Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-06-2010, 11:46   #81
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
bisogna sempre stare attenti ma ciò non significa vivere in una campana di vetro..
l'importante è conoscere i limiti del cane, alla mia pinscher non le ho mai messo il guinzaglio e anche cn strade molto trafficate non ho mai avuto problema, poi l'imprevisto può sempre capitare, ma sinceramente preferisco così che vivere nel terrore.
Vabbè neanche esagerare nella troppa libertà, io odio quando sono in giro in paese o città e trovo cani liberi di scorrazzare come preferiscono, se uno ha il controllo del cane ok, ma se il cane viene verso di me che ho il mio al guinzaglio proprio non lo sopporto!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 11:57   #82
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

civiltà e buonsenso, ma credo questo valga anche per tutte le nostre azioni quotidiane... l'italietta sarebbe un paese migliore se applicassimo queste due semplici regolette:
civiltà e buonsenso
duska jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 12:00   #83
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Vabbè neanche esagerare nella troppa libertà, io odio quando sono in giro in paese o città e trovo cani liberi di scorrazzare come preferiscono, se uno ha il controllo del cane ok, ma se il cane viene verso di me che ho il mio al guinzaglio proprio non lo sopporto!

certo quello da fastidio pure a me, infatti la mia non lo fa, anzi gli danno fastidio gli altri cani.
Però purtroppo con il clc ora che ha 3 mesi, già lo inizio a portare libero nei parchi, mi segue tranquillamente, però quando la gente lo vede lo chiama, e ora capendo che ci prende le coccole va da tutti!! poi se lo sgridi non gliene importa niente a nessuno e continuano a chiamarlo, voglio vedere quando è grosso se lo chiamano ancora.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 12:06   #84
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
bisogna sempre stare attenti ma ciò non significa vivere in una campana di vetro..
l'importante è conoscere i limiti del cane, alla mia pinscher non le ho mai messo il guinzaglio e anche cn strade molto trafficate non ho mai avuto problema, poi l'imprevisto può sempre capitare, ma sinceramente preferisco così che vivere nel terrore.
tenere al guinzaglio un cane nelle pubbliche vie cittadine oltremodo se trafficate è una regola di civiltà e di rispetto per la vita del cane e dei cani altrui.
tenere libero un cane come CLC nello stesso contesto è una idiozia...come minimo un assurdo azzardo.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 09-06-2010 at 12:10.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 12:14   #85
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Su una cosa hai ragione: devi conoscere il tuo cane prima di fare certe scelte. Devi sapere come si comporta quando apri il baule della macchina, quando gli togli il guinzaglio, quando vede un'auto o uno scooter, devi avere un bagaglio di informazioni su di lui tale da prevenire tutto il prevenibile (a parte, ovviamente, la maxisfiga)... altrimenti non lo liberi.
Vero: se il cane tende alla fuga e non risponde al richiamo, anche una spianata di 100 acri in mezzo al nulla potrebbe essere pericolosa.

Viceversa, un cane maturo, ubbidiente ed equilibrato potrebbe girare libero in sicurezza in centro città. (si vabbè, forse qualche altra razza )
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 12:20   #86
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
tenere al guinzaglio un cane nelle pubbliche vie cittadine oltremodo se trafficate è una regola di civiltà e di rispetto per la vita del cane e dei cani altrui.
Una concessione ai pincher gliela possiamo fare: se ben gestiti possono essere intelligenti, prudenti e di sicuro non incutono timore.

ne conosco uno che gira sempre libero per il parchetto e per le vie del centro: e' un fenomeno!
E nessuno si lamenta!

Se anche un CLC fosse bravo come lui, sicuramente qualcuno chiamerebbe la polizia per abbattere il lupo!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 13:01   #87
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

sono proprio un proprietario da schifo, più tardi contatto Bwolf e vedo a che ora verranno a riprendersi Oil
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 14:38   #88
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
tenere al guinzaglio un cane nelle pubbliche vie cittadine oltremodo se trafficate è una regola di civiltà e di rispetto per la vita del cane e dei cani altrui.
tenere libero un cane come CLC nello stesso contesto è una idiozia...come minimo un assurdo azzardo.
Sono felice che ci sia chi da dell'idiota e dell'incivile ad un estraneo che non conosce, ad insegnare i fondamenti della civiltà, senza peraltro aver minimamente afferrato il senso di ciò che sto dicendo.
Io non porto un CLC adulto sguinzagliato in una via trafficata, mi limito ora che è cucciolo a lasciarlo libero in certe aree di un parco pubblico dove non può dare fastidio o arrecare danni o disagi a persone, cose o altri cani. E devo dire che per ora si comporta benissimo, è chiaro che quando metterà su ulteriori chili il tasso d'attenzione sarà più elevato e presumibilmente sarà quasi sempre legato.

