Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-11-2008, 10:20   #1
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default OT Cistite gatto

Ok, scusate so che non c'entra un tubo con i clc ma molti di voi hanno gatti ed io ho bisogno disperatamente di consigli.

Antefatto:
Tre settimane fa circa uno dei mie gatti (maschio sterilizzato 7 anni) ha cominiciato a star male e non riusciva ad urinare. E' stato cateterizzato e le analisi non hanno riscontrato calcoli o formazioni di cristalli.
Nei giorni successivi si è ripreso bene, era vispo, mangiava e correva.
Abbiamo continuato la terapia antibiotica e provato a cambiare farmaco perchè la cistite migliorava ma non passava del tutto.

Ieri sera la crisi: trovo il micio steso a terra, non si regge sulle zampe. Corro dal vet che mi dà poche speranze: la vescica è lacerata. Il micio è debilitato e operarlo è rischioso, ma decidiamo di tentare. L'operazione riesce, ma è tutto ancora molto in forse: bisogna valutare se la vescica reggerà, se non ci saranno infezioni, complicazioni ecc.. il vet comunque è scettico.
Non mi pronuncio ancora perchè è presto, se non altro stamattina ha mangiato. Ora aspettiamo.

Arrivo al dunque: le infezioni alle vie urinarie di solito sono causate dall'alimentazione, i gatti specialmente i maschi sterilizzati sono molto soggetti a queste patologie. Ammesso e non concesso che il mio micio ce la faccia, tra qualche mese sarà nuovamente sofferente.
Ho provato ogni genere di mangime, secco e umido. Non cambia nulla

Chi ha gatti maschi ha mai avuto questi problemi? Esperienze simili?
Usate degli integratori, dei prodotti omeopatici o altro che sono stati utili? Consigli sull'alimentazione?
Il fatto che non riesco ad accettare è che ho sempre usato alimenti di qualità, non robe da supermercato e non è cambiato niente, è sempre e comunque veleno.
Comincio a pensare realmente che sia tutto un business: prima lo avvelenano ben benone così poi ti tocca comprare le linee veterinarie...CHE SCHIFO.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 10:43   #2
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

ciao, ti posso aiutare solo in parte. il mio gattone, 5Kg di pelo e benessere, è castrato, sin da piccolo, e abitando in campagna lui è sempre fuori, a parte la mattina, ora di colazione-pranzo e cena, (gli dò le crocchette una volta sola) e la sera che viene in casa al calduccio.
Detto questo,io non sarei mai riuscito a vedere se non urinasse, stando sempre fuori..
Detto questo, ti posso dire che crocche gli dò, ma lui dopo mangia qualche topo o altro essere fuori... perchè la sera non ha tanta fame, e si sazia con formaggio o un pò di tonno
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 10:49   #3
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Cavolo Elisa mi dispiace,,,speriamo che ce la faccia.....
Io come ti ho detto gli do' mangimi per la struvite, spesso anche umidi e nei periodi di crisi un farmaco che mi pare si chiami Stien (se hai bisogno mi informo meglio) per acidificare l'urina e impedire la formazione di calcoli.
Purtroppo i maschi soprattutto castrati sono soggetti a questas patologia, infatti e lo dico per altri che magri non lo sanno sarebbe bene non dargli mai croccantini (che pare siano i maggiori responsabili di questo)
Un grattino al micio
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 10:54   #4
zattilio
Junior Member
 
zattilio's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma-Cesenatico-Iglesias
Posts: 62
Send a message via MSN to zattilio
Default

Io avevo un siamese non castrato che all'età di 5 anni ha incominciato a soffrire di cistite. D'accordo con il vet. cambiai alimentazione dalle scatolette al nasello surgelato con aggiunta di ogni tanto di integratori,da quel momento in poi non ebbe più problemi ed è vissuto fino a 13 anni
Attilio
zattilio jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 11:00   #5
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Cavoletti, come si fa a modificare il mess........???
comunque ora ha 15 anni e per il momento è ok... faccio gli scongiuri..
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 11:00   #6
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Grazie Claudia, speriamo.
Il problema è che non aveva calcoli, ma una forte infezione. Se ti va dimmi pure qualcosa in più.
Mangiando solo umido la cosa si risolverebbe? Perchè il vet insiste che è un problema di acidificazione dell'urina (e la conformazione della vescica del maschio che non aiuta in questo senso) e non cambia molto secco o umido.

