Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-07-2010, 14:39   #1
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default Yuma cerca già di imporsi?

Yuma è a casa da pochi giorni e già cerca di farsi valere pare! Specie con il giovane Akita inu duranti i pasti!
I miei cani sono tutti abituati a mangiare insieme anche dalla stessa ciotolona, mentre noto che yuma spesso e volentieri si azzuffa per avere la ciotola tutta per se...
E poi mentre gioca con un pupazzetto se qualcuno (cane) si avvicina ringhia..

Dovrebbe abbassare un po la cresta non vi pare? è la più piccola e l ultima arrivata vorrei farle capire che deve stare al suo posto.
Consigli?
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 14:45   #2
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

non credo che l'Akita ci metta molto a sistemarlo, anzi

all'inizio, per mia piccola esperienza, sembra che i cani subiscano di tutto ma lascia loro del tempo e vedrai tanti piccoli segnali con i quali le gerarchie vengono ben bene chiarite

poi boh, io non ne so molto ma ti risponderanno ed aiuteranno sicuramente
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 14:50   #3
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
non credo che l'Akita ci metta molto a sistemarlo, anzi
Scusa non capisco bene che intendi..
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 14:52   #4
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

l'Akita ora sta sopportando e dimostra equilibrio nel non scatenare un putiferio per niente, a mio modesto parere ovviamente
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 14:56   #5
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
l'Akita ora sta sopportando e dimostra equilibrio nel non scatenare un putiferio per niente, a mio modesto parere ovviamente
Infatti ci sembrava strano che l Akita facesse finta di nulla! Ha 4 mesi ma ha già dimostrato di essere dominante (com'è tipico nella razza).
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 14:57   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Io farei mangiare si tutti insieme, anche vicini e guai a chi rompe, ma ognuno con la sua roba (ciotola).

Con la ciotola comune c'è troppa tensione inutile, poi c'è chi mangia di più chi meno; eviterei.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 15:02   #7
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

appunto, non avevo letto che fosse una unica ciotola, Navarre ha ragione al 200% e ti conviene dirglielo perchè è il moderatore e banna molto spesso
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 15:08   #8
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Sono d'accordo per le ciotole rigorosamente separate e non troppo vicine. Meglio scansare le tensioni che si possono evitare... le mie tre befane mangiano nella stessa stanza ma a qualche metro l'una dall'altra e la piccolina (Briccica) che ringhia di gusto viene redarguita e se insiste la butto fuori dalla porta con la sua ciotola! Mi pare di aver capito che sono entrambi cuccioli, in questo caso probabilmente sistemeranno la faccenda tra loro, ma li sorveglierei sempre mentre mangiano finché non si sono chiarita la gerarchia. Ciao, Paola, Trudi, Clio e Briccica.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 15:09   #9
Insonnia
Junior Member
 
Insonnia's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Trieste
Posts: 44
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
appunto, non avevo letto che fosse una unica ciotola, Navarre ha ragione al 200% e ti conviene dirglielo perchè è il moderatore e banna molto spesso
O_O e mi banna se non gli dico "hai ragione?" Ma non penso, non avrebbe senso, sono qui per imparare xD
Proverò a fare come ha detto Navarre ma il problema della ciotola unica non ha mai dato problemi. Invece con le ciotole separate spesso quando uno finiva andava nella ciotola di un altro a mangiare..
Insonnia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 16:22   #10
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
O_O e mi banna se non gli dico "hai ragione?" Ma non penso, non avrebbe senso, sono qui per imparare xD
Proverò a fare come ha detto Navarre ma il problema della ciotola unica non ha mai dato problemi. Invece con le ciotole separate spesso quando uno finiva andava nella ciotola di un altro a mangiare..

