Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-06-2012, 00:22   #1
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default info su come crescere un lupo

ciao a tutti mi sono appena inscritto.

premetto che non ho mai avuto un cane.
vorrei sapere come crescere un lupo, se ha abitudini particolari, come comportarsi, lo spazio che ha bisogno, le spese per vaccini, frequanza di faccini, tipo di alimentazione... o se non è il caso di iniziare subito con un lupo... un po di tutto insomma, considerate che sono un completo ignorante!

grazie mille!
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2012, 01:42   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
vorrei sapere come crescere un lupo,
Prova a chiedere allo zoo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2012, 07:40   #3
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Prova a chiedere allo zoo.
quoto!
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2012, 08:37   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

dai che siamo sempre antipatici

di dove sei? magari la cosa migliore è che tu possa incontrare persone che hanno il CANE lupo cecoslovacco nella tua zona per poter iniziare a toccare con mano qualche esemplare e scambiare qualche riflessione insieme a chi lo vive quotidianamente
impossibile risponderti attraverso il tuo messaggio, hai fatto delle domande senza dirci nulla di te, del tempo che avresti da dedicare al cane, dello spazio, della tua normale attività sociale, della tua famiglia (spesso se gli altri non sono d'accordo nascono problematiche pesanti che spesso sfociano in adozione), del tuo carattere (bisogna essere coerenti e avere un po' di polso)

innanzi tutto, giusto per cominciare ti suggerirei di leggere questi thread

cane impegnativo
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

arthur
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

ansia
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

adozioni
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

http://www.canelupocecoslovacco-adozioni.info/

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

il forum è già un database pieni di vissuto, leggi più che puoi ... ci sono esperienze positivissime, ma anche persone che hanno riscontrato problemi si sono raccontate qui
per iniziare a farti un'idea non c'è miglior cosa di leggere e immediatamente dopo di cercare di contattare (sempre attraverso il forum) persone che ti permettano di vivere i loro cani

nessuno di noi si è mai tirato indietro .....

ps - non chiamarlo lupo, è un cane ... questo ti avrebbe evitato le due precedenti risposte, hai iniziato solo con il piede sbagliato
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2012, 08:41   #5
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
dai che siamo sempre antipatici
...........
ps - non chiamarlo lupo, è un cane ... questo ti avrebbe evitato le due precedenti risposte, hai iniziato solo con il piede sbagliato
si fa per scherzare
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2012, 11:07   #6
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
dai che siamo sempre antipatici

di dove sei? magari la cosa migliore è che tu possa incontrare persone che hanno il CANE lupo cecoslovacco nella tua zona per poter iniziare a toccare con mano qualche esemplare e scambiare qualche riflessione insieme a chi lo vive quotidianamente
impossibile risponderti attraverso il tuo messaggio, hai fatto delle domande senza dirci nulla di te, del tempo che avresti da dedicare al cane, dello spazio, della tua normale attività sociale, della tua famiglia (spesso se gli altri non sono d'accordo nascono problematiche pesanti che spesso sfociano in adozione), del tuo carattere (bisogna essere coerenti e avere un po' di polso)

innanzi tutto, giusto per cominciare ti suggerirei di leggere questi thread

cane impegnativo
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

arthur
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

ansia
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

adozioni
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

http://www.canelupocecoslovacco-adozioni.info/

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

il forum è già un database pieni di vissuto, leggi più che puoi ... ci sono esperienze positivissime, ma anche persone che hanno riscontrato problemi si sono raccontate qui
per iniziare a farti un'idea non c'è miglior cosa di leggere e immediatamente dopo di cercare di contattare (sempre attraverso il forum) persone che ti permettano di vivere i loro cani

nessuno di noi si è mai tirato indietro .....

ps - non chiamarlo lupo, è un cane ... questo ti avrebbe evitato le due precedenti risposte, hai iniziato solo con il piede sbagliato
grazie valentina, appena posso mi leggo quello che mi hai elencato!

