Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-04-2006, 10:27   #1
Pika78
Junior Member
 
Join Date: Aug 2005
Location: Aosta
Posts: 18
Send a message via MSN to Pika78 Send a message via Yahoo to Pika78
Default "feste" eccessive

Ciao a tutti, apro questo topic, anche se discorsi su questo argomento ce ne sono parecchi per chiedervi un consiglio.
Io e la mia piccola Ira, clc di 5 mesi, stiamo affrontando l'addestramento base rivolto all'educazione del cucciolo quindi richiamo, obbedienza, condotta al guinzaglio, rapporto proprietario cucciolo.. insomma un primo approccio per costruire una buona educazione e un buon rapporto tra noi due.
Ovviamente l'addestramento con lei non è sempre roe e fiori ma, anche se non voglio sbilanciarmi, credo stia procedendo bene.
Ma un consiglio vorrei comunque chiederlo.
Quando incontriamo degli amici o comunque quando qualcuno che non fa parte del suo piccolo branco si avvicina per conoscerla e coccolarla lei, presa da una felicità estrema comincia a leccarli, cerca di saltargli addosso per giocare e li mordicchia.
Non pretendo che elimini questi comportamenti, anche perchè credo che non avere paura degli estranei, essere socievole e non aggressiva siano delle qualità positive (correggetemi se sbaglio) ma vorrei correggerlo o almeno farle capire che l'intensità con cui esterna la sua felicità è un pò eccessiva e non da tutti apprezzata.
In quei momenti è difficilissimo correggerla e comunque non credo di farlo nel modo più appropriato.
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie mille

P.S.

Preciso che i consigli per quanto riguarda la mia lupetta vengono rivolti principalmente all'allevatore, che si è sempre dimostrato non solo molto disponibile ma anche un amico, ma che comunque mi piace avere diversi pareri e sopratutto confrontare le esperienze.

Ciao ciao

Silvia e Ira
Pika78 jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2006, 11:04   #2
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao io con Nitro ho lo stesso problema. è diventato veramente difficile portarlo in giro perchè chiunque si avvicini per lui è un potenziale "gioco". bambini , anziani , invalidi, o un semplice passante che incrocia il suo sguardo o anche che si fa i fatti suoi... salta su e lecca tutta la faccia e poi se il malcapitato lo prende in un momento in cui è particolarmente euforico è finita.
allora comincia a morderlo scodinzolando come un pazzo e nelle migliori delle ipotesi "la vittima" va a casa con piumino a brandelli! poi ovviamente c'è chi accetta tutto suo malgrado e chi grida al cane aggressivo non capendo un ca@@! naturalmente cerco sempre di tenerlo molto vicino a me e chi mi chiede se può accarezzarlo è sempre avvertito del risvolto che la situazione prenderà! il problema è anche non si capisce più che è cucciolo nonostante i suoi quasi 6 mesi è 28 kg circa e quindi...
devo dire che a volte mi dispiace sgridarlo e punirlo perchè comunque è genuino e socievole..
ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2006, 12:05   #3
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default "feste" eccessive

Quote:
Originally Posted by Pika78
Ciao a tutti, apro questo topic, anche se discorsi su questo argomento ce ne sono parecchi per chiedervi un consiglio.
Io e la mia piccola Ira, clc di 5 mesi, stiamo affrontando l'addestramento base rivolto all'educazione del cucciolo quindi richiamo, obbedienza, condotta al guinzaglio, rapporto proprietario cucciolo.. insomma un primo approccio per costruire una buona educazione e un buon rapporto tra noi due.
Ovviamente l'addestramento con lei non è sempre roe e fiori ma, anche se non voglio sbilanciarmi, credo stia procedendo bene.
Ma un consiglio vorrei comunque chiederlo.
Quando incontriamo degli amici o comunque quando qualcuno che non fa parte del suo piccolo branco si avvicina per conoscerla e coccolarla lei, presa da una felicità estrema comincia a leccarli, cerca di saltargli addosso per giocare e li mordicchia.
Non pretendo che elimini questi comportamenti, anche perchè credo che non avere paura degli estranei, essere socievole e non aggressiva siano delle qualità positive (correggetemi se sbaglio) ma vorrei correggerlo o almeno farle capire che l'intensità con cui esterna la sua felicità è un pò eccessiva e non da tutti apprezzata.
In quei momenti è difficilissimo correggerla e comunque non credo di farlo nel modo più appropriato.
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie mille

P.S.