Silvano, i miei vivono solo in casa. Se li lasciassi uscire, specialmente in questo periodo di caccia ..mi tornerebbero in salmì.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 11:01   #7
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Attilio, mi diresti quale integratore? E mi spiegheresti meglio anche la dieta? Grazie mille.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 11:06   #8
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Io credo ci sia la predisposione da parte del gatto, io ho sempre avuto 5 o 6 gatti e non mi è mai successo, mangiavano crocchette del supermercato e scatolette di poco costo, e fuori mangiavano topi e uccellini, lo Snappy che è ancora con noi ha 10 anni e non ha mai avuto problemi...mai vaccinato mai fatto nulla, il gatto di mia cognata all'età di 2 anni vaccinato ogni anno curato e riverito ha avuto lo stesso problema del tuo..dopo l'operazione si è rimesso e ha avuto una ricaduta dopo qualche mese ma poi ha vissuto felice, purtroppo quest'estate è mancato a seguito di una macchina che l'ha investito...
p,s i miei gatti erano "bastradi" quasi tutti figli della prima gatta che ho avuto e figli dei figli, il gatto di mia cognata era di razza...non so se voglia dire qualcosa poichè di gatti di razza non so nulla!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 11:15   #9
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

I miei sono gatti comunissimi, raccattati per strada.
Lui è sempre stato più magrolino degli altri e probabilmente sì era il più predisposto, difatti è quello che è stato peggio. ma anche gli altri 6 gatti (sia maschi che femmine) ogni tanto avevano delle cistiti.
Con l'almo si era risolto tutto.
Stavo aspettando di ricevere i sacchi nuovi e gli ho dato Burns per qualche giorno. Probabilmente il cambiamento ha solamente smosso qualcosa che comunque covava da tempo.

Ti dirò: quando ero piccola di gatti ne giravano sempre per casa o in cortile e non mangiavano altro che gli avanzi o quello che si trovavano loro...
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 12:12   #10
zattilio
Junior Member
 
zattilio's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma-Cesenatico-Iglesias
Posts: 62
Send a message via MSN to zattilio
Default

Il gatto oltre alla cistite aveva anche i calcoli e portò il catetere per una decina di giorni.Sono passati 10 anni dal fatto e siccome non sono a Roma ho chiesto a mia figlia di mandarmi la documentazione di tutti i prodotti che usammo in quel periodo.Anche io usavo scatolette e croccantini per alimentarlo e il vet. mi disse che era per questo che il gatto stava male. Appena mia figlia mi invia i dati te li posto se vuoi cantattami al 338 3419324 0ppure al 0547682914
Attilio

Last edited by zattilio; 12-11-2008 at 12:25.
zattilio jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 12:23   #11
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Grazie mille Attilio, sei gentilissimo. Non ho fretta, quando sei comodo e riesci a dirmi di più mi fai una cortesia.

Anche a me il vet ha detto che la causa di tutto è l'alimentazione, ma secondo lui è sufficiente passare a prodotti specifici. Io invece con le crocche ho chiuso.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 15:09   #12
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quando cercavo informazioni sulla Barf e sulla dieta casalninga ho letto che anche per i gatti si puo' fare...potresti guardare e vedere se qualche sito la consiglia per gatti con problemi di cistiti!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 15:35   #13
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

queste son le crocche che uso io... Hilary’s
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2008, 20:59   #14
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default cistite

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Ok, scusate so che non c'entra un tubo con i clc ma molti di voi hanno gatti ed io ho bisogno disperatamente di consigli.

Antefatto:
Tre settimane fa circa uno dei mie gatti (maschio sterilizzato 7 anni) ha cominiciato a star male e non riusciva ad urinare. E' stato cateterizzato e le analisi non hanno riscontrato calcoli o formazioni di cristalli.
Nei giorni successivi si è ripreso bene, era vispo, mangiava e correva.
Abbiamo continuato la terapia antibiotica e provato a cambiare farmaco perchè la cistite migliorava ma non passava del tutto.