e scusate se l'ho chiamato lupo, non pensavo ci fosse gente così permalosa e pignola anche perchè io ho trovato moltissimi siti dove li chiamano "lupi cecoslovacchi", non sapevo che bisognava chiamarlo canelupo!
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2012, 08:00   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
non pensavo ci fosse gente così permalosa e pignola
non preoccuparti succede a tanti, non è pignoleria
mano a mano che leggerai i thread che ti ho elencato capirai anche il senso della correzione
ciao
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2012, 18:05   #8
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
non preoccuparti succede a tanti, non è pignoleria
mano a mano che leggerai i thread che ti ho elencato capirai anche il senso della correzione
ciao

ho iniziato a leggere i tuoi link... (sono lunghissimi ma li finirò di leggere prima o poi)

dimmi se sbaglio, in pratica con il clc devi essere duro, anche colpirlo se necessario, non devi aver paura quando mostra i denti, devi avere pazienza perchè i danni te li farà sempre, devi portarlo a spasso altrimenti diventa ancora più esagitato, non gli piace rimanere solo, è testardo e fintotonto-furbo.... tutto giusto quello che ho capito sino ad ora? (SE ho capito)
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2012, 18:57   #9
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

non c' hai capito una mazza....
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2012, 19:06   #10
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by mareh View Post
non c' hai capito una mazza....
di tutto quello che ho scritto non è vero nulla?
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2012, 20:17   #11
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
di tutto quello che ho scritto non è vero nulla?
ciao, prima di tutto ti avviso che sebbene abbia letto molto prima di prenderlo, seth ha solo 5 mesi per cui la nostra convivenza non è lunga, è difficile capire questi cani dalle descrizioni, ho pensato di darti il mio punto di vista se può esserti utile

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
con il clc devi essere duro, anche colpirlo se necessario
secondo me... non è tanto il fatto di essere "duro", più che altro devi essere più testardo del cane quando si impunta a fare qualcosa o quando assume un atteggiamento sbagliato verso di te, lo definirei più essere intransigente, sul fatto di colpirlo io non sono molto d'accordo e non credo sia veramente utile...

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
non devi aver paura quando mostra i denti,
soprattutto se hanno un carattere dominante fin da piccoli possono avere comportamenti tipo mostrare i denti e ringhiare... va da sé che avere paura può solo peggiorare le cose, per quanto mi riguarda cerco di risolvere le cose mantenendo la calma ma non nego che qualche bel graffione l'ho rimediato...

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
devi avere pazienza perchè i danni te li farà sempre
su questo posso dirti poco, per ora siamo stati fortunati perché i danni non sono sono stati gravi ma se leggi il forum vedrai cose turche
d'altra parte in qualche mese non si può fare un disastro fatto bene
comunque la pazienza ci vuole sempre con loro, arrabbiarsi non è utile dato che non fanno nulla con cattiveria.

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
devi portarlo a spasso altrimenti diventa ancora più esagitato
non ci piove sul fatto che siano cani vivaci, io ho notato che portarlo a spasso aiuta, non solo come dispendio di energie ma anche come esercizio da fare insieme.

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
non gli piace rimanere solo
verissimo...

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
è testardo e fintotonto-furbo
per quanto ci riguarda è vero anche questo, mooooooolto testardo e molto furbo... forse l'aria da finto-tonto ce la vedo io però

Last edited by seth_marta; 01-07-2012 at 21:40.
  Reply With Quote
Old 01-07-2012, 21:40   #12
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
ciao, prima di tutto ti avviso che sebbene abbia letto molto prima di prenderlo, seth ha solo 5 mesi per cui la nostra convivenza non è lunga, è difficile capire questi cani dalle descrizioni, per cui ho pensato di darti il punto di vista di una che si stupisce ancora di certe cose...


secondo me... non è tanto il fatto di essere "duro", più che altro devi essere più testardo del cane quando si impunta a fare qualcosa o quando assume un atteggiamento sbagliato verso di te, lo definirei più essere intransigente, sul fatto di colpirlo io non sono molto d'accordo e non credo sia veramente utile...


soprattutto se hanno un carattere dominante fin da piccoli possono avere comportamenti tipo mostrare i denti e ringhiare... va da sé che avere paura può solo peggiorare le cose, per quanto mi riguarda cerco di risolvere le cose mantenendo la calma ma non nego che qualche bel graffione l'ho rimediato...


su questo posso dirti poco, per ora siamo stati fortunati perché i danni non sono sono stati gravi ma se leggi il forum vedrai cose turche
d'altra parte in qualche mese non si può fare un disastro fatto bene
comunque la pazienza ci vuole sempre con loro, arrabbiarsi non è utile dato che non fanno nulla con cattiveria.


non ci piove sul fatto che siano cani vivaci, io ho notato che portarlo a spasso aiuta, non solo come dispendio di energie ma anche come esercizio da fare insieme.


verissimo...


