Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-02-2010, 20:28   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Morso sul ring - expò : vale ancora la pena ?

Segue da : http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=13346&page=5
--------------------------


A domanda diretta (più che lecita) ha risposto solo Sarka (e Arny tra le righe...)
Francamente non capisco tutta questa specie di omertà, boh?

Eppure il morso di Udinì Passo del Lupo al giudice mi sembra un ottimo argomento per esaltare la vacuità delle esposizioni di bellezza, almeno per il clc : come diavolo è possibile che un cane in classe CAMPIONI, che dovrebbe rappresentare lì ideale di razza a cui tendere, dopo aver partecipato a 1000 expo, possa mordere il giudice ?

O il conduttore è un idiota, o il giudice è masochista o invece molto più probabilmente il cane ha un carattere instabile e non merita il titolo che ha.

Decenza vorrebbe che questa sia l' ultima expò del "Campione", ma ci credo poco...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 18-02-2010 at 17:59.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 20:34   #2
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io sono arrivata a cose fatte e non ho visto il morso..mi hanno detto che il giudice era la prima volta che giudicava i lupi e al primo cane visto gli ha cacciato la mano in mezzo ai denti.

Dice che è stato pinzato..quando sono arrivata io il giudice non aveva neanche la mano fasciata quindi non gliel'ha staccata

di sicuro ha fatto bene a squalificarlo..magari chi ha visto potrà argomentare meglio


è stata simpatica la scenetta fra me e marco(il mio ragazzo)..stavamo cercando il ring dei lupi..sentiamo all'altoparlante dire che al ring 19 c'è bisogno di un dottore...io scherzosamente dico"vedrai che è il ring dei clc.."poi entriamo nel padiglione e DHO!!!! era davvero quel ring!!
ps=marco infatti non ne ha toccato neanche uno!! ehehehe
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 15-02-2010 at 20:43.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 20:38   #3
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
A domanda diretta (più che lecita) ha risposto solo Sarka (e Arny tra le righe...)
Neanche io sinceramente ho visto la scena quindi non ho capito perché ci sia stato questo morso! Nè ho capito se c'è stato un vero morso, perché il giudice ha tenuto un fazzoletto in mano per un pochino e poi basta.
Ho sempre visto Udinì comportarsi in modo impeccabile, non lo conosco bene come cane, l'ho sempre e solo visto nei ring, ma mi pare tutto fuorché un cane squilibrato...mi sembra un po' eccessivo prendere una posizione così netta.
Potresti avere ragione come no, non lo so, e non so se parli a ragion veduta o meno. Non lo crocifiggerei così senza sapere come è andata...

Di cani che fanno casini nelle expo ce ne sono sempre...perché c'è dell'omertà? Perché dispiace, e non porta a nulla.
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 20:44   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

nemmeno io ho visto l'episodio. Capra mi pare abbia giudicato poche volte il clc, ma certo è stato proprio sfigato: il primo che giudica nella giornata lo pizzica. Non avendo visto non posso dire nulla, comunque non mi sembrava niente di grave, anche se effettivamente da un cane in campioni non ce lo si aspetta. Altre volte ho visto udinì recentemente e non mi pareva avesse problemi; se li ha avuti in passato non lo so proprio.
Comunque ieri mi sembra che solo in rarissimi momenti c'è stato un po' di attrito tra qualche soggetto, quindi nonostante il ring di dimensioni non certo abbondanti, il giudizio si è svolto con tempi lunghi ma senza problemi.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 20:48   #5
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Complimenti a tutti per i risultati ottenuti, complimenti ai complimenti ottenuti da Arian e Cabi da parte di Sarka anche!

Quote:
A domanda diretta (più che lecita) ha risposto solo Sarka (e Arny tra le righe...)
Francamente non capisco tutta questa specie di omertà, boh?

Eppure il morso di Udinì Passo del Lupo al giudice mi sembra un ottimo argomento per esaltare la vacuità delle esposizioni di bellezza, almeno per il clc : come diavolo è possibile che un cane in classe CAMPIONI, che dovrebbe rappresentare lì ideale di razza a cui tendere, dopo aver partecipato a 1000 expo, possa mordere il giudice ?

