Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-09-2008, 08:26   #1
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default nuove ordinanze in arrivo..

vi posto direttamente il testo dell'articolo :

Cani sempre al guinzaglio in strada

Lo prevede nuova ordinanza, annuncia sottosegretario Martini

(ANSA) - ROMA, 8 SET - Per le strade cani sempre al guinzaglio. Questa una delle novita' che saranno contenute nella nuova ordinanza sui cani pericolosi. Lo riferisce il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini che ha ribadito che la black-list delle razze pericolose 'non ci sara'' . 'Sono contraria - ha detto all'ANSA - a lasciare cani liberi in strada'. Nella nuova ordinanza, quindi, guinzaglio sempre, tranne nelle aree attrezzate o in aperta campagna. Confermato anche l'uso della museruola.









ho due domande:

prima : Ma il guinzaglio non era già obbligatorio per tutti in strada??

seconda : nella parte che io ho sottolineato la signora Martini dice che la lista delle razze pericolose non ci sarà..
l'ultima frase è : confermato anche l'uso della museruola..
la mia domanda è..se la lista delle razze pericolose non esiste più, l'uso della museruola è confermato per tutti i cani allora????





se qualcuno di voi è in grado di illuminarmi..GRAZIE
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 09:54   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Sull'ANSA c'e' scritto che dipenderà dalla stazza...(la museruola, il guinzaglio invece sempre e per tutti)
dany jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 15:31   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Secondo me come al solito siamo in Italia:

Confermato anche l'uso della museruola. In questo senso si sta pensando a collegare la museruola a determinate caratteristiche dell'animale (grossa stazza, reattività, vigososità) e non alle razze.
.......
Nella nuova ordinanza, quindi, confermato lo stop alla black-list, guinzaglio sempre per le vie cittadine per tutti i cani, museruola a seconda dei casi.

M scusa a secondo di quali casi,ma che cavolo vuol dire???
Cioè il vigile che mi incotra come fa a capire che il mio cane è reattivo, al parco c'è un beagle che morde, come lo capisce il vigile se in quel momento è tranquillo...ah scusate ma certo faranno educazione cinofila per il corpo di polizia...certo certo

di bene in meglio, la stazza di un cane non dice un cavolo, un alano è meno pericolo di acluni terrier

capisco ceh le leggi devono generalizzare, ma cosi rasentiamo un'latra volt ail ridicolo, secondo me

se qualcuno ha capito meglio di me ce lo spieghi grazie
  Reply With Quote
Old 09-09-2008, 15:43   #4
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

io avevo anche letto , che il cane deve essere portato a spasso da una persona che ha abbastanza forza fisica per trattenerlo...
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 15:57   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

si mi sembra che l'ho letto anch'io, e putroppo in questo sono d'accordo, ma dovrebbe essere una scelta del propietario fatta a monte ma non è cosi, l'altro giorno ho visto un pastore tedesco enorme davvero portato da un ragazza minuta, bassina e magrolina gli arrivava alla vita, ora magari lei è bravissima e sa gestire il cane e il cane è un robot, ma per quanto robot rimane un cane, che se dicide di tirare semplicemente tira, io che sto d'alltra parte con il mio cane non posso non preoccuparmi, non volgio fare la polemica, ma forse quesa è l'unica cosa saggia non credete ??
  Reply With Quote
Old 09-09-2008, 16:07   #6
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default oh oh oh

...... anche i cagnolini da borsetta al guinzaglio!

FINALMENTE


(ma figuriamoci se i vigili vigilano,
qui fanno solo ed esclusivamente multe alle auto in divieto di sosta o sosta scaduta)
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 16:10   #7
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

però?!
allora se sono piccola di statura non posso gestirlo,
posso allora sellarlo come fanno i fantini con i cavalli?

oh voi laggiù
via subito in produzione cani toy di tutte le razze
via ....via...!
prestooo!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 17:07   #8
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

un altra cosa che ho capito io è che ai propietari di pit bull è fatto divieto di lasciare in custioda il cane a terzi..ovvero in giro se lo deve portare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il padrone..nemmeno la moglie lo può portare fuori..e vale solo ed esclusivamente per i pit bull
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 17:46   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

beh comunque la legge cosi fa ridere, vuole andare oltre la libertà individuale , un poveretto con un pit bull dovrebbere andare al parco frebbicitante perchè il filgio maggiorenne non può portarlo fuori ma daiiiii

Leggerò meglio la proposta di legge, cmq le premesse non premettono niente di buono.

