Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-09-2004, 16:01   #1
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default MALFORMAZIONE GENETICA??

Ciao a tutti sono una ragazza sarda ,di Sassari più precisamente, scrivo perchè mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile;
ero cosi' affascinata da questa splendida razza che ho deciso appena 2 mesi fa di acquistare un cucciolo :
preso la nave e fatto 800km di strada(400 andata e 400 ritorno) eccolo finalmente il mio cucciolone che ho chiamato Mitico .
Era bellissimo e lo è ancora un piccolo particolare, ha (mi vergogno un po' a dirlo ) 3 testicoli ben visibili ed abbastanza grandi per l'età che ha (4mesi e mezzo) ,cosa faccio , come mi devo comportare con l'allevatore, mi vergogno ad andare dal veterinario help me!!!!!
saluti a tutti Maria & Mitico
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:08   #2
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: MALFORMAZIONE GENETICA??

Quote:
Originally Posted by mitico
Ciao a tutti sono una ragazza sarda ,di Sassari più precisamente, scrivo perchè mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile;
ero cosi' affascinata da questa splendida razza che ho deciso appena 2 mesi fa di acquistare un cucciolo :
preso la nave e fatto 800km di strada(400 andata e 400 ritorno) eccolo finalmente il mio cucciolone che ho chiamato Mitico .
Era bellissimo e lo è ancora un piccolo particolare, ha (mi vergogno un po' a dirlo ) 3 testicoli ben visibili ed abbastanza grandi per l'età che ha (4mesi e mezzo) ,cosa faccio , come mi devo comportare con l'allevatore, mi vergogno ad andare dal veterinario help me!!!!!
saluti a tutti Maria & Mitico
Ma dai Maria,
con tutta la strada che hai fatto mica e tutto il bene che gli vuoi mica ti vergognerai per questo!!
VAI DAL VETERINARIO.
Poi, con calma, ti rivolgi all'allevatore.

Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:15   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma perchè devi vergognarti scusa????
Porta il cucciolo dal veterinario e dillo anche all'allevatore!!
Non ci tieni alla sua salute?
Dai non vergognarti!Non ce n'è proprio motivo.
Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:28   #4
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

E' vero avete ragione devo convicermi ad andare dal veterinario, prima però gli tellefono magari non è una cosa cosi' grave come sembra.
Grazie di cuore a tutti tranne uno , Stefano non credo ci sia tanto da scherzare su una cosa del genere!
Maria & Mitico
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:43   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Scusa ma già che mi viene in mente (visto che sono la solita malfidata ) chiedi al veterinario se l'allevatore secondo lui avrebbe potuto già essersi accorto della cosa...sai com'è...magari un risarcimentino se ci fossero da fare delle cure non ci stanno male.
Lo dico perchè non ho mai sentito di questo problema ma non sono così sicura che nn si noti sopratutto se dico che sono grossi.

Ciao e facci sapere cosa ti dice il vet.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:44   #6
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Dai non te la prendere, questo è un forum di burloni!

Porta il peloso dal vet e tienici informati, la salute di un lupacchio è per tutti una cosa molto importante e ci sta a cuore come se il cagnolo fosse il nostro.

Per scaramanzia niente aug....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:52   #7
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Ho appena chiamato il veterinario il dott. Poddu e mi ha detto che lui non ha molta esperienza di questa razza ma ha già avuto altre esperienze di questo problema con altri cani e che è una malformazione che non da assolutamente problemi particolari di salute,cmq ha detto di portarlo per una visita, mi ha risollevata !!
Grazie a tutti ora potete anche scherzare!!

Maria & Mitico
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:56   #8
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bene!!
Ma non finisce qui....vogliamo sapere anche dopo la visita mi raccomando.
E non dimenticare di chiedere quello che ti ho detto....solo per curiosità e se ti va.In fondo credo che per Mitico la carriera delle expò sia un pò negata.
Potrebbe essere un danno per te....non so se ci tenevi (ma mi sa di no, mi sa che lo hai preso solo per volergli bene).