O il conduttore è un idiota, o il giudice è masochista o invece molto più probabilmente il cane ha un carattere instabile e non merita il titolo che ha.

Decenza vorrebbe che questa sia l' ultima expò del "Campione", ma ci credo poco...
Mi stupisce un pò, ed è la seconda volta, che cose del genere non vengano discusse su wd... Detto onestamente, se un cane che è uso mordere la manica avesse fatto lo stesso si sarebbe scatenato il putiferio... Tuttavia preferisco di granlunga il putiferio al silenzio, anche perchè questo silenzio non mi fa capire le circostanze e, dato che sono stupida e ottusa, mi fa dire che questo cane è mordace... se invece se ne parlasse... cos'è, il problema è che si tratta di un Pdl piuttosto che di un Arimminun o di un Srdcervac o un Olim Palus o Runningwolfs o Vittoria Alata? Spero che non sia davvero questo...

Last edited by sciamalaia; 15-02-2010 at 20:54.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 20:50   #6
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ovviamente avendoci messo 2 ore a rispondere nella speranza di non offendere nessuno mi sono persa i 10000 post che avete scritto nel mentre...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 20:50   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Di cani che fanno casini nelle expo ce ne sono sempre...perché c'è dell'omertà? Perché dispiace, e non porta a nulla.
Che vuol dire ? Non ho mica capito, vuoi dire che ogni volta ci sono cani che mordono ? Oppure meglio stasse zitti zitti hai visto mai una volta toccasse al mio ? Oppure ci dispiaciamo che queste cose avvengano e ci paicerebbe non vederle più e quindi esorcizziamo l' accaduto non facendone menzione ad anima viva ?

Ripeto : a sta expo eravate in 10.000 e a domanda + lecita (avevo letto il post di Michele che parlava di questo fatto) 1 e 1/2 risposte. Dopo la "rivelazione" un paio di "non c' ero e se c' ero non ho visto e se ho visto non ho capito cosa sia successo"

Bell' ambientino le expò.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 21:08   #8
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

io ho visto benissimo tutto e anche se non ne vorrei parlare e come avevo detto prima non mi piace parlare delle cose successe ,ma qui su wd a volte sono piu importanti i pettegolezzi che le problematiche serie dico solo una cosa......

se tu saresti un giudice di clc come ti approcceresti ad un cecoslovacco con la mano direttamente in testa???????






cmq se lo standar è quello che vedo premiare con quelle ossature sono obbligato e ben contento tra un pò di ritirarmi dalle espo!!!!!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 21:20   #9
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Che vuol dire ? Non ho mica capito, vuoi dire che ogni volta ci sono cani che mordono ? Oppure meglio stasse zitti zitti hai visto mai una volta toccasse al mio ? Oppure ci dispiaciamo che queste cose avvengano e ci paicerebbe non vederle più e quindi esorcizziamo l' accaduto non facendone menzione ad anima viva ?

Ripeto : a sta expo eravate in 10.000 e a domanda + lecita (avevo letto il post di Michele che parlava di questo fatto) 1 e 1/2 risposte. Dopo la "rivelazione" un paio di "non c' ero e se c' ero non ho visto e se ho visto non ho capito cosa sia successo"

Bell' ambientino le expò.

Concordo al 100% con Navarre.
Non solo.Aggiungo di piu':Anche io ho partecipato con piu' o meno successo alle expo e partecipero' (forse) a qualche altra expo e come ho gia' postato precedentemente ( ma l'omerta' qua' la fa da padrona) nessuno ammette veramente come sono le cose.
I cani che mordono sul ring ai giudici?
Io se fossi nel cane morderei al padrone.Perche'? Perche' io cane mi sono rotto i cogl....oni tutte i sabato e le domeniche di essere buttato in macchina,buttato nel kennel,strattonato per non abbaiare,e poi rigettato nel kennel per ore in attesa di andare finalmente via.
Poi ho visto padroni che prima abbracciano e baciano i propri cani,poi finito l'expo dato che non hanno conseguito un CAC lasciare i cani per ore dentro il kennel senza degnarli di uno sguardo.
Allora mi domando e mi piacerebbe avere qualche (ma non troppe mi raccomando) risposte sincere:
Al nostro "amato" cane cosa ne riceve e cosa ne guadagna di diventare campione di bellezza etcc.O forse il padrone del clc ha bisogno di continue conferme o smentite che il proprio cane non e' un cesso?O che il cane dell'amico non e' piu' bello ?
E non mi venite a dire che al cane piace l'expo fatta in modo estenuante.
Bene ,ripeto che le expo sono delle autentiche FARSE,e chi ci partecipa SOLO per conquistare il benedetto CAC e' un illuso.La mostra andrebbe presa veramente per una rimpatriata tra amici, ma qua' di amici ce ne sono ben pochi.Molti conoscenti ma pochi amici.....
Evviva l'omerta' e l'ipocrisia.
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 21:55   #10
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ripeto che non avendo proprio visto non mi esprimo.
già un cane che viene al campo necessita di attenzione e tempo per verificarne il carattere (e ciò non sempre è certo) figuriamoci un sentito dire.

