Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-09-2008, 09:17   #1
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default Mi scoccia dirlo...

scusate gente ma mi sto facendo una domanda da venerdi sera e non trovo risposta..perchè permettiamo agli incompetenti di rovinarci l'esistenza?
perchè una persona sceglie un mestiere e poi lo fa nel peggiore dei modi?
ebbene,,alcuni amici tempo fa ci avevano sentito parlare del CLC a tavola..ne avevamo gia parlato con un nostro amico..insomma questo qua si mise a guardarci e poi ci disse :
"Ragazzi ho parlato con un veterinario. bèh,mi ha detto che secondo lui il CLC è il cane dei matti..nel senso che bisogna essere stupidi per prenderlo..
che è un cane ingestibile da nessuno. che non è addestrabile ne da "casa", deve stare in giardino se no sempre con il padrone impazzisce...
insomma gente..questo fa il veterinario!!!e dice le cose a rovescio???ma è come andare da un dottore con l'appendice in fiamme e questo ti dice : no, no ma tienila che non succede mica niente..non ho parole davvero mi vengono i brividi se ci ripenso..

ma non è finita..vi dicevo che questo è successo tempo fa..venerdi sera una coppia di amici se ne esce così :
lo sai che l'altro giorno eravamo a un matrimonio e a tavola con noi c'era un addestratore che parlava di quel cane mezzo lupo?(beata ignoranza..)
ha detto che è inaddestrabile che lui si rifiuta di lavorare con i CLC e che chi li prende non sa a cosa va incontro..che sarebbero da bandire e che sono davvero alla stregua di una bestia selvatica ingestibile e pericolosissima..ha detto che deve avere un giardino immenso perchè in casa non può stare (pure lui?)e che con i bambini è super aggressivo e pericoloso..
non sono cani sono lupi veri e propri()e poi essendo carnivori naturali sono più pericolosi...."

carnivori naturali???e quelli artificiali chi sarebbero?e cosa mangiano?simmenthal?

un veterinario e un addestratore..della serie meno male che dovresti sapere il fatto tuo..
capisco mettere in allarme le persone del fatto che sia impegnativo e che ci vuole pazienza,determinazione,sicurezza,esperienza,etc.. ma così mi sembra davvero che queste due persone ne capiscano poco e niente di animali..

naturalmente ho chiesto di poter incontrare sia il veterinario che l'addestratore per poi andarci a fare una chiacchierata(magari con uno di voi con il peloso dietro!)
ma nessuno di loro mi da i dati o i numeri di telefono (si vede che mi conoscono bene hehehe)

io non sto per prendere un CLC(per ora) e non ce l'ho..ma m'era venuta una rabbia tale...
non mi sono inca@@@@a solo per 'lanimale che viene bistrattato..ma avrei davvero voluto che ognuno di voi fosse stato li..

ma come si fa a fare un mestiere ed essere così ignoranti nella materia stessa del proprio lavoro..io non capisco..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 09:34   #2
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
"Ragazzi ho parlato con un veterinario. bèh,mi ha detto che secondo lui il CLC è il cane dei matti..nel senso che bisogna essere stupidi per prenderlo..
Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
... quel cane mezzo lupo?(beata ignoranza..)
ha detto che è inaddestrabile che lui si rifiuta di lavorare con i CLC e che chi li prende non sa a cosa va incontro..che sarebbero da bandire e che sono davvero alla stregua di una bestia selvatica ingestibile e pericolosissima..ha detto che deve avere un giardino immenso perchè in casa non può stare (pure lui?)e che con i bambini è super aggressivo e pericoloso..
non sono cani sono lupi veri e propri()e poi essendo carnivori naturali sono più pericolosi...."
mi fa sorridere più il tuo post che le cose dette da addestratore e veterinario.
Quanto lo conosci tu il CLC per dire che le frasi sopra sono "del tutto" false??
Il CLC NON è un cane facile.
Ci fosse un patentino da prendere PRIMA di possedere un CLC, io non sarei per niente contrario; prendere un CLC senza conoscere le sue caratteristiche o le sue problematiche può anche risultare una cosa rischiosa.
Lo stesso cane può apparire tenerone in una foto con il muso appoggiato sul letto tipo la bellissima foto di Antonella e Miki e poi fare dei danni a persone o cani (ovviamente faccio un esempio, non i riferisco a Miki nello specifico).
Meglio conoscere entrambi i lati della medaglia, non solo quella "peluche" del CLC.
Ovvio che se si esagera come fatto dal vet o l'addestratore si da una immagine negativa, ma se potessi preferirei mostrare più l'immagine negativa che positiva.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 09:59   #3
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Vabbè Massimo, un conto è dire:

