Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-08-2009, 22:38   #101
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
sai che spasso al parco dei cani vicino casa!!!
Che utopia il parchetto dei cani magari potessimo portarci Riko...

Spero che abbiate trovato l'addestratore giusto. Sono contenta di vedere che vi state impegnando seriamente per trovare una soluzione ai vostri problemi. Faccio il tifo per voi!!!
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2009, 16:39   #102
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by Sirka View Post
Bene Sere spero che riusciate a risolvere la cosa,se ti và qualche volta possiamo far incontrare le belve ....così vediamo i 2 cani problematici insieme !
ma certo ne sarei molto felice,cosi vediamo cosa combinano.....adesso vediamo come si comporta a serra con i suoi simili poi ci sentiamo.ciao
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2009, 17:15   #103
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ma certo ne sarei molto felice,cosi vediamo cosa combinano.....adesso vediamo come si comporta a serra con i suoi simili poi ci sentiamo.ciao
portate un braccio de ricambio...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2009, 00:25   #104
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Non mi pare di averti mai accusato di niente, non capisco perchè tu ti senta tirato in causa dal momento che stavo risopondendo ad un messaggio di Greta...
UH? Ah! Avevo ripreso il tuo messaggio solo per i possibili effetti laterali, tra i quali appunto "addestratori incompetenti"...

Well, se avete il tempo per andare al campo due o più volte alla settimana, beh, vi invidio
__________________

Last edited by maghettodelboschetto; 28-08-2009 at 00:38.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2009, 00:38   #105
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post


x Magetto:
ma credi che in campo insegnino a dare la zampa, su.!!!!.. queste sciocchezze ed i comandi di base chiunque tra noi è in grado di insegnarli da solo...
Guarda che io ci ho provato a insegnarli "zampa" ma proprio non ci sono riuscito!
Mi ha guardato come per dire "ma te sei scemo!???" e ho capito che aveva ragione!

Mi sorprende invece certe volte come non ci sia affatto bisogno nemmeno di esprimere certi comandi funzionali...

Circa la disciplina e l'autocontrollo la città offre molti più stimoli "pericolosi" e curiosi di un bosco o di un campo. Imho torrenti e boschi (predilige i pratoni con l'erba alta) lo rilassano e divertono. Ma la città lo stimola cerebralmente.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2009, 18:03   #106
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
portate un braccio de ricambio...
spiritoso mi fai passare la voglia di tenermi BOOK.sarebbero soldi risparmiati e niente sbattimento x risolvere i problemi della bestia.grazie
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2009, 20:47   #107
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
UH? Ah! Avevo ripreso il tuo messaggio solo per i possibili effetti laterali, tra i quali appunto "addestratori incompetenti"...

Well, se avete il tempo per andare al campo due o più volte alla settimana, beh, vi invidio
Ok! Contenta che abbiamo chiarito
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2009, 22:45   #108
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Guarda che io ci ho provato a insegnarli "zampa" ma proprio non ci sono riuscito!
Mi ha guardato come per dire "ma te sei scemo!???" e ho capito che aveva ragione!
...mi sa che tu hai un preconcetto nei confronti del dare la zampa come fosse uno stupido show da esibire o un gesto utile solo ad appagare il padrone...
invece il principio che c'è dietro al dare la zampa ed ottenere qualcosa in cambio... è alla base di ogni tipo di addestramento... ed insegnare ad un cane ad "usare" le zampe, arrivando a fargli toccare oggetti anche a distanza... magari a fargli attivare pulsanti, bottoni ecc. ecc. non è affatto da scemi...


io c'ho provato! a fare come nel video... (avevo in casa un cliker comprato così x curiosità, ma non avevo mai visto prima esempi pratici di come si usa)
ha funzionato... ed è stato bello... anche se l'entusiasmo e l'attenzione di Bless non erano proprio a 1000 come quelli del cane nel video.
Ma quando "ha capito" sembrava davvero soddisfatto!
questa è vera attivazione mentale... non la semplice attenzione passiva che in un cane possono suscitare i vari rumori, odori, incontri e distrazioni varie che ci sono nella passeggiata in città. questa è socializzazione, abitudine alla confusione, positiva, ma diversa dall'impegno mentale...

