Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-04-2004, 13:56   #1
KISKA
Junior Member
 
KISKA's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: BERGAMO
Posts: 24
Default Cucciola paurosa

Ciao a tutti,
sono la felice proprietaria di una cucciola di cane lupo cecoslovacco di 5 mesi.
La cucciola è stata acquistata da un privato competente in materia allevatoriale, ha vissuto per i primi 3 mesi con entrambi i genitori in un ambiente equilibrato e senza esperienza negative.
Sono molto felice delle soddisfazioni che mi sta donando e dei progressi che ogni giorno compie ma........ c'è un ma!
Ogni volta che la porto a passeggio mostra manifestazioni di panico nei confronti delle persone estranee che incontriamo.
E' letteralmente terrorizzata da chi non conosce e cerca la fuga ogni qualvolta ne inconta una.
Ha instaurato un bellissimo rapporto con l'altro mio cane (un siberian husky di 11 anni) e quindi quando usciamo lo facciamo in presenza anche dell'altro cane in modo che si senta piu' sicura.
Ma senza nessun risultato è sempre terrorizzata!
Volevo chiedere a qualcuno con maggiore esperienza cosa posso fare per correggere questo suo comportamento in modo che capisca che nessuno le può fare del male.
Grazie a tutti!
Stefania
KISKA jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 11:28   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Evita i posti troppo affollati, almeno all'inizio....potresti traumatizzarla ulteriormente. Meglio le passeggiate in posti tranquilli con incontri ma non troppo ravvicinati. Avvicinala gradualmente agli estranei, premiandola con bocconcini appetitosi (se riesci, perché in genere il cane impaurito non mangia, è troppo impegnato a guardarsi le spalle). Non ti aspettare miracoli però. Ho sentito di cani cambiati, ma la mia esperienza personale è diversa.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 11:44   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Aggiungo per precisione: in realtà la mia clc (che ora ha 2 anni) è migliorata portandola spesso in giro, è sempre stata obbediente ma da piccola era presa da attacchi di panico che ora sono più rari, nelle zone pedonali posso (oddio, non si potrebbe lo so ma a volte lo faccio) lasciarla senza il guinzaglio e lei non si allontana molto e cmq appena le faccio un fischio torna, anche se vede altri cani...insomma è bravissima ma non socievole con gli estranei, li schiva sempre. Nonostante i miei sforzi. Insomma non si può sopprimere del tutto la paura dell'uomo ereditata dal lupo, però qualcosa si può fare se si ha instaurato un bel rapporto col proprio cane, che si deve fidare di te.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2004, 13:06   #4
Roberto
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: Villar Dora (TO)
Posts: 13
Default

Ciao Stefania,
Data l'età della cucciola e la situazione penso che tu debba provare a frequentare un centro di addestramento dove fare socializzazione con altri cani e umani in modo corretto. Potrei anche dirti che testi leggere per farlo personalmente ma se sbagli puoi rafforzare le paure con conseguente maggior lavoro da fare successivamente. Se vuoi dirmi di che zona sei posso aiutarti a trovare qualche buon centro.
Ciao, Roberto.
Roberto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org