Viceversa in passato ho raccontato l'episodio in cui un cane male approcciato dal giudice, si è girato scaricando l'aggressività sulla camicia del padrone.
C'ero, ho visto bene, potevo farmi un'idea.

Perciò per quanto riguarda ieri sono già contento che nei ring affollati ci sia stata tranquillità.

Inoltre, mi preme ricordarlo, la reazione aggressiva trova motivazioni in ben più di una situazione di stress. Quante volte a noi umani vengono reazioni aggressive, almeno nelle parole e nei modi, perchè abbiamo avuto giornata pesante, bollette e tasse da pagare, ci hanno rotto lo specchietto della macchina ecc...
Quindi perchè i cani costretti in un ambiente non naturale per ore con le orecchie martellate da rumori anche forti (vedi altoparlanti) e circondati da adrenaline varie di cani e padroni, dovrebbero essere sempre così al di sopra di tutto da non manifestare un po' di disappunto?

Io cerco sempre di capire il contesto e poi casomai trarre qualche possibile conclusione. Mai il contrario...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:02   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
ima qui su wd a volte sono piu importanti i pettegolezzi che le problematiche serie dico solo una cosa......
Un "campione" che mozzica è più serio della pastasciutta o della coccarda, fidati.

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
se tu saresti un giudice di clc come ti approcceresti ad un cecoslovacco con la mano direttamente in testa???????
Se io fossi un conduttore COSCIENTE di avere un cane capace di mordere farei in modo che comunque si approcci il giudice il mio cane non lo possa mordere (e ti giuro che in poche expò che abbiamo fatto ne abbiamo viste di tutti i colori) .

Il problema è tutto nella parte in rosso.
Con un campione che morde non è che la nostra razza ci faccia una gran figura eh? Non è un cucciolone, non è un cane in libera che magari a 6 anni fa la prima expo!

----------

Roberto, le expò, almeno quelle in luoghi ameni o ben organizzate possono anche essere un diversivo e finché hai il cane cucciolone un modo per vederne altri e farlo giocare.
Dopo questo, se non sei un allevatore (+titoli=+soldi) ha decisamente poco senso continuare come un invasato a spendere tempo e soldi, meglio al limite qualche raduno con i giudici storici e amen.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:07   #12
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Quoto sciamalaia, sarka, robertodimaggio e navarre, avete colto parecchi punti importanti sui quali riflettere
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:12   #13
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

l'accaduto di Udinì non l'ho visto ma ho capito che era successo qlc perchè è entrato e uscito subito dal ring e poi ho chiesto.
io ho pensato solo 2 cose:non esiste che un campione faccia ste cose perchè allora del campione non ha più niente e la seconda un pò egoistara il giudice si è incazz e come vede Nitro ringhiare ad un altro cane pensa sia aggressivo verso l'uomo e quindi ci caccia via a calci in c...
invece è stato tollerante e comprensivo eppoi non ci siamo comportati neanche tanto male!

poi il fatto che un giudice non possa secondo alcuni permettersi di toccare un clc non lo trovo giusto per niente. se è un cane da expò deve potersi fare toccare di tutto...durante la bonitazione viene misurato ovunque no?
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:19   #14
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

può anke essere che Udinì si sia rotto le p@lle di stressarsi all'expò e quindi abbia scaricato nell'unico modo che in quel momento aveva...
ormai è campione, ha solcato 2000 ring magari è giunto il momento di tornare ad una vita + tranquilla.
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:23   #15
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