Sinceramente non me la sento di punire la mia pinscherina che detesta il guinzaglio dal momento che non si avvicina agli estranei, non tollera gli altri cani e si comporta meglio senza guinzaglio che con, visto che quando lo ha addosso si intriga dappertutto, lo morde, smania ed entra molto più in difficoltà.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:06   #89
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

c'è un concetto che è sfuggito a tanti che ho accennato:
- la fiducia che abbiamo nel nostro cane e il rapporto che ha lui nei nostri confronti sempre basato sulla fiducia e sull'intesa -

bisogna lavorare su questo punto
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:09   #90
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

mi intrometto nella discussione, ma velocemente e rapidamente. E questa volta con un tono decisamente provocatorio, sia perchè vivo il cane in montaga sia perchè grazie a quelli che si considerano i peggiori nemici degli animali ho potuto conoscere una parte di mondo che altrimenti non avrei mai conosciuto.
Ogni anno, ogni sacrosanto anno, trovo piccoli di caprioli morti di fame e di sete, in ampie sterpaglie ai margini del bosco. Ogni anno in autunno trovo caprioli in fin di vita scivolati da un sentiero ripido. Ogni anno mi ritrovo lepri spaventate finite in mezzo alla strada, ogni anno mi ritorvo marmotte che poco veloci sono state prese e uccise.
Esistono dei periodi delicati nel bosco, di cui non sto neanche ad elencarvi perchè sarebbe come parlare al vento, visto quello che sto leggendo e ogni anno in questi periodi muoiono più animali di quanti poi in autunno ne vengano abbattuti PER SELEZIONE. (e sono cacciatore, alcuni di voi lo sanno)

mi spiegate perchè il rispetto che avete per i cani, non lo avete per le bestie che ci sono nel resto del mondo. Credete sul serio che alla lepre piaccia essere inseguita? Lo sapete che ci sono soggetti a cui scoppia il cuore? Lo sapete che un cucciolo di capriolo impiega 6 giorni a morire di fame, mentre la madre terrorizzata, perchè sento l'odore del cane vicino alla cuccia o perchè è stata inseguita , lo guarda a distanza morire? e la stessa cosa per il cinghiale e per tutto il resto!

se vogliamo rispetto il minimo che dobbiamo fare è dare rispetto! sono stra stufa di leggere ho lasciato il mio cane mollato in mezzo al bosco e si è fatto una bella corsa dietro ad una lepre o ad un capriolo!
siete due volte deficienti... primo perchè il cane quando va in predatorio non c'è niente che lo fermi, e voi del vostro super cane controllato avete perso OGNI controllo.... secondo perchè al 80% state ammazzando un altro animale nel peggiore dei modi.
artax jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:17   #91
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...poi li finiamo a fucilate, abbiamo cuore
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:22   #92
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

puoi essere ironico, ma questa è la triste realtà.
il mio è un post scomodo e sicuramente troverà pochi assensi, ma questo non toglie il fatto che mentre ci si impiega tutto l'anno a gestire malattie drammatiche per tutti gli ungulati presenti sull'arco alpino e si gioisce quando si vedono i primi cuccioli sani, quando poi vai a rincontrollarli scopri che sono morti di fame per colpa di qualche emerito turista o qualche simpatico autoctono che ha mollato il suo cane che ha sgaloppato dietro alla madre...
ma lo so già in partenza, da questo mio intervento prendo merda, non di certo dolci parole. ma ogni tanto mi girano e dico come la penso!
artax jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:23   #93
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ha ragione petra, io per prima sono quella che lascia misha libera per boschi e la lascia partire in alcune zone, ma mi trattengo in alcuni periodi - tipo questo - in cui le femmine di capriolo sono gravide e tra lo spavento e il maggior peso sono soggette a scoppio del cuore

so di essere comunque in torto, ha ragione, nessuno di noi ha scusanti valide da opporre
come dice lei alle volte siamo (parlo di me e la zecca) deficienti.....

la cosa triste è che le persone di cui parla petra nel suo post sono rarissime, ormai ci sono talmente tanti bracconieri e/o persone senza scrupoli che quelli "stile di una volta" si contano davvero come lumini
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:30   #94
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Non è vero che è un intervento scomodo anzi anche questo bisogna dire!
Da noi per esempio sul fiume dato che è una zona di controllo per gli uccelli i cani non possono essere slegati e ci sono le guardi ezoofile che controllano, io per prima se li libero lo faccio solo per farli andare nel fiume , non lo faccio di certo dove so che mettono nidi o quant'altro, cosi' come se vedo che ci sono cigni o anatre coi piccoli, anche perchè so per certo che la Safi li mangerebbe...
Pero' in montagna il problema non me lo sono mai posto forse perchè qua da noi gli animali ci sono ma di rado capita che li si vedano di giorno (magari poi li si disturba lo stesso)
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:35   #95
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Senza polemica, lo so che ci sono abbattimenti selezionati, ma non raccontiamoci che il mondo dei cacciatori è quello perchè mi metto a ridere.