Ciao
Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 16:59   #9
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Perchè non posso fare le expo??? Vanno agurdare proprio li?
Maria & Mitico
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:12   #10
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

KIKA SCRIVE
E non dimenticare di chiedere quello che ti ho detto....solo per curiosità e se ti va

Un allevatore si accorge presto se un cane ha i testecoli , basta palpare la parte più estrema dell'addome.
Addiruttura è un'operazione che si fà molto presto perchè se entro i due mesi i testicoli non scendono il massaggio nelle successive settimana diventa fondamentale altrimenti si rischia che al cane ne scenda solamente 1.
Cmq un allevatore sà.
In alternativa nel frattempo potrebbe essere successo un rigonfiamento causa ciste nei testicoli, ma per questo e meglio sentire al più presto un veterinario.
ciao
Luca
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:21   #11
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Scusami Luca ma in questo caso non è che non sono scesi, ne sono scesi troppi!!! E l'allevatore sicuramente mi dirà che alla tenera età di 58 giorni non si nota se sono 1,2,3, 4, 5 perchè è troppo piccolo ed effettivamente non si notavano fino a 10 gg fa!!Poi non è una ciste, si nota la differenza tra testicolo e ciste, e se lo tocco non sente alcun dolore, anzi si mette a pancia in su e fa le feste!!
Per Stefano :
chi chiamo?? A Sassari c'è soltanto un veterinario devo chiamare a Cagliari!
Maria & Mitico
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:34   #12
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

[quote="mitico"]Scusami Luca ma in questo caso non è che non sono scesi, ne sono scesi troppi!!! E l'allevatore sicuramente mi dirà che alla tenera età di 58 giorni non si nota se sono 1,2,3, 4, 5 perchè è troppo piccolo ed effettivamente non si notavano fino a 10 gg fa!!

Alla palpazione si toccano quindi mi sembra strano perchè se ne conti due ne potresti contrare tre , cmq e spero di non sbagliarmi dato che si tratta appunto di una cosa recente potrebbe essere del rigonfiamento che ti dicevo prima.
Auguri!
ciao
Luca
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:36   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

un CLC a Sassari ? E ti fai viva solo ora ? Fino a pochi giorni fa stavamo ad Alghero...peccato. Il tuo dovrebbe essere il 2° clc in provincia di sassari (c'è un maschio ad alghero) e uno dei pochi in Sardegna...saranno in tutto 3 o 4.
Ad Aprile ci dovrebbe essere un raduno del Club CLC proprio in Sardegna.

Per la palla in più, portalo dal vet comunque, non è proprio il caso di vergognarsi....c'è di peggio, per esempio noi :

- intorno ai 3 mesi scambiamo il "bullock" per i testicoli (che aveva piccoli e poco pronunciati) : figura barbina dal vet a cui chiediamo spiegazioni su quei "testicoli così duri" !

- un po più grande vediamo delle "pustole" vicino al pisellino...allora, dato che ormai non si faceva più toccare dal vet pensiamo bene di fotografare le pustole e con la stampa andare dal veterinario...che ovviamente ci ha presi per scemi e ha voluto vedere il cane : ebbene le pustole erano un neo e un capezzolo

ecco, dopo esserci svergognati così, non possono più dire che "prendiamo per i fondelli tutti quelli che la pensano in modo diverso"


Stefano, comunque non ci sai proprio fare con le donne...

ah, non ci giureremmo, ma ad alghero ci sembra che ci sia un veterinario...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:45   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Dicevo delle expò perchè in genere si dice che i testicoli devono essere due e ben discesi per essere in regola (eh si, controllano anche lì..una palapatina e via), non so se tre comporta un problema, bisogna capire che implicazioni riproduttive comporta.
Chiedi lumi al veterinario.....e anche io ci andrei subito,certamente non sarà niente ma io sarei più tranquilla solo dopo una visita.
E non aver paura di fare quella che fa troppe domande...il mio vet ricorda ancora con terrore quando Kira era piccola e arrivavo con la lista delle domande (giuro!)...adesso ci scherziamo ma dovevo essere proprio ridicola!!Ma è il mio primo cane....meglio chiedere e imparare che vivere nelle incertezze, per la salute del piccolo ovviamente.

Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:57   #15
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

NON è una ciste! Le riconosco anch'io che di cani ne ho avuti tanti le cisti dalle palle scusate il termine che ha usato anche la coatta!!
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 17:58   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

riportiamo qui l' intervento di Himmel, ricordando che se ci sono già discussioni in merito a un argomento è inutile aprirne altre sullo stesso argomento

The Moderator

Tre testicoli????SUBITO DAL VETERINARIO!!!!


Se quelli sono tre testicoli e non due testicoli ed altro lo deve valutare il veterinario con la visita, NON PER TELEFONO!!!

E tu non sei in grado di dirgli se quel terzo incomodo è un testicolo o altro.

