Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2005, 17:00   #61
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
NON ho parole....
Ecco un altro deficente!
Una frase ricorrente tra i venditori di fumo....."questi non sono mica cani, sono lupi!"
E poi.....attaccano l'uomo solo se hanno fame!!!!
OOOoooohhh ma dico!Siamo impazziti??
E poi cosa vuole insinuare?Che il lupo affamato attacca l'uomo...vai a vedere che il rifugio si chiama "Da Cappuccetto Rosso e il lupo!"
Stiamo messi proprio male.
Direi che potresti inviare una lettera alla segreteria del club per segnalare il fatto e potrebbero loro inviare una bella letterina....sempre che qualcuno non sia daccordo con il deficente sul fatto che "questi sono lupi!"
Infatti Fede...volevo giusto domandare ad Alessandra se puo' fare qualke cosa...........
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 17:01   #62
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by non_demordo
Quote:
Originally Posted by zikika
NON ho parole....
Ecco un altro deficente!
Una frase ricorrente tra i venditori di fumo....."questi non sono mica cani, sono lupi!"
E poi.....attaccano l'uomo solo se hanno fame!!!!
OOOoooohhh ma dico!Siamo impazziti??
E poi cosa vuole insinuare?Che il lupo affamato attacca l'uomo...vai a vedere che il rifugio si chiama "Da Cappuccetto Rosso e il lupo!"
Stiamo messi proprio male.
Direi che potresti inviare una lettera alla segreteria del club per segnalare il fatto e potrebbero loro inviare una bella letterina....sempre che qualcuno non sia daccordo con il deficente sul fatto che "questi sono lupi!"
Infatti Fede...volevo giusto domandare ad Alessandra se puo' fare qualke cosa...........
Ehi ma anke Ruggero potrebbe come ente o mi sbaglio? :-(
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 17:02   #63
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ehm...qui dovrebbe intervenire il Club......almeno secondo me, ed anche in maniera pesante.

Per il discorso sugli ibridi: io continuo a sostenere che il CLC "non è un cane"...scusatemi ma i discendenti di ibridi di terza generazione cosa sono? o solo perchè si chiama "Razza Canelupocecoslovacco" sono dei cani?..

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 17:09   #64
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Kika

....sempre che qualcuno non sia daccordo con il deficente sul fatto che "questi sono lupi!"
...NO, NO, sono proprio lupi!!
A me ogni sera le mamme portano il loro bimbo per darglielo in pasto se si è comportato male...
... sapeste quanto risparmio in mangime!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 17:15   #65
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

per kika e ruggero: semplicemente ricordo che ho scritto che in rarissimi casi mi sono trovato di fronte cani che era meglio sopprimere. E questo già mi sembra sufficiente per esprimere la mia posizione.
Credo di aver lavorato con un migliaio di cani in vita mia, diversi con un carattere non facile. Se ripenso agli anni addietro me ne vengono in mente non più di 3-4 che avevano causato notevoli danni fisici alle persone e in cui la soluzione migliore per tutti era probabilmente l'eutanasia. Non entro nel merito dello stato d'animo delle famiglie, ma semplicemente sottolineo che nei casi in cui la famiglia non vuole o non può più tenere il cane, la prima domanda è "a chi si può dare un cane così?". C'è una forte reponsabilità anche in quello.
Spesso tra l'altro (anche senza arrivare a quei limiti) le persone che vorrebbero dare via il cane trovano di fronte a difficoltà enormi. I canili pubblici e privati non li accettano. Spesso cioè prendono i trovatelli, ma non i cani che le persone non possono più tenere.
Ma a parte ciò, restando sulla questione eutanasia, non so se il caso qui riportato era a quel livello, semplicemente intendo dire che prima di lapidare una persona occorre conoscere bene i fatti. E rimango di questa opinione.

Concludo ancora sull'aspetto caratteriale: i cani con problemi comunque non vanno mai e poi mai sottovalutati, perchè i problemi possono ripresentarsi (non necessariamente ma la possibilità c'è) e comunque sia è sempre meglio prevenire che curare.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 17:15   #66
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
ehm...qui dovrebbe intervenire il Club......almeno secondo me, ed anche in maniera pesante.