"Poi ho visto padroni che prima abbracciano e baciano i propri cani,poi finito l'expo dato che non hanno conseguito un CAC lasciare i cani per ore dentro il kennel senza degnarli di uno sguardo."

per quel che mi riguarda Nitro prende coccole e premietti prima durante e dopo anke se ci cacciano...una grattatina un bacione sul nasone un wurstel e un bravo....sempre!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:27   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
poi il fatto che un giudice non possa secondo alcuni permettersi di toccare un clc non lo trovo giusto per niente. se è un cane da expò deve potersi fare toccare di tutto.
Si ma con garbo. Ovviamente il cane (se il conduttore si fa i sonni -parlo in generale non in questo caso che nessuno pare aver visto-) dovrebbe mandare chiari segnali prima di mordere e dare modo al giudice di cambiare idea se proprio fosse il caso.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:28   #17
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quello che mi fa paura non è un cane come Nitro anzi lo preferisco alla grande perché avverte ringhiando,un cane che morde senza nessun avvertimento non è un cane equilibrato.
Il giudice può mettere la mano in bocca del cane,in Repubblica Ceca e in Slovacchia lo fanno in molti per toccare con la mano P1.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:33   #18
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

anch'io non ho visto, ma è l'ennesima volta che succede che un cane morda una persona, più o meno forte, qualcuno lo definisce "pizzicare" quasi per sminuire l'accaduto. e qui? non si dice mai nulla.
Secondo me invece se ne dovrebbe parlare, non per sputtanare un allevamento od una persona, ma per condannare fermamente quanto ha fatto il cane, come esempio di ciò che non deve MAI succedere.
Io ritengo che un cane non debba assolutamente mai mordere una persona, tanto meno il padrone, nemmeno provarci. Non c'entra che il giudice gli abbia messo la mano sulla testa, se fosse stato un bambino?non tutti sanno come ci si deve approcciare ad un cane, ciò non vuol dire che questo debba mordere.
Soprattutto in una expo, luogo in cui in teoria si crea o si prova ad indirizzare una razza.
Cani che mordono, che provano a mordere, che non si fanno toccare(ovviamente avendo il dovuto rispetto nell'approcciarsi allo stesso, ad esempio non mettendolo in un angolo), ma anche che cercano di sbranare un altro cane (e qui ci metto anche il mio che ci prova ma cerco di non consentirglielo) secondo me dovrebbero essere penalizzati.
ma ciò non succede mai mai mai.
e qui si fa tutti cicci cicci piccolino ma che bello che sei, quando di pucci pucci non c'è nulla.
nn dico che un cane debba essere un'ameba per carità, ma il carattere è un'alta cosa.
poi nelle expo ho tanto idea che ci siano degli intrallazzi molto molto torbidi, che forse non si possono neanche cambiare..
scusate per lo sfogo.
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:37   #19
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Quello che mi fa paura non è un cane come Nitro anzi lo preferisco alla grande perché avverte ringhiando,un cane che morde senza nessun avvertimento non è un cane equilibrato.
Il giudice può mettere la mano in bocca del cane,in Repubblica Ceca e in Slovacchia lo fanno in molti per toccare con la mano P1.

devo fare una precisazione iper importante!
Nitro ringhia ai cani maschi non alle persone. spero non si fraintenda eh!

anzi e ci sarebba anche da dire che ringhia quando è al guinzaglio perchè libero- difficilissimo da credere lo so-è molto più riflessivo e pacifico!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:47   #20
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
devo fare una precisazione iper importante!
Nitro ringhia ai cani maschi non alle persone. spero non si fraintenda eh!

anzi e ci sarebba anche da dire che ringhia quando è al guinzaglio perchè libero- difficilissimo da credere lo so-è molto più riflessivo e pacifico!
Sì lo so che Nitro ringhia ai cani.
Ho fatto l'esempio sbagliato,volevo dire che preferisco un cane che anche se ringhia alla persona vuol dire che la sta avvertendo di lasciarlo in pace.
Un cane che parte senza avvisare è un cane pericoloso.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org