Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2007, 16:17   #1
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default Previcox

Ad una conoscente con un levriero le e' morto il cane a causa di un antinfiammatorio. Il previcox. Mi sembrava impossibile ....ho cercato un po' in internet e mi si e' aperto un vaso di pandora: in giro ci sono migliaia di testimonianze di persone a cui e' morto il cane a causa del previcox (che, per la cronaca, e' un l'antidolorifico e antinfiammatorio strausato in veterinaria).

Ho scoperto che anche beppe grillo aveva aperto nel suo blog una discussione con storie su questo antinfiammatorio "assassino". Insomma, occhio ragazzi, il rischio c'e' ed e' reale!!!

Nella cassetta del pronto soccorso della petrina ho anche un antidolorifico per le emergenze. E che naturalmente le ho somministrato piu' di una volta...Indovinate un po'? Previcox... inutile dire che verra' sostituito con il buon vecchio rymadil

Besos e all'erta!
Giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2007, 16:36   #2
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Gia'... perche' dimenticavo di dire che e' spacciato dalle case farmaceutiche come "antinfiammatorio di ultima generazione", appealing per il mercato, molto piu' moderno dei vari "rymadil" etc etc.

In realta' il farmaco era stato concepito inizialmente per uso umano, ma poi non aveva avuto le necessarie autorizzazioni sanitarie da parte della FDA et similia sparse per il mondo a causa dei gravissimi effetti colletarali che poteva scatenare (epatiti fulminanti, con probabilita' affatto "remota").

Ma perche' buttare via tanta costosa ricerca? Non si puo' fare nulla? Certo che si puo' fare! Basta immetterlo nel mercato veterinario dove i controlli ed autorizzazioni sono enormemente piu' lasche. E lo si fa alla grande: un farmaco rivoluzionario e di ultima generazione. Con un piccolo effetto collaterale: ogni tanto qualcuno ci lascia le penne. Ma lo fa correndo come una lepre, perche' dolori storte e lussazioni passano in un baleno.

Io ne ho usati 6 da 227 mg nell'ultimo anno, in occasioni diverse (due storte che si era presa). Mi vengono i brividi a pensare che con 2 pastiglie da 57 mg se ne e' andato per epatite fulminante un levriero di 25 kg....
besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2007, 21:26   #3
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Mille grazie per l'info!!!!!!!!Segnato e sicuramente bandito!!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 00:33   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Giuseppe grazie per l'informazione!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2007, 12:08   #5
manuele1979
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 58
Default

GRAZIE PER L'INFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Manuele.
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2007, 23:06   #6
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Grazie Giuseppe!
ho passato i tuoi post anche ai miei veterinari, che magari lo sanno già, ma è meglio ricordarglielo!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org