Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-05-2007, 17:55   #21
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

io posso parlare solo per la mia clc, molte volte gira senza guinzaglio e se le dico ferma lei si stoppa subito, certo se non sto attenta e lei è già a mezza corsa magari per rincorrere un capriolo, allora non riesco a bloccarla, comunque torna subito, con le femmine ha le sue simpatie e le sue antipatie direi come tutti..
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 18:52   #22
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

comunque ho risposto senza leggere prima, per la città mai libera, troppi pericoli, il cane lo puoi conoscere come vuoi ma può esserci qualcosa che lo spaventa e finsce sotto una macchina, per il rapporto con me gwen è la mia migliore amica, anzi molto meglio, troppo bello averla trovata..non ho altre parole
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 19:13   #23
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

ebbene, la pt in questione é stata addestrata da me con un semplice manuale in stile "come addestrare il vostro pastore tedesco". ovviamente nessun collare a punta, solo ed esclusivamente la voglia di farlo.
non so a cosa ti riferisca, davide, con "sottopotenziato", ma posso affermare, e con me chiunque abbia conosciuto kai, che si tratta davvero di un cane MOLTO equilibrato, non ho la tua millantata esperienza in scienza canina, ma non penso avrei ottenuto risultati tanto buoni con un altro soggetto della stessa razza. o forse si, ho notato che molti proprietari sono piuttosto rinunciatari rispetto all'educazione del proprio cane, mentre io posseggo infinita costanza e "mi ci metto".
per inciso non credo comunque che kai sia di razza pura, la madre lo era, ma lei non ha il tipico "culo basso", dei pt.

poi kai ovviamente non ha preso nessun brevetto, non é un cane eccezionalmente educato, peró é abituata a girare libera, lo ha sempre fatto, e risponde al richiamo SEMPRE, anche se é in calore, come l'altro giorno.
ora con ula ho riscontrato le scontate differenze enormi in fatto di carrattere e comportamento, io insisto nel portarla a passeggio libera dove vivo, ma é una situazione distinta a quella del giro con stefano perché non vivo in centro e non c'è neanche lontanamente la stessa quantitá di gente e cani.
il "senso" che possa avere tenere i cani liberi é relativo, per me é importante, non voglio schiacciare il suo carattere, come é stato scritto, ma sí penso che spingeró fino a dove lei arriverá in fatto di richiamo. ora mi trovo in una situazione in cui é talmente abituata a girare libera da dover lavorare su una cosa elementare come il portamento al guinzaglio.
per quel che riguarda la domanda che ha aperto il tread io non so rispondere perché non sono un'esperta, credo che esigere l'obbedienza del pt a un clc sia stupido, ma io trovo nelle differenze il fascino di questa razza. per me é una sfida, io e ula stiamo facendo un percorso insieme che sará distinto a quello che intrapresi anni fa con kai, ma sará ugualmente emozionante...
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 20:08   #24
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf
... ho avuto la percezione di vedere qualcosa che non vedrò mai fare con un clc ... mi piacerebbe davvero vedere il fenomeno dal vivo

Nonostante anche io sia scettica !
dato che la mia femmina di 6 anni la fermi solo con una "fucilata" anzi fa proprio finta di non sentire e anche se i suoi due figli sono effettivamente UN PO' più obbedienti di lei,
sto pensando che io di CLC liberi ed obbedienti alla voce,
ne conto tre, due maschi e una femmina,
incredibilmente ed eccezionalmente obbedienti,
di cui due come automi e senza particolari metodi costrittivi (che nel cecoslovacco penso siano SOLO distruttivi come metodi).
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 20:35   #25
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quando dicevo "potrebbe girare senza guinzaglio" intendo che lo sa fare (e lo facevo)e mi fido ma non lo faccio proprio a causa dei mille pericoli in città ....cioè...non ha senso rischiare ma all'occorrenza lo posso fare.
Prima di avere Wasat facevo sempre passeggiate sul mare con Kira libera in mezzo a gente e cani.QUesto non vuol dire che camminava come un ebete,se vedeva una femmina che non le andava a genio si incacchiava però so che al 99% se le dico ferma si ferma e la recupero mettendo il guinzaglio.
Ti dirò di più,andavo a fare la spesa e lei restava fuori seduta ad aspettarmi (le vetrine erano a vetri però così poteva vedermi)...ora ha perso un pò sta cosa.
Adesso che sono due impensabile liberarle contemporaneamente ...in questo caso anche Kira si trasforma e diventa sorda....sai com'è deve fare la "grande".
Cmq spesso è lei che se la gode di più perchè cmq molto gestibile e in definitiva lei è sempre libera mentre Wasat è ancora troppo "spirito libero" per andar sola per prati pieni di cani (ma a volte faccio a cambio,lego Kira e libero Wasat)così al momento ha in dotazione un bel guinzaglione allungabile in attesa di tempi migliori (anche con Kira il primo anno e mezzo,due è stata dura).
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 14:47   #26
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Con Djuma posso andare quasi ovunque senza il guinzaglio, già a tre mesi lo potevo fare, quindi non è dovuto all'addestramento (tra l'altro con una proprietaria pigra come me non ha mai visto un campo di addestramento in vita sua ) mi obbedisce e sta al passo, con alcune accortezze però: occhi aperti perché se si avvicina un anziano o una persona di colore, categorie da cui è terrorizzata, lei fa il giro largo (il che potrebbe significare andar sotto a una macchina, infatti non l'ho mai liberata vicino a strade, ma solo in zone pedonali dove al massimo passa una macchina ogni tanto andando piano o una bici e la vedo in anticipo). Quando è sciolta si limita a fare il giro largo appunto, se invece è al guinzaglio e la persona in questione si avvicina troppo va proprio in crisi e cerca di divincolarsi
Se c'è anche Kim nessun problema , se invece c'è Petra nel bosco non obbedisce perché la imita nel predatorio, in città invece continua ad obbedire anche in due. Petra invece non potrei mai lasciarla in centro senza il guinzaglio. Se mi cade il guinzaglio inavvertitamente mi basta dirle ferma e si blocca, sa che dev' essere ripresa, ma se la lasciassi libera, cioè avesse il permesso di scorrazzare, non mi starebbe vicino, anzi, se si mette in testa qualcosa non torna proprio, non subito almeno.
Quindi Djuma la metterei tra quei cani ma solo senza petra, e in zone che le mettono soggezione come la città o il paese. Se invece è sicura di sè, come in campagna, mi obbedisce ma ci sono eccezioni, tipo se vede un altro cane. Se è lontano la fermo, ma se dovesse esserci un naso a naso non credo che mi obbedirebbe, in città lo fa invece.. anzi lo faceva perché non mi va più di liberarla. La lasciavo senza il guinzaglio perché vedevo che aveva più sicurezza e mi obbediva sempre, ma alcune persone hanno paura e non è corretto (oltre al fatto che si rischia una multa).
Comunque resta il fatto che nel suo caso si parla di un cane poco sicuro quindi non fa molto testo.. cioè non si tratta di una situazione ideale

