Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-02-2011, 12:45   #41
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

dunque domanda "semplice semplice" a proposito delle crocche: quali le migliori attualmente come composizione e qualità degli ingredienti?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 13:49   #42
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
dunque domanda "semplice semplice" a proposito delle crocche: quali le migliori attualmente come composizione e qualità degli ingredienti?
a saperlo!

io uso da sempre Hill's (tipi diversi) e mi sono sempre trovata bene.
e per "trovata bene" intendo dire che su 6 cani di razze ed età diverse NESSUNO ha mai avuto problemi riferibili in alcun modo all'alimentazione.

poi ognuno sceglie lo stile di vita a sè più congeniale.
io con le crocchette non ho riscontrato nessun problema, sono comode e non puzzano, le porto ovunque, non attirano insetti ecc...non scadono in tempo zero e nel caso le avanzino non ammuffiscono in mezza giornata d'estate.

non dico che sia la cosa migliore in assoluto, per me va bene cosi.
e i cani stanno bene. non avrei motivi per cambiare.

tra l'altro non essendo la cosa più appetitosa del mondo, mangiano tutti tranquilli da una ciotola sola gestendosi i turni e le dosi, mai dosate in vita mia le crocchette per nessuno dei cani. (con il rhodesian invece si perchè lui è più vorace e ne mangerebbe troppe). quando invece capita di dargli qualcosa di appetitoso (avanzi o pezzi di carne) devo ovviamente dividere le ciotole e comunque qualche scaramuccia c'è sempre perchè chi finisce prima vuole anche la roba dell'altro.

poi ragazzi, io ho dei cani con cui posso permettermi queste cose, se avessi un labrador non penserei minimamente di lasciargli giù la ciotola sempre piena perchè morirebbe di torsione gastrica.

quindi è un discorso estremamente personale basato sulla mia situazione: cani facilissimi da gestire a livello caratteriale e non voraci.
devo dire che però nemmeno il rottweiler (che era piuttosto cazzuto) è mai stato geloso della ciotola che ha condiviso tranquillamente per tutta la vita con il jack russell (entrambi maschi ed entrambi interi)
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 14:11   #43
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
C) la BARF (ma a questo punto non sarà anche lei troppo proteica?)
Solo una precisazione sulla BARF:
100 g di carne/ossa crude e 100g di crocchette non contengono mica la stessa percentuale di proteine.
La carne CRUDA è fatta di acqua per almeno il 70% a differenza delle crocchette che invece sono praticamente concentrati di carne (o farine ) disitratata.

Povero Olcanuzzo, un grattino al nanetto.
A breve esami anche per la pimpetta (barfista convinta) così sentite anche la'altra campana.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 14:14   #44
Ezechielelupo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 258
Default

Per quello che mi riguarda io uso FLATAZOR delle crocche poco conosciute ma molto buone, sia in contenuto che in gusto, chiaramente si tratta di un Super Premium,e mi sono trovata mooooolto bene se considerate che ci sfamo ben 12 cani di varie razze ovvero 1 pointer, 1 bracco, 3 pastori abruzzesi, 2 semi pastori belga, 2 CLC, 3 meticci, di tutte le età ed alcuni sterilizzati ed anch'io non ho mai avuto problemi di salute. Però per Zach ho deciso di passare al casalingo perchè da lui pretendo di più e vi assicuro che per il pelo non c'è integratore che tenga, quando mangia le polpette che gli preparo il manto cambia completamente diventando più morbido e lucido.
Ezechielelupo jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 15:26   #45
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

secondo me non esiste una crochhetta troppo proteica..i cani sono carnivori,non stretti come i gatti ma pur sempre carniovori.IL problema è quando insieme alle crocchette che sono un pasto completo e bilanciato integri carne e papponi casalinghi vari...allora fai più danni che altro,tanto più con crocchette come orijen che rispetto a quelle italiane o europee hanno un contenuto proteico quasi del doppio(solitamente le nostre crocchette hanno solo un 30% di proteine).

In più orijen è il quinto anno di seguito che vince la classifica delle crocchette migliori...io non le uso solo perchè è difficile trovarle e perchè costano un occhio della testa,quando andrò in Canada sicuramente utilizzerò quelle..senza prò ulteriori integrazioni di carne come invece faccio adesso.

per me le marche migliori sono:forza 10,eagle pack,exclusion,club pro life....di sicuro non purina o eukanuba e per la royal come qualità è buona ma non vale il prezzo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 15:37   #46
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
quando andrò in Canada sicuramente utilizzerò quelle..
semi ot:

ok che volere è potere,come si suol dire..ma scusa in Canada (canada che è un po in la,e un po diverso dall italia-e si suppone tu ci vada x studiare e-o lavorare)ci vai con clc al seguito???