Preciso che i consigli per quanto riguarda la mia lupetta vengono rivolti principalmente all'allevatore, che si è sempre dimostrato non solo molto disponibile ma anche un amico, ma che comunque mi piace avere diversi pareri e sopratutto confrontare le esperienze.

Ciao ciao

Silvia e Ira
Ciao,

Per quanto riguarda il saltare addosso e le feste eccessive dovresti istruire tutti (famigliari, amici e sconosciuti che incroci) semplicemente a scansare il cane quando salta addosso.. Se riceve coccole dopo aver fatto cosi è un rinforzo a continuare a farlo (se salto addosso ricevo coccole).. Dovresti invece rinforzare "se sto con le zampe a terra e faccio le feste tranquille ricevo coccole"

Il mio in poco piu di 7 giorni ha gia capito che le feste alle persone si fanno cosi.. penso che anche per te non ci mettera' molto a capire

Per i morsicchiamenti stesso discorso.. devi partire gia nel branco a rinforzare quando per esempio lecca invece di mordicchiare

Ciao,

Andreas
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2006, 09:22   #4
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default anche la mia

la mia dà i bacini in faccia... hehe chiamali bacini . i motivi già li sappiamo: leccare la bocca è sottomissine attiva. ma in effetti dovendo convivere con noi umani la cosa può diventare un problemino. anziani bambini invalidi.. umani vestiti a festa..hahaha
per quel che riguarda me .. sono riuscita ad arrivare ad un buon compromesso: quando mi fa le feste mi metto giù io. le dico di stare seduta e ci coccoliamo accucciate tutte e due. così si è abituata a non saltarmi addosso. ma con le altre persone è diverso e non riesco a farle capire che deve stare giù. consigi?
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2006, 10:12   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

In effetti è molto difficile dissuadere un clc giovane e festoso come i nostri (io ho la piccola Eblis che impazza addosso a chiunque) dall'evitare di esternare la loro affettuosità in modo così irruento! In teoria la meccanica dovrebbe essere: in passeggiata si deve mantenere costantemente l'attenzione del cagnotto su di noi (con bocconcino, giochino o altro, gradito al cane, sventolato sotto il naso e premi e lodi a profusione quando cammina tranquillo fisso su di noi). Alla persona che si slancia in gridolini (Ma che belloooooo!!!!) dire di ignorarlo per un pò finchè non si calma e poi farglielo accarezzare. Oppure fare gli str@@@zi e tirare dritto senza lasciare che il passante avvicini il cagnolo. Problemi: la gente capirà che deve ignorare il cane per evitare che questo lo assalga, aiutandoci così ad insegnargli un comportamento accettabile? Sicuramente no! Riusciremo a mantenere l'attenzione del nostro mostro assaltatore su di noi, in un ambiente pieno di stimoli eccitanti come una strada cittadina? Mmmmmm....la vedo dura!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2006, 18:48   #6
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

è inutile dire agli amici e conoscenti di ignorarlo :non lo faranno mai! quando dico a Nitro stai giù loro mi rispondono :"ma no, lascialo non mi da fastidio.tanto sono vestito da lavoro" e allora spero di incontrarli il giorno delle nozze tutti tirati a lustro e vedrete le risate che mi faccio! non mi diranno più : oh ma come sei severa lascialo un pò giocare! lo sapete che poi mi tocca diventare un pò cattiva?(non mi sto riferendo a Nitro chiaramente!)
ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2006, 12:43   #7
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default "feste" eccessive

