Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-08-2009, 12:41   #61
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Le ringhiate credo che non siano mai gratuite, l'avvisglia c'è sicuramente stata, ma forse non è stata notata...

By the way, credo che sia diverso con un cane e con tanti cani...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2009, 13:43   #62
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Greta , certo. Allora io vivo con la mia famiglia ,ed i nostri cani quindi hanno contatto con tutti , ma più di tutti con me e mio padre ,visto che siamo noi gli 'appassionati', fino a poco tempo fa il rapporto tra noi ed Urak era lo stesso, complicità assoluta! Tanto per fare l'esempio della ciotola ,come tutti voi, noi potevamo benissimo toglierla quando volevamo, ma preferivamo non farlo e piuttosto come dicono Giovanni e Rosa chiamarlo a noi e prendere la ciotola, anche per una questione di rispetto,lpoi per ragioni di lavoro mio padre non ha avuto più il giusto tempo da potergli dedicare, continuavo a farlo mangiare io da sola, mentre prima questo lo facevamo insieme, più di tutti era me che vedeva. Con me i rapporti sono rimasti gli stessi, non credo che Urak non abbia riconosciuto mio padre ma che piuttosto data la sua assenza si dovevano diciamo''ristabilire le gerarchie''... e di certo,credo, che distraendolo magari come dice Marta questo non sarebbe successo!
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2009, 13:47   #63
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Gilda View Post
'... e di certo,credo, che distraendolo magari come dice Marta questo non sarebbe successo!
..però magari non sarebbe stato corretto, e lui sarebbe arrivato un messaggio sbagliato... non l'ho ancora capito, forse perché si possono fare solo ipotesi date dalla sensibilità di ciascuno, ma non ci può essere certezza ...
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2009, 14:05   #64
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
: se "no bastone", cosa?
Boh ? Se arrivi all'improvviso a uno scontro così duro e diretto é ovvio che ci sia qualcosa che non va nel rapporto con il cane.

Ripeto, per me ci vorrebbe il supporto di un professionista, non é un episodio da prendere sotto gamba.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2009, 14:12   #65
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
non é un episodio da prendere sotto gamba.
parlando di bastone, sopratutto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2009, 22:34   #66
Mattia
Junior Member
 
Mattia's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Posts: 29
Default bastone?

Se uno, per farsi rispettatare, ha bisogno di tirar fuori il bastone ha sbagliato quasi tutto, se poi lo usa ha sbagliato completamente tutto. A quel punto non ci sarà più niente da fare, il massimo che potrà ottenere, sempre che gli vada bene, è che il cane per PAURA e non per rispetto si sottometta. Ma prima o poi l'occasione buona per regolare i conti si presenta....

Consiglio vivamente di consultare un compotamentalista, so che su questo sito non si può fare pubblicità, ma la posta in gioco è troppo alta.
Nel nord Italia c'è un nome su tutti: Carlo Colafranceschi (www.etodog.com).
Ho avuto eperienze di vari addeastratori e comportamentalisti e vi assicuro che è ben sopra la media. Si potrebbe anche metterci d'accordo per organizzare un stage di due-tre giorni in qualche posto comodo da raggiungere.
Mattia jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 09:08   #67
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

La trovo un'ottima idea Mattia! A me piacerebbe moltissimo non solo sentire quello che dice lui, ma anche cosa rispondete voi che avete più esperienza in cani in generale, e in clc
Di dove è questo comportametalista che dal sito non lo riesco a capire? Sei potrebbe proprio fare, prendiamo le adesioni a seconda del posto e delle tematiche che possono interessare, e gli chiediamo quanto ci fa...tu lo conosci?
Direi che un argoomento che può interessare a tutti è la leadership, come capire che viene sfidata e cosa fare...e aggiungerei anche qualcosa sui rapporti tra i nostri cani e glia ltri (maschi/maschi, femmine/femmine, femmmine/cuccioli...insomma le problematiche più frequenti).
Se noi portiamo i cani, lui dici che ci può fare lì direttamente "dimostrazioni pratiche"? poi naturalmente ciascuno se poi ritiene approfondirà i propri problemi specifici...
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 11:05   #68
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

segnalo questo articolo trovato sul sito indicato da Mattia sui fattori scatenanti dell'aggressività, per chi ha voglia di leggerlo:
http://www.etodog.com/note_aggressivita_cane.pdf
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 17:46   #69
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Gilda View Post
Tanto per fare l'esempio della ciotola ,come tutti voi, noi potevamo benissimo toglierla quando volevamo, ma preferivamo non farlo e piuttosto come dicono Giovanni e Rosa chiamarlo a noi e prendere la ciotola, anche per una questione di rispetto,
...guarda, non è che questo risolve il problema, ma è un pccolo spunto: anche se in famiglia mi han detto diverse volte che sono una rompi con il cane, io continuo regolarmente a mettergli le mani nella ciotola, a togliergli l'osso ecc. ecc. anche senza necessità. E' essenziale che lui rimanga abituato e non creda di aver ottenuto troppo "rispetto". a maggior ragione a due anni: se smetti già ora rischi di annullare il lavoro fatto prima da cucciolone.
E allo stesso modo, credo, vada sempre mantenuta l'abitudine alla "fisicità" che rende un cane più docile nell'essere toccato, avvicinato ecc. ecc.
Anche se non c'è motivo, ogni tanto lo "ispeziono", magari con la scusa di pulirlo con una salvietta: dev'essere abituato che posso fargli quello che voglio. E poi gli rompo anche dandogli pacche all'improvviso, spingendolo giù dal divano ecc. ecc., stropicciandolo e sfinendolo di coccole anche quando non ne ha voglia.... povera vittima... ma è anche così che il cane si abitua a non reagir male.