Quote:
Il CLC NON è un cane facile.
... però non va nemmeno esagerato, perchè:

Quote:
prendere un CLC senza conoscere le sue caratteristiche o le sue problematiche
...presenta esattamente le stesse problematiche che prendere un PT, un malin (ma anche golden, dobermann, schnauzer, ecc) senza conoscere le basi per la corretta gestione di un cane.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:15   #4
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

ciao Massimo..
mi aspettavo una risposta del genere..per quello nel mio post ho specificato il tuo discorso con questa frase :

capisco mettere in allarme le persone del fatto che sia impegnativo e che ci vuole pazienza,determinazione,sicurezza,esperienza,etc.. ma così mi sembra davvero che queste due persone ne capiscano poco e niente di animali..
(non ho mai scritto che devono dire che è un peluches)
so che molti prendono il cane senza pensarci e che faccia piacere sapere che ci sono persone che si ingegnano per metterli in allarme..ma secondo me questo non è un allarme..

ho parlato di ignoranza e capisco che tu mi chieda quanto ne so di CLC visto che non ne possiedo nemmeno uno..
il CLC deve stare in giardino se no se passa troppo tempo con il padrone impazzisce...dal basso della mia competenza mi risulta che questa frase sia falsissima.
a priori è super aggressivo e pericoloso con i bambini non mi sembra che sia una prerogativa della razza(sono tutti così a priori??o dipende come li tiri su etc...)

non mi sembra che abbiano cercato di mettere in allerta nessuno..ma mi è sembrato che non ne capissero molto..
noi quando ci siamo informati sulla razza abbiamo incontrato persone che ci hanno parlato dei pro e dei contro in maniera "pulita" e veritiera..abbiamo valutato il tutto e preso una decisione..
c'è chi non ci riesce e magari sarebbe meglio una cosa come il "patentino" ad assicurare la corretta informazione..(al quale anche io sono favorevole)
le persone che ho incontrato che posseggono CLC mi hanno messo in allarme della situazione impegnativa di questa razza senza darsi degli stupidi o dei matti..
per quanto l'addestratore mi ha infastidito questo:
gli addestratori in quanto tali secondo me non dovrebbero rifiutarsi di lavorare con una "razza"..magari uno può dire che con un cane non riesce ad ottenere risultati e allora lascia perdere..ma discrimiare totalmente una razza a priori così, non mi da l'idea che sia molto competente..
parlo da padrona in generale..se avesse detto che non lavora a priori con i pit bull avrei avuto la stessa opinione di lui..
Io Massimo sono la prima ad averlo lasciato un CLC e non averlo preso..
non per questo mi metto a dire che è un assassino assetato di sangue totalmente squilibrato solitario che odia i bambini e che andrebbe sterminato dalla faccia della terra...
perchè questo hanno detto..
tra questo e dire che è un peluche non c'è una via di mezzo??
certo che c'è perchè il l'ho sentita e l'ho letta qua dentro mille e mille volte..
poi io e la mia "ignoranza" in materia ci mettiamo nel nostro angolino senza patentino ne CLC.
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:23   #5
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Credo che un clc sia per chi lo vuole , troppo spesso ho sentito il contrario ossia padroni di clc che si osannavano del fatto che sono cani impegnativi e che andavano "domati". Io credo solo che se uno lo vuole ,preparato o meno con un po' di impegno , adire il vero neppure tanto ,lo gestisce benissimo .Forse a noi piace farli passare come rarità o cani di nicchia ma cos'ì non è.Ho due maschi ,non sono un cinofilo , non faccio addestramento , non mi interessa nulla di piste obbediance , agility , ricerca ,lavoro 9 ore al giorno e non so una mazza di cani tanto meno di clc eppure ho sono bravissimo io ( e lo escluderei ) oppure sono cani che con un po' di amore si fanno gestire benissimo.Pertanto al di la della competenza di un veterinario o di un addestratore se c'è gente che sparla di questi cani prendiamoci le nostre responsabilita' purtroppo il sentito dire si dilaga e le prime voci hanno origine da noi , siamo stati noi che per primi volenti o nolenti ne abbiamo parlato male tutto per farci grossi per sentirci dei domatori.Francy
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:25   #6
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