Per il discorso sugli ibridi: io continuo a sostenere che il CLC "non è un cane"...scusatemi ma i discendenti di ibridi di terza generazione cosa sono? o solo perchè si chiama "Razza Canelupocecoslovacco" sono dei cani?..

matteo
Si qui deve intervenire qualcuno di dovere solo ke....se andassero a leggere tutto quello ke si è scritto e detto qui nel forum in questi ultimi giorni....si è partito con un commento ke voleva essere di monito a ki uccide un animale...si è usciti dal seminato un poco dicendo ke si xò il clc è un animale cosi' e cosa'....forse è meglio rientrare nei rangki.....forse ora tutti noi siamo informati sufficentemente...e anke ki in questo momento ci sta leggendo come ospite...credo sia doveroso ripetere quello ke ho detto(PER UN GRANDE CANE CI VUOLE UN GRANDE PADRONE) grande cane intendo la taglia!!!!spazio e dedizione proprio come x tutti i cani...e vorrei aggiungere ke è vero ke tra un mese mi trasferisco x sempre sui monti coi miei lupi ma....udite udite....io il mio compagno e la mia gattina abbiamo convissuto con due lupi al settimo piano di un condominio in una metropoli..i miei lupi vanno sul tram e n hanno mai mangiato nessuno!! e mai nessuno si è mai sognato di dirmi (metti loro la museruola)
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 17:17   #67
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by non_demordo
Ehi ma anke Ruggero potrebbe come ente o mi sbaglio? :-(
Io parlavo del club ufficiale
www.clubcanelupocecoslovacco.it

Gli altri sono gruppi amatoriale e hanno minor peso rispetto ad un club riconosciuto...niente vieta che si uniscano le voci ma in questo caso è l'organo ufficiale che deve precisare e far notare le "stron.z" che sono state dette sulla razza che tutela.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 18:22   #68
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ma la persona in questione che cosa ha detto al veterinario per convincerlo a sopprimere un cane senza nessun tipo di malattia? Forse sarà solo a Bologna che non esistono veterinari che sopprimono gli animali così tanto per fare visto che quando ho dovuto far sopprimere il mio gatto perchè mi stava morendo in casa e non avevo più intenzione di farlo soffrire il veterinario mi ha detto: quì non si pratica l'eutanasia!!!!
Sarà stata/o molto convincente visto che non ci ha messo molto.........
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 22:50   #69
nik
Junior Member
 
nik's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 18
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
per kika e ruggero: semplicemente ricordo che ho scritto che in rarissimi casi mi sono trovato di fronte cani che era meglio sopprimere. E questo già mi sembra sufficiente per esprimere la mia posizione.
Credo di aver lavorato con un migliaio di cani in vita mia, diversi con un carattere non facile. Se ripenso agli anni addietro me ne vengono in mente non più di 3-4 che avevano causato notevoli danni fisici alle persone e in cui la soluzione migliore per tutti era probabilmente l'eutanasia. Non entro nel merito dello stato d'animo delle famiglie, ma semplicemente sottolineo che nei casi in cui la famiglia non vuole o non può più tenere il cane, la prima domanda è "a chi si può dare un cane così?". C'è una forte reponsabilità anche in quello.
Spesso tra l'altro (anche senza arrivare a quei limiti) le persone che vorrebbero dare via il cane trovano di fronte a difficoltà enormi. I canili pubblici e privati non li accettano. Spesso cioè prendono i trovatelli, ma non i cani che le persone non possono più tenere.
Ma a parte ciò, restando sulla questione eutanasia, non so se il caso qui riportato era a quel livello, semplicemente intendo dire che prima di lapidare una persona occorre conoscere bene i fatti. E rimango di questa opinione.