più che altro non capisco la reazione così "di petto" di tuo padre, è vero che se il cane non l'aveva mai fatto uno rimane un pò sbalordito...ma prima di andare a prendere il abstone avete provato a richiamarlo in altro modo? Forse la cosa migliore sarebbe che lui iniziasse di nuovo ad occuparsi del cane con + assiduità. ma magari a volte gli uomini hanno meno pazienza e prendono le cose + di petto...e con i clc ci vuole una pazienza.....
Lo vedo anche con Massi, quando si arrabbia con Bless tende anche lui allo "scontro frontale", invece la tecnica migliore è "colpirlo sul lato" ossia ignorarlo ed ottenere che si renda conto che lui ha bisogno di te.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 18:00   #70
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

...ignorarlo non credo sarebbe stato il giusto modo di reagire nella nostra situazione! forse mi sbaglio , ma credo che non sarebbe servito a molto , sfidandolo per lo meno LUI si è tirato indietro e si è"sottomesso", ignorandolo non credo avrebbe avuto la stessa reazione..
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 19:05   #71
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Gilda View Post
...ignorarlo non credo sarebbe stato il giusto modo di reagire nella nostra situazione! forse mi sbaglio , ma credo che non sarebbe servito a molto , sfidandolo per lo meno LUI si è tirato indietro e si è"sottomesso", ignorandolo non credo avrebbe avuto la stessa reazione..
si in quel caso si, io intendevo che ignorarlo è il modo migliore per altri episodi di provocazione da sclata gerarchica, diciamo, + soft.
Ciò non toglie che affrontarlo così rivela un piglio un pò da duro (o almeno così sembra da fuori) e per questo ho fatto riferimento al fatto che gli uomini spesso affrontano il cane di petto, sbagliando.
...spesso il cane cerca appositamente lo scontro per misurare le sue "forze" ed il suo ruolo.. un superiore non si abbassa al loro livello.
Per questo una sgridata di diverso tipo sarebbe stata migliore. Ad esempio impartendo un comando e legando il cane con il guinzaglio per poi isolarlo dal branco.
Se comunque si è sottomesso, forse le situazione non è poi così grave... non è certo un bastone a spaventare un clc quando ha intenzioni cattive. Magari ci ha provato ed è per questo che tuo padre non deve secondo me dargli più occasioni di scontro "alla pari" cioè misurandosi sulla forza fisica. Dovrà reimporre poco per volta la sua forza su un pianodiverso, e superiore rispetto a quello animale (invece sulla forza...vincono loro) attraverso il condizionamento ad obbedire ai suoi comandi.
buon lavoro!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 19:51   #72
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

ecco infatti adesso vado da loro..Comunque grazie Greta !
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 14-08-2009, 22:09   #73
Mattia
Junior Member
 
Mattia's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Posts: 29
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
La trovo un'ottima idea Mattia! A me piacerebbe moltissimo non solo sentire quello che dice lui, ma anche cosa rispondete voi che avete più esperienza in cani in generale, e in clc
Di dove è questo comportametalista che dal sito non lo riesco a capire? Sei potrebbe proprio fare, prendiamo le adesioni a seconda del posto e delle tematiche che possono interessare, e gli chiediamo quanto ci fa...tu lo conosci?
Direi che un argoomento che può interessare a tutti è la leadership, come capire che viene sfidata e cosa fare...e aggiungerei anche qualcosa sui rapporti tra i nostri cani e glia ltri (maschi/maschi, femmine/femmine, femmmine/cuccioli...insomma le problematiche più frequenti).
Se noi portiamo i cani, lui dici che ci può fare lì direttamente "dimostrazioni pratiche"? poi naturalmente ciascuno se poi ritiene approfondirà i propri problemi specifici...
Carlo abita a Tonengo(AT) e lavora nelle province di Torino e Asti.
Lo conosco per aver preso un cane da lui e sia prima che dopo, via mail, mi ha dato degli ottimi consigli che mi pento ora di non aver seguito alla lettera. Per uno stage dovrebbe essere disposto a muoversi, bisognerebbe fare un gruppo di 10 , 15 persone. Domande se ne fanno molte, ma se qualcuno ha dei problemi deve rivolgersi a lui singolarmente altrimenti non c'è il tempo di seguire tutti i casi.
Mattia jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org