Ieri sera la crisi: trovo il micio steso a terra, non si regge sulle zampe. Corro dal vet che mi dà poche speranze: la vescica è lacerata. Il micio è debilitato e operarlo è rischioso, ma decidiamo di tentare. L'operazione riesce, ma è tutto ancora molto in forse: bisogna valutare se la vescica reggerà, se non ci saranno infezioni, complicazioni ecc.. il vet comunque è scettico.
Non mi pronuncio ancora perchè è presto, se non altro stamattina ha mangiato. Ora aspettiamo.

Arrivo al dunque: le infezioni alle vie urinarie di solito sono causate dall'alimentazione, i gatti specialmente i maschi sterilizzati sono molto soggetti a queste patologie. Ammesso e non concesso che il mio micio ce la faccia, tra qualche mese sarà nuovamente sofferente.
Ho provato ogni genere di mangime, secco e umido. Non cambia nulla

Chi ha gatti maschi ha mai avuto questi problemi? Esperienze simili?
Usate degli integratori, dei prodotti omeopatici o altro che sono stati utili? Consigli sull'alimentazione?
Il fatto che non riesco ad accettare è che ho sempre usato alimenti di qualità, non robe da supermercato e non è cambiato niente, è sempre e comunque veleno.
Comincio a pensare realmente che sia tutto un business: prima lo avvelenano ben benone così poi ti tocca comprare le linee veterinarie...CHE SCHIFO.
Ciao, inanzitutto di che razza è il tuo gatto? alcune razze sono predisposte.....mica gli dai quelle paste di calcio??? perchè suppongo che il tuo micio abbia i calcoli di ossalato, per avere l'urina molto acida, io non darei nessun genere di carissime quanto inutili crocchette contro i calcoli, in quanto non sono null'altro che crocchette con dentro medicinali contro la struvite o altro......non dare latte, ne' formaggio, vedi se riesci a dargli polenta cotta 45 minuti con un tuorlo crudo e olio di semi di girasole, ma qualcosa di duro lo deve mangiare per i denti e la loro pulizia....dagli quei piccoli nodini di pelle colorati che trovi in negozio, poi vai in erboristeria e compra un boccettino di eufralia,5 gocce al giorno, occhio che è fatta con brandy quindi diluiscila in una siringa e la spari in bocca... Mentre per la cistite granuli di Staffisagria, tre al dì. Non dare tonno in quanto favorisce i calcoli a base di fosforo........non usare sabbietta al silicio...........
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2008, 15:13   #15
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Il micio è un comunissimo gatto europeo.
Non ha calcoli, o per lo meno dalle analisi non è risultato. Oggi abbiamo il controllo dal vet, vedremo che dice.

Non credo proprio che rivedrà mai più delle crocchette in vita sua

Grazie comunque per i consiglio, per esempio non sapevo che il tonno favorisse la formazione di calcoli ..
Quindi tu consigli Eufralia e granuli di Staffisagria, a che servono nello specifico?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2008, 17:34   #16
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Il micio è un comunissimo gatto europeo.
Non ha calcoli, o per lo meno dalle analisi non è risultato. Oggi abbiamo il controllo dal vet, vedremo che dice.

Non credo proprio che rivedrà mai più delle crocchette in vita sua

Grazie comunque per i consiglio, per esempio non sapevo che il tonno favorisse la formazione di calcoli ..
Quindi tu consigli Eufralia e granuli di Staffisagria, a che servono nello specifico?
http://www.farmaciadimuria.it/3livel...136&indice=143
ecco qua leggi, l'ufralia o eufrasia è un collirio è vero ma è anche un'ottimo antipruriginoso, mentre la staffysagria è specifica per i problemi urologici, ma non prenderla in grani, la TM è migliore. il tuo gatto fara' dei laghi di pipi' e non sofrirà durante la minzione ed in piu' si disinfiama.Qualunque pesce contiene fosforo e puo' a lungo andare provocare calcoli.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 12:37   #17
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Ciao,
fai bene a passare alla barf anche per il gatto... non me ne intendo, penso che forse sia un pò + difficile che per il cane perchè bisogna trovare pezzi più piccoli... tipo alette di pollo... quaglie... ci vorrebbe qualche cacciatore che ti porta gli uccellini.

Buona fortuna.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 20:04   #18
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Thumbs down uccellini

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Ciao,
fai bene a passare alla barf anche per il gatto... non me ne intendo, penso che forse sia un pò + difficile che per il cane perchè bisogna trovare pezzi più piccoli... tipo alette di pollo... quaglie... ci vorrebbe qualche cacciatore che ti porta gli uccellini.