Concludo ancora sull'aspetto caratteriale: i cani con problemi comunque non vanno mai e poi mai sottovalutati, perchè i problemi possono ripresentarsi (non necessariamente ma la possibilità c'è) e comunque sia è sempre meglio prevenire che curare.
Ecco Arnaldo, grazie per aver riportato l'attenzione al titolo del forum e soprattutto...con decenza d'espressione ed efficacia, senza inutili commenti. Capisco la rabbia...ok, vediamo di costruire anzichè continuare a distruggere!
un dei problemi è cercare di capire se è possibile dare delle informazioni corrette sul clc; è chiaro, come è stato detto, che chi scrive qui comunque è disposto al dialogo ed al confronto, e poi fuori c'è chi getta i cani dai terrazzini..ma spetta proprio a chi ha rispetto e amore per l'altro essere vivente (chiunque sia), segnalare anche i problemi, "propagandando" anche i difetti, anche se temo che presto lo faranno i giornali con tragici annunci di aggressioni e/o abbandoni; del resto alla moda della razza, come sempre seguirà anche la notizia delle "tragedie annunciate" in pasto alla tv e giornali, come giustamente è stato menzionato qualche messaggio fa.
tutti noi amiamo i nostri cani e accettimo i "difetti". ma dareste il vostro cane al vicino di casa per una settimana? al di là dell'affetto ovviamente.. cerchiamo di vedere la cose dal di fuori del nostro cuoricino...
che cosa dicono di voi e dei vostri cani (nostri), i vicini di casa quando sentono gli ululati , i genitori, gli amici? avete letto il loro imbarazzo, il terrore mal celato ,quando vi vengono a trovare e si vedono due lampadine gialle che li scrutano e poi due belle zannine bianche di tre cm? e quando andate in giro col vostro "Lupo", perchè è quello che la gente vede, quante volte vi hanno fermato per chiedervi che cosa sia!
quelli sono le persone comuni! e chi più chi meno all'nizio, prima di avere un clc è così e poi ....evvai sulle montagne russe!
anche chi ha sempre avuto dei cani, "scopre" il clc e per alcuni, dei cani, è troppo tardi!
ma questo è solo l'antefatto....poi come Arnaldo scrive ed io tacccio ed ascolto c'è l'educazione e poi l'addestramento. e questo è il secondo passo che deve affrontare chi, suo malgrado...si è portato in casa quel piccolo coccodrillo cresciuto così in fretta...
nik jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 23:11   #70
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Purtroppo Ruggero/duska ha risvegliato il moderatore che è in noi...lo abbiamo avvisato in privato ma ha rifutato di modificare i suoi messaggi affermando di prendersene tutta la responsabilità.

Nonostante questo, anche se è vero che l' argomento suscita forti passioni, ci sembra che veramente si sia trasceso e si sia passata la linea che passa tra lo sfogo e l' insulto fine a se stesso, risultando questo poco produttivo per una discussione costruttiva.

Quindi a malincuore ci prendiamo la responsabilità di modificare questi messaggi in alcune loro parti, omettendo i passi più "duri". I messaggi originali ovviamente verranno copiati e conservati in altra sede.


#THE MODERATOR#
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 07:58   #71
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Purtroppo Ruggero/duska ha risvegliato il moderatore che è in noi...lo abbiamo avvisato in privato ma ha rifutato di modificare i suoi messaggi affermando di prendersene tutta la responsabilità.

Nonostante questo, anche se è vero che l' argomento suscita forti passioni, ci sembra che veramente si sia trasceso e si sia passata la linea che passa tra lo sfogo e l' insulto fine a se stesso, risultando questo poco produttivo per una discussione costruttiva.

Quindi a malincuore ci prendiamo la responsabilità di modificare questi messaggi in alcune loro parti, omettendo i passi più "duri". I messaggi originali ovviamente verranno copiati e conservati in altra sede.