per quanto riguarda i due professionisti , posso portare Kun magari cambiano idea .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:28   #7
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

hanno ragione quelle persone!!!!!! i clc con i bambini sono super aggressivi e pericolosi soprattutto questo che è stato legato per un anno alla catena


__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:29   #8
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Fatti dire il nome dell'addestratore, magari lo conosco e ti posso aiutare.

Ciao
Scila e pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:46   #9
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Credo che un clc sia per chi lo vuole , troppo spesso ho sentito il contrario ossia padroni di clc che si osannavano del fatto che sono cani impegnativi e che andavano "domati". Io credo solo che se uno lo vuole ,preparato o meno con un po' di impegno , adire il vero neppure tanto ,lo gestisce benissimo .Forse a noi piace farli passare come rarità o cani di nicchia ma cos'ì non è.Ho due maschi ,non sono un cinofilo , non faccio addestramento , non mi interessa nulla di piste obbediance , agility , ricerca ,lavoro 9 ore al giorno e non so una mazza di cani tanto meno di clc eppure ho sono bravissimo io ( e lo escluderei ) oppure sono cani che con un po' di amore si fanno gestire benissimo.Pertanto al di la della competenza di un veterinario o di un addestratore se c'è gente che sparla di questi cani prendiamoci le nostre responsabilita' purtroppo il sentito dire si dilaga e le prime voci hanno origine da noi , siamo stati noi che per primi volenti o nolenti ne abbiamo parlato male tutto per farci grossi per sentirci dei domatori.Francy

E' anche il mio pensiero.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:52   #10
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Ciao Scila..

la situazione non è facile..i "suddetti amici" non sono amici miei.sono amici del mio compagno che tral'altro ultimamente comincio a non sopportare(non il mio compagno eh..i suoi amici)..giudizi vari sull'acquisto della nuova casa che non sto a raccontare..ma la cosa che odio di più e che sono persone che credono ancora che "il cane sta fuori perchè è cane e non va coccolato perchè è cane etc. etc."e tutte le volte mi mettono a processo perchè hanno saputo che il cane starà in casa con noi..(border collie)
ma me ne frego altamente..
solo che è impossibile farsi dire il nome dell'addestratore..ci ho davvero provato tutta la sera ma lo hanno incontrato a un matrimonio e non lo conoscevano quindi non se lo ricordano..ho chiesto di chiedere agli sposi..ma non vogliono e io non li conosco..
grazie comunque dell'interessamento..nel caso di un miracolo ti mando un MP comunque..grazie ancora davvero..


wolflinx..dammi retta portalo a noi Kun che sicuramente lo sapremo apprezzare molto di più...(battuta eh!)
Per quanto riguarda il tuo discorso non ti saprei dire..non ho esperienza con quel cane..ma se venissero da me a chiedere come sono i pit bull?dovrei mentire spudoratamente per dire che sono aggressivi..quelli che ho tenuto io erano angeli..magari la razza è portata ad esserlo ed è giusto avvisare..magari lo si dice perchè si pensa che avvertendo le persone dell'impegno che si prendono con una determinata razza che magari presenta davvero una spiccata dominanza si cerca di evitare un abbandono o ancora peggio un grave incidente (aggressioni)
ma capisco quello che hai voluto dire..

