Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-07-2010, 18:28   #41
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
con successo il metodo della strizzata dei maròni per far capire al cane che non è proprio il caso che "parta"
urca...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 19:03   #42
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

fa sempre parte del pacchetto "addestramento dolce"
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2010, 12:26   #43
mara briganti
Junior Member
 
mara briganti's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Posts: 41
Default

mi intrufolo per chiedervi.... quando mi posso ritenere soddisfatta del comportamento di una clc portata in giro al guinzaglio ed incrociandone altri ?

se ho capito correttamente bene o male molti vostri cani quando ne incontrano altri tendono (almeno da adulti) a rompere (chi abbaia, ringhia, tira...). è normale..si cerca di correggerli, anticipare etc.

se arrivo a passare ad una certa distanza da altri cani senza che la mia abbaii o ringhi posso ritenermi soddisfatta ? è l'obiettivo unico e fattibile da raggiungere ??

c'è qualcuno dei vostri clc adulti che incontrando cani sconosciuti, al guinzaglio, si fa avvicinare, annusare, gioca etc.. ? vorrei capire se ho delle pretese assurde, se spreco energie in qualcosa di difficilmente possibile, se non mi impegno abbastanza..

grazie
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2010, 13:20   #44
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Secondo me con loro non c'è una strategia valida, cio' che va bene ad uno non va bene a d un altro, maschio o femmina non centra nulla.

Il Rey ha cambiato atteggiamento da un giorno all'altro, il martedi' giocava al campo coi maschi il giovedi ha iniziato a ringhirgli senza che nulla fosse successo, ho smesso di andare al campo perchè era fonte di stress e basta e ho iniziato ad andare sul lungo lago cercando di incontrare altri cani, con lui lo strattone la sberla non facevano che aumentare l'aggressività verso l'altro cane, i premi li snobbava cibo meno che zero gioco ancora meno, con lui era meglio cambiare strada allontanarsi calmarlo con la voce poi pian piano ha iniziato solo con la voce di un mio secco NO a sopportare il fatto di incrociarsi con altri maschi, poi ha cambiato di nuovo...pero' ci sono state due variabili castrazione (anche se fatta già da adulto) e arrivo di Satana... ora lui come qualcuno ha visto in maremma è anche in grado di avvicinare un maschio anche se è con la sua femmina, se ne frega altamente, libero va daccordo con tutti e legato quasi con tutti..
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...

Last edited by Sunnyna; 16-07-2010 at 13:29.
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2010, 13:25   #45
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

La Safi è diversa imappazisce per il cibo infatti con lei è stata piu' facile l'obbedienza, come il richiamo basato subito sul "quando arrivi ti do ' il boccone", lei anche in presenza di altri cani se la chiamo arriva.
Ma con lei al contrario del Rey se si incazza è inutile girarsi e andare via, meglio una sberletta(neanche troppo leggera) sul muso uno strattone e si calma quasi subito, e anche qui chi era a Orvieto ha visto le foto fatte con la sorella . lei ha molta piu' sottomissione nei miei confronti se la sgrido si schiaccia, ma basta una carezza e torna tranquilla, del gioco se ne frega, al momento in condotta sto passando dal cibo alle gratificazioni con coccole, e con lei funziona.
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2010, 13:28   #46
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Scherzi a parte, ho parlato di palle perché veramente c'è chi usa con successo il metodo della strizzata dei maròni per far capire al cane che non è proprio il caso che "parta"
!

Se proprio, meglio la strizzata di orecchie!

In giro tutto ok, al massimo ringhia ma solo con chi lo sfida.

Ma al SUO parchetto... se libero riesco quasi a diffidarlo dall'assalto (memore di un paio di schienate forti), ma se al guinzaglio proprio non riesce a non tirare, quindi lo lego al palo in esilio.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2010, 13:54   #47
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Mah, io quando capirò TUTTE le variabili in gioco nel suo cervellino ci scriverò un libro.
Cambia se...
è in casa, se è in ufficio, se è fuori, se è al campo, se sta lavorando, se c'è una rete, se l'altro provoca, se lo ignora, se piagnucola, se c'è Nakù, se ci sono le due australian, se è con gli altri cani del campo, se è buio, se è stanco, se l'altro è nero, se è simil border o labrador, se è un lupoide, quanto è grande, l'età che ha, se siamo fermi e l'altro arriva o se l'altro è fermo e noi arriviamo... e potrei continuare

Il risultato è che magari seduti al bar passa un cane nero, magari pure femmina, e se osa fissarlo lui parte con l'agguatone a denti fuori, 1 minuto dopo gli passa di fianco un maschio marroncino e a malapena lo guarda.
Incrociamo un maschione di pt e io pronta alla strage mi trovo il cane che guarda dritto davanti a sè ignorandolo (e forse non è tutto scemo in questo ), incrocio un labrador giocherellone e vuole scannarlo.
In effetti tollera poco i cani agitati in genere.

In compenso non reagisce quasi a nessuna provocazione da cani dentro i giardini o dietro alle ringhiere, anche se ce li ha ad 1 metro di distanza e gli abbaiano sulla faccia.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2010, 14:43   #48
mara briganti
Junior Member
 
mara briganti's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Mah, io quando capirò TUTTE le variabili in gioco nel suo cervellino ci scriverò un libro.
Cambia se...
è in casa, se è in ufficio, se è fuori, se è al campo, se sta lavorando, se c'è una rete, se l'altro provoca, se lo ignora, se piagnucola, se c'è Nakù, se ci sono le due australian, se è con gli altri cani del campo, se è buio, se è stanco, se l'altro è nero, se è simil border o labrador, se è un lupoide, quanto è grande, l'età che ha, se siamo fermi e l'altro arriva o se l'altro è fermo e noi arriviamo... e potrei continuare
idem...comincio a consolarmi..
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2010, 09:10   #49
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Quello che funziona davvero con lui, ma l'ho capito tardi, è (mentre sta ancora pensando se partire o no) la voce più mielosa che possiate immaginare: coccole, carezze (e tutti, NOOOO, che gli rinforzi la reazione, approvandola... col cavolo)... e vedi che cambia faccia, passa dal ringhio a un borbottio, poi socchiude gli occhi e si obbliga a guardare altrove, abbassa le orecchie e apprezza il contatto sui fianchi e sul petto (lui che normalmente non apprezza le coccole).