#THE MODERATOR#
Credo in tutta frankezza ke l'argomento alla razza abbia fattp + male ke bene....(vista dal profano e con un'ottica sbagliata magari) bisognerebbe informare come sono questi CANI LUPO bisognerebbe informare con'è l'uomo.....mi auguro ke se i messaggi di cio' ke si è detto nei confronti dell'uomo verranno modificati...ci sara' equita' e verranno limate anke le assurdita' dette sulla razza!! un buongiorno a tutti
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 08:49   #72
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by non_demordo
Ieri ho detto ke il clc avra' la stessa sorte del rottweiler ecc e n mi sbaglio!!So ke n mi sbaglio e a conferma ....mi è giunta poco fa una telefonata ke mi avvisava di un articolo apparso in Piemonte, ho telefonato al direttore x farmi mandare un articolo e avvisandolo di una mia smentita. L'articolo (di quel pazzo ke con tutta probabilita' gestendo un rifugio alpino ha deciso di incrementare le vendite sparando cazzate e sperando ke qualcuno vada lassu' a vedere...) mi è stato inviato via fax ma è illeggibile e solo x questo l'ho messo nel mio sito affinke' lo possiate leggere...attendo i commenti :-) saluti Loredana

http://wolfmagic.altervista.org/lupibiella.html
Si poterbbe aprire un topic dedicato?

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 10:16   #73
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Nik ha scritto:
.....Ecco Arnaldo, grazie per aver riportato l'attenzione al titolo del forum e soprattutto...con decenza d'espressione ed efficacia, senza inutili commenti. Capisco la rabbia...ok, vediamo di costruire anzichè continuare a distruggere!
un dei problemi è cercare di capire se è possibile dare delle informazioni corrette sul clc; è chiaro, come è stato detto, che chi scrive qui comunque è disposto al dialogo ed al confronto........

Quando circa un anno fà decisi di prendere un clc, incominciai a navigare alla ricerca di informazioni sul cane, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato questo atteggiamento ipocrita e masochista di molti proprietari nei confronti di questa razza...avendo,purtroppo, qualche anno sul groppone e qualche cane vissuto alle mie spalle ho realizzato immediatamente che bisognava andarci cauti nella scelta e sopratutto che il suo acquisto avrebbe modificato (ma non credevo così tanto) il mio modo di vivere...Chi mi conosce sa dove ho preso il cane e qui voglio dichiarare che la motivazione della mia scelta è stata: l'ALLEVATORE!!! sicuramente non il migliore, sicuramente non il cucciolo più blasonato, sicuramente non l'animale morfologicamente più perfetto ecc.ecc.ma SICURAMENTE uno che ha le idee chiare sulla selezione e sul carattere di questo animale dico questo perchè sono ultra-stra-convinto che è l'uomo che crea l'animale e nello specifico, salvo ovviamente qualche eccezione ,che comunque conferma la regola, un clc dovrebbe essere SELEZIONATO prima di tutto sul CARATTERE ora, onestamente quanti di quelli che qui leggono e scrivono hanno messo al PRIMO punto tale scelta? Il motivo della mia "rabbia" è esattamente questo. Nel paese dove abito sono arrivati altri tre cuccioli 2 maschi e 1 femmina, tralascio volutamente da dove sono arrivati ma già dovreste saperlo,TUTTI e tre con problemi comportamentali tipici del clc... ebbene DUE di questi sono pronto a fare qualsiasi scommessa con chiunque, sono già candidati al canile,bene che gli vada....i relativi proprietari sono alla PRIMA esperienza canina...ci pensate? Eppure io non me la prendo con chi glieli ha venduti imbonendo più o meno la pillola, me la prendo con la loro zucca vuota (così si può dire no?) Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e siccome non esiste una legge che t'impedisca di fare caxxate ognuno si prende quello che vuole tanto poi se ci sono problemi una punturina e via pronti per una nuova avventura......e no! cari miei non può funzionare così! Per quanto riguarda i moderatori capisco la loro presa di posizione, io ho sicuramente trasceso, però di fronte ad episodi del genere sono O R G O G L I O S O di aver trasceso, non è la morte di un animale in sè che mi sconvolge (ho visto cose ben peggiori) è l'atteggiamento superficiale e la mancanza di responsabilità di molti di noi che mi offende e questo purtroppo si riflette anche sul quotidiano dando origine ad una società che di civile aimè oramai ha sempre meno...ma questa è un'altra storia...
Un saluto a tutti (tranne a chi sopprime un cane per andare in ferie o perchè gli stà sul c..o il suo "boyfriend")