Per quanto riguarda taglia umana e taglia cane come sempre nella vita dipende è ovvio, come è ovvio che una correlazione c'è, è ovvimente più difficile per una persona di 40 kili gestire un cane che ne pesa 50 o 60.
Metterlo su una lgge ha del ridicolo, dovrebbe bastare il buon senso tanto più che fanno danni anche cani piccoli che però i propitari lasciano liberi in aree cani tanto sono buoni e poi giovcano alla preda con cani ancora più piccoli o con il sedere delle persone


e poi scusate ma si è mai sentito di cani che tenuti al guinzzaglio hanno ferito qualcuno???
  Reply With Quote
Old 09-09-2008, 18:30   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

finalmente i cani in strada dovranno essere legati..per me questa è una notizia positiva cosi' finalmente si smetterà di sentire di cani messi sotto dalle auto oppure di cani che a detta dei padroni sono buoni e poi vengono li a mozzicare il tuo cane a guinzaglio!
In più in strada effettivamente è pericoloso anche per l'incolumità di chi circola in scooter o in bici.

per quanto riguarda la musaruola io ho sentito che la devono mettere solo i cani pericolosi,ovvero quelli che sono a rischio di mordere la gente quindi anche se hai un meticcione un pò aggressivo gliela devi mettere(giusto!)

per quanto riguarda la storia pitbull c'è stato un processo pochi giorni fà in cui il giudice ha condannato il marito perchè aveva lasciato il loro cane alla moglie e lei che non era in grado di gestirlo è finita per avere il suo bimbo morso.
a questo riguardo nell'ordinanza c'è scritto che il padrone del cane deve avere le doti per gestire bene il cane.

la lista nera è stata abolita e giustamente!!!!! ci sono pitbull che fanno pet terapy e meticci invece che sono aggressivi quindi quella lista alla fine era proprio una cavolata.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 19:54   #11
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

ma si tanto non mi preoccupo...!!!! proprio perchè fanno leggi fanno ordinanze, ma a nessuno frega niente ogniuno fa quello che vuole....!!!

per il pit bull bisogna avere la stazza giusta?! ci sono pit bull di 20kg che tirano peggio di quelli da 80, ci sono clc da 50kg, che tirano e altri no..

per me è tutta una cavolata, tutto e tutti!!! sarà solo un altro anno, fra botte e risposte, tra quello che è giusto e quello no!

sonoproprio negativa verso questo tipo di cose...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 07:55   #12
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

se si basano sull'apparenza ed esuberanza del cane...o santo cielo! mi tocca mettere la museruola alla squala!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 09:13   #13
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

per quanto riguarda il guinzaglio a me viene da dire "era ora" e su questo non ho dubbi..io per prima mi sono ritrovata da bambina atterrata e aggredita da un PT..che fortunatamente se l'è presa solo con il mio giaccone scuotendolo e rompendolo tutto..
il cane al guinzaglio in città va bene sia per lui che per gli altri..e comunque nell'articolo dell'ANSA C'è scritto che rimane comunque il permesso di liberarlo nelle zone attrezzate o in aperta campagna.

per la museruola ho proprio da ridire...
anche perchè è come se tutti noi andassimo in giro con le manette solo perchè ci sono persone che violentano rubano rapinano..

se facessero più informazione e facessero capire una volta per tutte che c'è modo e modo per approcciarsi a un cane..se informassero e sensibilizzassero di più le persone forse si eviterebbero quel 80% di incidenti (morsi di cani etc..) che capitano proprio per imprudenza (delle persone si intende) o per un pessimo approccio verso la bestiola ( vedi bambina morsicata perchè porta via l'osso al cane)

invece mettiamo a tutti la museruola..bello..
che bella scena per i bambini che vedono i cani legati e imbavagliati..
chissà che educazione che possiamo dar loro..
invece di sensibilizzarli li facciamo crescere in un mondo dove le bestie per poter uscire di casa devono essere imbragati tipo HANNIBAL...
mi sembra un tantino esagerato...

sprero che un giorno queste cose le facciano decidere a persone secondo me più sensibili al problema e che si intendono molto di più di questo genere di situazioni..
mio modestissimo parere.....
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 10:05   #14
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

Io approvo il fatto che tutti devono stare al guinzaglio, specie per la strada, la museruola non la trovo giusta, anche perchè spesso sono i cani piccoli che attaccano( a me è successo con kuma , un bastardino si è avvicinato e l'ha morsa...io non l'ho neanche vista)...e secondo me non vedremo mai un bassottino, o uno chihuahua con la museruola...
comunque staremo a verdere...
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 10:49   #15
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
per quanto riguarda il guinzaglio a me viene da dire "era ora" e su questo non ho dubbi..io per prima mi sono ritrovata da bambina atterrata e aggredita da un PT..che fortunatamente se l'è presa solo con il mio giaccone scuotendolo e rompendolo tutto..
il cane al guinzaglio in città va bene sia per lui che per gli altri..e comunque nell'articolo dell'ANSA C'è scritto che rimane comunque il permesso di liberarlo nelle zone attrezzate o in aperta campagna.

