Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-03-2008, 17:07   #1
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default Le ossa

Forse un brutto periodo per iniziare questo 3d.. visto le feste di pasqua...! ma chiedo ugualmente.. cosa ne pensate delle ossa???!

alcuni danno mezzi polli ai propri clc... alcuni polli interi... alcuni ali di polli... tutti rigorosamente crudi, perchè se no si scheggiano e posso recare danno!!!!

vero? falso? cosa ne pensate?!

io da emerita ignorante e avendo avuto solo cani e non cani lupi, sapevo che le ossa di pollo non si dovevano mai dare....!

aspetto le vostre opinizioni... (consapevole delle mazzate che possono arrivarmi...)
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 17:41   #2
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Non sono un esperto, ma tra un osso di pollo crudo e uno cotto, penso che si scheggi di più quello crudo. Se bollito, l'osso tende a diventare spugnoso pur rimanendo, quello di pollo, un tipo di osso che tende a spezzarsi a punta, specialmente l'osso della coscia e dell'ala.
Quindi, se proprio dovessi dargli l'osso di pollo, penso che lo bollirei e non lo darei crudo.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 18:15   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

...la prima volta che ho visto un cane lupo cecoslovacco stava mangiando..anzi erano in due.
e si mangiavano a mo di croccante volatili, congelati e di varia stazza, penne e piume comprese...
E' la prima fotografia che ho di loro nella mia testa e servì a chiarirci fin da subito con chi avremmo avuto a che fare...
...che le penne e le piume facciano da digestivo?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 18:28   #4
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Le ossa vanno benissimo crude, cotte sono pericolose perche' l'osso si sfalda e si sfibra e diventa appuntito quando si frantuma. Da crudo no.
Da qualche mese ho ricominciato a dare alla petra mezza gallina cruda, un giorno si e l'altro no (nel giorno no mangia crocchette). Con tanto di zampe, ali etc etc.
Crude NON fanno male, mentre cotte ...non mi fiderei mai.
besos

PS : anche gli altri cani si mangiano i i polli crudi , mica solo i nostri! Tutti quelli che seguono la BARF (bones and raw food)
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 18:54   #5
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Massimo anche io a intuito facevo il tuo stesso ragionamento una volta,poi ho scoperto che è l'esatto contrario,in effetti una volta cotti diventano estremamente pericolosi.

Anche io do' 1-2 volte a settimana ossa crude o carcasse di pollo,a volte le passo solo dieci secondi a microonde per disinfettarle.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 18:57   #6
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Quando Logan si mangia le tortore o i piccioni non evita di sicuro piume ed ossa, visto che la natura fa sempre il suo corso.

Il chiedersi se gli van date ossa o no riguarda soltanto la preoccupazione di noi proprietari di fronte ad un possibile incidente di percorso ed il fatto che all'accadere di tale incidente ci si possa sentire responsabili.

Decidi tu,

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 20:14   #7
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

se fosse per me, gli darei tutto....!!! però volevo sentire le opinioni del popolo di wd... per non sentirmi da sola... la matta...!!!

grazie a tutti, aspetto altri pareri...!! su su dai dai!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 20:16   #8
gimaya
Junior Member
 
gimaya's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Livorno
Posts: 66
Default

ciao sono stefano (colle ventoso)e la mia modesta esperienza mi consente di darti un consiglio.io ho dato per anni ai miei primi due cani qualsiasi animale anche intero a parte il coniglio senza alcun incidente.alcuni mesi fa ho dovuto far operare d'urgenza la piu piccola perche'aveva ingoiato senza masticare tre pezzi di osso (che avevo dato a tutti e tre in parti uguali)della grandezza di un accendino zippo.quindi ne dedurrai che la voracita' del cane e' un elemento fondamentale per decidere se somministrargli ossa. saluti stefano
gimaya jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 20:57   #9
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

su questo problema dell'osso che si scheggia + o - da crudo o da cotto ne ho sentite di tutti i colori: mi sa che farò un 'esperimento( martellata sull'osso cotto e su un osso crudo e voglio vedere se si rompono in modo diverso... di sicuro però il pollo si rompe " a punta").
cmq secondo me i cani imparano anche come va mangiato un osso. Un cane abituato a mangairli sà come romperli e quanto masticarli. probabilmente un cane di qualche hanno d'età che non ha mai visto un'osso è più a rischio di "incidenti".
Io ho abituato kiba un pò per volta: adesso gli dò, quando ne ho occasione, ossa di pollo e di maiale sempre cotte. evito di dargli ossi di coniglio. vedo che lui gli dà sempre una macinata... anche se gli dò una vertebrina di pollo.