Quote:
Originally Posted by Pika78
Ciao a tutti, apro questo topic, anche se discorsi su questo argomento ce ne sono parecchi per chiedervi un consiglio.
Io e la mia piccola Ira, clc di 5 mesi, stiamo affrontando l'addestramento base rivolto all'educazione del cucciolo quindi richiamo, obbedienza, condotta al guinzaglio, rapporto proprietario cucciolo.. insomma un primo approccio per costruire una buona educazione e un buon rapporto tra noi due.
Ovviamente l'addestramento con lei non è sempre roe e fiori ma, anche se non voglio sbilanciarmi, credo stia procedendo bene.
Ma un consiglio vorrei comunque chiederlo.
Quando incontriamo degli amici o comunque quando qualcuno che non fa parte del suo piccolo branco si avvicina per conoscerla e coccolarla lei, presa da una felicità estrema comincia a leccarli, cerca di saltargli addosso per giocare e li mordicchia.
Non pretendo che elimini questi comportamenti, anche perchè credo che non avere paura degli estranei, essere socievole e non aggressiva siano delle qualità positive (correggetemi se sbaglio) ma vorrei correggerlo o almeno farle capire che l'intensità con cui esterna la sua felicità è un pò eccessiva e non da tutti apprezzata.
In quei momenti è difficilissimo correggerla e comunque non credo di farlo nel modo più appropriato.
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie mille

P.S.

Preciso che i consigli per quanto riguarda la mia lupetta vengono rivolti principalmente all'allevatore, che si è sempre dimostrato non solo molto disponibile ma anche un amico, ma che comunque mi piace avere diversi pareri e sopratutto confrontare le esperienze.

Ciao ciao

Silvia e Ira
dovresti portarti dietro qualche bocconcino,e quando vedi che mordicchia o salta addosso lo richiami,un sonoro NO! ,lo fai sedere e lo premi . Con la mia lupetta ha funzionato.
cmq prova a sentire qualche altro consiglio
merk jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2006, 15:47   #8
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

la mia ashoka che ora ha quasi 4 mesi e' tremenda....gioca con tutte le persone che le si avvicinano, anche quelle che nn la filano piu' di tanto e che passano semplicemente accanto a lei...ha un carattere magnifico ma anche io a volte mi fermo a pensare "..forse e' un po' esagerata.." nel senso che e' assurdo che gioca con tutti gli animali, le persone e le cose che incontra...senza parlare poi di cio' che mangia e che trova per terra(questo punto lasciamolo che richiamerebbe un'altra discussione)...pero' poi penso che e' una cosa normale in quanto essendo un cucciolo la scoperta delle nuove persone, insieme a come lei e', la induce inevitabilmente ad esser cosi'...magari sto sbagliando..non so...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2006, 16:22   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Il fatto che un cucciolo giochi con estranei è solo positivo per me, anche perché crescendo poi diventano più diffidenti e partire con un cucciolo socievole è assai meglio! Quindi per Ashoka non mi preoccuperei, anzi.. Una mia amica ha una sorellastra della tua e da piccola era uguale. Ora che è adulta non è timorosa come non lo era da piccola ma non da più confidenza a chi non conosce, anzi è un'ottima guardiana! Mentre una mia lupa da cucciola era timorosa e non sono riuscita a smorzare questa sua diffidenza se non verso donne e bambini: con gli uomini è ancora molto timida. Quindi ben vengano cuccioli espansivi!!

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2006, 14:52   #10
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Elisa era una cosa che già immaginavo, ma dopo aver letto il tuo intervento mi tranquillizzo ulteriormente...io ho allevato Pastori tedeschi per 10 anni ed un atteggiamento del genere e' sempre stato ottimale ai miei occhi, ma per questa razza sento il bisogno di confrontarmi un po'....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2006, 04:03   #11
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default "feste" eccessive

