Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-11-2012, 18:49   #1
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default Longevitá CLC

ciao a tutti....riesco a scrivere solo ora ma circa 1 mese fa ho perso il mio Ross (é stata ed é DURISSIMA!!). Non ho fatto l'autopsia quindi non ho certezze sulla causa anche se ho qualche indicazione (é morto in 5 ore da quando ha iniziato a manifestare i sintomi e circa 1 settimana prima aveva accusato un giorno di vomito, e durante la settimana ripensandoci su non era proprio lui...) oppure potrebbe essere avvelenamento (ero stato in montagna 4 gg prima, quindi possibile un topicida???)...
cmq a parte questo sto cercando un altro cane e sto vedendo dei grigioni, anche se il cuore é sempre al CLC...
solo che vedo la loro vita media essere molto bassa, la maggior parte dei CLC non supera i 10-11 anni, e tantissimi muoiono improvvisamente (un CLC di soli 2 anni é stato colpito da mesotelioma polmonare, tumore che nell'uomo si sviluppa in 20 anni!!, un' altra di un mio amico a 5 anni é morta per infarto e potrei portare tantissimi esempi...)
Allora sono andato a vedere la consaguineitá ed emerge che é molto (ma molto) spinta dalla 4-5 generazione (per non parlare di quelli che continuano a lavorare in consanguineitá tutt'oggi)....non sono un esperto ma credo che questo abbia indebolito senz'altro la razza, altro che cane rustico....
Inoltre ho visitato alcuni siti di allevamenti e riportano "non é raro trovare CLC di 17-18 anni..."...MA DOVE? qualcuno li ha incontrati?.....

matteo

Last edited by naiger; 27-11-2012 at 18:55.
naiger jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org