per quanto ci riguarda è vero anche questo, mooooooolto testardo e molto furbo... forse l'aria da finto-tonto ce la vedo io però
mmhh allora qualcosina ho capito grazie per il tuo contributo!
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 00:15   #13
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

aggiungo una cosa, dopo aver continuato a leggere il primo link di valentina...
vedo che molti di voi vanno nell'area cani... deduco che vivete in città... io non avrei mai pensato di prendere un cane del genere vivendo in città...
io abito in un paesetto in collina, e se tutto va bene nel giro di qualche anno andrò a vivere ancora più in campagna, appena avrò finito di sistemare la casa chiaramente, dove attorno ho più di 2 ettari di terreno...
Avevo in mente di fare un bel recinto (GRANDE) con box per mettere su uno o due Pointer, poi tramite mia madre che conosce un allevatore di clc ho saputo dell'esistenza di questo cane e nello stesso periodo ho scoperto tramite internet/tv anche un'altro bel cane, akita inu.
ho contattato l'allevatore e mi ha lincato questo forum, giusto per farmi un'idea...
Ora io non ho la paga mensile dei nostri cari politici o di qualche altro tipo di parassita patentato e giustificato con un "lavorone" (che nel nostro piccolo potrebbe celarsi anche dietro qualche nome di questo forum) per cui devo decidere quali tra questi 3 tipi di cani mettere su... male prendo 2 gatti... io nel mio piccolo, gli animaletti che ho, ed ho avuto, li ho fatti sempre star bene.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 08:18   #14
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Presupposto fondamentale per prendere un clc oltre al tempo da dedicargli, la costanza nell'educazione e nella socializzazione è che puoi avere un giardino grande quanto ti pare ma non è un cane da mollare li e stop sennò nel giro di due anni ti tocca darlo in adozione. E' un cane da branco e come tale deve stare accanto a te e a chi vive con te per quanto più tempo possibile(molto!!!!!!!!!!!!)
Hai menzionato tre razze completamente differenti fra loro, deduco che l'aspetto più importante del cane,ovvero il carattere, tu non l'abbia considerato più di tanto. Non scegliere in base all'estetica del cane ma in base al suo carattere e a quello che gli puoi dare/sopportare te.

sennò il gatto è comunque un bellissimo animale..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 10:54   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

antonella (wilupi) ha scritto bene

rispondo pensando ad un thread serio e non ad una burla (perdona se può esserci il dubbio, ma in passato ce ne sono state di persone "note" che si sono iscritte sotto falso nome)
credo ancora (magari stupidamente) che questo forum possa e DEBBA essere un punto di riferimento per chi vuole approcciarsi a questa razza, non solo per delle informazioni scritte, ma soprattutto per la possibilità che esiste di toccar con mano vari esemplari parlando direttamente con persone che vivono il cane
al di là degli allevatori .... è "l'utente" finale che può raccontarti la propria PERSONALE esperienza ed è tramite quella che puoi veramente entrare nella modalità "questo cane è così o colà e vedendone vari posso iniziare ad immaginarlo nella MIA situazione"

in ogni caso ben detto ... tre razze completamente diverse per esigenze e caratteristiche comportamentali ... devi andare ben oltre l'involucro e capire cosa vuoi .....
il fatto che tu viva nel posto più isolato al mondo non è sinonimo di esclusività o di bonus "spaziale" per i cani, ricordati che è proprio "la città" (in senso lato come agglomerato di persone, rumori, caos, traffico etc) e l'area cani (inteso come posto in cui incontrare altri quadrupedi) che nel primo anno (e più) di crescita del tuo cane formi un determinato carattere facendogli vivere tutte le esperienze possibili ed inimmaginabili

il non farlo e cioè al contrario far vivere il soggetto solo ed esclusivamente sul cocuzzolo di una montagna o collina o qualsivoglia situazione renderà i tuoi cane particolarmente schivo e non ben socializzato (anche se poi magari ti capita il soggetto star aperto e impavido)

se ci fai caso più volte ho scritto di provare a metterti in contatto con chi ha lo stesso tipo di cane e vive vicino a te, mai nessuno si è tirato indietro ...... è assolutamente la cosa più intelligente e CONCRETA che tu possa fare

riguardo a tutto il resto ..... posso dirti che leggere un forum aiuta, ma spesso ci sono anche racconti che evidenziano solo un aspetto piuttosto che un altro.... e letti non rendono davvero l'idea....
sul fatto di essere duri e colpirli se necessario ..... beh ..... tante scuole di pensiero .... io credo fermamente che il concetto che magari hai trascritto male o che ti è arrivato nel modo sbagliato sia piuttosto quello di essere COERENTI ED INTRANSIGENTI nei primi due anni di crescita in cui devi fissare delle cose... ricordati che tutto quello che semini nei primi due anni torna indietro poi

