Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-12-2010, 15:41   #1
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default passaporto....straniero

Ho preso la mia cucciola in Repubblica Ceca, e quindi anche il passaporto che ho è ceco. All'ASL dove sono stata per registrare il cane mi hanno detto che dovrei cambiare documenti se voglio viaggiare con il cane fuori dall'Italia....insomma mi hanno fatto un po' di storie, ma a cosa serve l'unione europea allora?abito a Trieste e basta che faccio 2 passi in bosco e sono in Slovenia....mi sembra assurdo che io non possa viaggiare per l'Europa con un passaporto europeo anche se non italiano.Qualcun'altro di voi che ha preso il cane fuori dall' Italia ha avuto problemi?
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 30-12-2010, 16:06   #2
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

io l'ho adottato, ma arrivava dalla repubblica ceca, ed aveva il passaporto come il tuo.
all'asl non mi hanno fatto storie.
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 30-12-2010, 22:42   #3
simone
Energia allo stato puro
 
simone's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 44
Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone
Default

Astra l´ho presa a Torino, e l´ho portata a casa mia a Cagliari, non aveva passaporto. Quest´anno ci siamo trasferiti in Repubblica Ceca e ho fatto qui il passaporto, senza tante storie e senza aspettare molto.
A parte la svizzera, puoi girare tranquillamente l´europa anche senza passaporto, sperando di non trovare poliziotti poco simpatici, ma non e´ questo il tuo problema. il cane e´ nato in repubblica ceca, per il momento puo´ mantenere quel passaporto, proprio perche´ siamo in europa. se provi a ritornare alla asl magari ti dicono la stessa cosa. ognuno li da la sua versione ogni giorno diversa
__________________
Simo,Jitka,Astra Il Sentiero del lupo, Aris De Molay
simone jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2010, 20:56   #4
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Se non sbaglio, sul passaporto c'è lo spazio per il cambio del proprietario!
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2010, 21:36   #5
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Il cane che ho importato dalla francia aveva il passaporto francese. Chiaramente eravamo già nella splendida comunità europea da anni. Ma in due parole ho dovuto rifare il passaporto italiano(ora ne abbiamo 2) perchè per la Asl quello francese non aveva valore...tra l'altro hanno voluto verificare il microchip...insomma tante storie. Consiglio: rifai il passaporto ..che ci volete fare: siamo in Italia.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2011, 15:01   #6
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Magari la fiscalità proprio perchè siamo in Italia le ASL ce l'hanno perchè non si fidano visto quello che si sente n giro...
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2011, 16:01   #7
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

i cani mportati dalla comunità europea hanno passaporto europeo che ti permette di girare ovunque nella comunità europea, non parliamo di cani extra comunitari. Farebbero bene a controllare gli sbarchi dei clandestini, quelli entrano a più non posso, mi pare. Se hai le carte a posto, verificare e accettare....non rifare e perdere tempo e soldi. Qui si va contro le leggi europee, oppure le accettiamo solo per ciò che fa comodo? Sai quanto tempo ho perso? Un mese. Ora ho due passaporto che hanno la stessa dicitura: comunità europea.
Ah volevano pure reimpiantare il microchip perchè il codice iniziale ha dei numeri diversi da quello italiano...con tanto di attestato di impianto francese e iscrizione anagrafe francese....per nn parlare dei 6 mesi che ho atteso per il numero Roi italiano e trascrizione pedigrèe all Enci( il titolo di Giovane Campione Italiano è arrivato con 6 mesi di ritardo dato che non trascrivevano)! Torno a dire: Siamo in Italia.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2011, 16:19   #8
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Il passaporto è del cane non del proprietario per cui se lo stato appunto è della comunità europea non serve a cambiarlo.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2011, 16:55   #9
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Signorsì signore! scusate se ho postato non lo faccio più!

Last edited by Phoenix; 01-01-2011 at 17:07.
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2011, 18:19   #10
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Sai, rispondere è cortesia specie se le cose si sanno per certo, il resto lasciamoli ai telegiornali. Qui non si parlava di cani importati senza alcuna regola e "clandestini" per non dire altro, il giustificare per partito preso perchè "buonista" è fuori luogo,specie perchè il problema in Italia esiste: non hanno ancora capito cosa è la comunità europea. Vedere enti preposti ai controlli che non sono aggiornati, da fastidio, non per forza bisogna giustificare tutto.
Rinnovo il mio consiglio a rifare il passaporto...fai prima!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2011, 02:01   #11
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Sai, rispondere è cortesia specie se le cose si sanno per certo, il resto lasciamoli ai telegiornali. Qui non si parlava di cani importati senza alcuna regola e "clandestini" per non dire altro, il giustificare per partito preso perchè "buonista" è fuori luogo,specie perchè il problema in Italia esiste: non hanno ancora capito cosa è la comunità europea. Vedere enti preposti ai controlli che non sono aggiornati, da fastidio, non per forza bisogna giustificare tutto.
Rinnovo il mio consiglio a rifare il passaporto...fai prima!
piu che altro mi hanno detto di rifarlo il prossimo anno con il richiamo delle vaccinazioni....e se volessi andare in vacanza con il cane fuori dall'italia non vorrei avere problemi.Mi sa che neanche all'ASL avevano tanto le idea chiare sul da farsi: prima mi hanno detto che non posso spostarmi dall'Italia, poi che posso girare lo stesso ma di fare attenzione a non farmi beccare....mi hanno presa per una che fa traffico clandestino di cani!
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2011, 10:29   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il passaporto "dovrebbe" andare bene quello di origine, PERO' se all' asl per motivi X fanno problemi (visto che sono loro che te lo devono rinnovare apponendo il timbro ogni anno) è chiaro che sei costretta a rifarlo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2011, 11:29   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by cippa View Post
piu che altro mi hanno detto di rifarlo il prossimo anno con il richiamo delle vaccinazioni....
Sul passaporto è necessario mettere le sole vaccinazioni antirabbia, le altre le puoi mettere sul libretto delle vaccinazioni del veterinario.
Non fosse altro che se le fai tutte, si fa presto a riempire il passaporto...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org