a mio modesto parere se le tue bestiole hanno sempre mangiato nella stessa ciotola senza tensioni e con tutta tranquillita..io continuerei cosi..e ovviamente ci potrebbe essere chi mangia di piu e chi di meno..ma se loro non sono nervose mangiando insieme e non ci sono carenze per nessun animale di tipo alimentativo..ribadisco continuerei cosi..è vero che ci sono regole per gestire delgi animali...ma alla fine ognuno fa come vuole e se questo non crea problemi a l branco evidentemente sta facendo bene...tanto piu che in natura gli animali mangiano tutti dalla stessa ciotola..ahahaha anzi forse dividerle ora e allontanarle potrebbe creare problemi perche a quel punto loro si potrebbero chiedere il perche e qundi potresti inciampare poi in uan serie di problemi ancora piu grandi..vedrai che il nuovo arrivato presto capira quale è i suo posto..e la vedrai che al pazienza dei tuoi gia stanti animali presto terminera e le chiariranno che si è cucciola ma di certo non puo fare tutto quello che gli pare!!!
altra cosa poi ricordati che tu sei il capobranco quindi per qualsiasi discussione/tensione in aria alla fine csei tu che decidi... se reputi che la piccola sti asbagliando nei confronti degli altri allora tu stessa dovresti dirli../ei ciccina guarda che tu vieni dopo di loro/ o cmq eventualmente sgridarla per ringhi che non serve lei faccia!!! è vero che si regolano da soli..ma il cpo è pur sempre il capo e se in famiglia si litiga troppo o troppo a lungo per una cosa non ritenuta valida dal capo..dopo un po è normale che a quel punto il capobranco prende la decisione e sistema LE COSE!! chirendo bene a tutti il da farsi...poi hai gia cani ti fai abbattere subito subito per uan quest cosi piccinina!!!
nuuuuu dai tranquilla..anzi ti do solo un consiglio in generale..sono si ibridi di lupo...ma trattali come tutti i tuoi cani..sono cani..la diffferenza è solo la resistenza e la furbizia...che viene necessariamente dalla loro instancabilita...e dal loro dover inventarsi sempre cose nuove per passareil tempo...quindi è una cane come tutti gli altri ne piu ne meno...
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 16:42   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Invece con le ciotole separate spesso quando uno finiva andava nella ciotola di un altro a mangiare..
Quindi uno mangia di più e l' altro di meno. Non tutti si strafogano, ognuno ha i suoi tempi (per esempio la mia femmina mangia di gusto, ma più lentamente degli altri che si ingozzano).
Basta vietare il "nomadismo" da una ciotola all' altra le prime volte e poi vedrai che non lo faranno più...al massimo uno "scambio alla pari" quando hanno finito (pensano semrpe che nella ciotola dell' altro c'è di meglio).

Nefertari, con la ciotola unica HA problemi, altrimenti non scriveva sul forum una richiesta di consigli.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 18:08   #12
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

in realta navarrino credo che i problemi siano molto limitati con una unica ciotola...l'unico problema è la rinomata strafottenza anche dei cuccioli..e forse soprattutto dei cuccioli appena presi...di CLC..l'unico problema che ha avuto fino adesso..rileggendo attentamente il suo post è che il puppy clc fa quello che hanno fatto tutti ..cerca di prendersi tutto il braccio... e gli altri che sono stati da lei mi pare ben educati non le dicono ancora nulla credo e spero perche sanno che la pappa ci sta per tutti!!!insomma l'unica del branco che rompe con la prepotenza è yuma e gli altri in merito e/o ancora le sono indifferenti..credo e spero fino a che lei non esageri sul serio...in scuderia tutti i mieicani e gatti mangiavano insieme..senza problemi con della sana competizione..senza poi alal fine strafogarsi troppo e senza azzuffarsi..quando arrivo l'ultima gatta non abituata ai cani ho per errore iniziato a dividere cani e gatti...ora il risultato?devono mangiare utti separati..perche altrimenti si ammazzano..e se dico si ammazzano intendo proprio si ammazzano... mi è toccato togliere di bocca la gatta a uno dei miei cani..e vi ho detto tutto...fino a tale episodio..non solo dormivano insieme e mangiavano insieme ma giocavano in tutta tranquillita..ora si sopportano soltanto..io direi di non rompere l'equilibrio creato a meno che non ci sta un reale problema o una reale necessita..in fondo ripeto in antura gli animali dello stesso branco mangiano tutti dalla stessa ciotola rispettando la gerarchia..che per ora è la cosa che yuma deve capire..ed è normale perche è arrivata da poco..tutto qui!!!
la storia sopra citata mi sta soltanto facendo venire tremila dubbi con algiz ..nel senso che vorrei inserire inc asa un gatto(lui vive a casa a roma con me..non fuori al terreno con i cavalli ) e ora sto tentando di capire come inserire in armonia un gatto e senza soprattutto stare attenta a lasciarli soli o cose simili... poi ovvio ognuno è nel proprio privato e ognuno di noi vede e conosce le proprie belvacce per cui basta si guardi dentro un attimino e senza dubbi o perplessita inserire il cucciolo e stabilire la gerarchia tutto sara risolto senza neanche rendersene conto...non scirvo piu sul sito..ma stavolta ho fatto una eccezzione solo perche come citato prima ci sono passata..e quello che poi è accaduto è stato soltanto il domandarsi degli animali al perche della divisione..quindi da quel momento in poi si sono sentiti in dovere di non dover stare tutti insieme e formati i due gruppi a quel punto non essite piu il concetto di branco esiste soltanto la convivenza o piu che altro l'ignorarsi fino a che l'altro non da fastidio...prima era tutto piu piacevole invece nn credete?ai posteri l'arduasentenza.. fate vobis
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 18:48   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default OT