Quote:
Originally Posted by Pika78
Ciao a tutti, apro questo topic, anche se discorsi su questo argomento ce ne sono parecchi per chiedervi un consiglio.
Io e la mia piccola Ira, clc di 5 mesi, stiamo affrontando l'addestramento base rivolto all'educazione del cucciolo quindi richiamo, obbedienza, condotta al guinzaglio, rapporto proprietario cucciolo.. insomma un primo approccio per costruire una buona educazione e un buon rapporto tra noi due.
Ovviamente l'addestramento con lei non è sempre roe e fiori ma, anche se non voglio sbilanciarmi, credo stia procedendo bene.
Ma un consiglio vorrei comunque chiederlo.
Quando incontriamo degli amici o comunque quando qualcuno che non fa parte del suo piccolo branco si avvicina per conoscerla e coccolarla lei, presa da una felicità estrema comincia a leccarli, cerca di saltargli addosso per giocare e li mordicchia.
Non pretendo che elimini questi comportamenti, anche perchè credo che non avere paura degli estranei, essere socievole e non aggressiva siano delle qualità positive (correggetemi se sbaglio) ma vorrei correggerlo o almeno farle capire che l'intensità con cui esterna la sua felicità è un pò eccessiva e non da tutti apprezzata.
In quei momenti è difficilissimo correggerla e comunque non credo di farlo nel modo più appropriato.
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie mille

P.S.

Preciso che i consigli per quanto riguarda la mia lupetta vengono rivolti principalmente all'allevatore, che si è sempre dimostrato non solo molto disponibile ma anche un amico, ma che comunque mi piace avere diversi pareri e sopratutto confrontare le esperienze.

Ciao ciao

Silvia e Ira
ARAN lo ha fatto fino ad oggi ed ha 1 anno e poco + , ma da cucciolo era peggio, crescendo credo ke perdano sto modo di fare , almeno i maschi xkè credo nn abbiano + bisogno di quelle conferme , ma hanno capito chi sono............
Le femmine sono 1 altro discorso..............La mia AINE salta ancora addosso anke a me , per adesso preferisco che lo faccia anche xkè se nn lo facesse sarebbe 1 brutta cosa x me........,, loro comunicano certe cose anche con quel gesto e credo sia meglio assecondarli fino ad 1 certa eta.........
......devo dire 1 altra cosa , nn assecondateli del tutto pero'......

La mia AINE sta diventando 1 cane stupendo , anke se x adesso voglio + bene ad ARAN lei diventa + bella ogni giorno ke passa , ed è il doppio + pelosa di ARAN , ha 1 carattere strano x adesso visto che la tengo sempre con lo ZOZZO.........
....Vorrei separarli x addestrarla in modo che nn sia sottomessaa lui....(ma solo a me , xkè alla fine è quel ke vogliamo tutti a parte me.).
x adeso comanda ARAN , ma AINE se fa valere quando puo', cmq credo che tu debba lasciare che il tuo cane faccia le feste x adesso senza reprimerlo troppo.........
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2006, 09:24   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Per gli estranei non me la prenderei più di tanto..crescendo non se li filano più come adesso.
Kira da piccola come vedeva una persona dalla parte opposta del prato (cheè grande) scattava come una scheggia per correre a fare le feste al malcapitato.
Ha ovviamente smesso poi....e sai quando ha smesso?Quando si è rinforzato davvero (e dico davvero) il nostro rapporto,quando tu diventi più importante di tutti gli altri stimoli e se gli dici fermo il cane si ferma.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 10:59   #13
Pika78
Junior Member
 
Join Date: Aug 2005
Location: Aosta
Posts: 18
Send a message via MSN to Pika78 Send a message via Yahoo to Pika78
Default ...

Grazie per le vostre risposte...
Le cose stanno andando già un pò meglio...
Ora i bersagli non sono più TUTTI gli estranei ma solo quelli che si avvicinano per conoscerla....
Va decisamente meglio direi.

Una precisazione, nessuno vuole reprimere la piccola anzi ma credo che, come ha detto qualcuno, non vada neanche bene assecondarla troppo.
come tutto bisogna cercare la giusta via di mezzo...

Grazie ancora
Silvia e Ira
Pika78 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org