Quando studiavo veterinaria, come a tutte le donne, i prof se potevano ci interrogavano SEMPRE sugli organi genitali maschili, quindi meglio una dottoressa che un dottore, sapevamo che non potevamo sbagliare nè avere incertezze che era esattamente ciò che volevano.

Ricorda che è un medico per il quale qualunque parte del corpo del tuo cane E' IDENTICA.

In allevamento poi abbiamo sempre avuto la preoccupazione dei testicoli ritenuti, quindi è prassi "palparli" in continuazione. Se il cane non viene dalla cucciolata di qualche privato alle prime armi, si presuppone che abbia fatto lo stesso, anche perchè noi così li abituavamo alla palpata che in esposizione non amano mai farsi dare....

Ma potrebbe anche essere disceso in seguito, quindi non cerchiamo subito la malafede!!!!

E' un vizio redibitorio per il quale si può chiedere per legge la sostituzione del cane, cosa che non si fa, perchè una volta entrati in casa non si ha il cuore di renderli come un paio di scarpe cucite male....
Ma troverai sicuramente un accordo con chi ti ha venduto il cane.

E per favore non diciamo cazzate di esposizioni.
In esposizione non si va a pavoneggiarsi con il cane superbello.
Purtroppo in un mondo di cinoFOLLI questa è la valenza che ha preso.
L'esposizione dovrebbe servire a valutare una "bellezza funzionale" al lavoro che deve compiere quella determinata razza, per selezionare riproduttori che migliorino la razza SEMPRE IN UN'OTTICA FUNZIONALE.

Un cane con vizi genetici non va assolutamente messo in riproduzione, i vizi vengono controllati dai giudici di gara, che toccano i testicoli, ti chiedono gentilmente di aprirgli le fauci nelle quali non hanno nessuna intenzione di mettere le mani ma contano i denti e guardano se si chiudono bene eccetera.

Pensa a valutare che il cane abbia una malformazione e non altro.

Se poi sentiremo di un allevamento in sardegna che ha preso come affisso "Colleoni" sapremo di chi è....
Almeno usciremo da questo circolo vizioso degli allevamenti che si chiamano "Il cugino della moglie del Lupo" "Mia mamma da piccola aveva un Lupo" ecc.

(per quei pochi che non lo sanno Colleoni era un condottiero del 1400 che siccome aveva TRE TESTICOLI ed era evidentemente un uomo grezzo e volgare, fece sostituire nello stemma del suo casato alle tre teste di leone tre palle. Così invece che dimenticarlo per l'invenzione delle corazzate e dei carrarmati lo ricordiamo per gli orpelli....)
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 18:10   #17
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

HO spulciato un po' nei forum e ho scoperto che questi cani hanno un sacco di problemi,( dermatiti, displasia, mandibole irregolari........) adesso anche tre palle , mi sto pentendo della mia scelta!!!
Maria & Mitico
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 18:17   #18
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by mitico
HO spulciato un po' nei forum e ho scoperto che questi cani hanno un sacco di problemi,( dermatiti, displasia, mandibole irregolari........) adesso anche tre palle , mi sto pentendo della mia scelta!!!
Maria & Mitico
Strano ma vero, per la prima volta concordo con Stefano ...questa storiella iniziava e inizia a puzzarmi.
XXXXXXX modificato dal moderatore XXXXXX

Nota del moderatore : per quanto un argomento possa eccitare gli animi si prega di non eccedere con parole troppo "pesanti" e fuori dai limiti di una conversazione anche animata.
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 18:29   #19
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Per Luca il vigliacco.Non capisco perchè sei cosi' volgare , io ho soltanto esposto il mio problema, e tu vigliaccamente offendi senza motivo
XXXXXX modificato dal moderatore XXXXXXX

n.d.m. vediamo di darci un taglio, adesso state esagerando. Sembra di stare all' asilo.
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 18:29   #20
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Perchè ti penti della tua scelta?
Ti sei già stancata di voler bene a Mitico?
Tutte le razze sono soggette a problemi...chi più chi meno.....il super dog non esiste (ed è l'ora che finiscano di venderlo per tale).
Anche il lupo ha i suoi problemucci solo che non si nota perchè in natura c'è la selezione naturale.
QUalsiasi razza tu avessi scelto non avresti evitato i problemi.....e poi finchè sono piccoli sono più delicati, poi si assestano.
Adesso non capisco se sei solo un pò frastornata perchè non ti eri informata prima sulla razza o che?

Bhè...stai rilassata....e poi se hai avuto molti cani avrai capito che sono nè più ne meno i problemi di sempre :P ..pure le tre palle a detta del veterinario.Stai su.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org