Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-09-2010, 16:35   #1
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default Consigli per i primi giorni

Allora, lo sapete ormai (chi non lo sa??), Spettro sarà il nostro primo cucciolo e primo cane in assoluto.

Ho cresciuto cuccioli di gatti, li ho presi dalla cuccia mentre la mamma mi leccava le dita, ho insegnato a gatti a salire e scendere le scale, a cacciare i topini... ecco, coi gatti ci so fare.

Ma coi cani???
Sto leggendo un sacco, ma ho ancora dei grossi grossi grossi punti interrogativi.

Quindi vi chiedo le vostre esperienze. Non chiedo formule magiche. Chiedo come avete fatto VOI con i VOSTRI cani, così potrò avere un po' di metodi tra cui scegliere ^^.

1) Materialmente, avete un'idea di che tabella oraria quotidiana sarebbe meglio usare col cucciolo, specie per favorire l'apprendimento di fare i bisognini fuori?

2) A che ore la pappa? E l'acqua? Alcuni dicono sempre a disposizione, altri solo dopo pasti e gioco, altri dicono tutte il giorno ma sospendere dalle 20:00 circa.

3) Con che tempistiche è opportuno iniziare a portarlo fuori? Sono sicura che la prima settimana la passerà a casa e nel suo giardino, ma dopo? Che condizioni per portarlo al giro? Specie perché arriverà a fine novembre e farà freddino. Quando iniziare a portarlo al campo, a puppy class? E, che so, sarebbe così sbagliato portarlo a Lupi in Cantina (sarebbe con noi da due settimane)? Bell e Birba avevano 11 settimane, lui ne avrebbe 10...

Insomma, fatevi sentire, grazie *inchino*
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 16:41   #2
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

1) Fermati e RESPIRA
  Reply With Quote
Old 28-09-2010, 16:42   #3
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

comincio io anche se ci sarà modo di parlarne:

1) noi abbiamo abituato Arian a: NESSUN ORARIO, massima variabilità della tabella di marcia. E lui si è adattato benissimo da subito alla cosa.
Pappa mattina e sera (ma non sempre alla stessa ora)

2) acqua sempre a disposizione, anche perché sennò se la va a prendere lui nel water...

3) senza seconda vaccinazione niente Lupi in Cantina
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 16:43   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
1) Fermati e RESPIRA
giusto
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 16:45   #5
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

1) Materialmente, avete un'idea di che tabella oraria quotidiana sarebbe meglio usare col cucciolo, specie per favorire l'apprendimento di fare i bisognini fuori?

2) A che ore la pappa? E l'acqua? Alcuni dicono sempre a disposizione, altri solo dopo pasti e gioco, altri dicono tutte il giorno ma sospendere dalle 20:00 circa.
beh x quello che mi riguarda,la pappa la do prima di andare a lavorare e la sera quando torno,quindi 2 pasti al giorno..poi da quel che so,ti conviene portarlo fuori subito,xchè cosi piccoli sono un tubo unico..pappa e dopo 3 nanosecondi,cacca...

ovviamente evitagli sforzi dopo che ha mangiato per evitare le torsioni dello stomaco..

3) Con che tempistiche è opportuno iniziare a portarlo fuori?
portarlo fuori è consigliabile dopo tutti i richiami dei primi vaccini,cioè fino a quando non ha completato il ciclo dei 2 vaccini..
Sono sicura che la prima settimana la passerà a casa e nel suo giardino, ma dopo? Che condizioni per portarlo al giro? Specie perché arriverà a fine novembre e farà freddino. Quando iniziare a portarlo al campo, a puppy class? E, che so, sarebbe così sbagliato portarlo a Lupi in Cantina (sarebbe con noi da due settimane)? Bell e Birba avevano 11 settimane, lui ne avrebbe 10...