Star : "killer" - babysitter..S-T-U-P-E-N-D-O..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 10:58   #11
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

per robi e gaiorima di tutto bisogna appurare la fonte delle notizie,io non sono totalmente certo che il veterinario e l'addestratore(sempre che esistano) abbiano detto quelle cose.Spesso la gente riporta notizie false per vari motivi:ad esempio,un'incomprensione.

Caio dice:"il cane non e' complesso" a Tizio.Tizio riferisce a un terzo che Caio ha detto che il cane e' facile!Non e' la stessa cosa.

Quindi prima bisogna verificare se veramente si siano dette certe cose,e non riferirlo per sentito dire!POi quello che racconta ci ricama sempre sopra etc..


Poi quoto Massimo e aggiungo:spesso nel forum leggo un atteggiamento incoerente,a volte si dice che il clc e' x,a volte si dice che e' l'opposto,e spesso per motivi di comodo
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 11:17   #12
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
per robi e gaiorima di tutto bisogna appurare la fonte delle notizie,io non sono totalmente certo che il veterinario e l'addestratore(sempre che esistano) abbiano detto quelle cose.Spesso la gente riporta notizie false per vari motivi:ad esempio,un'incomprensione.

Caio dice:"il cane non e' complesso" a Tizio.Tizio riferisce a un terzo che Caio ha detto che il cane e' facile!Non e' la stessa cosa.

Quindi prima bisogna verificare se veramente si siano dette certe cose,e non riferirlo per sentito dire!POi quello che racconta ci ricama sempre sopra etc..

Poi quoto Massimo e aggiungo:spesso nel forum leggo un atteggiamento incoerente,a volte si dice che il clc e' x,a volte si dice che e' l'opposto,e spesso per motivi di comodo


giustamente non conoscete me, non conoscete loro..figuriamoci se ci si fida di uno che non sai che faccia ha.(giustamente)

per quanto possa valere li conosco io e non saprebbero dire che il cane ha la coda se qualcuno non glielo dice..per parlare di cose specifiche deve avergliele dette qualcuno.
la persona 1 ha parlato con il SUO veterinario..e lui ha detto a noi..sono frasi piuttosto specifiche ben lontane da "il cane non è complesso"
la persona 2 ha parlato con una persona che si è qualificata come "addestratore" e la discussione non verteva solo sul CLC ma naturalmente a voi ho detto solo questo.. l' addestratore ha parlato del metodo "barattolo pieno di sassi" come "punizione magica"..ha parlato di lati del carattere di varie razze che i miei amici NON potevano sapere..poi se questo ha detto che è addestratore e non lo è io non lo so..per questo volevo sapere il nome..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 11:41   #13
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

[quote=roby e gaio;159553]Ciao Scila..

la situazione non è facile..i "suddetti amici" non sono amici miei.sono amici del mio compagno che tral'altro ultimamente comincio a non sopportare(non il mio compagno eh..i suoi amici)..giudizi vari sull'acquisto della nuova casa che non sto a raccontare..ma la cosa che odio di più e che sono persone che credono ancora che "il cane sta fuori perchè è cane e non va coccolato perchè è cane etc. etc."e tutte le volte mi mettono a processo perchè hanno saputo che il cane starà in casa con noi..(border collie)
ma me ne frego altamente..
solo che è impossibile farsi dire il nome dell'addestratore..ci ho davvero provato tutta la sera ma lo hanno incontrato a un matrimonio e non lo conoscevano quindi non se lo ricordano..ho chiesto di chiedere agli sposi..ma non vogliono e io non li conosco..
grazie comunque dell'interessamento..nel caso di un miracolo ti mando un MP comunque..grazie ancora davvero..


