Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-09-2011, 14:30   #201
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Fra il pastore belga è un cane nato per quello? non direi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Cane_da_pastore_belga

http://it.wikipedia.org/wiki/Cane_da_pastore_belga

quanto al pt è nato a cavallo del 1900 partendo da razze antiche ed evidentemente parenti di quelle belga. Il cosidetto grigione in realtà non esiste, mica è una varietà riconosciuta... (come quelle belga)
Vallo a dire a chi alleva grigioni che non esiste...non è riconosciuta e stanno lottando perchè venga ufficialmente riconosciuta, ma il grigione nasce ( scusa no nasce altrimenti ti appelli che non è riconosciuta ) è una variante, o meglio è il p.t. da lavoro...volgarmente detto grigione... dal p.t. ed è nato solo per il lavoro, il MALIN è una variante del pastore belga...ed è nato solo per lavorare...è stato pensato ed allevato solo per quello...ma non c'è bisogno di andare su wikipedia...
Sono Cani selezionati tra cani per il lavoro...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 19-09-2011 at 14:40.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 14:41   #202
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ma Arnaldo...ma se il cal no, ipo no, la bonitazione no...come si può capire che un clc è equilibrato e adatto alla riproduzione?
Fra io le cose non le ripeto più, perchè ne sono davvero sfinito.
Comunque IPO e selezione tecnica sono due cose diverse. Il CAL è un test, da fare teoricamente senza preparazione per certificare le doti naturali.
Mi sono sempre detto contrario al CAL e alla bonitazione, continuo a esserlo (per come sono fatti) mentre sono assolutamente favorevole alle novità di cui verrà data casomai notizia a tempo debito (con la trasparenza cui ho già accennato),ma negli anni ho fatto test a un numero davvero notevole di cani di varie razze e non razze (cifre a tre zeri). Adulti e cuccioli. Continuo a esserne affascinato e a studiare le piccole differenze.
Quando poi allevi non è che hai a disposizione l'universo mondo perchè se, faccio solo un esempio, si prescindesse da displasie e mielopatia, il numero dei riproduttori salirebbe moltissimo. Ma visto che sono valori che teniamo in considerazione, così è (giustamente).
Aggiungi che non abbiamo formule matematiche per certe cose (per come si trasmettono) e che l'ambiente a detta di tutti finisce per contare più della genetica. MA, senza doti caratteriali non costruisci nulla, mentre se le doti sono buone ci sono notevoli margini di recupero per un cane con problemi.
Quindi si cercano valutazioni che diano un insieme di parametri su cui ragionare, utili ai selezionatori e ai padroni.

Fare cinofilia da forum è una cosa, farla sul campo è un'altra. Perciò davvero inutile criticare ciò che non si conosce...
(PS tante cose che ho imparato io nel tempo sono alla portata di tutti direi, basta volerlo...)
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 14:46   #203
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Vallo a dire a chi alleva grigioni che non esiste...non è riconosciuta e stanno lottando perchè venga ufficialmente riconosciuta, ma il grigione nasce ( scusa no nasce altrimenti ti appelli che non è riconosciuta ) è una variante, o meglio è il p.t. da lavoro...volgarmente detto grigione... dal p.t. ed è nato solo per il lavoro, il MALIN è una variante del pastore belga...ed è nato solo per lavorare...è stato pensato ed allevato solo per quello...ma non c'è bisogno di andare su wikipedia...
Sono Cani selezionati tra cani per il lavoro...
mi dispiace correggerti. il malinois è una delle 4 varietà riconosciute FCI e ci sono differenze abissali tra malinois da lavoro e da bellezza. (non tra lakenois e malinois, ma tra malinois e malinois)
Il grigione non è una varietà del pt e , credo, morfologicamente non vale mediamente un granchè (rispetto allo standard attuale rispettato nelle expo)

Purtroppo ora mi sfugge il nome e non ho tempo per trovarlo, di un grosso espondente del belga negli ultimi decenni del 20 ° secolo. Ho avuto modo di leggere suoi articoli degli anni 70-80 in cui si parlava di doppia selezione (dual purpose). In tanti dovrebbero documentarsi su quei concetti...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 14:49   #204
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
Cosa sento dire io dagli addestratori è che il labrador è più agile e veloce e il terranova è più potente (e su questo non ci piove)! Peraltro il CLC è veloce come un labrador ma ha un rapporto peso/potenza più vantaggioso.

