Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-06-2011, 11:33   #401
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
Infatti la prima cosa che ho sentito dire .................
aver falsificato i risultati ..........
La tua buona fede credo sia fuori discussione!
Semmai, è possibile che Rambo non sia il padre dei tuoi cani?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 14:17   #402
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Caro maghetto, adesso ti faccio una spiegazione "bergamasca", così magari le cose si chiariscono un pochito.
In Francia, gli allevatori seri, fanno ai loro cani una cosa che si chiama test del DNA. c'est a dire, parlando nello specifico di Rambo, che quando lui è arrivato dall'Ungheria, gli è stato prelevato il sangue e stoccato in laboratorio che si chiama ANTAGENE che é la stessa cosa dei nostri 5 laboratori riconosciuti ENCI. A tale campione è stato assegnato un numero di riconoscimeto e sottoposto all'esame del DNA. Tutte le volte che Rambo ha riprodotto venivano testati i suoi figli e ovviamente la "consorte" di turno. I cuccioli quando vengono consegnati sono provvisti di tesserino magnetico e cartaceo del DNA più un certificato parentelare che attesta come essi siano figli rispettivamente di tale pater et mater.
Questa carta d'identité genetique prende in considerazione 22 parametri, contro i 12 della Spagna e i 10 dell'Italia.
tutto questo lo so per esperienza diretta e non per sentito dire, visto che la nostra Farah ha ben tre test del DNA depositati in tre differenti paesi!
Quindi ti assicuro che non c'è nessun dubbio sul fatto che kaaloup MAHA sia reale figlia di Rambo.
Vedi a volte, abituati ai pastrocchi nostrani, non ci rendimo conto di come le cose possano essere molto semplici e chiare.
E un'altra cosa, anche se non inerente alla discussione, ogni cucciolo ha quindi il microcip e ad ogni microcip deve corrispondere una fattura di vendita, salvo una spece di autocertificazione per quelli che al compimento dell'anno non sono stati venduti e quindi sono ancora in allevamento. Su questo argomento Massimo Zerboni aveva suggerito il rigo del 730 su cui denuncire i proventi della vendita dei cuccioli. Quanti, da bravi ITALIANI, hanno fatto cucciolate e denunciato il ricavato al fisco? ma questa é tutta un'altra storia....
__________________
Silvana, Walter e Farah e Fenics e Sweety e .....Best Baloo e.... i felini di casa
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 14:23   #403
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

E allora il test non funziona bene non mi pare ci siano altre vie d'uscita
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 14:36   #404
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
E allora il test non funziona bene non mi pare ci siano altre vie d'uscita
...oppure non è così sicuro di come si trasmette o si manifesta!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 14:44   #405
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

A prescindere dal caso Rambo...perchè non pensi che non si possa fare cmq i furbi?

Io rileggerei quello che ha scritto Alessio, ogni tanto rimarcare certe cose è meglio....

Francesi, Italiani, Ceki, Slovacchi...chi più chi meno ha le sue "magagne"...basta leggere in alcuni thread dell'Admin...quindi stì gran fenomeni non li trovo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 14:48   #406
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Non sto dicendo nulla fra le righe anche perchè il test l'ho fatto pure io Dico solo che se uno vuol fare magagne non va certo a truccare (per ipotesi) il proprio test in negativo mettendolo DM/DM ma farebbe il contrario mi pare ovvio.

Se poi i figli hanno ripetuto il test 2 o 3 volte o quante sono penso si possa escludere l'errore umano anche perchè vista la richiesta di test fatto al Labolink credo sia nell'interesse del laboratorio stesso limitare i danni a 0 per quanto riguarda presunti errori umani
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 16:58   #407
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by doublewolf View Post
Caro maghetto, adesso ti faccio una spiegazione "bergamasca", così magari le cose si chiariscono un pochito.
Niente di personale, cercavo solo di capire basandomi su quanto qui detto.

Se e' vero che Rambo e i suoi cuccioli sono stati certificati parenti diretti col dna (e che nemmeno non ci sono stati scambi di culla, essendo stati chippati al momento del prelievo dna)... mi arrendo a cercare di capire.

Il test della labolink pare cmq corretto, nel senso che le sue 'incongruenze' sono cmq state ripetute, cioe' non ha dato risultati diversi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 18:49   #408
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

E allora siamo dinanzi a cani mutanti

E vedendo la bellezza di Rambo non lo escluderei perchè è davvero un bel maschio
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 19:24   #409
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
E allora siamo dinanzi a cani mutanti
LOL

Da NN a DMDM potrebbe essere una rarissima mutazione spontanea, che avverrebbe cmq al concepimento e non durante la vita del cane. Mutazioni post nascita sono localizzate (tumori, leucemie).