Buona fortuna.
Greta..... MA COME CAZZO FAI A DIRE COSE SIMILI??? E POI TI DICHIARI AMANTE DEGLI ANIMALI????AVEVO GIURATO DI NON SCRIVERE PIU' SE NON PROVOCATA....AVREI UNA RISPOSTA DA DARTI CARA greta MA ME LA TENGO....... L'ALIMENTAZIONE UMANA...L'ALIMENTAZIONE ANIMALE, NON DOVREBBE IMPLICARE LA VITA DI NESSUN'ALTRO ANIMALE, MA COMPRENDO CHI COME ME MANGIA CARNE...MA PARLARE DI CACCIATORI CHE UCCIDONO UCCELLINI , CON UNA SEMPLICITA' CON LA QUALE PARLERESTI DI UN PANETTONE...PERMETTIMI MA MI FAI SCHIFO...........!!!!!!!!!!!!!! CI SONO IN COMMERCIO PURTROPPO GIA' LE QUAGLIE...ANIMALI COSI' PICCOLI CHE NON CI MANGI PROPRIO NULLA.....SE PROPRIO SI VUOLE

Last edited by vogliotti.loredana; 19-11-2008 at 20:07.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 20:09   #19
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Greta..... MA COME CAZZO FAI A DIRE COSE SIMILI??? E POI TI DICHIARI AMANTE DEGLI ANIMALI????AVEVO GIURATO DI NON SCRIVERE PIU' SE NON PROVOCATA....AVREI UNA RISPOSTA DA DARTI CARA greta MA ME LA TENGO....... L'ALIMENTAZIONE UMANA...L'ALIMENTAZIONE ANIMALE, NON DOVREBBE IMPLICARE LA VITA DI NESSUN'ALTRO ANIMALE, MA COMPRENDO CHI COME ME MANGIA CARNE...MA PARLARE DI CACCIATORI CHE UCCIDONO UCCELLINI , CON UNA SEMPLICITA' CON LA QUALE PARLERESTI DI UN PANETTONE...PERMETTIMI MA MI FAI SCHIFO...........!!!!!!!!!!!!!! CI SONO IN COMMERCIO PURTROPPO GIA' LE QUAGLIE...ANIMALI COSI' PICCOLI CHE NON CI MANGI PROPRIO NULLA.....SE PROPRIO SI VUOLE

...le parole ... non ti conosco...ma modo e parole sbagliate per esprimere il tuo parere.
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2008, 16:04   #20
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default che fare?

Aggiorno un po' la situazione.
All'ultimo controllo il veterinario ha fatto una radiografia ed un ecografia ma non è riuscito a vedere la vescica, significa che con tutta probabilità non si è rinsaldata.
In teoria il catetere che sta portando:
A- pesca in addome
B- pesca in vescica ma quest'ultima è comunque ancora lacerata
Non si può capire ma in tutti i casi, le cose non vanno come dovrebbero andare, una fuoriuscita di urina in addome c'è.

Per capire come è messo bisognerebbe ripetere l'intervento e cercare di sistemare la vescica (ma non è passato abbastanza tempo perchè questa sia ricresciuta, quindi è abbastanza inutile, senza contare che sarebbe la terza anestesia in 3 mesi e non è davvero il massimo), o aspettare e vedere se cambia qualcosa.
Il vet è pessimista, e in tutta onestà mi ha consigliato l'eutanasia, secondo lui non si può fare altro, non ora.

Nel migliore dei casi dovrebbe tenere il catetere ad oltranza, finchè non arriva la sua ora o finchè la vescica ricresce (ma non è detto che ricresca).
Io non so davvero cosa fare perchè il gatto sta bene, mangia, sporca, gioca, si struscia.
Capisco che portare il catetere non sia una cosa naturalissima..ma secondo voi se io lo lascio così com'è (dato che male non sta) e aspetto che la natura faccia il suo corso o che qualcosa migliori, sbaglio?

Scusate capisco che è una situazione poco chiara e che da fuori non è facile dare consigli, ma io non so davvero decidermi.
Se stesse male le cose sarebbero molto più semplici.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org