Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-12-2009, 02:01   #21
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Quoto il soprascritto messaggio dei navarri ed aggiungerei che dipende anche da come si alza la mattina...c'è quando si sveglia più tranquillo, c'è quando si sveglia più nevrile..parlando in personale posso dire che il mio clc (quasi 3 anni) in genere quando andiamo in giro è schivo, gli estranei non se li fila e non vuole essere filato, non gli sfugge nulla ma fa il vago (paragnosta!!) da libero: (con chi non conosce) fa il vago, ti gira intorno, ti annusa e FORSE magari si fa accarezzare, meno lo fili e meglio è..(con chi conosce) salta addosso, baci, strisciate e culate per farsi grattinare...mai sazio di coccole...
Al guinzaglio in giro, attento tranquillo le persone fa finta di non vederle salvo poi allargare le narici per annusare la scia...se poi qualcuno lo ispira si gira e lo segue naso all'aria....
se io sono tranquilla sta li accanto buonino, tutt'alpiù si sposta infastidito se si avvicinano troppo.. se come è accaduto in un paio di occasioni mi compare qualcuno all'improvviso davanti (tipo stasera passeggiata serale, parlavo al cell e non mi ero accorta del tipo che ho visto spuntarmi di fronte all'improvviso girando l'angolo...mi è preso un colpo) balza in avanti orecchie dritte pelo della schiena dritto e sonoro ruggito/abbaiata in piedi sulle zampe posteriori(dall'altra estremità c'ero io a tenerlo con uno scatto di riflessi come solo chi ha il clc ha sviluppato a dovere..e considerato che peso poco più del mio cane ho ricambiato il colpo apoplettico al tipo..) stessa scena quando è spuntato improvvisamente dal sottoscala una mattina il tipo che pulisce il cortile condominiale con secchio e ramazza...voleva chiedermi la chiave di uno dei cancelletti...ha lasciato stare...ma ciò si verifica solo nel caso in cui sono io ad essere colta di sorpresa e quindi a prendermi un mezzo spavento, altrimenti se sto tranquilla lui evita e non si fila nessuno....
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 02:16   #22
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

non ho risposto alla domanda: Perchè prendere un clc?
Perchè quando lo guardi negli occhi e riconosci quella scintilla che preannuncia quello che sta macchinando il suo cervellino e capisci che lui ha capito che tu hai capito e sta escogitando il piano b....è semplicemente, rovinosamente fantastico.... ti fa esasperare alcune volte...ma sanno sicuramente sorprenderti! ormai non potrei prendere un'altra razza mi sembrerebbe "spenta" ...
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 09:30   #23
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

federico hai letto - vero - questi thread?

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ccidenti+misha
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 09:35   #24
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Quello che è chiaro è che tutti voi ne siete entusiasti, quindi nn deve essere un cane così pessimo
Ehm... torna un attimo a terra e considera che qui scrivono in totale ca. 30 - 40 proprietari (forse neanche). Tutti sono più o meno soddisfatti del CLC. Alcuni entusiasti, ma anche un poco incoscienti (nel senso che non hanno coscienza) di ciò che veramente significa gestire un cane (ogni riferimento ecc. ecc.) o che hanno condizioni quotidiane adatte.

Quasi tutti dimentichiamo le difficoltà (ansia da sep., diffidenza, dominanza, ecc.) o peggio a volte cadiamo nell'errore di sminuirle o giustificarle come "il carattere del lupo" .

Di certo qui non scrive praticamente nessuno di quelli che il CLC non riescono più a sopportarlo e non sanno più che pesci pigliare o di quelli che hanno dovuto fare i conti con 4 canini sguainati davanti al naso e men che meno quelli che con una scusa o l'altra l'hanno dato via o messo in canile.

Valuta e soppesa quindi bene le risposte e se ne hai occasione contatta qualche proprietario in zona che sicuramente sarà felice di mostrarti le "qualità" del CLC dal vivo .

Ah...se ne hai tempo contatta anche qualche campo e parla con qualche cinofilo "imparziale".

Detto questo, quoto molto dei lati sottolineati più sopra, non sono ancora sicuro per alcuni se considerarli lati positivi o negativi di un cane.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 09:41   #25
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ecco diego mi ha fatto benire in mente un altro thread che dovresti leggere

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ia+separazione
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 11:08   #26
Marius
Junior Member
 
Marius's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 47
Default

perché per quanti ti dicano quanto sia difficile questo cane, te ne sei innamorato a prima vista e lo prenderai lo stesso... e niente ti avrà davvero preparato a quello che può essere gestirlo BENE.
Personalmente ho la mia Yuma da circa un mese (ne ha tre), e a volte ho pensato "ma chi me lo ha fatto fare", però ogni volta che si comporta bene o semplicemente non fa danni me ne innamoro sempre di più...
Nessuno riuscirà a farti capire perché prendere o non prendere un CLC, è una sfida che devi accettare o no. Ma se decidi di prenderlo è un impegno molto serio.
P.s.: se devi lasciarlo da solo per dieci ore o più ogni giorno forse non diventerai "capobranco"
Marius jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 11:12   #27
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Ti consiglierei di leggere anche qui giusto per sentire la campana dei non entusiasti.