A proposito di penne... ho visto la pt di mio zio che cattura le tortore... prima però le spenna per bene con gli incisivi... e nn ne mangia nemmeno una... fà molto signorina per bene!
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2008, 22:23   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io sò che le ossa di pollo cotte cono molto pericolose perchè si scheggiano se gliele devi dare è meglio che gliele dai crude.
comunque per stare tranquilla vai sulle ossa di ginocchio di manzo con quelle sei apposto!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2008, 12:41   #11
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Artù mangia ossa polpose, carne e pesce tutti i giorni.
Da tempo ho bandito le crocchette (mi pare oltre un anno fa) e lui non sembra rimpiangerle (il mio Husky Rei a volte le mangia ancora, ma non mi pare che Artù ne provi invidia).
Io ho notato che entrambi amano la carne, ma la preferiscono cotta.
Io ero partito dandola rigorosamente cruda, ma poi tendono a stancarsi e preferiscono che sia cotta: a volte la preparo al forno, a volte bollita, più spesso col m.onde (si fa molto prima).
Il pesce crudo non lo guardano neppure.
Mai avuto problemi con le ossa.
Le carcasse di pollo crude vanno bene, ma cotte vanno molto meglio (a livello di appetibilità).
Una volta Artù, pur essendo al guinzaglio (allungabile di 8 metri) nei campi vicino a casa mia ha preso un fagiano (questo la dice lunga su quanto siano rintronati i selvatici allevati e immessi in libertà).
L'ha ucciso e tenendolo in bocca l'ha portato fino a casa.
Una volta nel suo recinto, l'ha mangiato completamente (compreso becco e zampe), lasciando solo qualche penna.
Lui è molto lento a mangiare e mastica benissimo le cose.
Magari altri più voraci vanno controllati maggiormente.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2008, 19:30   #12
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Luca,
concordo con tutto quanto hai scritto, adottiamo lo stesso sistema
per l'alimentazione di Rajka, con le ossa mai avuto problemi.....in più
le diamo il merluzzo (puzzolente), quello secco, che costa tra l'altro
un patrimonio e contribuisce alla pulizia dei denti.

A differenza di Artù, pur lasciandola libera mai una volta che sia riuscita
a portare a casa qualche pezzo di selvaggina.........mai!

Ciao Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2008, 01:52   #13
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Ciao Angela Michele e Rajka.
Non è che Artù sia poi 'sto gran cacciatore; probabilmente nella mia zona ci sono i fagiani più tonti d' Italia!
Ultimamente Artù è stato lì lì per prenderne un altro (e non l' ha preso perchè l' ho tenuto frenato io e il fagiano è scappato).
Se lo lasciassi sempre libero, quando facciamo le passeggiate nei campi ne avrebbe già presi vari, ma il problema è che (oltre a non voler io cercare guai con i cacciatori) lui non distingue molto bene i selvatici dagli animali da cortile, quindi caccerebbe volentieri i gatti e le galline (poco tempo fa ne ha fatte fuori 3 in due minuti) dei vicini, quindi... preferisco tenerlo vicino a me.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2008, 09:50   #14
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Massimo anche io a intuito facevo il tuo stesso ragionamento una volta,poi ho scoperto che è l'esatto contrario,in effetti una volta cotti diventano estremamente pericolosi.

Anche io do' 1-2 volte a settimana ossa crude o carcasse di pollo,a volte le passo solo dieci secondi a microonde per disinfettarle.

Accidenti!! Avrei giurato l'esatto contrario!! Grazie Beppe.
Comunque nel dubbio non ho mai dato ossa di pollo e coniglio. Sono fortunatamente riuscito a fare un patto con il macellaio vicino casa e mi rifornisce settimanalmente di splendidi ginocchi pieni di cartilagine, quindi vado con quelli.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2008, 11:19   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ossa molto meglio se crude (specie pollo), ancora meglio non darne per niente, specie quelle molto grosse non servono a niente (se si danno crocchette come pasto principale) e con le quali rischiano di spezzarsi i canini.

Una ogni tanto può servire per pulire i denti, ma lo stesso effetto lo fa- se lo gradisce- il pane secco e duro.

Ultimamente ogni volta che andiamo dal vet per i vaccini, guarda caso c'è un cane in attesa di essere lastrato/operato per occlusione intestinale causata da ossa.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2008, 21:34   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Bless mangia da più di 1 anno e mezzo tutti i santi giorni carne cruda con ossa, polli, costolette di agnello, conigli, quaglie, tutta la carne che trovo, basta che le ossa non siano troppo grosse (a volte il tacchino ha ossa enormi!).
Secondo me le ossa che provocano occlusioni sono quelle di manzo, magari della bistecca, che chissà perchè fan meno paura del pollo (sempre rigorosamente crudo) che ha una ingiustificata terribile fama ...
ho notato anch'io che la carne la preferirebbe cotta, quando sente i profumini che vengono dalle nostre grigliate, prima di tornare rassegnato alla sua ciotola, si aggira supplicante intorno al tavolo... qualche premietto cotto a volte gli arriva, ma siccome una dieta equilibrata non può prevedere solo carne e richiede anche le ossa che apportano nutrienti diversi dalle proteine (tipo sali minerali) allora non è certo possibile separare carne da ossa e cuocere solo la prima... meglio dar tutto crudo, anche perchè la carne con la cottura perde un pò di sostanze.

Inoltre sono anch'io d'accordo sulla NECESSITA' di insegnare loro fin da cuccioloni come mangiare le ossa, magari tenendo in mano un'ala di pollo e facendogliela masticare per l'altro capo, dicendogli piano, insomma, con pazienza anche Bless che è sempre stato voracissimo, ha pian piano imparato a masticarle e romperle bene. Comunque non lo perdo mai di vista mentre mangia, ma questo varrebbe per qualsiasi tipo cibo gli dessi.
Il rischio, con questa dieta, non credo sia superiore del rischio di torsione gastrica che invece c'è con le crocchette "effetto spugna" (senza contare i rischi occulti legati alla scarsa qualità del conteuto delle crocchette: residui della catena di produzione, non utilizzabili per il consumo umano)... ...ed in fondo la vita E' rischio, la natura selavaggia E' rischio, e preferisco che il mio cane rischi seguendo la sua natura... piuttosto di imporgli i rischi artificiali creati dall'uomo... perdipiù ben poco gustosi!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org