Insomma, fatevi sentire, grazie *inchino*[/quote]

dal mio piccolo,t'ho detto cosa ne penso io
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 16:53   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Io sia con la Safi che con il Rey ho iniziato a portarli fuori il giorno dopo che sono arrivati.. ovvio che prima che finissero le vaccinazioni o li portavo in ufficio o se andavo in posti frequentati li tenevo in braccio.
è importante fargli fare tutte le esperienze possibili.

Per la pappa fino ai 12 mesi ho dato 3 volte al giorno mattino circa alle 7 mezzogiorno e sera tra le 7 e le 9, come dice Marta mai ad un orario precisissimo ma variando nell'arco di mezz'ora 1 ora.
Ora la do solo 2 volte al giorno mattina e sera
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 17:27   #7
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

AHahaha, ma sto respirando... sono al pc mica vado di corsa... e le sto chiedendo con un po' di anticipo!

Ecco, appunto, non voglio portarlo a Lupi in Cantina se dev'essere pericoloso!

Ecco, opinioni contrastanti 2 (cercando on line)... quando viene fatta esattamente la seconda vaccinazione? (che domanda Niubba XD)
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 18:02   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ammazza so' anni che stai in mezzo e stai messa ancora così

Per il piano vaccinazioni chiedi al tuo allevatore, dipende da lui e dal suo vet.

Uscite : il cane è abitudinario, quindi più è regolare e meglio è. In genere quando si sveglia e dopo che ha magnato, iddu tende a "mollare" no?

Pasti : 4 o 3 volte al giorno, dipende anche da come è abituato e come già detto acqua sempre disponibile, altrimenti come si diverte a rovesciarla ?

Socializzazione : dipende dai vaccini, ma se gioca in posti puliti con cani "controllati" non ci sono troppi problemi. Eviterei più possibile la socializzazione con altri lupi cecoslovacchi o comunque preferirei cani equlibrati e meno irruenti nelle loro manifestazioni (cani da parchetto).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 18:12   #9
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Hihihihi Diciamola così, a volte voglio un ripasso dalle basi... e qui si sta per passare alla pratica. Finora ho fatto tanta teoria, io sono bravissima sulla teoria XD. Mi sento come il giorno prima di prendere la patente... ho fatto una guida terribile, manca poco infilo in un senso vietato. Da piangere. Il giorno dopo ho fatto perfetto perfino il parcheggio ad S e ho preso la patente...

Vaccini: quando vado a trovarlo parlo con Lucia e Luigina per il piano vaccinazioni, mi regolo di conseguenza con la vet e così siamo tutti contenti.

Acqua: beh, il mio buon senso non stava fallando allora.

Pappa: vediamo come è abituato.

Socializzazione: mmmm... il PT patatoso di una mia amica va bene? é bravissimo coi cuccioli ed è sicuramente super vaccinato (la sua veterinaria - che sarà anche la mia e che ha già CLC in ambulatorio - abita sopra casa sua... hihihihhi)...

Eventualmente, le precauzioni giuste per portarlo fuori PRIMA della seconda vaccinazione quali sono? Ecco, a parte evitare posti frequentati da cani non vaccinati o randagi, che me lo immagino anche da me. Centri commerciali, centro città?
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 18:14   #10
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

azz Marta, stai messa male
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 18:21   #11
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
azz Marta, stai messa male

Topo, una cosa ho imparato a scuola, da quegli insegnanti veramente bravi, se hai un dubbio, da fare una domanda, anche la più stupida, falla e levati il pensiero piuttosto che crearti dubbi dopo. E così faccio io.

Sarebbe peggio se facessi queste domande avendolo già a casa.

L'ironia fa bene, adoro l'ironia, e se ne fai su di me non ci sono problemi, ma sono domande che un niubbo si fa, e preferisco farmele ORA. Non dopo. E' inutile saper fare i testacoda se non sai scalare le marce, no? A qualche niubbo poi potrebbe dar noia, perché uno fa fatica a mettersi in gioco. Io ormai so che sei una testina che fa dell'ironia su tutto e non ci sono problemi .

