Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-05-2005, 09:12   #1
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default anomalia nella corsa

l'altro giorno al campo di addestramento un istruttore mi ha fatto notare che, secondo lui, il mio clc aveva un modo strano di correre, molto ondeggiante con il posteriore portato molto alto.
domanda mia che giro a voi:
si potrebbe trattare della sua corsa da cucciolo (quasi 6 mesi), della sua corsa da lupo (?) oppure di qualche anomalia, nelle zampe? premetto che la postura quando è al passo o al trotto non evidenzia anomalie, solamente quando va al galoppo ha questa tendenza.
non ho materiale per poter esprimere un'opinione personale, tant'è che questa settimana lo porterò a fare le lastre, mi sto letteralmente c*****o sotto. quali sono i sintomi da displasia nel cucciolone?
grazie...
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2005, 10:20   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Alessio, da quello che hai scritto non riesco a capire il suo modo di correre, pero' per la mia piccola esperienza ricordo che in quella fase i CLC sono moolto "deformi" (almeno ross era cosiì) nel senso che non sono proporzionati (sono moolto lunghi e bassi sulle zampe). Anche Ross in quella fase aveva una corsa con la linea del dorso ondeggiante.....
un'altra cosa: tieni il cucciolo a "stecchetto" nel senso che non deve essere troppo pesante altrimenti potrebbe formarsi un linea superiore a "sella"...............


Ciauuuuuuuuuuu
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2005, 10:28   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: anomalia nella corsa

Quote:
Originally Posted by alastor
mi sto letteralmente c*****o sotto. quali sono i sintomi da displasia nel cucciolone?
guarda stai tranquillo, spesso a 6 mesi possono essere piuttosto scoordinati. Di solito la displasia se molto grave si manifesta con zoppia, anche al semplice passo lento.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2005, 12:43   #4
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Ciao Alessio il mio Niki é figlio di Uraya (la mamma del tuo)ora ha 13 mesi ma fino ai 10 era una ciofeca quando correva! ma non solo a volte avevo l'impressione che tronco anteriore e posteriore andasserò per i fatti loro!!
Faccio riferimento alla madre perché mi é capitato di confrontarlo con altri cuccioli della stessa età e l'impressione non era delle migliori.
Adesso ti inviterei a vederlo é di una potenza ed armoniosità piacevole a guardarsi ( qui lo dico e qui lo nego perché poi arrivano le brutte sorprese visto che non lo abbiamo ancora lastrato).
Come dice bene Matteo non appesantirlo con l'alimentazione tienilo leggero ma equilibrato nei nutrienti.
Ciao Sandro Chiara Niki
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2005, 12:53   #5
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

si, ammetto che la descrizione della corsa non era molto chiara...
ehm... per naiger: hai presente un cavallo che scalcia? ecco, prova a sostituire il cavallo con un clc, e ripeti questa cosa in un galoppo... così corre zack! il sospetto cmq è che l'addestratore potesse anche sbagliare, non avendo un'esperienza approfondita del clc.
grazie a tutti per le opinioni, siete molto preziosi.
ciao!
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2005, 13:08   #6
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Ciao Alessio,
senza osservare il cane non possiamo aiutarti molto, ma il tuo post mi fa venire in mente un'andatura molto simile a quella che ci descrivi.

In sostanza il clc che ho potuto osservare (non solo io ) quando andava in trotto si sollevava moltossimo nel posteriore e naturalmente la sua andatura era ondeggiante. Alla fine ci siamo resi conto che il cane anche a trotto andava in "ambio".

Osserva il tuo cane prima al passo e poi al trotto, te ne dovresti accorgere aopure fallo presente al tuo add. che ti saprà spiegare se la causa può essere questa.

Sinceramente di tutti i clc che ho visto solo in 1 mi è capitato di osservare un'andatura simile, quindi la passibilità sono scarse.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2005, 09:22   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Sinceramente di tutti i clc che ho visto solo in 1 mi è capitato di osservare un'andatura simile, quindi la passibilità sono scarse.
ehm, forse hai visto Navarino, che il 90% delle volte va in ambio

L' ambio è una andatura al trotto che permette di rispariamre al massimo le energie, anche se il cane sembra ballonzolare di qua e di là, ed è un po' buffo da vedere. Cagnolo, che è nato stanco lo trova molto utile

La Topa invece da piccola correva come una pazza e in discesa le zampe dietro le arrivavano all' altezza delle orecchie e non di rado si sbilanciava e faceva una capriola rotolando in avanti !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org