"comodo"

aloa tra il dire e il fare c'è di mezzo ...l'oceano atlantico aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 16:35   #47
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

precorro i tempi:

ecco qua
invito chiunque a indovinare con che tipo di mangime,la sua gamma è alimentato questo spendido cane corso (circa 69 cm al garrese x 64 kg in foto)





(i soliti ingenui :"manto splendido massa muscolare incredibile ossatura enorme ...sarà sicuramente un mangime da 60 euro ogni 15 kg "))

seee.....

ps:il cane non è mio(purtroppo)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 16:43   #48
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

ma chi se ne frega.
stai sputtanado un'altro thread.
il giochino è vecchio e comincia a stancare. molto.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 17:05   #49
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ehi moralizzatore j a l ,ma non hai capito ?

guarda che digente convinta che i super mangimi siano l'optimum comunque,ce nè anche troppa,non che facciano male,ma ci son anche ,che so ,i cari livelli medi

re invito l'auditorium a indovinare con quale gamma (media,bassa o alta)di mangime è nutrito il suddetto colosso

aloa,la verità ha piu facce,aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 17:08   #50
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Tempo fa, forse un anno fa (come passa il tempo) scrissi che il veterinario mi fece notare che 2 dei miei 4 cani erano esageratamente muscolosi (Iside e Nut le più grandi). Al momento diedi la colpa alle carcasse di pollo che compravo a 80 centesimi al kg in un supermercato popolare. Pensavo che la carne (la poca che c'era attaccata alle carcasse) contenesse ormoni. La mattina mangiavano 250 gr di Orijen e la sera 250 gr di carcasse ciascuno. Cambiai supermercato e compravo macinato di vitello per animali (carne per umani che aveva raggiunto la scadenza) alla Conad e pollo alla Doc (che è associata alla Coop). Dopo qualche mese i risultati non cambiavano. La morfologia delle due restava quella dei bodybuilder. Poi l'Orijen non fornì più le confezioni per allevatore (20 kg 64 euro) al mio fornitore così decisi di contattare la Sanypet per ritornare a Forza 10. Sono costretto a comprarne 10 sacchi da 20 kg ciascuno a volta ( 5 cervo e patate e 5 pollo e pesce che mischio) e ne somministro 250 gr al mattino ed altrettante la sera. Mangiano il pollo(alla Doc c'è più carne intorno alla carcassa e costano 2,50 euro al kg anzicchè 80 centesimi) o la carne solo il venerdì sera (quando andiamo al cinema e restano sole) e la domenica quando andiamo in campagna.
Quando mangiavano Orijen le feci erano ridotte all'essenziale (poco voluminose) adesso pur restando sempre compatte sono più voluminose ma soprattutto le due supermuscolose stanno ritornando ad una morfologia più canina. Il pelo è rimasto buono e morbido e noi siamo più tranquilli.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 18:22   #51
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Grazie a tutti delle varie testimonianze:-) io per ora continuerò con la dieta casalinga per questo mese , poi si vedrà mi studio meglio la barf e mi darò da fare a vincere le resistenze psicologiche :-) e cmq olcanuzzo già mangia le carcasse e mastica bene, con Sarka abbiamo provato un paio di anni fa e ha subito masticato, quindi magari mi buttero'sulla barf :-)
  Reply With Quote
Old 27-02-2011, 20:53   #52
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Zach View Post
Però per Zach ho deciso di passare al casalingo perchè da lui pretendo di più
ma che significa?
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 22:52   #53
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Signori, atteniamoci al tema.

Per favore.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 27-02-2011 at 23:01.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 13:08   #54
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Suvvia, davvero nessuno che usi il CIAPPI, o il classico pappone di scatolette e riso soffiato?

Gonfia e non pulisce i denti, pero' e' il piu' gradito ai cani.

Io h scartato le scatolette soprattutto per praticita': 15 kg di crocchette mi durano un mese e non fanno spazzatura.
In scatolette ci vorrebbero al mese 50 kg di roba che occupa mezza dispensa e scarico della spazzatura ogni 2 gg (ora scarico ogni 2 settimane).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 13:22   #55
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Suvvia, davvero nessuno che usi il CIAPPI, o il classico pappone di scatolette e riso soffiato?

Gonfia e non pulisce i denti, pero' e' il piu' gradito ai cani.

Io h scartato le scatolette soprattutto per praticita': 15 kg di crocchette mi durano un mese e non fanno spazzatura.
In scatolette ci vorrebbero al mese 50 kg di roba che occupa mezza dispensa e scarico della spazzatura ogni 2 gg (ora scarico ogni 2 settimane).
no, suppongo di no....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 16:06   #56
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

mia mamma, quando ero piccola, usava il pappone di carne/scatolette e pasta/riso

in ogni caso.....a proposito di BARF....
ho trovato questi siti:
http://www.barf.it/web/ (vende anche la carne, ma ha delle spese di spedizione carucce)
http://www.barfworld.com/
http://www.inseparabile.com/fatelo_da_soli.htm

io passerei subito alla barf...se solo trovassi della carne a prezzi umani...mi sto informando da un po' ormai (nel frattempo orijen mi sembrava ok). Volevo chiedere se i barfisti integrano qualcosa al cibo che danno: in questi siti mi sembra dicano di cercare dei preparati di erbe officinali (dove? erboristeria?negozi per animali?), di alghe essiccate (lo ho visto in zooplus) e di vitamine C ed E, oltre a omega 3 e 6 nel caso in cui non si dia il pesce....vi risulta? ci sono integratori indispensabili?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 16:27   #57
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
mia mamma, quando ero piccola, usava il pappone di carne/scatolette e pasta/riso
Spero non fosse per te!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 16:34   #58
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

no, avevamo due boxer
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 18:45   #59
paolaporcelli1976
Junior Member
 
paolaporcelli1976's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 81
Default

ho provato un po di tempo fa a segnalare il problema ma non ho avuto opinioni in merito ho pensato che non interessasse a nessuno quanto avevo proposto strano vedere adesso che non è così|
__________________
gafne
paolaporcelli1976 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2011, 18:57   #60
paolaporcelli1976
Junior Member
 
paolaporcelli1976's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 81
Default

quando ripeterò le analisi farò sapere cosa ne è scaturito
__________________
gafne
paolaporcelli1976 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org