Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-11-2009, 01:11   #1
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default Il lupo e il filosofo

Sto leggendo questo libro dal titolo IL LUPO E IL FILOSOFO, molto interessante oltrecchè per il rapporto uomo-lupo anche per il singolare modo di spiegare da parte dell'autore, la sua visione della crescita ed evoluzione sociale e mentale dell'uomo e della diversità di ragionare del lupo e del branco in antitesi all'uomo... Se qualcuno di voi lo ha letto, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni...

IL LUPO E IL FILOSOFO



ROWLANDS MARK
IL LUPO E IL FILOSOFO

LEZIONI DI VITA DALLA NATURA SELVAGGIA
Genere: Libri
Editore: MONDADORI
Pubblicazione: 09/2009
Numero di pagine: 228
Prezzo: € 18,50
ISBN-13: 9788804592570
ISBN: 8804592575
Disponibilità: Immediata







Argomento: Natura » Animali » Altri animali
Descrizione Commenta prodotto

Mark Rowlands, giovane e inquieto docente di filosofia in un'università americana, legge per caso su un giornale una singolare inserzione, si incuriosisce e risponde. Qualche ora dopo è il padrone felice di un cucciolo di lupo, a cui dà nome Brenin ("re" in gallese antico). Per undici anni, sarà lui la presenza più importante nella vita del professore, che seguirà ovunque: assisterà alle sue lezioni acciambellato sotto la cattedra, incurante degli iniziali timori e del successivo entusiasmo degli studenti, ne condividerà avventure, gioie e dolori, lo accompagnerà nei suoi spostamenti dall'America all'Irlanda alla Francia, dove Mark si trasferisce dopo aver troncato quasi ogni legame con i suoi simili. E sarà, soprattutto, una fonte continua di spunti di riflessione e idee filosofiche perché, contrariamente allo stereotipo che ne fa un emblema del male, della ferocia, del lato oscuro dell'umanità, il lupo è per Rowlands metafora di luce e di verità, la guida per un viaggio interiore alla scoperta della propria più intima e segreta identità: "Il lupo è la radura dell'anima umana ... svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo su noi stessi". La sua natura selvaggia e indomabile, infatti, rivela a chi gli sta accanto un modo di vivere e di fare esperienza del mondo non solo radicalmente diverso da quello degli uomini, ma forse anche più autentico e appagante perché immune da doppi fini, da ogni atteggiamento di calcolo e manipolazione.
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 02:02   #2
Marius
Junior Member
 
Marius's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 47
Default

Ciao io l'ho acquistato settimana scorsa ma non ho ancora iniziato...
condividerò con piacere le impressioni appena lo finirò di leggere!
Marius jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 13:33   #3
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Grazie per il riferimento, lo comprerà e divido poi volentieri anche le mie impressioni...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 14:32   #4
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

ho letto ed in seguito riletto questo splendido libro.
volendone parlarne c'è un enorme quantitativo di carne al fuoco e forse risulta difficile, se non riduttivo e banale visti i temi trattati, usare un forum.

alla fine la figura del lupo è tanto centrale quanto periferica. nel libro l'autore concentra tutto ciò che è il risultato della sua esperienza di vita da filosofo e non e per condurci sino alle sue conclusioni ci fa condurre (così come è stato per lui) da questo splendido animale, Brenin se non erro..

seppur con qualche difficoltà per colpa del mio inglese ho anche scambiato qualche battuta con l'autore. che, sempre se ho ben interpretato le sue risposte, è davvero una persona speciale..

__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 14:54   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Bellissima questa foto!!! Ammazza, ce lo vedo proprio Brenin

Come hai detto te, raccontare la sua esperienza di vita con un lupo e' anche un pretesto per affrontare altri temi....esempio, quello del rispetto.
E' interessante la descrizione dell'evoluzione del loro rapporto , l'empatia e la grandissima condivisione
E facile identificarsi.....
Mi hanno lasciata un po' perplessa i metodi educativi, a prescindere dal condividerli o meno, mi sembra che la faccia un po' facile, non ti e' sembrato?
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 15:25   #6
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Bellissima questa foto!!! Ammazza, ce lo vedo proprio Brenin

Come hai detto te, raccontare la sua esperienza di vita con un lupo e' anche un pretesto per affrontare altri temi....esempio, quello del rispetto.
E' interessante la descrizione dell'evoluzione del loro rapporto , l'empatia e la grandissima condivisione
E facile identificarsi.....
Mi hanno lasciata un po' perplessa i metodi educativi, a prescindere dal condividerli o meno, mi sembra che la faccia un po' facile, non ti e' sembrato?
lui non è un educatore, addestratore, etc, etc.. è un filosofo.
l'aspetto dell'educazione è ovviamente superficiale nel suo testo in quanto lui stesso non ha fatto altro che mettere in pratica il metodo koheler (mi pare si scriva). quando poi una persona è sopra la media solitamente riesce meglio un pò in tutto ed ha una empatia assai maggiore. io ritengo che quel metodo sia valido e visti i risultati non vedo perchè osteggiarlo.
sicuramente i problemi che ha riscontrato negli anni condivisi con il lupotto saranno stati innumerevoli e penso potrebbe scriverci una decina di libri da 500pg l'uno ma resta il fatto che lui è un filosofo ed in questo libro autobiografico comunque esprime i risultati della sua filosofia. le esperienze con il pelosone riportate sono più che altro a fine dimostrativo delle sue conclusioni.
comunque si evince che lui sa che la scelta migliore della sua vita è stata quella di prendere con se un lupo (Brenin) ed a lui deve davvero molto, sopratutto sotto il profilo del successo..
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org