quindi..... partiamo da un punto fondamentale : vivo su una collina di un paesello QUALE???????
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 02-07-2012 at 10:57.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 11:14   #16
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Presupposto fondamentale per prendere un clc oltre al tempo da dedicargli, la costanza nell'educazione e nella socializzazione è che puoi avere un giardino grande quanto ti pare ma non è un cane da mollare li e stop sennò nel giro di due anni ti tocca darlo in adozione. E' un cane da branco e come tale deve stare accanto a te e a chi vive con te per quanto più tempo possibile(molto!!!!!!!!!!!!)
Hai menzionato tre razze completamente differenti fra loro, deduco che l'aspetto più importante del cane,ovvero il carattere, tu non l'abbia considerato più di tanto. Non scegliere in base all'estetica del cane ma in base al suo carattere e a quello che gli puoi dare/sopportare te.

sennò il gatto è comunque un bellissimo animale..
non è che ho trascurato l'aspetto più importante visto che sono qui a raccogliere più informazioni possibili PRIMA di acquistare un cane....(e non dopo averlo fatto!!!) è logico che vado ad informarmi sull'animale che esteticamente più mi piace, perchè non è obbligatorio averlo un cane... se esteticamente non mi piace, non lo prendo... che poi magari trovi un randagio bruttissimo, lo porti a casa e te ne innamori è un'altro discorso...

una domanda, socializzare un cane che vuol dire precisamente? farlo incontrare con gli altri cani che passeggiano? quante volte la settimana? perchè? altrimenti che succede?
grazie

ps
non è che il gatto è comunque un bellissimo animale... il gatto E' un bellissimo animale.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 11:18   #17
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
antonella (wilupi) ha scritto bene

rispondo pensando ad un thread serio e non ad una burla (perdona se può esserci il dubbio, ma in passato ce ne sono state di persone "note" che si sono iscritte sotto falso nome)
credo ancora (magari stupidamente) che questo forum possa e DEBBA essere un punto di riferimento per chi vuole approcciarsi a questa razza, non solo per delle informazioni scritte, ma soprattutto per la possibilità che esiste di toccar con mano vari esemplari parlando direttamente con persone che vivono il cane
al di là degli allevatori .... è "l'utente" finale che può raccontarti la propria PERSONALE esperienza ed è tramite quella che puoi veramente entrare nella modalità "questo cane è così o colà e vedendone vari posso iniziare ad immaginarlo nella MIA situazione"

in ogni caso ben detto ... tre razze completamente diverse per esigenze e caratteristiche comportamentali ... devi andare ben oltre l'involucro e capire cosa vuoi .....
il fatto che tu viva nel posto più isolato al mondo non è sinonimo di esclusività o di bonus "spaziale" per i cani, ricordati che è proprio "la città" (in senso lato come agglomerato di persone, rumori, caos, traffico etc) e l'area cani (inteso come posto in cui incontrare altri quadrupedi) che nel primo anno (e più) di crescita del tuo cane formi un determinato carattere facendogli vivere tutte le esperienze possibili ed inimmaginabili

il non farlo e cioè al contrario far vivere il soggetto solo ed esclusivamente sul cocuzzolo di una montagna o collina o qualsivoglia situazione renderà i tuoi cane particolarmente schivo e non ben socializzato (anche se poi magari ti capita il soggetto star aperto e impavido)

se ci fai caso più volte ho scritto di provare a metterti in contatto con chi ha lo stesso tipo di cane e vive vicino a te, mai nessuno si è tirato indietro ...... è assolutamente la cosa più intelligente e CONCRETA che tu possa fare

riguardo a tutto il resto ..... posso dirti che leggere un forum aiuta, ma spesso ci sono anche racconti che evidenziano solo un aspetto piuttosto che un altro.... e letti non rendono davvero l'idea....
sul fatto di essere duri e colpirli se necessario ..... beh ..... tante scuole di pensiero .... io credo fermamente che il concetto che magari hai trascritto male o che ti è arrivato nel modo sbagliato sia piuttosto quello di essere COERENTI ED INTRANSIGENTI nei primi due anni di crescita in cui devi fissare delle cose... ricordati che tutto quello che semini nei primi due anni torna indietro poi

quindi..... partiamo da un punto fondamentale : vivo su una collina di un paesello QUALE???????

io vivo a cupramontana in provincia di Ancona

ma se il cane rimane un po schivo, come dici, che problema è? spiegamelo perchè non capisco
te lo chiedo perchè anche io sono schivo e non ben socializzato, mi rendo conto che è un bel problema... ma su di una persona... su di un cane?