(chiedo conferma ad Alessio e Enid, che il maghetto sa tutto, ma non tutto-tutto )

Poi non so se fosse possibile analogo percorso a ritroso, ovvero da DMDM a NN (anche se non credo che in genetica ci sia distinzione tra geni giusti e geni sbagliati)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 19:34   #410
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by doublewolf View Post
Caro maghetto, adesso ti faccio una spiegazione "bergamasca", così magari le cose si chiariscono un pochito.
In Francia, gli allevatori seri, fanno ai loro cani una cosa che si chiama test del DNA. c'est a dire, parlando nello specifico di Rambo, che quando lui è arrivato dall'Ungheria, gli è stato prelevato il sangue e stoccato in laboratorio che si chiama ANTAGENE che é la stessa cosa dei nostri 5 laboratori riconosciuti ENCI. A tale campione è stato assegnato un numero di riconoscimeto e sottoposto all'esame del DNA. Tutte le volte che Rambo ha riprodotto venivano testati i suoi figli e ovviamente la "consorte" di turno. I cuccioli quando vengono consegnati sono provvisti di tesserino magnetico e cartaceo del DNA più un certificato parentelare che attesta come essi siano figli rispettivamente di tale pater et mater.
Questa carta d'identité genetique prende in considerazione 22 parametri, contro i 12 della Spagna e i 10 dell'Italia.
tutto questo lo so per esperienza diretta e non per sentito dire, visto che la nostra Farah ha ben tre test del DNA depositati in tre differenti paesi!
Quindi ti assicuro che non c'è nessun dubbio sul fatto che kaaloup MAHA sia reale figlia di Rambo.
Vedi a volte, abituati ai pastrocchi nostrani, non ci rendimo conto di come le cose possano essere molto semplici e chiare.
E un'altra cosa, anche se non inerente alla discussione, ogni cucciolo ha quindi il microcip e ad ogni microcip deve corrispondere una fattura di vendita, salvo una spece di autocertificazione per quelli che al compimento dell'anno non sono stati venduti e quindi sono ancora in allevamento. Su questo argomento Massimo Zerboni aveva suggerito il rigo del 730 su cui denuncire i proventi della vendita dei cuccioli. Quanti, da bravi ITALIANI, hanno fatto cucciolate e denunciato il ricavato al fisco? ma questa é tutta un'altra storia....
Cara Silvana, se fossi direttamente interessato io a questo punto lascerei perdere il Laboklin e andrei direttamente alla fonte, rivolgendomi a chi ha messo a punto il test: [email protected]
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 22:09   #411
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Cara Silvana, se fossi direttamente interessato io a questo punto lascerei perdere il Laboklin e andrei direttamente alla fonte, rivolgendomi a chi ha messo a punto il test: [email protected]
Bel colpo....mi hai dato un'idea visto che mi devono un favore....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2011, 23:26   #412
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
Infatti la prima cosa che ho sentito dire .................
aver falsificato i risultati ..........

Grazie Alessandra ma la frase sopra quotata potevi scriverla all'inizio di tutto senza puntare il dito contro i miei cani e non ora.

Comunque alla Laboklin è stata inviata una e-mail chiedendo di rifare i test dei miei due cani perchè figli di due soggetti DM/DM segnalando i numeri di microchip e spiegandogli che i test,quello di Rambo e dei miei cani erano stati effettuati da loro.
Altro scandalo che pregherei i guru di non puntare il dito come al solito.... è stato segnalato anche il dato di una figlia di Dheer Sybb che ha effettuato il test presso la Laboklin ed è risultata N/DM... proprio così un figlio di due genitori N/N è N/DM.
Io non ho studiato niente in merito come qualche sapientone e quindi ho chiesto di avere delle spiegazioni in merito per salvaguardare i miei cani e i futuri proprietari dei miei cuccioli, e in futuro mi guarderò bene dal rendere pubblico qualcosa su WD perchè ho capito che riesco a dare lo spunto a qualcuno di spettegolare .....
buona notte
Non vorrei aver capito male ma....allora hanno rifatto il test sullo stesso sangue che aveva dato i primi risultati giusto? Perchè non vieni al meeting il 19 giugno, lì potrai parlare con il Prof.Gandini e potrai rifare il test della DM ex-novo con campione di sangue.
Anche perchè se ci sono problemi con il campione di sangue che ha la Labo, potrai rifare il test altre 1000 volte sullo stesso sangue che ti darà sempre lo stesso risultato....semplice.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 08:12   #413
daniela
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 156
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Sono in contatto con Laboklin e ho spiegato loro il verificarsi del test di Rambo C.W. padre DM/DM con figli N/N. Mi hanno detto che è impossibile che il test non sia attendibile per cui rifarebbero nuovamente il test sul sangue che hanno stoccato. Bisognerebbe però che io fornissi loro l'ID con cui è stato catalogato il sangue dei cani. E' possibile averlo, anche in via privata? E' importante capire come mai questo risultato, se errore umano o se il test deve essere rivisto. I risultati poi li comunicherò al Prof. Gandini al quale andranno anche le statistiche della malattia.
Spero di avere un riscontro e non silenzio.
Grazie
Buongiorno
ma se la richiesta la facevi tu il risultato andava bene?????
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 09:24   #414
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
Buongiorno
ma se la richiesta la facevi tu il risultato andava bene?????
Certamente, se non per il fatto che io non mi fermerei qui, ma vorrei capire.