Peraltro un siberian husky è una delle operative migliori e più cazzute in Italia della scuola di salvataggio in mare, l'ho vista personalmente riportare (e dico riportare nel senso che aveva la cima di traino in bocca!!) un pattino a riva con i cavalloni e il vento e la corrente contrari...fate vobis
potresti però dire che l'husky è un cane specializzato e raccomandabile per il salvataggio? in generale no, poi è ovvio che sia estremamente soggettivo. Ma dubito che chi vuol cimentarsi in tal disciplina vada a cercare tra gli husky (magari da expo
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 14:52   #205
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
potresti però dire che l'husky è un cane specializzato e raccomandabile per il salvataggio? in generale no, poi è ovvio che sia estremamente soggettivo. Ma dubito che chi vuol cimentarsi in tal disciplina vada a cercare tra gli husky (magari da expo
No, ma può confutare il fatto che solo il terranova sia il vero cane da salvataggio in acqua.

E aggiunge che se le basi per lavorare sono buone (l'husky è un cane da lavoro), tante cose si possono fare
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 15:13   #206
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
No, ma può confutare il fatto che solo il terranova sia il vero cane da salvataggio in acqua.

E aggiunge che se le basi per lavorare sono buone (l'husky è un cane da lavoro), tante cose si possono fare
infatti sono assolutamente d'accordo con te
del resto anche dire che il pt è un cane per tutto non è poi così corretto; piuttosto è un cane così tanto allevato nel mondo che si son potute fare linee molto diverse e adatte a tanti impieghi

PS il terranova l'avevo citato per paragone che tutti conoscono. Ovviamente l'acquaticità di un retriever come il labrador ben attrezzato per galleggiare in climi rigidi nessuno la discute. Eppure, al pari di alcuni clc, ci sono alcuni labrador che in fondo non amano l'acqua al 100%

PPS a proposito di tempra, mandare un labrador o terranova in acqua gelida e vederlo riemergere, scrollarsi e ripartire o giocare non è indice di tempra giacchè è dotato dalla natura per sopportare certi climi.
Viceversa mettere un dobermann, un boxer o un whippet nella stessa condizione e vederlo ancora allegro vivace e magari pronto a giocare ancora in acqua dimostrerebbe una tempra ben superiore.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 15:20   #207
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

cane di ottime doti è senza dubbio Denver della Vittoria Alata di cui posso parlare avendolo cresciuto. Nei test fatti ai cuccioli lo si vedeva possedere un qualcosa in più rispetto ai fratelli (Elisa mi venne a trovare quel giorno è potè accorgersene dato che anche il suo occhio è ormai allenato alle sfumature).
A 7-9 mesi si fiondava sul figurante che usciva dal revier mordendo la manica in modo più che soddisfacente (verificato da 3 addestratori diversi e visto da molte persone).
In seguito purtroppo il suo padrone non riuscì a frequentare il campo per andare avanti col lavoro, ma ciò non sminuisce le doti di quel cane che nel frattempo è diventato campione italiano (il CAC del raduno gliel'ha dato Stefik, quindi tanto scarso il cane non è di sicuro).

quindi a mio avviso è senza dubbio un cane che ha delle ottime doti da tenere in considerazione (questo per parlare di doti che si vedono anche nei cuccioli).