Last edited by Compsognathus; 02-07-2012 at 11:21.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 11:39   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

un essere (persona o animale - non importa) che vive male all'interno di una situazione (qualsiasi essa sia) è serena? che tu decida di farlo per scelta d'accordo, che tu debba forzatamente star male perché non hai avuto la possibilità di fare esperienza è un altro, non trovi?

socializzare un cane è un insieme di cose, non significa solo ed esclusivamente fargli vivere esperienze diverse con i suoi simili o con persone, significa anche immergerlo in situazioni diverse (le più disparate), significa avere un cane che può stare sereno in vari posti, dall'ufficio postale al ristorante, nei trasporti privati e pubblici, in una piazza, al bar o in mezzo al mercato

tutto quello che non gli farai fare sarà egoismo tuo, ricordati che se un giorno - per qualsiasi motivo - avrai bisogno di un aiuto esterno se il TUO cane non sa stare in mezzo alla gente non potrai contare sull'aiuto di nessuno o peggio, se deciderai di darlo via, sarà molto più difficile trovargli una situazione in cui farlo vivere bene

voglio risponderti ancora e ancora senza voler innescare polemiche, voglio esserci anche se posso sembrare ridicola a spiegare queste cose perché ne ho viste e vissute tante di situazioni ... e la faciloneria con cui è stato preso arthur mi ha segnato ... per questo ci sono, per questo scrivo, per questo ci tengo molto a risponderti

ancona ... chi c'è di noi da quelle parti?

a macerata non vive cinzia di ezar? a gubbio germano, a pesaro elisa, vero?
ed in toscana un sacco di altre persone .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 11:44   #19
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post
io vivo a cupramontana in provincia di Ancona

ma se il cane rimane un po schivo, come dici, che problema è? spiegamelo perchè non capisco
te lo chiedo perchè anche io sono schivo e non ben socializzato, mi rendo conto che è un bel problema... ma su di una persona... su di un cane?
Un cane poco socializzato potrebbe diventare aggressivo con altri cani e persone.

Piu' che di spazio (ben venga) il clc ha bisogno di compagnia e di esplorare: se lo lasci da solo nel giardino soffre. Ideale sarebbe si' un bel giardino grande, ma cmq lasciargli accesso libero alla casa quando ci sei e numerose passeggiate fuori.
Ciao!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2012, 11:45   #20
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
un essere (persona o animale - non importa) che vive male all'interno di una situazione (qualsiasi essa sia) è serena? che tu decida di farlo per scelta d'accordo, che tu debba forzatamente star male perché non hai avuto la possibilità di fare esperienza è un altro, non trovi?

socializzare un cane è un insieme di cose, non significa solo ed esclusivamente fargli vivere esperienze diverse con i suoi simili o con persone, significa anche immergerlo in situazioni diverse (le più disparate), significa avere un cane che può stare sereno in vari posti, dall'ufficio postale al ristorante, nei trasporti privati e pubblici, in una piazza, al bar o in mezzo al mercato

tutto quello che non gli farai fare sarà egoismo tuo, ricordati che se un giorno - per qualsiasi motivo - avrai bisogno di un aiuto esterno se il TUO cane non sa stare in mezzo alla gente non potrai contare sull'aiuto di nessuno o peggio, se deciderai di darlo via, sarà molto più difficile trovargli una situazione in cui farlo vivere bene

voglio risponderti ancora e ancora senza voler innescare polemiche, voglio esserci anche se posso sembrare ridicola a spiegare queste cose perché ne ho viste e vissute tante di situazioni ... e la faciloneria con cui è stato preso arthur mi ha segnato ... per questo ci sono, per questo scrivo, per questo ci tengo molto a risponderti

ancona ... chi c'è di noi da quelle parti?

a macerata non vive cinzia di ezar? a gubbio germano, a pesaro elisa, vero?
ed in toscana un sacco di altre persone .....
si germano lo conosce mia madre e mio padre, l'ho già contattato su fb, ma prima di rompere le palline in giro volevo capire se fa per me tenere un clc...

cmq ora mi è più chiaro il concetto di essere socializzato, praticamente come un essere umano.

continuo a leggere ora

Last edited by Compsognathus; 02-07-2012 at 12:01.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org