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11770

L'unico consiglio che mi sento di darti è di incontrarne di persona qualcuno, di approfittare di raduni e di incontri per conoscerli dal vivo PRIMA di scegliere di prenderne uno.
Credimi, serve. (con qualsiasi cane, ma soprattutto con un clc).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 12:26   #28
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

brava elisa!
e qui torniamo al punto di partenza e cioè al messaggio n° 2

HTML Code:
perchè una volta che l'hai toccata con mano (la razza) 
e compreso bene le mille sfacettature del caso..... 
ci sono solo due opzioni possibili: o lo ami o lo odi!
lo riconfermo!
interessati bene di com'è il clc, leggendo, ma anche vedendo tanti soggetti e parlando con tante persone, poi decidi .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 12:29   #29
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Guardo i tuoi occhi ambrati e mi perdo in essi……..
Il tuo sguardo fiero che rivela le tue origini…..
Che irrompono maestose……
Che narrano di boschi, di nobilta’ e giustizia
Guardo i tuoi occhi ambrati e ad un tratto capisco…..
Capisco che tu sei nato fiero, splendida creatura
E mai ti piegherai ai nostri voleri fino in fondo
Poiche’ nel tuo sangue scorre l’antica fierezza
Quella fierezza che tanto mi incanta e mi affascina
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 12:37   #30
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Per questo essenzialmente....perche' c'e' qualcosa di speciale e di diverso in lui.....lui sa cosa penso ancora prima che io lo abbia fatto.
E' furbo, affettuoso e fiero...il compagno ideale
Pero'.........per me e per altri che la pesano cosi.
Ma non per tutti evidentemente.....vista la lunga lista di adozioni.
Per gente che vuole solo un bel "lupo" e non e' pronto a fare sacrifici , perche' bisogna prepararsi a farne davvero tanti .
Per la guardia e difesa non penso vadano bene a parte qualche casoche c'e'
Dipende poi da che soggetto ti capita, alcuni (pochi) non hanno avuto problemi, altri (molti) hanno dovuto sputare sangue.
Sei pronto a questo?
L'impegno che bisogna metterci e' tantissimo...alcuni sono tendenzialmente paurosi con cio' che ne consegue, altri tendezialmente aggressivi....tutti molto sensibili
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 12:46   #31
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Inoltre per quanto ne si dica se ti capita un soggettino dal carattere forte sarai messo alla prova e sfidato spesso..........leggendo il post di Diego io mi riconosco in " una sfilza di denti davanti alla faccia" ecc......
Poi c'e' l'ansa da separazione (al mio quella manca per fortuna...almeno questo....) che non e' un problemino da poco......
Io ho avuto problemi con Ghost ma anche nel periodo di maggior ribellione , di ringhi e canini sguainati non ho mai smesso di adorarlo e mai e poi mai avrei pensato di darlo via.
Ora abbiamo trovato un equilibrio,ma per strada in mezzo alla gente io non ho due ma mille occhi per il pupo in quanto pensa di dovermi sempre difendere dagli umani di sesso maschile ed e' pronto all'attacco lanciato da un momento all'altro.
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 12:51   #32
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Io ne ho due, sono quindi della sfera di chi li ama totalmente e ha fatto la scelta di prendere il secondo.
ma, se non hai spazio e tempo pensaci bene, se ti capita un cane come la mia femmina tenerla in casa sarà da suicidio a meno che tu non abbia una stanza tipo quelle per i matti senza NIENTE, se ti capita uno come il mio maschio questa stanza gli servirà solo per i primi mesi ma comunque qualche danno lo faranno sempre, quindi se sei uno geloso delle tue cose, che te la prendi perchè ti è caduto il cellulare perchè ti si sono strisciate le lenti o perchè hai messo il piede in una pozzanghera e le tue stupende scarpe firmate ti si sono sporcate...beh il clc non è per te.
ti puo' capitare il clc che sarà un angelo, quello che farà di tutto per portarti alla disperazione piu' totale, e mi spiace ma a 2 mesi non capisci di quale schiera è quel tenerissimo cucciolotto...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 13:12   #33
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