PS nel cucciolo non si vede se il cane morderà la manica centralmente o meno per esempio, amche perchè questo è molto dovuto all'addestramento cui sarà sottoposto ovvero alle qualità del figurante preparatore.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 15:22   #208
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Viceversa mettere un dobermann, un boxer o un whippet nella stessa condizione e vederlo ancora allegro vivace e magari pronto a giocare ancora in acqua dimostrerebbe una tempra ben superiore.
whippet! ecco come si chiamano quei robini li! Grazie Arnaldo sei un ammmmmorrrrrrreeeeeeeeee.....

da queste disquisizioni ogni tanto salta fuori qualche cosa di utile!

ciauuuuuuuu
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 15:36   #209
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

In buona sostanza se tu porti un incrocio di clc e crested dog ma con IL PEZZO DI CARTA (che vista la familiarità degli "esperti giudici" ottuagenari è anche possibile conseguire) il club, CHE DOVREBBE TUTELARE LA RAZZA, ti dice tutto "ok, perfetto, può fare expo, può riprodurre, avanti un' altro".

Passacarte insomma.

E se qualcuno obietta che forse...dopotutto... non è che somigli troppo a un clc, ti dicono "HA IL PEZZO DI CARTA! NOI CHE SIAMO L' ASSOCIAZIONE CHE DEVE TUTELARE LA RAZZA NON ABBIAMO ALCUN POTERE, PENSACI TU (se puoi)"

Questo in sintesi. Non a caso, guarda un po', sono in molti a non volere più i club di razza, chissà perché?
Perché forse non servono, o non hanno la possibilità o l' interesse primario di tutelare una razza.


p.s. OT @Sabry: c'è poco da aggiungere, la sostanza c'è tutta. Se poi chi può farlo vorrà chiarire o meno...faccia come crede.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 15:41   #210
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
mi dispiace correggerti. il malinois è una delle 4 varietà riconosciute FCI e ci sono differenze abissali tra malinois da lavoro e da bellezza. (non tra lakenois e malinois, ma tra malinois e malinois)
Il grigione non è una varietà del pt e , credo, morfologicamente non vale mediamente un granchè (rispetto allo standard attuale rispettato nelle expo)

Purtroppo ora mi sfugge il nome e non ho tempo per trovarlo, di un grosso espondente del belga negli ultimi decenni del 20 ° secolo. Ho avuto modo di leggere suoi articoli degli anni 70-80 in cui si parlava di doppia selezione (dual purpose). In tanti dovrebbero documentarsi su quei concetti...
Mi dispiace contraddirti...e non perchè ho una cultura così vasta come la tua, il malinois...nasce insieme al groenendael come cani da pastore...ovvero da lavoro, per i loro greggi...dato che i vari paesi, avevano le loro razze, in belgio hanno pensato bene ti tirare fuori una loro linea...ma dedita al lavoro...pensata, voluta e selezionata per lavorare...anche il collie è nato con lo stesso pretesto e poi è diventato tutt'altro con il tempo...ma il malinois è nato per quello scopo e lo continua a mantenere...una volta riconosciuta la razza, si è pensato di lavorare sulla linea di bellezza...
Stessa cosa che doveva accadere con il clc...unica differenza...che il clc non ha dato i risultati sperati e una votla riconosciuta la razza si è detto...ok...andiamo sulla bellezza, perchè ancora troppo c'è da fare per il lavoro...