Ruggero Zigliotto detto Ruggero&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 10:16   #74
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Nik ha scritto:
.....Ecco Arnaldo, grazie per aver riportato l'attenzione al titolo del forum e soprattutto...con decenza d'espressione ed efficacia, senza inutili commenti. Capisco la rabbia...ok, vediamo di costruire anzichè continuare a distruggere!
un dei problemi è cercare di capire se è possibile dare delle informazioni corrette sul clc; è chiaro, come è stato detto, che chi scrive qui comunque è disposto al dialogo ed al confronto........

Quando circa un anno fà decisi di prendere un clc, incominciai a navigare alla ricerca di informazioni sul cane, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato questo atteggiamento ipocrita e masochista di molti proprietari nei confronti di questa razza...avendo,purtroppo, qualche anno sul groppone e qualche cane vissuto alle mie spalle ho realizzato immediatamente che bisognava andarci cauti nella scelta e sopratutto che il suo acquisto avrebbe modificato (ma non credevo così tanto) il mio modo di vivere...Chi mi conosce sa dove ho preso il cane e qui voglio dichiarare che la motivazione della mia scelta è stata: l'ALLEVATORE!!! sicuramente non il migliore, sicuramente non il cucciolo più blasonato, sicuramente non l'animale morfologicamente più perfetto ecc.ecc.ma SICURAMENTE uno che ha le idee chiare sulla selezione e sul carattere di questo animale dico questo perchè sono ultra-stra-convinto che è l'uomo che crea l'animale e nello specifico, salvo ovviamente qualche eccezione ,che comunque conferma la regola, un clc dovrebbe essere SELEZIONATO prima di tutto sul CARATTERE ora, onestamente quanti di quelli che qui leggono e scrivono hanno messo al PRIMO punto tale scelta? Il motivo della mia "rabbia" è esattamente questo. Nel paese dove abito sono arrivati altri tre cuccioli 2 maschi e 1 femmina, tralascio volutamente da dove sono arrivati ma già dovreste saperlo,TUTTI e tre con problemi comportamentali tipici del clc... ebbene DUE di questi sono pronto a fare qualsiasi scommessa con chiunque, sono già candidati al canile,bene che gli vada....i relativi proprietari sono alla PRIMA esperienza canina...ci pensate? Eppure io non me la prendo con chi glieli ha venduti imbonendo più o meno la pillola, me la prendo con la loro zucca vuota (così si può dire no?) Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e siccome non esiste una legge che t'impedisca di fare caxxate ognuno si prende quello che vuole tanto poi se ci sono problemi una punturina e via pronti per una nuova avventura......e no! cari miei non può funzionare così! Per quanto riguarda i moderatori capisco la loro presa di posizione, io ho sicuramente trasceso, però di fronte ad episodi del genere sono O R G O G L I O S O di aver trasceso, non è la morte di un animale in sè che mi sconvolge (ho visto cose ben peggiori) è l'atteggiamento superficiale e la mancanza di responsabilità di molti di noi che mi offende e questo purtroppo si riflette anche sul quotidiano dando origine ad una società che di civile aimè oramai ha sempre meno...ma questa è un'altra storia...
Un saluto a tutti (tranne a chi sopprime un cane per andare in ferie o perchè gli stà sul c..o il suo "boyfriend")

Ruggero Zigliotto detto Ruggero&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 10:18   #75
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

sorry è partito 2 volte....
duska jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 10:48   #76
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Beh ruggero io penso che il carattere sia per la maggior parte merito del propietario.......ed in piccolissima parte merito della genetica. Alcuni gg fa in TV hanno proprio commentato un'aggressione da parte di un Labrador!!!
Non sei l'unico ad aver scelto il cane in base al carattere; lo stesso ho fatto io ben consapevole di quello che mi aspettava, ma volevo un cane con carattere altrimenti ci sono sempre i barboncini ecc....
Purtroppo moltissimi sono affascinati dall'aspetto e dimenticano cosa possa significare avere un CLC in casa.
Poi non è sempre facile selezionare il propietario giusto, molti all'inizio sembrano disposti a tutto ma dopo qualche mesetto sono già stufi, purtroppo in giro c'è pieno di gente superficiale che considera un cane un peluche da sfruttare e basta!
MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 11:10   #77
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