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mi sorprende invece certe volte come non ci sia affatto bisogno nemmeno di esprimere certi comandi funzionali...
non ho capito che intendi per "esprimere comandi funzionali"
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 28-08-2009 at 23:19.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 00:05   #109
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
spiritoso mi fai passare la voglia di tenermi BOOK.sarebbero soldi risparmiati e niente sbattimento x risolvere i problemi della bestia.grazie
Non me ne volere, lo vedo che dal tuo punto di vista vi ci impegnate, ma secondo me c'è alla base un'idea diversa (dalla mia sicuramente) di vivere il cane.

Secondo me in effetti ha ragione l'addestratore con le sue 5 lezioni... probabilmente Book non ha nulla che non va.


@maghetto: come tanti e come anche me prima di viverlo, hai un'idea di campo d'addestramento assolutamente... vecchia di 50 anni.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 14:46   #110
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Non me ne volere, lo vedo che dal tuo punto di vista vi ci impegnate, ma secondo me c'è alla base un'idea diversa (dalla mia sicuramente) di vivere il cane.

Secondo me in effetti ha ragione l'addestratore con le sue 5 lezioni... probabilmente Book non ha nulla che non va.


@maghetto: come tanti e come anche me prima di viverlo, hai un'idea di campo d'addestramento assolutamente... vecchia di 50 anni.
se per vivere il cane intendi stare con lui 24 ore su 24,portarlo sempre con noi in montagna,per negozi,nei ristoranti,all'uscita di scuola,per bancarelle ecc.sono cose che abbiamo sempre fatto,mai problemi nemmeno alle expo'! ma adesso la situazione è proprio diventata insostenibile ieri sera è partito un altra volta meno male che lo teneva mio marito!!a settembre chiameremo l'addestratore e faremo il corso,pero' stiamo cercando una sistemazione per Book.tenerlo in appartamento non è proprio la cosa giusta se non fosse cosi aggressivo con gli altri maschi avrebbe tutto lo spazio che vuole,ma domenica scorsa siamo partiti per una delle nostre valli cosi potevamo farlo correre ma ovunque ci si fermava spuntavano cani,alla fine siamo andati al parco.con Book al guinzaglio.adesso sono pronta a ricevere tutte le critiche che volete e sicuramente saranno molte.resta cmq il fatto che io non sono in grado di gestire Book perche'non ho la forza x tenerlo e mio marito arriva tardi la sera.non volevo arrivare a questo ma Book è in vendita
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 15:29   #111
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Mah, non è questione di critiche, tu fai le tue scelte, condivisibili o meno.

Quella che non capisco è un'altra cosa: non ricordo da dove viene Book, ma nessuno vi aveva mai detto che buona parte del clc maschi non va d'accordo con altri maschi?

Quote:
Originally Posted by sere View Post
domenica scorsa siamo partiti per una delle nostre valli cosi potevamo farlo correre ma ovunque ci si fermava spuntavano cani,alla fine siamo andati al parco.con Book al guinzaglio.
Non so, andare in giro con un guinzaglione? Poi magari se si arriva in un posto isolato, lo si libera, si gioca... e per tornare, di nuovo al guinzaglio... non è poi tutto questo trauma, per lui...

non è davvero per criticare, è perchè ho sempre trovato il modo di liberarlo, (considera che Thai si comporta come Book, con gli altri maschi), certo non ti rilassi mai davvero, ma non mi rilassavo nemmeno col labrador... sempre con gli occhi su di lui, perchè a parte gli altri cani, possono spuntare bambini, vipere, bocconi, moto... ma è anche vero che se non gli dai fiducia, come possono imparare a comportarsi bene da liberi?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 15:52   #112
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Mah, non è questione di critiche, tu fai le tue scelte, condivisibili o meno.

Quella che non capisco è un'altra cosa: non ricordo da dove viene Book, ma nessuno vi aveva mai detto che buona parte del clc maschi non va d'accordo con altri maschi?