Non denigro il clc..assolutamente, è la razza che amo...ma ne riconosco i limiti, dettati dalla sua indole, e non mi invento mirabolanti imprese del clc per pubblicizzarlo...anzi...forse si dovrebbe alquanto evitare...
Come il tu Denver, c'è ne sono di clc in grado di fare ciò che dici...c'è l'ho in casa uno...ma con questo so, i suoi limiti di attenzione, conosco la sua attitudine al lavoro, ha fortissime potenzialità...ma è pur sempre un clc...grandissime capacità di apprendere..ma allo stesso tempo se non è in giornata...lo puoi trascinare...lui non schioda...cosa che altri cani non fanno...se si deve lavorare si lavora...e basta...sbaglio???
Le potenzialità ci sono in tanti esemplari, e non mi metto a elencarli, di tanti allevamenti...ma la loro particolarità è che sono clc...non si deve vendere fumo...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 19-09-2011 at 15:51.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 15:44   #211
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Che poi, abbiamo in Italia Fenrir che è un Mutara dichiarato, Dakota i cui figli somigliano abbastanza a cani dello stesso tipo, i due allevatori che entrambi stanno nel consiglio del club CHE DOVREBBE TUTELARE LA RAZZA...un controllino incrociato (sotto controllo) sul DNA di entrambi, senza essere esperti di CSI e senza fantascienza, non potrebbe esser utile a dissipare ogni dubbio ?

Ecco qui, tutta una cosa interna l club, senza denunce, senza patimenti (e senza trucchi si spera). Che ce vò?

p.s. sempre che uno abbia un dubbio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 17:01   #212
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ma nessuno risponde a Peppe? che strano..

Insomma salta fuori che nonostante il lupo non si sia stressato e il vederlo li non abbia destato scandalo come se al posto suo ci fosse un labrador è un reato(come si è detto fin dall'inizio...ma che vuoi lo straniero avrà avuto le carte in regola...quali carte non si sà)

Il fatto che a conti fatti sono solo i privati che dovrebbero indignarsi, mandare lettere all'Enci, preoccuparsi della razza e addirittura condurre in proprio esperimenti sul DNA!! (perchè è chiaro che i lupologi possono usufruire di strutture come i laboratori del'Ispra per ricerche private...)

Allora la domanda è lecita ma il Club a livello Nazionale ha qualche potere oltre quello di organizzare raduni mangerecci e bonitazioni made in Italy?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 17:30   #213
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Mi dispiace contraddirti...e non perchè ho una cultura così vasta come la tua, il malinois...nasce insieme al groenendael come cani da pastore...ovvero da lavoro, per i loro greggi...dato che i vari paesi, avevano le loro razze, in belgio hanno pensato bene ti tirare fuori una loro linea...ma dedita al lavoro...pensata, voluta e selezionata per lavorare...anche il collie è nato con lo stesso pretesto e poi è diventato tutt'altro con il tempo...ma il malinois è nato per quello scopo e lo continua a mantenere...una volta riconosciuta la razza, si è pensato di lavorare sulla linea di bellezza...
Stessa cosa che doveva accadere con il clc...unica differenza...che il clc non ha dato i risultati sperati e una votla riconosciuta la razza si è detto...ok...andiamo sulla bellezza, perchè ancora troppo c'è da fare per il lavoro...

Non denigro il clc..assolutamente, è la razza che amo...ma ne riconosco i limiti, dettati dalla sua indole, e non mi invento mirabolanti imprese del clc per pubblicizzarlo...anzi...forse si dovrebbe alquanto evitare...
Come il tu Denver, c'è ne sono di clc in grado di fare ciò che dici...c'è l'ho in casa uno...ma con questo so, i suoi limiti di attenzione, conosco la sua attitudine al lavoro, ha fortissime potenzialità...ma è pur sempre un clc...grandissime capacità di apprendere..ma allo stesso tempo se non è in giornata...lo puoi trascinare...lui non schioda...cosa che altri cani non fanno...se si deve lavorare si lavora...e basta...sbaglio???
Le potenzialità ci sono in tanti esemplari, e non mi metto a elencarli, di tanti allevamenti...ma la loro particolarità è che sono clc...non si deve vendere fumo...