Ieri ho ordinato un libro sul TTouch training:

http://www.ttouch.com/whatisTTouch.shtml

ho solo una vaga idea di come funzioni la cosa per ora, ma chissà che i principi non siano simili? Forse senza saperlo stai adottando questa tecnica...

Last edited by Fede86; 07-08-2010 at 09:13.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2010, 09:13   #50
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Bellissimo fede quel libro , io lo pratico quotidianamente è ed davvero bello ,per alcunicani ci vuole pratica, alcuni cani no sono abituati al contatto di quel tipo , ma con calma imparano ad apprezzare :-)) e secondo me me è utlissimo

Al campo abbiamo fatto anche il lavoro a terra ...davvero interessante, sopratutto vedere diversi cani approcciare diversi percorsi

Last edited by maya; 07-08-2010 at 09:19.
  Reply With Quote
Old 07-08-2010, 09:29   #51
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

sì, sono molto curiosa! Da quello che si legge sinteticamente sul metodo in giro per internet penso si addica molto al mio modo di educare il cane e penso possa darmi qualche idea per migliorare alcuni punti.

Noi lavoriamo molto sulla CALMA. River è un cane "tranquillo", ha imparato fin da piccolissimo che la calma e la pazienza pagano, perdere la testa NO (riflettevo sul fatto che a volte sembra quasi "apatico", indifferente a certe situazioni che in genere fanno eccitare tutti i cani, ed è difficile tirare una linea che separi cosa sia positivo da cosa no, io mi faccio mille seghe mentali ). Ad ogni modo, io per parte mia cerco di rafforzare la sua tranquillità con i miei comportamenti. Quando incrocio gli altri cani al guinzaglio sto usando questo principio, alla fine ho deciso di non adoperare il gioco come premio in questi casi proprio per evitare di eccitarlo e fargli perdere la calma, anche perchè sembra che non ci sia bisogno di un rinforzo così forte per il momento... lo chiamo con tranquillità, mi faccio seguire, lo attiro con la voce (e nei casi in cui è pariticolarmente idstratto con un fischio), tenendo il guinzaglio lento, e poi lo premio con una carezza e un boccone e per ora sembra funzionare. Anzicchè degenerare mi pare che i casi in cui risponde alle provocazioni col borbottio e con la postura del corpo stiano diventando anche meno frequenti. La facilità con cui si lascia richiamare mi incoraggia molto. Mi pare che il TTouch training si basi anche sull'idea di infondere calma non solo con la voce ma anche con il contatto, l'idea mi piace molto!

Vedremo... Non vedo l'ora che arrivi il libro!

Last edited by Fede86; 07-08-2010 at 09:31.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2010, 10:30   #52
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Si esattamente , anch'io ho lavorato molto sulla calma , ed effettivamente mi ha ripagato abbondatemente, e si a volte è talmente calmo che mi domando pure io un pò di cose :-))....il ttouch ti aiuta anche in questo , va fatto con il cane ovviamente calmo, ma aiuta anche a calmare , io lo uso quando Olcan è agitato , poi come vedrai ci sono diversi tocchi ...ti divertirai a sperimentare con River che gradirà molto :-))
  Reply With Quote
Old 07-08-2010, 19:13   #53
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quale avete preso? Getting in TTouch with your dog Book?
e il dvd? lo avete visto? Io di dvd ne ho comprati diversi (sull'addetramento in generale, non sul TTouch), ma sono veramente tutti una schifezza con filmatini di 30 secondi stile tedesco anni '80…del tutto inutili
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2010, 20:00   #54
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

io ho preso questo:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/lib...er_il_cane.php
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2010, 21:54   #55
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

anche io ho preso quello di Linda ...buona lettura :-))
  Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:25   #56
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Ciao Fede, che tu sappia sia acquista solo on-line???
mi interessa l'articolo

ci mancate!!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 14:00   #57
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Ciao Fede, che tu sappia sia acquista solo on-line???
mi interessa l'articolo

ci mancate!!

penso che sarebbe possibile farselo ordinare da una buona libreria, altrimenti ordinandolo da quel sito si può pagare in contrassegno senza dover fare pagamenti con carte varie on line

PS: anche voi ci mancate!
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2010, 01:04   #58
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Curiososono! Mi fate un sunto sul medoto calma e touch? E' solo il mio, oppure anche i vostri hanno incominciato ad apprezzare i grattini solo dopo l'anno e mezzo? Certo, magari non come un pastore bergamasco, ma almeno porge la guancia senza sgagnare la mano!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2010, 13:06   #59
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Curiososono! Mi fate un sunto sul medoto calma e touch? E' solo il mio, oppure anche i vostri hanno incominciato ad apprezzare i grattini solo dopo l'anno e mezzo? Certo, magari non come un pastore bergamasco, ma almeno porge la guancia senza sgagnare la mano!
confermo che solo da adulti diventano coccoloni (almeno nel nostro caso): da piccolo sgusciava via e non gliene fregava nulla delle coccole/grattini, ha iniziato verso i 2 anni...e da allora è sempre migliorato e diventato + appicicoso (ovvio salvo distrazioni + interesanti!)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org