Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-08-2012, 13:05   #1
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default Cucciolo maschio o femmina?

Ciao a tutti, mi date un'opinione, in base alle vostre esperienze, per quanto riguarda la scelta del cucciolo essendo una prima esperienza con un clc? Ci hanno consigliato la femmina in quanto meno dominante del maschio. Grazie a tutti.
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2012, 15:30   #2
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

ho trovato questo

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8695
  Reply With Quote
Old 04-08-2012, 15:38   #3
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

ciao
alcune opinioni puoi trovarle qui:
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...aschio+femmina

ma se fai la ricerca avanzata ci sono anche altre discussioni
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2012, 15:39   #4
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

abbiamo inserito lo stesso link
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2012, 18:09   #5
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Grazie mille!! Ho letto tutto. è davvero molto relativo...l'istinto sia a me che al mio compagno ci diceva maschio (nella totale ignoranza, quando ancora sapevamo veramente poco del clc), poi quando siamo andati all'allevamento ci è stata consigliata la femmina (e devo dire che questa persona è molto molto competente). Il dubbio un pò rimaneva, anche perchè abbiamo conosciuto un maschietto dolcissimo e molto socievole, però ha 1 anno e mezzo e da quanto ho letto tendono a cambiare verso i 2 anni. Ad ogni modo ci atteniamo al consiglio di chi ne sa tanto. Ma poi per bloccare un tentato "abuso di potere" del bestio che si deve fare? Deve insegnarcelo l'addestratore? Sapete se in zona friuli ce ne qualcuno bravo da consigliarci? Lo so, vi farò venire il sangue dalle orecchie con tutte ste domande, scusatemi, prometto che mi modererò!!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2012, 19:37   #6
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

rispondo ancora citando altri
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=17315

Last edited by seth_marta; 04-08-2012 at 21:10.
  Reply With Quote
Old 06-08-2012, 13:27   #7
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Maschio o femmina poco cambia... Ogniuno ha le sue peculiarità... Scegliete seguendo il cuore... Il cucciolo/a che vi prende sarà il vostro compagno... L'importante una corretta educazione e inserimento nel nuovo "mondo".
Con la femmina ho incontrato difficoltà che con il maschio non ho trovato e viceversa...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 14:01   #8
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Ho letto tutti i link che mi avete consigliato mi sa che mi cascheranno le pupilleda quanto c'è da leggere, mi sposto da un'argomento all'altro e non mi stufo mai, l'altro giorno avevo la giornata di riposo da lavoro, sole cocente, spiaggia a 5 min da casa ed io..ho passato buona parte della giornata su wd..mi sa che son messa male... Cmq vedremo, dopo aver scelto il sesso da quanto ho capito deciderà il padrone del cane quale cucciolo darci!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 14:53   #9
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

scusate l'ignoranza...
ma quindi, prendendo un cucciolo da allevamento di solito è l'allevatore che decide che cucciolo dare?
  Reply With Quote
Old 06-08-2012, 15:19   #10
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Io non ho idea, non so come funziona in questo senso ma (tenendo conto che ho una fase di rinco.....ento avanzato) se ho capito in maniera corretta il discorso sarebbe che chi cresce i cuccioli i primi mesi impara a conoscerli e si fa un'idea del carattere e di conseguenza viene valutato quale cucciolo sia caratterialmente più adatto ad una determinata persona. Questo è quello che ho capito io quando mi è stato spiegato il motivo, spero di non aver interpretato male!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 15:20   #11
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Assolutamente no... Dato che se li fanno pagare.. E pure bene alcuni... Non è logico che scelgano loro per i neo proprietari.. Al massimo può essere dato un consiglio..
Poi ogniuno fà le regole a se...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 15:31   #12
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Ragazze, prendete con le pinze quello che dico, magari ho capito o interpretato male io il discorso....abbiamo parlato di talmente tante cose quel giorno!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 16:09   #13
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Ary75 View Post
Ragazze, prendete con le pinze quello che dico, magari ho capito o interpretato male io il discorso....abbiamo parlato di talmente tante cose quel giorno!


forse è meglio che ri-fai una chiacchierata con l'allevatore... un consiglio si accetta sempre da qualcuno più esperto ma assicurati di avere la possibilità di scegliere anche secondo i tuoi parametri il tuo futuro compagno/a...
  Reply With Quote
Old 06-08-2012, 17:03   #14
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

Seth sei giusta e democratica
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 21:32   #15
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Assolutamente, mi farò una ri-chiacchierata al più presto, tanto per togliere qualsiasi dubbio che potrebbe aver annebbiato la mia testolina Ma quindi voi quando avete scelto il vostro siete andate con un'idea precisa se maschio o femmina oppure avete scelto d'istinto? e nel caso siete state attratte dal più vivace o da quello che se ne stava più in disparte? cosa a fatto scattare il colpo di fulmine con quel cucciolo che poi sarebbe diventato vostro? Sempre se vi va di raccontare ovviamente!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2012, 09:20   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Dove lo prendi? Generalmente c'è una graduatoria in base a chi ha prenotato prima, quindi prima scelta, seconda scelta ecc. Tale graduatoria non è legge, la prima scelta potrebbe anche essere dell'allevatore che ne tiene uno per se o per un suo amico, del prop. dello stallone ecc.

Io se pago 1000-2000 euro il cucciolo (se ne nascono a sufficienza) vorrei proprio sceglierlo, almeno se sbaglio non posso dare la colpa a nessuno

Assicurati, prima di pagare, di vedere il piccolo con i fratelli e con la madre, giacchè sembra uso di alcuni allevamenti, anche importanti, di farti trovare il cucciolo, scelto da loro, da solo dentro la stalla o un box.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2012, 09:41   #17
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

Nel nostro caso ci siamo affidati completamente alla competenza dell'allevatrice.
Abbiamo chiesto un maschio,spiegango che tipo di qualità desideravamo,e le saremo sempre grati per averci dato un lupacchiotto adorabile e coccolone...chiaramente bellissimo (ma questo non fa testo sono di parte).

Ti auguro di trovare il cucciolo/a che desideri perchè ti assicuro ti cambierà la vita (in meglio!)
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2012, 13:54   #18
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Assolutamente no... Dato che se li fanno pagare.. E pure bene alcuni... Non è logico che scelgano loro per i neo proprietari.. Al massimo può essere dato un consiglio..
Poi ogniuno fà le regole a se...

o.t. ma guarda un po chi ciccia fuori...pensavo avessi abbandonato questo posto di perdizione e invece...mi fa piacere rileggerti...
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2012, 14:41   #19
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
o.t. ma guarda un po chi ciccia fuori...pensavo avessi abbandonato questo posto di perdizione e invece...mi fa piacere rileggerti...
L'erba cattiva non muore mai... Ho letto sempre... Troppi impicci e pensieri per discutere
Scriverò molto meno.. Ma scrivo... Ho dato saggio della mia innata dote di vena polemica anche altrove... So incorregibile...
Comunque grazie
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 07-08-2012 at 14:51.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2012, 16:51   #20
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Grazie!!! E siete stati consigliati davvero bene, è stupendo! Ma poi, boh, io li trovo tutti così belli!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org