Fra, con tutto il bene per la favolosa porchetta che mi hai fatto degustare, faccio davvero fatica a capire dove vanno a finire i tuoi interventi )) anzi a volte ho paura che... tu non ti capisci nemmeno da tu!
Ho detto prima e prima e prima ancora, ripetendomi alla nausea che il lavoro non è necessariamente UD, che i pastori sono stati usati per fare i pastori, che nel tempo si sono specializzati per una serie di attività diverse grazie alle loro doti, vuoi la docilità vuoi la duttilità (mettici dentro addestrabilità , adattabilità), ma tutte le razze che noi oggi conosciamo, là dove non più recenti, datano intorno alla metà del 1800.

Quando hanno cominciato a fare lo standard di una qualsivoglia razza, hanno anche cominciato a fare le expo dove "misurare" i soggetti in base allo standard. Cinofilia d'altri tempi che poi si è evoluta o involuta a seconda dei punti di vista.
Cinofilia che si è specializzata, che ha cambiato impiego ad alcune razze.
Cinofilia che per forza di cose si è trovata a fare i conti con chi ama il suo cane e non vuole insegnargli nemmeno un "seduto" e se lo tiene in giardino, con chi va in expo, con chi lavora e con tutte le immaginabili combinazioni possibili con miscele a diverse proporzioni.

Credimi è davvero estenuante cercare di spiegare le cose quando l'interlocutore non vuol capire. uno dice rosso, l'altro capisce quasi rosso, quell'altro arancione finchè il rosso è diventato blu (giusto per rifarmi a quanto sopra esposto da altri a proposito di colori).

Il forum è ahimè un grandissimo puttanaio che raramente porta a consolidare qualcosa, del resto chissà perchè quando faccio lezione, stage, seminari ecc le persone mi capiscono perfettamente, fanno domande cui rispondo (se so, altrimenti evito di dire cose inesatte o preciso che si tratta di opinioni personali).

Qui c'è chi ciritica chi lavora senza lavorare, critica chi espone senza esporre, critica chi fa senza fare e così via dicendo con la presunzione di sapere tutto di tutto (parlo in generale) ma senza mai mettersi davvero in gioco.
e' assolutamente inutile che tu mi dica che ci sono altri cani come Denver.
Mi fa piacere, ma era solo un esempio di una selezione e di una valutazione da parte di una persona (io) che da 13 anni si è avvicinata alla razza e ha fatto delle scelte di selezione.

Se vuoi venirmi a trovare, ti metti con me in campo e valuti insieme a me, che so almeno 20-25 adulti e una dozzina di cuccioli. Sono davvero pochi credimi, ma almeno un minimo di idea di differenze tra doti e ambiente, forse riesci a fartela. Poi torni a casa e ne testi che so, 100? 500? 1000? quanti ne vuoi e poi scrivi al club, ai club slovacchi e ceco, all'ENCI ecc come dovrebbe essere il clc e come in realtà è (lo dico senza polemica, con tranquillità e lo dico per tutti mica solo per te che hai solo "sfortuna" che sto rispondendo a te
E parlo di cani normali perchè coi cani problematici di tempo ne serve tanto davvero e i dubbi non finiscono mai.

Perchè alla fine o si dice che non c'è niente che serva, club, enci, expo, lavoro, doti, regolamenti, o altrimenti a un certo punto la si dovrebbe anche piantare di continuare a tornare sugli stessi punti.

Credimi, non ho niente in contrario a fare due chiacchiere con te davanti a porchetta e vino ma - lo dico a te come ad altri per carità - a un punto fermo dovreste ogni tanto arrivare.
Fosse anche che io non capisco un niente, così come tutti gli altri consiglieri o allevatori ecc. Però almeno a quel punto visto che non capiamo niente, forse vi metterete a parlare d'altro (e poi ci si domanda perchè non ci va di scrivere qui... mah... ) o quantomeno a non interloquire con noi con domande a volte non di nostra pertinenza o alle quali se rispondiamo non va bene e se non rispondiamo non va bene lo stesso e così via dicendo.


Concludo, se non sono abbastanza sintetico per qualcuno, mi può pure stare bene che non mi legga, basta che poi non stia a confutare o contestare cose che ho detto senza averle lette.