Se il problema era un errore nel fare il test in laboratorio, bastava rifarlo.
Ma se il risultato è uguale io personalmente porterei il cane a fare il prelievo di sangue nuovamente e insieme al test DM farei la ricerca parentale, anche quella la rifarei nuovamente.
Andando per esclusione si deve arrivare ad una risposta.
Ma perchè non vieni il 19?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:52   #415
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default anche noi quasi sicuramente colpiti

Buongiorno a tutti,
sono tornata da poco dalla clinica veterinaria di Postumia, Slovenia. Sono circa 6 mesi che Kama, 12 anni a ottobre, manifesta equilibrio instabile sulle zampe posteriori, a momenti più evidente, a momenti meno. A volte le capita di "scivolare" come se le mancasse appoggio e rovina a terra col posteriore. Soprattutto quando gioca con la cucciolona, che non le dà tregua. Cammina ancora con noi, anche a lungo, senza accusare dolore, ma trascinando ogni tanto le unghie della zampa sin a terra nel richiamo della stessa. Se le va, corre e salta come se niente fosse. Così abbiamo voluto sentire un parere medico ed è stata visitata da un ortopedico. L'ha prima guardata camminare e ha visto che l'andatura è leggermente scomposta. Sollevandole il bacino, la zampina post sin si è chiusa su se stessa, come arricciata, segnale che non c'è sensibilità. Ipotesi: pressione sulle terminazioni nervose della colonna vertebrale e conseguente cauda equina, esclusa per mancanza di dolore alla palpazione, fatta con molta cura. Domanda: se gli esami radiologici, lastre e tac, confermassero la cauda equina, siete disposti a intervenire con operazione chirurgica, che potrebbe anche anche non dare risultati positivi; a volte succede che la situazione addirittura peggiori. Risposta: assolutamente NO. Se non è cauda equina, e l'ortopedico lo escluderebbe a priori, si parla allora di mielopatia. Salutiamo il dottore, sappiamo di cosa si tratta e rimaniamo d'accordo che se la situazione dovesse cambiare e kama dovesse iniziare a sentire dolore, ci rifaremo vivi, il responso allora sarebbe diverso, la mieolpatia, ce lo ribadisce, non procura dolore al cane.
Ebbene, cosa fare? Di sicuro so quello che non farò: esame del sangue per confermare la malattia, a che pro? Continuerà la vita serena di sempre e noi godremo di ogni istante che vorrà ancora regalarci. Quando inizierà ad essere incontinente e a non poter più camminare da sola, allora so quello che farò....Nonostante tutto sono serena.....Kama ha avuto una bella vita...
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:59   #416
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ti auguro non sia quello e comunque invidio il tuo spirito.
Non riuscirei mai a essere così.
In groppa al lupo.
Peccato cmq non sapere il risultato del test visto che Kama ha riprodotto.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 16:11   #417
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi spiace così tanto annalisa non sai quanto!
e conoscendoti un pochino non solo si può dire che kama ha avuto una bella vita, ma addirittura fantastica!
l'avete sempre vissuta godendone ogni singolo momento, mettendola al centro di tutto e questo ha sempre fatto di voi - persone speciali
io l'ho vista di recente la nostra nonna e l'ho trovata in gran forma, solo con la pesantezza degli anni segnati in primis da quel pennello completamente bianco

comprendo perfettamente il tuo punto fermo nel non fare l'esame

non sarà una consolazione e comunque non significa assolutamente nulla, ma sia rory che misha, sue discendenti sono N/N
questo ovviamente non dice se kama è affetta da MD o da cauda equina, visto che non sono figlie dirette di kama, ma solo nipoti - lo sai che tra i piselli di mendel io mi perdo!

vabbè, tienici informati, mi raccomando
abbraccio voi tutti, kama in primis ovviamente, poi renzo e la piccola tina!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 16:23   #418
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Mi dispiace Annalisa lo hai sempre saputo che Kama è stata la prima clc ad entrarmi nel cuore e per lei ho sempre nutrito un certo affetto...

speriamo che vada tutto bene e che possiate ancora a lungo gioire di bellissime passeggiate insieme.

Un bacione grosso a tutte e due.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 16:24   #419
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

Peccato cmq non sapere il risultato del test visto che Kama ha riprodotto..

il test lo faremo quando ci darà la certezza assoluta della causa di morte e allora i proprietari dei cuccioli di kama saranno avvisati
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 16:33   #420
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by hadankama View Post
Peccato cmq non sapere il risultato del test visto che Kama ha riprodotto..

il test lo faremo quando ci darà la certezza assoluta della causa di morte e allora i proprietari dei cuccioli di kama saranno avvisati
Annalisa
Mi dispiace tanto,comunque non ti devi preoccupare per i cuccioli di Kama visto che Navarr è N/N.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org