Quote:
Originally Posted by Insonnia View Post
Infatti ci sembrava strano che l Akita facesse finta di nulla! Ha 4 mesi ma ha già dimostrato di essere dominante (com'è tipico nella razza).
Pare che l'Akita sia una razza per niente facile da gestire, altro che CLC.

IN dog101 hanno detto che quasi la metà degli akita viene data via negli states per i soliti problemi di gestione da clc.

Oltre ad avere il senso della gerarchia dei CLC, pare che siano pure possessivi e molto territoriali. Un clc è una bestia da branco, per nulla possessivo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 18:49   #14
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

dai loro cinque euro ogni mattina e lasciali fare

comunque, a mio avviso, ogni cane DEVE avere la propria ciotola ed il proprio spazio quando mangiano; altrimenti, a noi capita, si mangia a turno e guai a chi non rispetta i tempi dell'altro
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 18:52   #15
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

gia è vero l'ho sentita pure io questa cosa....cmq in genere nelle expo riscostro piu o meno gli stessi problemi di noi con i clc...parlando con i proprietari della razza..
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 18:58   #16
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

gli Akita non sono affatto facili ed il noto film col noto ex gigolò sta già facendo gran bei danni, oltre che rendere felici gli allevatori di tal razza
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 19:01   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
indifferenti..credo e spero fino a che lei non esageri sul serio...in scuderia tutti i mieicani e gatti mangiavano insieme..
Quindi non davi loro crocchette, oppure mangiavano tutti la stessa roba ?

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
mi è toccato togliere di bocca la gatta a uno dei miei cani..e vi ho detto tutto..
Era strano il contrario!

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
in fondo ripeto in antura gli animali dello stesso branco mangiano tutti dalla stessa ciotola rispettando la gerarchia..
A parte che se dai crocchette già di Natura non c'è più niente, non è proprio così, persino all' "Omega" del branco, se ha un osso TRA LE ZAMPE, nessuno osa rompere le palle.
Poi che dire ? I tuoi ora mangiano separati, i miei 4 clc, tutti parimenti stronzi come pochi, magnano tutti insieme allegramente (ognuno la sua roba, ovvio)

E poi

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
appunto, non avevo letto che fosse una unica ciotola, Navarre ha ragione al 200% e ti conviene dirglielo perchè è il moderatore e banna molto spesso
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 19:51   #18
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

[quote=Navarre;312885]Quindi non davi loro crocchette, oppure mangiavano tutti la stessa roba ?

ALLORA A VOLTE CROCCHE MAIN PRATICA SEMPRE CUCINATO ABBIAMO L'AGRITURISMO PER CUI ROBA CHE AVANZA A VOLONTA.


Era strano il contrario!

NON CREDO PROPRIO VUOI CHE TI POSTO MILIONI DI ESEMPIO CHE CANI CONVIVONO CON GATTI?SU DAI NAVVARRI NON ESSERE SCIOCCO...SE C'E UN BUON INSERIMENTO E SOPRATTUTTO NESSUNA FOMENTAZIONE PER IL CANE O IL GATTO AD ODIARE LA RAZZA CONTRARIA COSTUI NON VIVE UNA RAZZA DIVERSA DALLA SUA COME NEMICO O ROBA BUONA...CHE SEI RAZZISTA PER CASO?TI STANNO ANTIPATICI I NERI O I CINESI,...O LE ALTRE NOSTRE RAZZE UMANE?