Ad ogni modo le mie sintesi le faccio comunque, quella verso i navarri l'ho fatta l'altro giorno (e non mi riferisco alla/risposte lunghe) e visto il modo di relazionarsi con me che hanno sempre avuto, altro non ho da dire nella loro direzione se non confermare (come facevano alcuni giudici) il giudizio già espresso perchè il livello dei loro interventi davvero non mi lascia spazio ad altra produttiva discussione.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 17:41   #214
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Ma nessuno risponde a Peppe? che strano..

Insomma salta fuori che nonostante il lupo non si sia stressato e il vederlo li non abbia destato scandalo come se al posto suo ci fosse un labrador è un reato(come si è detto fin dall'inizio...ma che vuoi lo straniero avrà avuto le carte in regola...quali carte non si sà)

Il fatto che a conti fatti sono solo i privati che dovrebbero indignarsi, mandare lettere all'Enci, preoccuparsi della razza e addirittura condurre in proprio esperimenti sul DNA!! (perchè è chiaro che i lupologi possono usufruire di strutture come i laboratori del'Ispra per ricerche private...)

Allora la domanda è lecita ma il Club a livello Nazionale ha qualche potere oltre quello di organizzare raduni mangerecci e bonitazioni made in Italy?
Antonella non so cosa dovrei rispondere. La mia opinione l'ho già fornita a titolo personale.
Aspettiamo nelle prossime expo il cobas del forum di WD con striscioni e lettere di denuncia contro tutti. Però magari potreste prendervela con l'amministrazione di serra che magari non ha visto il lupacchio nella piazza del municipio, o non so chi altri.
insomma, una rivoluzione è una rivoluzione, non si va certo per il sottile...

Insisto che il club sta facendo dei passi molto interessanti quindi poi, sinceramente pensate tutto quel cavolo che vi pare che tanto le idee buone le portiamo avanti lo stesso, perchè a differenza di tutti coloro che strimpellano canzoni stonate sulle tastiere, altri nel club si sbattono per un'idea che, credimi, non è certo quella di riempirsi le tasche di denaro o la casa di trofei

PS ci fosse stata mezza persona, dico mezza, che abbia mai preso in mano il telefono per chiedermi/dirmi qualcosa di persona. No no è molto meglio sparare a zero sul club da qui senza mai mezza parola di approvazione (per fortuna c'è anche molta gente che approva, ma mi rivolgo ai passionari della critica a priori e a oltranza
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 18:11   #215
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Arnaldo se vai a vedere ho già scritto anche in questa discussione che secondo il mio modesto parere ci sono persone valide all'interno del club, preparate e con la voglia di fare e di cambiare qualcosa....ma non è che ora ogni santo post c'è bisogno di ribadirlo!

Se una questione è poco chiara ed è poco chiara la via che stà intraprendendo il Club per intero( non le singole opinioni di chi ne fà parte) è logico che la discussione continua e continua sempre su quei punti li.
Mi sembra strano che per avere un'idea sul lavoro del Club o sulle linee guida che pensa di tenere su un argomento si debba scrivere un foglio su carta bollata sarebbe molto più semplice fare un comunicato e amen.

Mi sembra altrettanto strano che un club non abbia potere di fare niente e tutto sia rimandato alla volontà di singoli privati...allora che ci stà a fare il club se poi sono i singoli privati che si devono sbattere su questioni importanti?

Per l'organizzazione di Serra mi sembra si siano sprecate molte lodi e anche su come state conducendo il discorso mielopatia( argomento questo chiaro e semplice su cui sono stati profusi con dovizia di particolari giustamente tutte le attività svolte e che si svolgeranno a favore della conoscenza e prevenzione di questa malattia)

Se fosse anche stato il giudice commette un reato in una manifestazione organizzata da un club credo che solo e soltando del Presidente del Club stà risolvere la situazione...tanto più se questo reato è commesso nei confronti dei tanto spacciati amati lupi! Non credo che sarebbe stato dovere di nessun altro che fosse il sindaco di Serra o il panettiere della piazza, anche se da privato uno può sempre avvertire la forestale( almeno a fine raduno se la vostra preoccupazione era solo quella di non sciupare la manifestazione).