Non so, andare in giro con un guinzaglione? Poi magari se si arriva in un posto isolato, lo si libera, si gioca... e per tornare, di nuovo al guinzaglio... non è poi tutto questo trauma, per lui...

non è davvero per criticare, è perchè ho sempre trovato il modo di liberarlo, (considera che Thai si comporta come Book, con gli altri maschi), certo non ti rilassi mai davvero, ma non mi rilassavo nemmeno col labrador... sempre con gli occhi su di lui, perchè a parte gli altri cani, possono spuntare bambini, vipere, bocconi, moto... ma è anche vero che se non gli dai fiducia, come possono imparare a comportarsi bene da liberi?
book è del pdl che per come la vedo io voleva solo liberarsi di una cucciolata non prevista infatti informazioni riguardo al comportamento zero.gioca libero con me al parco alle sei del mattino poi guinzaglio,controlli dalla finestra prima di uscire e se ci sn cani uscita rimandata,ma che vita gli sto' facendo fare?cerco un padrone con un giardino,cosi puo' correre tutto il giorno non solo mezz'ora il mattino,se ci avessero detto i problemi che ci avrebbe dato un maschio avremmo preso sicuramente una femmina,anche solo per la stazza,alle expo ne ho viste proprio tante come piacciono a me,un conto è cercare di tenere 45 kg di bestia incazzata un conto 30.vedremo se qualcuno si fa' avanti altrimenti continuera' la sua vita da recluso ciao
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 16:09   #113
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Marò...quello che uno scrive non passa e non conta a quanto pare, ma io ci provo lo stesso così ho la coscienza a posto

Andiamo per punti :

- andare dal Gianni a Vailate non è stato nemmeno preso in considerazione. L' altro addestratore potrà anche essere bravo -ci mancherebbe- ma quello che ti ho indicato ha già una discreta esperienza con parecchi altri clc, che non guasta.

- in 5 lezioni non so se riuscirai a insegnargli un buon RICHIAMO, perché è quella l' unica cosa che ti serve, insieme a sapere come tenere il guinzaglio e un minimo di condotta e obbedienza. Ovvio che non basta il campo ma dovrai esercitarti ogni giorno, ma almeno li lo potrai fare in sicurezza. Il richiamo è fondamentale, con quello potrai portarlo ovunque e tenerlo libero finché si può...con un solo cane non è impossibile.

- bisogna considerare che un maschio adulto non giocherà mai con un altro maschio adulto e ugualmente le femmine, anzi le femmine sono pure peggio!

- hai presente i pitbull ? Ecco, un clc in un parco è pure peggio, perché + attaccabrighe, meno pronto a recepire i comandi e rischia pure di beccarci un sacco di botte al contrario del molosso.

- bisogna considerare che book da quel che racconti è un normalissimo cane lupo cecoslovacco maschio...troppo comodo disfarsene, bisognerebbe sbattersi un minimo (e dare retta a chi ti consiglia, evidentemente)

- al cane non glie ne frega un cippa di correre tutto il giorno (certo non gli dispiace) da SOLO ! Il cane si sente appagato solo se le cose le fate insieme, abbandonare il cane in giardino è un errore molto frequente, che nel caso di razze del genere può persino essere molto pericoloso.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 16:30   #114
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
non volevo arrivare a questo ma Book è in vendita
...tho, guarda te che pretenziosi... è in vendita? ed a quanto? quanto ci volete recuperare dalla fastidiosa vicenda???!!!!

...se non fosse una tragica affermazione verrebbe da sorridere.... è già tanto se si trovano proprietari per le adozioni e voi lo vendete !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...forse perchè con il ricavato ci volete ricomprare una femmina di 30 Kg che così riesci a tenerla quando si scaglia contro tutte le altre femmine che vede????

...inutile lamentarsi quando si "incappa" in un animale perfettamente in standard, senza essersi informati prima sullo standard stesso (e la colpa non si può dare solo agli allevatori, è, in primis, di chi fa "l'acquisto")...

questo modo "sbrigativo" di affrontare un problema normalissimo per un clc... cozza un pò con la preoccupazione per la sua vita da recluso...
...non ti preoccupi per la sua vita dopo essere stato staccato dalla sua famiglia?

...ti avevo consigliato la capezzina gentle leader... scommetto che non l'hai neppure considerata...avevo detto che con quella puoi tenere anche un bisonte...

...ma forse non è la forza fisica quella che ti manca... pare sia piuttosto la "forza psicologica" ossia la VOLONTA' DI TENERLO, volontà forte, dettata dall'amore per il cane, grazie alla quale tutti siamo bene o male riusciti a risolvere/driblare i problemi presentatisi con i nostri cani!!!!!!!!!!!!

...ma vuoi mettere una bella "femmina" di quelle tante "viste alle expo"... rispetto a "45 kg di bestia incazzata" (tipico modo di riferisi ad un cane che si ama..no?!)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 29-08-2009 at 16:47.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 16:52   #115
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
spiritoso mi fai passare la voglia di tenermi BOOK.sarebbero soldi risparmiati e niente sbattimento x risolvere i problemi della bestia.grazie

questo mi era sfuggito....
bhè confermi che ci vuol proprio poco per farti passare la voglia.....