per la museruola ho proprio da ridire...
anche perchè è come se tutti noi andassimo in giro con le manette solo perchè ci sono persone che violentano rubano rapinano..

se facessero più informazione e facessero capire una volta per tutte che c'è modo e modo per approcciarsi a un cane..se informassero e sensibilizzassero di più le persone forse si eviterebbero quel 80% di incidenti (morsi di cani etc..) che capitano proprio per imprudenza (delle persone si intende) o per un pessimo approccio verso la bestiola ( vedi bambina morsicata perchè porta via l'osso al cane)

invece mettiamo a tutti la museruola..bello..
che bella scena per i bambini che vedono i cani legati e imbavagliati..
chissà che educazione che possiamo dar loro..
invece di sensibilizzarli li facciamo crescere in un mondo dove le bestie per poter uscire di casa devono essere imbragati tipo HANNIBAL...
mi sembra un tantino esagerato...

sprero che un giorno queste cose le facciano decidere a persone secondo me più sensibili al problema e che si intendono molto di più di questo genere di situazioni..
mio modestissimo parere.....

secondo me stiamo esagerando,nell'ordinanza c'è scritto che la evono mettere SOLO i cani pericolosi(ovvero quelli che potrebbero far male ad una persona dato il loro carattere aggressivo)non tutti!
è ovvio che un barboncino non ti manada all'ospedale ma ti fà un buchino mentre un cane di taglia media o grande se aggressivo sono guai.
credo che il guinzaglio e la musaruola (secondo me dovrebbero essere legali solo quelle ceke mentre tutte le altre le bannerei) per cani che basta passargli davanti o guardarlo negli occhi che parte sono giuste,da che mondo e mondo le persone con un pò di sale in zucca che portano il cane in luoghi affollati se sanno di avere un cane potenzialmente pericoloso gliela mettono.

a me questa ordinanza mi sembra meno ridicola di tante altre fatte in passato...con questo non voglio difendere lo schieramento che l'ha ideata,lungi da me!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 11:04   #16
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Antonella

Dipende come leggi l'ordinanza e come la leggeranno i cittadini, perchè già adesso, anzi dal mese scorso che OCLAN aveva 8 mesi e lungi dall'essere pericoloso ancora , ho incontrato persone che dicevano che "questo cane deve protare guinzaglio e muserula non la conosci la legge" ed io "si, forse è lei che non la conosce" ...cmq quello che voglio dire è che se prima guinzaglio e muserula la dovevano portare solo i cani in lista, oggi sarà più difficile dismostrare ai semplici e ignoranti (in cinofilia) cittadini che ti fermano per strada, che il tuo cane non ne ha bisogno, perche la legge come al solito è VAGA ...quindi sarà utilissima, e cmq non mi preoccupo molto perchè siamo in italia nel paese del sole e delle leggi che nessuno si fila.
  Reply With Quote
Old 10-09-2008, 11:15   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

in questo ti dò ragione,sai in quattro anni quante cavolate ho sentito dire verso miki?? ma alla stupidità degli uomini non c'è mai fine soprattutto se questi non amano gli animali.

per me era stupido anche avere per esempio un pitbull che fà pet terapy oppure che è in protezione civile ma che in giro doveva mettersi la musaruola solo perchè è in una lista!

io sarei per far fare un corso obbligatorio (addestramento di base)per chi è al primo cane ... gratuito! poi se ti piace e vuoi continuare ,paghi.
Sarei per rendere obbligataoria nelle scuole elementari e medie l'insegnamento dell'educazione ambientale.

insomma queste orinanze lasciano il tempo che trovano quello che si dovrebbe fare è iniziare almeno ad istruire in modo corretto gli adulti del futuro e come possibile quelli del presente.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 11:22   #18
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

sono pienamente d'accordo con te, troppe stupidaggine si sentono, e la lista era una di queste.

Sarebbe auspicabile che la scuola facesse dei corsi ai bambini, cosi magari fra qualche anno le cose milgiorerebbero
  Reply With Quote
Old 10-09-2008, 11:45   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quoto ogni parola di Antonella!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 12:10   #20
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by lara75 View Post
Io approvo il fatto che tutti devono stare al guinzaglio, specie per la strada, la museruola non la trovo giusta, anche perchè spesso sono i cani piccoli che attaccano( a me è successo con kuma , un bastardino si è avvicinato e l'ha morsa...io non l'ho neanche vista)...e secondo me non vedremo mai un bassottino, o uno chihuahua con la museruola...
comunque staremo a verdere...
io io l'ho visto...! qui a Voghera, c'è una signora anziana, che porta il suo pincerino, con la museruola... e deve vedere com'è piccolaaaaa...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org