D'accordissimo con te...è però altrettanto vero che se ,per esempio, bonitando un cane questo risulti caratterialmente pauroso o eccessivamente aggressivo=P14 DOVREBBE essere un dovere morale non mettere in selezione un cane con queste catteristiche...secondo te quanti "allevatori" lo fanno e quanti "allevatori" si nascono invece dietro alla bufala del lupo e cappucetto rosso? Un ossetto al fluoro a chi indovina....
X Nondemordo NON SERVE fare i nomi basta usare il cervellino....(non è riferito a te naturalmente)
Ruggero&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 13:25   #78
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

per matteo: la genetica conta forse meno del 50% (qualche studioso parla del 20% o poco più) ma è comunque una percentuale considerevole. Che guarda caso contribuisce a far si che un clc non sia un barboncino o un labrador e viceversa.
Tra l'altro all'interno di una stessa razza c'è differenza anche notevole tra le cucciolate o tra i cuccioli di una cucciolata. Quella è genetica.
Si vede fin da piccolo come può essere un cucciolo, o meglio come possono svilupparsi certe doti.
Sono convinto che bisognerebbe concentrarsi sui cani che spiccano per certe doti e usarli di più in riproduzione. Un po' alla volta la base si allarga e la razza migliora. (prendi ad esempio il dobermann oggi, è una delle razze più equilibrate ed affidabili che ci sia, ma non altrettanto si poteva dire 30 anni fa. Quella è selezione e quindi genetica)
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 13:51   #79
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

perfettamente d'accordo con voi (scusatemi perchè forse il discorso si sta spostando verso un altro argomento, ma voglio rispondere ad Arnaldo perchè ritengo importante l'argomento) infatti bisognerebbe rendere la bonitazione "obbligatoria" proprio per mettere in riproduzione solo esemplari caratterialmente idonei e non il primo che capiti (nel senso che prima di far accoppiare i propri cani bisognerebbe avere su di loro il giudizio di un esperto).
Pero' è anche importante che rimangano le peculiarità della razza, tra le quali (come anche per i doberman o rottwalier ecc...) c'è anche il fatto di non essere un cane per tutti.....
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2005, 14:14   #80
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
perfettamente d'accordo con voi (scusatemi perchè forse il discorso si sta spostando verso un altro argomento, ma voglio rispondere ad Arnaldo perchè ritengo importante l'argomento) infatti bisognerebbe rendere la bonitazione "obbligatoria" proprio per mettere in riproduzione solo esemplari caratterialmente idonei e non il primo che capiti (nel senso che prima di far accoppiare i propri cani bisognerebbe avere su di loro il giudizio di un esperto).
Pero' è anche importante che rimangano le peculiarità della razza, tra le quali (come anche per i doberman o rottwalier ecc...) c'è anche il fatto di non essere un cane per tutti.....
Matteo
Ciao naiger ora mi devi spiegare una cosa:cosa significa questa frase (doberman e rottweiler un cane non per tutti)...n voglio sottilizzare ma....tutte le razze (over size) n sono x tutti accidenti....qui si fanno delle discriminazioni tendenziose ke mettono a repentaglio le adozioni su alcune specie!!!! Il pacifico san bernardo..dopo aver salvato(n sempre alle volte lo morde) il malcapitato alpinista...uccide DIVORAnDOSELO...il cane malcapitato ke x errore entra nel suo recinto...e questo avviene anke con molte altre razze molossoidi...Io stessa ho tirato in ballo il rottweiler x far capire ke è stata la moda del momento....ma da qui a enfatizzare la razza come difficile da trattare ce ne passa...ogni molossoide è difficile da trattare...pesano...tirano...quando ti si stravaccano addosso x farti le feste ti sderenano...è un topic sul clc...rimaniamo in tema quindi!!!
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org