nella norma e da 15gg sono quindi passato ad alimentarlo con crudo facendo una fase di transizione con un pasto royal canin epatic o forza 10 cavallo-orzo (sostituito anche con minestra con riso e cereali) e l'altro con manzo o pollo o frattaglie, per poi passare completamente al crudo in 3-4 settimane...
Non ha avuto cagozzi nel passaggio tranne la prima volta che forse ho ecceduto un tantino con il frullato di verdura (200ml) cosa che poi non è più capitata riducendo la dose...
Ora invece è arrivata sta grattarola... e pensare che stavo giusto notando che gli era già venuto un pelo molto più bello e lucente di prima...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 09:50   #20
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Allora ti chiedo scusa, non sapevo dell'altra discussione.
E leggendo avevo capito così.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org