Il mio "magari ti posso aiutare" era riferito al fatto che in Romagna conosco vari addestratori e sapendo il nome e sempre se era tra quelli di mia conoscenza potevo dirti se quella frase poteva essere "vera" o un pochino esagerata.....tutto quì.
Io comunque sono tra quelle che se mi ferma qualcuno e mi chiede informazioni sulla razza esagero molto sui lati negativi e pasquale mi ha fatto da ottima scuola
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 11:44   #14
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Boh, io non capisco come si possa dire che i clc sono problematici come tutti gli altri cani. Poi è chiaro che ci sono soggetti molto diversi all'interno di ciascuna razza per cui c'è il clc tranquillissimo e il labrador che entra in competizione col padrone (e questo è un es. buttato lì perché non conosco i labrador).
Però insomma vorrà dire qualcosa in termini di docilità il fatto che i clc abbiano i lupi in quarta, sesta o ottava generazione? Oppure quanto a docilità sono paragonabili agli altri cani la cui domesticazione risale a 10.000/15.000 anni fa?
Ci possono essere clc che sono ringhiosissimi fin da piccoli, che tentano la scalata gerarchica col padrone, che cercano di seguirlo quando se ne va e quindi scappano, che sono litigiosi con gli altri cani, che amano distruggere: io credo sia piuttosto raro trovare una simile concentrazione di "problemi" in cani di razze diverse (che magari ne hanno uno o due...), mentre nei clc non è così improbabile...o no?

Mi sembra che si passi da un eccesso all'altro: dal dire che i clc sono cani pazzi e pericolosi (è quello che pensa un veterinario che conosco molto bene) al dire che sono cani che presentano le stesse difficoltà dei pt, se non si conosce l'abc del rapporto cani-padroni, ce ne corre: almeno in relazione alla mia esperienza.
Io valgo assai poco come padrone e si vede, ma andavo benissimo per tutti i cani che ho avuto prima (pt) e sarei andata benissimo per i cani della maggior parte dei miei amici.
Idem per i proprietari della mamma del mio clc: avevano sempre avuto pt senza problemi, ma di fronte alla piccola Gea (che ora è diventata comunque un cane perfetto caratterialmente) erano disorientati e in grosse difficoltà. Di pt difficilmente gestibili ne ho conosciuti, ma pochissimi.

Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 11:47   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Come dice Sardinian, le notizie che passano di bocca in bocca spesso vengono un po' deformate, ma vet che non sanno assolutamente nulla sul carattere dei cani che visitano ce ne sono parecchi e addestratori che pensano solo a vincere gare e non ad educare cani e proprietari ce ne sono fin troppi.

Bisogna anche aggiungere che spesso ci viene chiesto "com'è di carattere il clc" ?
Io non so rispondere, almeno non in generale...posso dire il carattere dei miei (diverso tra di loro) ma a tutt' oggi il carattere del clc è talmente instabile e vario che difficilmente ci può essere una risposta univoca.

Per questo sul forum leggi le cose più diverse. Nemmeno gli allevatori sanno in che direzione indirizzare la razza clc, effettivamente non c'è alcuna selezione (o quasi) sul carattere.