P.S.: non c'entra molto ma lo scrivo ugualmente: lo scorso-week end ho portato Petra con me in centro (col guinzaglio ovviamente) e mi sono ritrovata senza saperlo nel bel mezzo della "notte bianca dei bambini". Mai visti tanti bambini in vita mia chiaramente tutti addosso alla Petra (con la mia supervisione non ci sono pericoli) che è stata BRAVISSIMA, lasciandosi fare qualcunque cosa senza un solo brontolio, anzi, quelli che si ponevano in maniera corretta venivano anche sberleccati Ciò non toglie che da sola con un bambino non ce la lascerei.. però è già qualcosa e devo dire che è stata un perfetto cane cittadino, in mezzo al caos, al ristorante, all'aperitivo, con altri cani (tutti a stupirsi "mai visto un cane così buono" "ma che cane educato" ecc. in realtà è solo un'acqua cheta :P )
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 20:35   #27
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

ti dico una cosa sola.. ho una clc lei vive fuori casa( anche se io la vorrei in casa) ha solo 2 mesi ma credo fortemente senta i miei pensieri...figuriamoci se ci dormissi vicino tutte le notti...

apparte questo distrugge tutto...ma appena fuori casa cambia... oggi ho passato un paio i ore con 30 bimbi di 6 anni non ti dico erano tutti li ammucchiati... INCREDIBILE MYHA NON HA MORSO NESSUNO DI LORO.!!!! è MAGICA!
ice jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 22:54   #28
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by ice
INCREDIBILE MYHA NON HA MORSO NESSUNO DI LORO.!!!! è MAGICA!
Embè vorrei vedere
Cmq fanno bene queste esperienze di full immersion stando però attenti che i bambini non esagerino.
Con kira ci siamo fatti per tre anni i campi scout...(Ste dicono nulla a Tristan? ) e giocare a palla con 20/30 bambini per volta non è male.
Cmq nonostante le varie delucidazioni ai bimbi su come ci si doveva comportare col cane c'è sempre quello che esagera...quindi occhio.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 08:07   #29
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
mi state citando la creme de la creme dei clc: tristan e shinook
Ehm, giusto una precisazione per Stefano: Shinook è ben lungi dall'essere il fenomeno che immagini. Pur se addestrato ha molte pecche dovute a mie mancanze durante il primo anno.

Ad esempio i bambini scatenati li userebbe come birilli

(...bon, se è per questo, anch'io quando esagerano. )
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 09:53   #30
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Cmq fanno bene queste esperienze di full immersion stando però attenti che i bambini non esagerino.
infatti le stavo addosso come una zecca
Libera per giocare a palla come fa Kira purtroppo è un sogno.. qui è roba da tutti i giorni (il giardino in realtà è il campo da calcio di mio fratello e dei suoi 5/6 amici al giorno ) ma lei anche se prima ci divideva il cortile era una cosa che subiva e ora se ne sta rintanata in casa, tanto non si è abituata come speravo, anzi QUEI bambini armati di palla (che poi tanto bambini non sono, 12 anni per una metro e 65 ) li evita come la peste e credo che potrebbe anche decidere di mangiarseli un giorno... (la capisco, anzi avrebbe anche la mia approvazione , ma meglio evitare ) altro che mille occhi, vite separate anche da loro
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org