Un bignami ci vuole sempre .

Un detto recita "Meglio aver paura che buscarne" (ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, eh!)
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 18:23   #12
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

si, malissimo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 20:02   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Stando in appartamento io l'ho subito portato fuori, a passeggio e al lavoro, subito in auto tutti i giorni.
Bisognini di sicuro appena dopo la pappa.
Se hai il giardino e lui ha l'accesso libero dovrebbe essere più facile imparare a farla fuori.

La prima settimana mi ricordo è stata da incubo: dormito niente, tutto impiastrato. I primi due giorni lagne interminabili perchè gli mancava la sua famiglia.

Ero inoltre terrorizzato dalle storie alla "accidenti misha", quindi appena sentivo rosicchiare qualcosa saltavo sull'attenti: bastava un ringhiotto mio e non rosicchiava mai più quella cosa.

Ho sentito dire da diversi: che adorabili i cuccioli di CLC, peccato che poi diventano CLC adulti... Beh, io dico che ho cominciato a godere del mio cane da poco, superato l'anno e mezzo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 20:40   #14
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

allenati a sollevare oggetti col pensiero, causare erezioni a distanza, pulire la tavoletta del wc senza entrare in bagno, litigare con la suocera senza doverci manco andare a pranzo e spiegare a Berlusconi che colorarsi i capelli con il pennarello non è poi questa grande idea

poi, quando sarai esperta, potrai sperare di avere il "dono" e tutto sarà facile
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 20:47   #15
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
allenati a sollevare oggetti col pensiero, causare erezioni a distanza, pulire la tavoletta del wc senza entrare in bagno, litigare con la suocera senza doverci manco andare a pranzo e spiegare a Berlusconi che colorarsi i capelli con il pennarello non è poi questa grande idea

poi, quando sarai esperta, potrai sperare di avere il "dono" e tutto sarà facile
The Gift... dovrò imparare anche a riconoscere le carte esper dal retro ?...

Bah, speriamo in bene...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2010, 20:47   #16
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

il prossimo lo chiamo "The Gift", appunto

è il diamante che mi preoccupa ......
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2010, 06:38   #17
ares manu&ba
Junior Member
 
ares manu&ba's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: cossato
Posts: 121
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Hihihihi Diciamola così, a volte voglio un ripasso dalle basi... e qui si sta per passare alla pratica. Finora ho fatto tanta teoria, io sono bravissima sulla teoria XD. Mi sento come il giorno prima di prendere la patente... ho fatto una guida terribile, manca poco infilo in un senso vietato. Da piangere. Il giorno dopo ho fatto perfetto perfino il parcheggio ad S e ho preso la patente...

Vaccini: quando vado a trovarlo parlo con Lucia e Luigina per il piano vaccinazioni, mi regolo di conseguenza con la vet e così siamo tutti contenti.

Acqua: beh, il mio buon senso non stava fallando allora.

Pappa: vediamo come è abituato.

Socializzazione: mmmm... il PT patatoso di una mia amica va bene? é bravissimo coi cuccioli ed è sicuramente super vaccinato (la sua veterinaria - che sarà anche la mia e che ha già CLC in ambulatorio - abita sopra casa sua... hihihihhi)...