Un clc è come una scatola di cioccolatini, quando li scarti non sai mai quello che ti può capitare
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 11:47   #16
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Quote:
ha detto che è inaddestrabile che lui si rifiuta di lavorare con i CLC e che chi li prende non sa a cosa va incontro..che sarebbero da bandire e che sono davvero alla stregua di una bestia selvatica ingestibile e pericolosissima..ha detto che deve avere un giardino immenso perchè in casa non può stare (pure lui?)e che con i bambini è super aggressivo e pericoloso..
non sono cani sono lupi veri e propri()e poi essendo carnivori naturali sono più pericolosi...."
Ma certo, dev'essere parente della prima "addestratrice" della mia Vjù ,gliela avevo portata a quasi tre mesi, mi aveva consigliato di riportarla all'allevamento proprio per i motivi sopra esposti. Pericolosa, ingestibile,aggressiva,inaffidabile
Lei parlava per conoscenza diretta, visto che l 'unico clc che aveva conosciuto, prima della mia, era stato un fallimento educazionale
IO, visti i suoi metodi (strozzo,calci,scossoni...), ho cambiato addestratore, mi sono armata di santa pazienza e ho proseguito per la mia strada.
Inutile cercare di far cambiare opinione agli sciocchi, il clc non è un cane per tutti come l'amore e la disponibilità non sono patrimonio di tutti, ed è anche vero che le leggende metropolitane circolano riguardo a molte razze.
Quando ho rivisto l'addestratrice, due anni dopo, io ero al mercato con Vjuma che si faceva pastrugnare da un gruppetto di bambini, io le ho sorriso, lei ha fatto finta di non vedermi, mentre le linguate del mio cane facevano risuonare di risate la piccola piazza.
Questa la miglior risposta.
Ornella
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:25   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi trovo d'accordo sia col discorso di Massimo che di Silvia che di Navarre.
Per me sono cani particolari, a volte molto, e quando mi chiedono come sono caratterialmente dico "dipende" dato che già le mie sono due universi opposti.. la scatola dei cioccolatini mi sembra una splendida metafora (purtroppo). Già solo per questo non si può dire che siano cani come gli altri... a differenza degli altri hanno il lupo vicino e si vede...
Ho due femmine che con me sono sottomesse (non docili però come gli altri cani che ho avuto) ma alcune volte penso che non avrò mai più un clc... mi mancano le passeggiate tranquille con Kim senza il guinzaglio, un cane che andava d'accordo con gli altri, che imparava in fretta e alla perfezione quello che gli volevo insegnare, che non aveva paura in mezzo al traffico o alla gente (da cucciolo sì ma poi ha imparato.. LUI, loro no! sarà anche colpa mia ma se ero riuscita ad insegnare a due Collie a stare al passo fermandosi seduti al semaforo e attraversando solo al mio via, il tutto senza guinaglio, a correre al mio fianco senza partire di fronte a nessuna distrazione, a fare la guardia avvisando sempre senza però partire senza il mio comando.. rischiando di far male a chi entra in modo spovveduto ma non da malintenzionato).. cani che non avevano bambini in antipatia e potevo stare tranquilla senza temere di finire nella cronaca nera per una distrazione, cani che in casa non toccavano niente, che nel bosco non correvano all'inseguimento di qualsiasi animale sentissero (singolarmente le fermo, quando sono insieme addio..) cani che sentivano tutta la famiglia come una famiglia appunto senza antipatie anche se i miei non sono esperti cinofili..
Queste cose fanno pensare, e io se devo dire qualcosa di questi cani di sicuro non tralascio la pubblicità negativa perché sono davvero molto impegnativi. Poi chiaramente se uno li chiude in un box facendoli uscire solo per i bisogni o una passeggiata al guinzaglio tanti problemi non li ha, ma volendo vivere il cane in famiglia come voglio io, bhe con questi è un pò più complicato che con gli altri, secondo me...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:27   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Dovevo rileggere.... scusdate gli errori. Quando scrivo rischiando di far male a uno sprovveduto che entra senza avvisare ma non è malintenzionato non parlo dei Collie, ma di Petra..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:35   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

La cosa che più mi manca comunque sono le passeggiate in libertà senza dover fare km per liberarle in modo tranquillo, e il fatto di dover lottare perché non tirino al guinzaglio.. e ho provato con metodi dolci ma è comunque complicato ottenere che siano docili.. alla fine è una lotta continua.. passeggiare con quelle due al guinzaglio è una tortura non un piacere, con Kim era una favola!
Sarà per quello che guardo ultimamente tanto i Collie sul web.. se mai comprerò un altro cane temo che dovrò rinunciare al fascino del selvatico perché mi mancano troppe cose e riavere al mio fianco un "cane cane" senza lupo poco in sù, un cane come Kim è un sogno a cui difficilmente rinuncerò.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:37   #20
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Hai ragione,Elisa, ma da questo a dire che sono cani pericolosi, etc,etc..ce ne corre, non credi?
Non sono cani omogenei caratterialmente, hanno bisogno di un padrone dotato di temperamento e non sono facilmente gestibili ma le esagerazioni non fanno bene a nessuno...
Ciao
Ornella & vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org