A parte che se dai crocchette già di Natura non c'è più niente, non è proprio così, persino all' "Omega" del branco, se ha un osso TRA LE ZAMPE, nessuno osa rompere le palle.
Poi che dire ? I tuoi ora mangiano separati, i miei 4 clc, tutti parimenti stronzi come pochi, magnano tutti insieme allegramente (ognuno la sua roba, ovvio)

ALLORA IL CIBO è CIBO QUINDI LA NATURA è NATURA ORA VOLGIAMO DIRE CHE NEANCHE PIU GLI ANIMALI SONO NATURALI..O CMQ FORTEMENTE NATURA/ISTINTO/SELVAGGIO/BARRA COMPORTAMNTI PRIMORDIALI DIANIMALI..E NON VADO OLTRE UFF TROPPI AGGETTIVI POTREI POSTARE..


E CMQ COME HO GIA SCRITTO GERARCHIA è GERARCHIA OSSIA MANGIANO SULLA STESSA CIOTOLA IN BASE ALLA GERARCHIA IN NATURA..SE NON C'E CIBO ABBASTANZA MA SE CI STA PAPPA A VOLONTA E NESSUNO MUORE NESSUNO A DIRITTO A MANGIARE PER PRIMO..E RIFERITO ALL'OMEGA CHI HA MAI DETTO CHE SE HA UN OSSO GLI ALTRI HANNO DIRITTO A PRENDERLO?TU NON IO ..PS CMQ CONCORDO IN PARTE CON TE SEPPUR RISERVO UNA PARTE AL CAPOBRANCO CHE SE VUOLE PUO TOGLIERLO..PER I MOTIVI DI CUI SOPRA..LA FAME è FAME!
E poi



: rock_3
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 20:00   #19
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

PS RIGUARDO AL "POI CHE DIRE I MIEI MANGIANO SEPARATI I TUOI NO.."SEI DECISAMETE FUORI LUOGO , ACIDO E RILUTTANTE.SCUSA MA PER L'APPUNTO SCRITO SOPRA I MIEI ANIMALI CHE VIVONO ALL'APERTO IN ETTARI E ETTARI DI PRATI BOSCHI ETC...FINO A CHE NON FECI L'ERRORE DI DIVIDERE IL MOMENTO PAPPA ERANO DECISAMENTE SERENI DURANTI I PASTI..IL PRECEDENTE POST SPIEGA I MOTIVI DEL PRIMA E DEL DOPO..E DI CERTO NON SCRIVO ESEMPI DI VITA PERSONALE PER FARMI CANZONARE DA TE, MA MAGARI PER AIUTARE QUESTA RAGAZZA A VAGLIARE BENE COSA è DAVVERO IL CASO DI FARE..NON PRENDERLA COME UN ATTACCO PERSONALE NON SONO SOLITA ATTACCARE LA GETNE COME HAI FATTO ORA TUCON ME...NON SERVE CREDO REPLICARE ALTRO LA TUA BATTUTA POCO CARINA E CON L'EVIDENTE SOLO SCOPO DI AVERLA VINTA(CHISSA SU COSA..O FORSE SUL FAR VEDERE CHE SEI IL PIU BRAVO DI TUTTI A TENERE I CANI)DICE TUTTO E ANCORA UNA VOLTA MI RENDO CONTO CHE SCRIVERE SUL SITO è INUTILE..ANCHE QUANDO CI DOVREBBERO ESSERE DISCUSSIONI CREATIVE E VOLTE AD AIUTARE QUALCUNO O CONSIGLIARE L'UNICA COSA CHE SI è CAPACI DI FARE è PUNZECCHIARE L'ALTRO...SENZA MOTIVI...E POI SCUSA PROPRIO TU CHE SEI IL MODERATORE DOVRESTI TENER A BADA LA BOCCUCCIA..E SCRIVERE RESTANDO IMPARZIALE PUR DICENDO LA PROPRIA..E MAGARI DARE IL BUON ESEMPIO SU COME SI FA A CONSIGLIARE LA GENTE SENZA POI INCAPPARE COME NOI POVERI COMUNI E SCIOCCHI MORTALI IN PUNZECCHIAMENTI..
PS SPERO ORA NON VENGA CHIUSO ILPOST. ALOA GENTE(SCUSATE IL SALUTO MA IN QUESTO MOMENTO MI SENTO UN PO DAVIDE C.)
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 20:21   #20
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

porta la tastiera in assistenza, ti si è puntato il blocco maiuscole

certo che, tra te ed il lupo mannaro, abbiamo davvero il meglio della Crusca sul tetto del mondo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org