...però a Serra ci vai... alle expò pure...

prima, la-vo-ra-re con il proprio cane...

poi, si pensa ad andare ad esibirlo in giro!!!!!!!!!!!!!!!

...io per farlo sfogare, siccome non sempre mi sento sicura di poterlo liberare, corro insieme a lui... un giorno si ed uno no si va a correre..
certo la domenica se voglio star tranquilla non mi limito alle "valli nei dintorni" ....si va in alta montagna a quasi 2000mt per trovare posti davvero deserti... soprattutto ad agosto che c'è gente ovunque...
...nelle valli potresti comunque liberarlo con una museruola ceca... con la quale potrebbe correre e correre senza problemi di respirazione...
la puoi comprare anche contattando via interet un negozio di milano che le importa....

insomma le soluzioni quando uno vuole si trovano eccome
senza nulla togliere alla soluzione migliore ossia il campo che ti hanno raccomandato... e non uno qualunque!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 29-08-2009 at 17:13.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 18:54   #116
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
questo mi era sfuggito....
bhè confermi che ci vuol proprio poco per farti passare la voglia.....

...però a Serra ci vai... alle expò pure...

prima, la-vo-ra-re con il proprio cane...

poi, si pensa ad andare ad esibirlo in giro!!!!!!!!!!!!!!!

...io per farlo sfogare, siccome non sempre mi sento sicura di poterlo liberare, corro insieme a lui... un giorno si ed uno no si va a correre..
certo la domenica se voglio star tranquilla non mi limito alle "valli nei dintorni" ....si va in alta montagna a quasi 2000mt per trovare posti davvero deserti... soprattutto ad agosto che c'è gente ovunque...
...nelle valli potresti comunque liberarlo con una museruola ceca... con la quale potrebbe correre e correre senza problemi di respirazione...
la puoi comprare anche contattando via interet un negozio di milano che le importa....

insomma le soluzioni quando uno vuole si trovano eccome
senza nulla togliere alla soluzione migliore ossia il campo che ti hanno raccomandato... e non uno qualunque!
delle expo' non me ne frega un bel niente andiamo a serra solo perche' l'ho iscritto da tempo infatti sara' anche l'ultima.se tu hai tanto tempo da dedicare al cane cosa vuoi che ti dica beata te!!!io quando esco con il cane devo lasciare mio figlio a casa da solo e quando portiamo Book nei boschi lo portiamo in alta montagna al confine con la valtellina.il campo di vailate è stato preso in considerazione ma ci vuole troppo tempo (2 ore tra andata e ritorno )quindi abbiamo scelto quello piu' vicino.il tempo è quello che è e se permetti prima vengono i miei figli(4).se ho pensato di dare via Book non è certo per guadagnare soldi!!!sappiamo benissimo che dovremo regararlo ammesso e concesso di trovare la persona che ci vada bene.x quanto riguarda la femmina il discorso riguarda solo la mole tutto qui!!!!!se permetti posso anche essere stanca di alzarmi tutte le mattine alle 5.30 per portare il cane a correre e giocare,domeniche comprese.lo faccio e continuero' a farlo perchè voglio bene al bestione......
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2009, 20:37   #117
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
delle expo' non me ne frega un bel niente andiamo a serra solo perche' l'ho iscritto da tempo infatti sara' anche l'ultima.se tu hai tanto tempo da dedicare al cane cosa vuoi che ti dica beata te!!!io quando esco con il cane devo lasciare mio figlio a casa da solo e quando portiamo Book nei boschi lo portiamo in alta montagna al confine con la valtellina.il campo di vailate è stato preso in considerazione ma ci vuole troppo tempo (2 ore tra andata e ritorno )quindi abbiamo scelto quello piu' vicino.il tempo è quello che è e se permetti prima vengono i miei figli(4).se ho pensato di dare via Book non è certo per guadagnare soldi!!!sappiamo benissimo che dovremo regararlo ammesso e concesso di trovare la persona che ci vada bene.x quanto riguarda la femmina il discorso riguarda solo la mole tutto qui!!!!!se permetti posso anche essere stanca di alzarmi tutte le mattine alle 5.30 per portare il cane a correre e giocare,domeniche comprese.lo faccio e continuero' a farlo perchè voglio bene al bestione......
non posso dirti altro se non che sei spesso contraddittoria... l'hai detto tu "è in vendita" mica io...
(ma ti faccio i complimento x i 4 figli che oggi purtroppo sono una rarità )