Invece si passa sempre per il paese dove tutto è lecito ,incroci in expò di razza, bestie selvatiche, bande musicali e tricchè tracchè
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 19-09-2011 at 18:13.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 18:34   #216
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Ma nessuno risponde a Peppe? che strano..

Insomma salta fuori che nonostante il lupo non si sia stressato e il vederlo li non abbia destato scandalo come se al posto suo ci fosse un labrador è un reato(come si è detto fin dall'inizio...ma che vuoi lo straniero avrà avuto le carte in regola...quali carte non si sà)

Il fatto che a conti fatti sono solo i privati che dovrebbero indignarsi, mandare lettere all'Enci, preoccuparsi della razza e addirittura condurre in proprio esperimenti sul DNA!! (perchè è chiaro che i lupologi possono usufruire di strutture come i laboratori del'Ispra per ricerche private...)

Allora la domanda è lecita ma il Club a livello Nazionale ha qualche potere oltre quello di organizzare raduni mangerecci e bonitazioni made in Italy?

Io gli ho risposto!
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 19:11   #217
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

p.s. OT @Sabry: c'è poco da aggiungere, la sostanza c'è tutta. Se poi chi può farlo vorrà chiarire o meno...faccia come crede.
Oddio, secondo me bisognerebbe aggiungere il motivo per cui è scoppiata sta bolla sottocutanea, che coincide con il motivo per cui Germano vi ha apostrofato al telefono! Su dai, trasparenza e chiarezza!!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 19:24   #218
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ciò che ho chiesto, credo sia abbastanza chiaro, qui sostenete, che il cal o la bonitazione non sono prove sufficienti a definire l'aspetto caratteriale di un clc, ok..ci può stare come opinione personale, poi tempo fà, si è parlato di autocertificazione di un clc, perchè solo così si è in grado di dire o meno se un'esemplare è da riprodurre, poi ancora si è parlato o fatto intendere di prove o diciamo una selezione che i clc dovrebbero sostenere per capire se è da riproduzione o meno...forse non mi sarò espresso in modo chiaro, ma neanche voi siete chiari...è tutto nebuloso...
Da fumo negli occhi...
Allora mi domando come si selezionerebbe?
Poi dici che il lavoro non è la tua massima aspirazione, ma poi insieme ad altri, crei un gruppo che basa l'addestramento del clc sul lavoro appunto, nulla da dire, dato che ho sempre sostenuto che il lavoro mi piace, non condivido alcuni metodi, ma mi piace....ma sarò tardo, comunque non è che sia molto chiaro il tuo o vostro pensiero...sai preferisco parlarne qui, ma no per motivi particolari, solo perchè, forse delle risposte esaustive chiarirebbero le idee a chiunque legge, poi non mancherà occasione di un confronto verbale, anzi me lo auspico sempre...ma quello poi è un discorso nostro...
Come anche il discorso pacchetto giovani, in cosa consiste? come si può avere? bisogna prendere un clc particolare?
Poi avevo chiesto sempre, ma si potrebbe arrivare a mettere per iscritto nel regolamento del club, che i mix, sono banditi dal club stesso, che gli eventuali trasgressori saranno anchessi banditi dal club e il club se riscontrerà atti illegali, di detenzione, allevamento e riproduzione di c.l.mix. interverrà informando le autorità competenti...ecc...insomma una posizione chiara e netta..?
Ma di domande ne ho fatte una marea, e solo che si legge solo ciò che si vuole leggere e si risponde a meno...
E' evidente che ho un modo di esprimermi che non comprendi, hai preso pan per focaccia, ripeto l'invito, il mio numero ce l'hai, se ci spieghiamo a parole prima poi forse è più facile comprendere ciò che scrivo...quello che vorresti io spiegassi l'ho scritto a fiumi per anni...non c'ho più voglia!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 19:28   #219
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Visto che si parla del raduno di Serramazzoni colgo l'occasione per fare i complimenti agli organizzatori,chi c'e' stato mi parla infatti di un organizzazione impeccabile, daltronde anche l'ampia partecipazione è un dato oggettivamente incontestabile.