Eventualmente, le precauzioni giuste per portarlo fuori PRIMA della seconda vaccinazione quali sono? Ecco, a parte evitare posti frequentati da cani non vaccinati o randagi, che me lo immagino anche da me. Centri commerciali, centro città?
casa di amici e perfetto come lo sono i market per animali abitualo a stare senza problemi nel rumore a farsi fare tutto quello che vuoi io ares lo portavo ovunque ho lasciato che si ambientasse i primi 2 giorni e poi ho cominciato a portarmelo al bar al negozio in città ovunque tanto per abituarlo ai rumori molesti...al parchetto siamo andati solo dopo i vaccini ma andavamo tutti i wekend a casa di amici che hanno un cane io lo portavo com me anche se erano presenti altri animali purche fossero animali tranquilli ho cercato di non darle abitudini esempio nel mangiare si mangia quando mangiamo noi una volta alle 20 altra alle 19 e cosi via lo sporcare è una grana non indifferente la prima settimana e stata un inferno cagate e pisciate ovunque non facevo altro che raccogliere di tutto....ho dormito per una settimana sul divano con mia moglie ogni minimo rumore scattavo sugli attenti come una sentinella una vitaccia... non ho dato abitudini ad ares neppure per la pipi comunque ognuno ha la sua teoria ho voluto solo raccontari la mia esperienza ho imparato che devi semplicemente stare attenta ad ogni suo comportamento imparerai che quando dovra fare la pipi o cacca lo vedrai agitato ed irrequieto...ora dopo 10 mesi comincio a rilassarmi un po ma sempre con un occhio attento
in bocca al lupo
__________________
Io sono il lupo.La fame è la mia compagna,la solitudine la mia sicurezza un'eterna, triste condanna.
Io sono l'istinto
ares manu&ba jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2010, 09:38   #18
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
1) Materialmente, avete un'idea di che tabella oraria quotidiana sarebbe meglio usare col cucciolo, specie per favorire l'apprendimento di fare i bisognini fuori?

2) A che ore la pappa? E l'acqua? Alcuni dicono sempre a disposizione, altri solo dopo pasti e gioco, altri dicono tutte il giorno ma sospendere dalle 20:00 circa.

3) Con che tempistiche è opportuno iniziare a portarlo fuori?
1) Riponilo in giardino tutto il giorno e vedrai che non avrai problemi, in alternativa gli schiacci il muso sui suoi bisogni, qualche schienata con o senza ringhio e il gioco è fatto

2) Acqua sempre (concordo con gli altri)... pappa viste le dimensioni del cucciolo direi che per un pò può vivere di rendita e poi scusa non deve diventare uno spettro?

3) Perchè?....necessita??????????

Ciaoooooooooooooo
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2010, 12:08   #19
Linuz
& Kazan...
 
Linuz's Avatar
 
Join Date: Dec 2009
Location: Abruzzo, Chieti
Posts: 59
Default

Ciao, rispondo per la mia esperienza personale alle tue domande

1) Materialmente, avete un'idea di che tabella oraria quotidiana sarebbe meglio usare col cucciolo, specie per favorire l'apprendimento di fare i bisognini fuori?

Ho risolto questo problema con la costruzione di un box anti-clc dove l'ho abituato a vivere da appena preso... ora quel box è la sua tana..

2) A che ore la pappa? E l'acqua? Alcuni dicono sempre a disposizione, altri solo dopo pasti e gioco, altri dicono tutte il giorno ma sospendere dalle 20:00 circa.

Su consiglio del mio veterinario ho dato a mangiare al cucciolo la dose giornaliera divisa per 3 volte (mattino pranzo e sera, sembra migliori la crescita dell'animale il fatto che mangi poco e spesso) e sto continuando in questo modo anche ora che ha quasi 10 mesi (unico problema il trovare la crocchetta giusta :P ), per l'acqua sempre a disposizione a qualsiasi ora (può stare senza mangiare giorni ma senza acqua no... anche perchè la usa anche per lavarsi la faccia e le zampe :P )

3) Con che tempistiche è opportuno iniziare a portarlo fuori? Sono sicura che la prima settimana la passerà a casa e nel suo giardino, ma dopo?

sempre su consiglio del veterinario ho subito portato a spasso il cane (anche perchè il periodo che va dal secondo al terzo mese sembra che per la socializzazione sia uno dei più importanti) ed ho iniziato a portalo in puppy class prima che facesse i 3 mesi.

Spero ti possa essere utile la mia esperienza insieme a quella di tutti gli altri... in bocca al "lupo"
Linuz jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2010, 08:29   #20
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

segue da claudia ......
1) ri-respira OHM......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org