e x la cronaca anche io mi alzo alle 5.30/6.00 per andare a correre con Bless prima di entrare al lavoro alle 8.30/9.00 dove sto fino alle 17.00 torno a casa ed ho tutto da fare in casa...
molti qui portano i cani fuori la mattina prima del lavoro...
certo, ho solo un marito, figli no, è vero, ma lavorando la fatica c'è comunque e siccome il cane l'ho voluto e non mi è piombato in casa per magia... la sopporto di "buon grado"...
..e cmq guarda che se un giorno non lo porti non è che muore...
d'inverno quando diluvia per giorni ad esempio sta in casa...

due ore tra andata e ritorno non è poco, certo... ma se facessero lezione il sabato... sarebbe una semplice giratina ad appena un'ora di distanza...
...io ho appena appreso con dispiacere che un campo che dista di poco meno da casa mia dove volevo andare non fa lezione il sabato x ora xchè è tutto pieno.. ci sarei andata eccome...
se darete via il povero book cmq e volete il cane da non troppo impegno, che nasce già "imparato"...non prendete la femmina di clc...
potrebbe andarvi anche bene... ma ce n'è tante come i maschi!!!!!!!
o magari che se non c'hai tempo di addestrarle hanno altro tipo di problemi che prescindono dalla mole..... (diffidenza= pericolo di portarli aggiro)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2009, 03:36   #118
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Mi dispiace tu abbia preso questa decisione,piu che altro perche hai un modo di vedere la vita con il tuo cane che non è un modo sereno ed è un peccato,secondo me è questo il punto,dovrebbe essere una gioia portare fuori i propri cani anche se impegnativi io ho blesk un lupone crescuto piu della norma , e irruento quando vede altri maschi diventa un leone,non sono mai del tutto rilassata, ma nemmeno ansiosa,ormai sono preparata che puo saltare fuori un cane maschio rognoso e lui inizia a fare l'indemioniato e io devo controllarlo e calmarlo.
lo so che è un sacrificio arrivare d'appertutto ma a orgaizzarsi bene con orari e tutto però ripaga .
Pensaci bene sono preziosi anche questi lupi qua.ciao
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 30-08-2009 at 07:21.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2009, 12:44   #119
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Sere non so se ti può essere utile, io ho un clc femmina, 11 mesi x 30 e più kg., ma credo che se decide di dare la strattonata e ti coglie di sorpresa, può tranquillamente sfuggire o buttarti per terra anche una femmina; per cui faccio così: se siamo in passeggiata rilassante (intendo non in condotta), pettorina e guinzaglio allacciato a me con cintura da dog trekking (si trova su internet, ma io l'ho trovata in un garden center); in più le lascio sempre al collo il collare .
In questo modo possiamo passeggiare ma anche correre insieme, inoltre se dovesse strattonare improvvisamente è quasi impossibile che sfugga e molto più difficile che mi tiri a terra, altro vantaggio è che ti fai degli addominali da paura
Il collare lasciato indossato mi serve perchè se vedo da lontano una situazione potenzialmente pericolosa, cane o auto che sia, tengo con la mano il collare e dò il comando FUSS!! (piede) e ho così una doppia sicurezza.

Io mi trovo bene finora, ovvio ognuno deve valutare se un consiglio può adattarsi al proprio caso o no.
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris

Last edited by MariNoor; 30-08-2009 at 13:32.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2009, 14:36   #120
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post

non ho capito che intendi per "esprimere comandi funzionali"
Intendo comandi che hanno una funzione pratica,
non per fare tirocinio fino a se stesso:
fermo (al semaforo, non partire a caccia, etc.)
gira (attorno all'albero che altrimenti rimani bloccato col guinzaglio)
salta su (sul marciapiede, non per strada)
fischio (cambia direzione)
giù (dal divano, ma dal marciapiede per fare la cacca)
che c'è? / cerca (guardati in giro salame)
piano (non tirare, piano col gioco)
piede (c'è casino, stammi vicino)

L'unico comando che uso fine a se stesso è il classico seduto, peraltro sempre da rinforzare, specie quando non da soli.

Lo zampa proprio non mi viene, sarà che sono in praticone.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org