una voce fuori dal coro..la mia.
Etienne..e Wonka..2 mondi opposti,un clc e un bernese.
la mia esperienza..
conoscendomi sono una facilona,non amo le cose impegnative xchè ho poca pazienza,mi incazzo subito,sono una easy going...Wonka è il genere di cane che fa x me..socievole,amicone di tutti,dove lo metti sta,non ha grossi problemi..
Etienne è l'opposto del cane che fa x me..diffidente,impegnativo xchè fino a 3 mesi fa andava d'accordo con tutti,adesso è un litigio quasi con tutti,se non stai attendo a cosa c'è nel raggio di 600 metri(quadri) ti svita una scapola..e in macchina vomita come l'esorcista,quindi sbattiti x dargli da mangiare moooolto prima che salga(di peso)sulla macchina..anche dopo una serata fuori a cena dove si ha sbevazzato un pò,devi andar giù da loro a dargli da mangiare xchè domattina lo devi caricare in macchina se no ridipinge l'interno del rexton..e tu voglia pari a zero..ma lo fai..
tu pensi di proteggere tutto ciò che è a tiro,ma te la mette costantemente in quel posto trovando l'escamotage a cui tu non avevi pensato e ti fa sentire un coglione xchè lui c'è arrivato e tu no..
Etienne è il mio banco di prova.Wonka è la mia isola felice..diciamo cosi.
Ma quando ti arrivano tutti e 2 a fare le feste che Wonka grugnisce come UN MAIALE DEL BERNESE e Etienne arriva con le zampe puntellate come paletti dritte sulla bocca dello stamco o sulle pa**e(x il mio moroso) e gli diresti quelle di sandrone(figura folkloristica modenese x dire "ma tante ma tante ma tante)e lo vedi:con le orecchie aereodinamiche,il muso stra felice xchè sei li con lui/loro e prende in bocca ogni giochino possibile,compreso il tubo del lavandino divelto dal muro 10 minuti prima..beh..io me la faccio addosso dalla felicità,dalla consapevolezza che questo cane,anzi,questi cani,cosi diversi tra loro,mi spronano a migliorare me stessa per la pazienza,la costanza e la tenacia che ho sempre detto di non avere.
soprattutto xchè quello stron*o di Wonka ha preso un sacco di cose da Etienne..anzichè mitigare il clc..ne abbiamo 1 e mezzo
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 13:59   #34
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Tesla View Post


Mi viene però un'altra domanda: se il proprietario cioè colui che viene visto come "capobranco" ha un lavoro e sta una decina di ore fuori casa, il cane come la prende?
Ci sono due aspetti: uno è la probabile ansia da separazione
(non tutti la manifestano, soprattutto se abituato da piccolo a stare da solo). Ci sono cmq 3d appositi.

Secondo aspetto può essere il comportamento del cane con altri parenti in assenza del padrone. Anche moglie e figli dovrebbero essere "educati", non dico a fare il capobranco, ma quanto meno a non comportarsi da gregario, perchè se, ad esempio, col capobranco non ci pensa nemmeno un attimo a salire sul letto, se la sua compagna gli lascia un minimo di libertà si ritroverà il cane sul letto.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 14:01   #35
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
interessati bene di com'è il clc, leggendo, ma anche vedendo tanti soggetti e parlando con tante persone, poi decidi .....

e sei riesci, quando vai a scegliere un cucciolo osserva per bene i genitori, come si comportano col branco canino e col branco umano.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 14:06   #36
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quando mi chiedono che tipo di cane è, se da guardia, da lavoro o da difesa... rispondo che è un cane da compagnia!
(ma badaben: non da salotto!)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 15:23   #37
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

cane "medio" : clc = 2D : 3D

dove MEDIO non è certo uno sminuire, ma un fare... una media e
D sta per dimensioni.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 15:59   #38
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Un cordiale buon pomeriggio a tutti,


“Perché prendere un Cane Lupo Cecoslovacco”?


Ogni individuo sceglie il proprio animale d'affezione sulla base di tre livelli: l'affinità, la tipicità, le aspettative. Le altre sono in subordine (soprattutto per chi sceglie un meticcio o un cane proveniente dal canile) e sono nell'ordine l'amore per i cani (ma questo è indipendente dalla razza), o la moda (anche “moda ideologica” - la più pericolosa sotto il profilo sociale).
Personalmente presi tanti anni fa i miei cani per i primi due livelli: mi sento affine a loro, e hanno una tipicità tutta loro (ritualizzazioni affascinanti che non si riscontrano in altre razze).
Per quest'ultima bisogna avere una sensibilità molto particolare e una conoscenza approfondita della materia cinofila e non a caso ho sempre fatto il parallelo con l'arte del melodramma parlando dei CLC agli amici.
Una persona può amare un'aria di Verdi, ma se non ha la cultura approfondita sull'autore, sul contesto storico in cui visse e su tante altre sfaccettature della musica (armonia e poesia letterale), non potrà mai davvero cogliere la profondità di un'opera, limitandosi ad apprezzarla.
In merito alle aspettative non me ne farei molte, se non legate all'apprezzamento totale di certe raffinate particolarità (non è poco): chiunque ti dica che è “un cane da...” sa benissimo di raccontare una stupidaggine.


Un caro saluto


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 16:15   #39
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
In merito alle aspettative non me ne farei molte
Quote:
chiunque ti dica che è “un cane da...” sa benissimo di raccontare una stupidaggine.
Scusa, ma queste 2 non le ho capite, potresti spiegarti meglio?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 16:40   #40
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

beh Etienne è UN CANE DA INCAZ*O x tutte le marachelle che fa.
è UN CANE DA PAZIENZA xchè ce ne vuole tantissima.
è un CANE DA FILM xchè è un attore nato,quando sa di aver combinato qualcosa..
ma forse si intendeva CANE DA "COMPAGNIA/DIFESA/LAVORO/GUARDIA etc etc
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org