Visto che in questo thread si parla anche di ibridi,e detenzione di animali selvatici mi piace cercare di fare chiarezza riportando i dati e l' oggettività incontrovertibile dei testi legislativi dopo le tante inesattezze lette.

Innanzitutto uno stralcio di una recente sentenza molto chiara :"Ai fini della configurabilità del reato di cui all'art. 6, commi 1 e 4, della legge 7 febbraio 1992 n. 150 e successive modificazioni (detenzione di animali pericolosi per la salute e per l'incolumità pubblica), il giudice non deve compiere alcuna valutazione circa la pericolosità in concreto degli animali detenuti, dovendosi questa desumere solo dall'inserimento della specie cui essi appartengono nel decreto emanato in attuazione di quanto previsto dal comma 2 del citato art. 6, nulla rilevando, poi, una volta che tale elemento risulti accertato, le modalità di custodia degli animali, la cui inadeguatezza può solo costituire indice della gravità della condotta.

Da questo si evince che durante una manifestazione pubblica si è consumato un reato,aggravato daltronde dalle incaute misure di custodia.(Lupo legato a un palo)Se poi in papaua nuova guinea,in lapponia o su marte ,questo è permesso è un altro conto,sul territorio italiano,italiani e stranieri sono assoggettati alla legge italiana che in merito è chiara ed inequivocabile.

A tal proposito vi suggerisco di leggere la legge 150 del 1992 :

Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento (CEE) n. 3626/82, e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica.


Ecco il link che potrete consultare:

http://www.ambientediritto.it/Legisl...92%20n.150.htm

Inoltre in merito agli ibridi voglio ricordarvi:

Che dal 1975 è attiva la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, denominata in sigla CITES (Convention on International Trade of Endangered Species); è entrata in vigore in Italia nel 1980 ed attualmente è applicata da 175 Stati.

L'Unione Europea con il Regolamento (CE) n. 338 del 1997 ed i Regolamenti della Commissione n. 865 del 2006 e n. 100 del 2008 ha voluto applicare più rigorosamente e uniformemente in tutti i 27 Paesi membri i dettami della CITES per la conservazione di un maggior numero di specie rispetto a quelle elencate nelle tre Appendici. Sono infatti oltre 36.000 le specie inserite negli Allegati A, B, C e D del regolamento comunitario.

La sovracitata legge 150 del 1992 per la definizione degli animali pericolosi rimanda agli allegati e ai regolamenti comunitari.

Il reg.CE. 318 DEL 2008 Alla Pagina 4 ,punto dieci (Note interpretative) riporta testualmente:

10. Gli ibridi possono essere espressamente inclusi nelle appendici, ma soltanto se formano popolazioni distinte e stabili
in natura. Gli animali ibridi che nelle precedenti quattro generazioni della loro ascendenza hanno uno o più
esemplari di specie incluse negli allegati A o B sono soggetti alle disposizioni del presente regolamento come se
fossero una specie completa, anche se l’ibrido in questione non è espressamente incluso negli allegati.

Negli stessi allegati ovviamente sono ricomprese tutte le popolazioni esistenti di canis lupus.
E l'applicazione pratica di suddette normative, ci faresti gentilmente un esempio, su come si procede?
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2011, 19:28   #220
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
Io gli ho risposto!
pure io, ma con una domanda
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org