Non è questione di "prendere merda" ...perlomeno io la vedo così: il cane lo molli se di lui ti fidi, il che significa che normalmente non si allontana, e se usi un paio di neuroni, ovvero lo molli dove hai visibilità, dove puoi prevenire fughe, o dove conosci la zona.

Non credo che nessuno trovi spassoso pensare che se parte il cane dietro ad una lepre e finisce in strada, probabilmente lo investono: si cerca di evitare che succeda, non è che uno col cane ci va a caccia. A quello pensano i cacciatori.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:38   #96
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

mi dici come fai tu a capire che nel'erba magari nascosto dietro ad un cespuglio non c'è una lepre?
il cane non va a caccia, ma va in predatorio è ben diverso!
Si usa il predatorio per insegnare A QUALSIASI CANE ad andare a caccia.... e ricordo che il cane cmq è un carnivoro e un lupoide, sa benissimo andare a caccia!
artax jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:42   #97
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

sul fatto che ci siano poi dei grandissimi fdp come cacciatori non do torto a nessuno, ma vi assicuro che molti sono veramente ottime persone, che lavorano nell'interesse del benessere dell'animale, che non sempre è dirgli come sei bello e carino e come ti voglio bene.... stesso discorso che facciamo per l'educazione del nostro cane!
artax jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:44   #98
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
Lo sapete che un cucciolo di capriolo impiega 6 giorni a morire di fame, mentre la madre terrorizzata, perchè sento l'odore del cane vicino alla cuccia o perchè è stata inseguita , lo guarda a distanza morire?
A prescindere dal fatto che mi sono fatto scrupoli anceh per uno schifido di piccione ammalato, sono d'accordo sull'inibire l'istinto predatorio del cane, non fosse altro per un fatto di gestione pratica del cane e di sicurezza.

Ma impedire che un cane giri a spasso nei boschi per evitare che lasci il suo odore vicino a delle tane di capriolo, col rischio che la sua madre rimanga terrorizzata per il solo odore e lasci morire i cuccioli mi sembra esagerato. Dura lex, ma se dev'essere che sia selezione naturale degli animali più deboli e più sciocchi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:46   #99
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
mi dici come fai tu a capire che nel'erba magari nascosto dietro ad un cespuglio non c'è una lepre?
il cane non va a caccia, ma va in predatorio è ben diverso!
Si usa il predatorio per insegnare A QUALSIASI CANE ad andare a caccia.... e ricordo che il cane cmq è un carnivoro e un lupoide, sa benissimo andare a caccia!
Inutile prendersi in giro, la verità è che maggior parte delle persone che libera il cane nei boschi poi è ben felice se questo "se la gode" a correre dietro ad un capriolo o a una lepre, e della lepre o del capriolo egoisticamente "se ne frega" un po', o semplicemente non ci pensa, o pensa sia giusto così.
Quindi l'intervento (che non trovo affatto fuori luogo) di Artax a mio parere è utile per fare presenti le conseguenze di nostri possibili gesti, e a fare riflettere.
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 15:48   #100
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
puoi essere ironico, ma questa è la triste realtà.
il mio è un post scomodo e sicuramente troverà pochi assensi, ma questo non toglie il fatto che mentre ci si impiega tutto l'anno a gestire malattie drammatiche per tutti gli ungulati presenti sull'arco alpino e si gioisce quando si vedono i primi cuccioli sani, quando poi vai a rincontrollarli scopri che sono morti di fame per colpa di qualche emerito turista o qualche simpatico autoctono che ha mollato il suo cane che ha sgaloppato dietro alla madre...
ma lo so già in partenza, da questo mio intervento prendo merda, non di certo dolci parole. ma ogni tanto mi girano e dico come la penso!
...e fai bene.
...non volevo sminuire ciò che hai scritto.
...trovo solo stridente l'accoramento per gli animali selvatici che poi andremo a cacciare. Ma forse conosco troppo poco il mondo venatorio.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org